PDA

View Full Version : Shogun 2 - Total War demo

Pagine : [1] 2

City Hunter '91
22-02-2011, 19:07
E' uscita la demo su steam, il gioco e' previsto per il 15 marzo, discutiamone qui, la sto scaricando, sono 6 gb

video sulla nuova modalita' multi player, cooperative o vs http://www.youtube.com/watch?v=bWV3ZeSzWh8&feature=player_embedded

Eccovi l'enciclopedia di Shogun 2,all'interno troverete le spiegazioni dei nuovi aspetti presenti nel gioco e molto altro http://www.totalwars.ru/encyclopedia/index.html

Athlon 64 3000+
22-02-2011, 19:16
Ho letto che il path dx11 nel demo non c'è e che ci sarà solo nella versione completa.

City Hunter '91
22-02-2011, 19:19
Be sono curioso di vedere come gira, per il discorso delle dx 11 non saprei cmq appena finisco di scaricare mettero le mie impressioni.
Nella demo è presente una battaglia storica, una breve campagna e tre battaglie tutorial.

Intanto nell'attesa c'e' un'anteprima su multy http://multiplayer.it/articoli/85013-shogun-2-total-war-ce-indubbiamente-qualcosa-di-spirituale-in-questo-luogo.html

glabro76
22-02-2011, 19:26
Sto scaricando anche io,vediamo come gira sul mio sistema,peccatto che non ci siano le dx 11 in questa demo :(

Fantomatico
22-02-2011, 19:39
6 gb??? Accidenti :asd: :asd:..intanto scarico la demo di Dragon Age 2, lo dico per chi nn lo sapesse ancora... è uscita anche quella, la trovate sul sito ufficiale.

Edit: se qualcuno la prova su un dual core, mi faccia sapere. Grazie. ;)

Freisar
22-02-2011, 19:50
Mi sa che finisco di scaricarla domani.

City Hunter '91
22-02-2011, 19:54
6 gb??? Accidenti :asd: :asd:..intanto scarico la demo di Dragon Age 2, lo dico per chi nn lo sapesse ancora... è uscita anche quella, la trovate sul sito ufficiale.

Edit: se qualcuno la prova su un dual core, mi faccia sapere. Grazie. ;)

Io ho fatto il contrario, ho preferito scaricare prima questa, ho un dual core, ti faro' sapere.

michael1one
22-02-2011, 20:02
domani la provo anchio se ci riesco :)

City Hunter '91
22-02-2011, 20:29
Scaricata! A dopo le prime impressioni ^^

.:Sephiroth:.
22-02-2011, 20:32
cavolo alla demo ben 6gb..ma c'è anche qualche battaglia multiplayer?

Fantomatico
22-02-2011, 20:46
Io ho fatto il contrario, ho preferito scaricare prima questa, ho un dual core, ti faro' sapere.

Che configurazione hai? Aspetto info. così decido se scaricare anch'io la demo...non credo cmq dovremmo aver particolari problemi.

Ti avviso nel caso ti interessasse che con il pc in firma gioco benone alla demo di Dragon Age 2...in dx9. In dx11 evidentemente è stato ottimizzato decisamente male...a parità di risoluzione passo da 90 fps a 25 durante i combattimenti in mischia. :asd:

City Hunter '91
22-02-2011, 21:33
Ho fatto parte del tutorial e la prima battaglia, non c'e' una modalita' on line nella demo:

Ho un e8500 con 2gb di ram win7 64 e 8800 gts 512

Con impostazioni quasi tutte al massimo tranne hdr e sao ma con illuminazione dinamica attivata in una battaglia molto concitata e con tante truppe faccio sui 22 fps di media.
C'e' da dire pero' che gia a 30 fps il gioco e' accettabilmente fluido, quindi penso che con qualche compromesso non troppo evidente dal punto di vista grafico riusciro a cavarmela bene, forse 4gb di ram mi aiuterebbero in fatto di fluidita'..

La grafica e' fantastica, la gestione delle luci e' notevole e mai troppo accecante, il dettaglio del terreno e' curato come quello delle unita', gli effetti particellari quali fumo fuochi ecc sono resi bene e anche l'acqua merita molto, il doppiaggio in ita mi sembra convincente e variegato. GIOCONE! altro che Dao 2 :D

Piu tardi provo a fare un po di tweak ai settaggi e vedo come riesco a sistemarlo a livello di fps.

Fantomatico
22-02-2011, 22:50
Ho fatto parte del tutorial e la prima battaglia, non c'e' una modalita' on line nella demo:

Con impostazioni quasi tutte al massimo tranne hdr e sao ma con illuminazione dinamica attivata in una battaglia molto concitata e con tante truppe faccio sui 22 fps di media.
C'e' da dire pero' che gia a 30 fps il gioco e' accettabilmente fluido, quindi penso che con qualche compromesso non troppo evidente dal punto di vista grafico riusciro a cavarmela bene, forse 4gb di ram mi aiuterebbero in fatto di fluidita'..

La grafica e' fantastica, la gestione delle luci e' notevole e mai troppo accecante, il dettaglio del terreno e' curato come quello delle unita', gli effetti particellari quali fumo fuochi ecc sono resi bene e anche l'acqua merita molto, il doppiaggio in ita mi sembra convincente e variegato. GIOCONE! altro che Dao 2 :D

Piu tardi provo a fare un po di tweak ai settaggi e vedo come riesco a sistemarlo a livello di fps.

Grazie. ;) Quando avrò tempo scarico pure io la demo, ti so dire come va con 4 gb di ram e una 6850, e una cpu simile alla tua.

Vladimiro Bentovich
22-02-2011, 22:53

Perdona,risoluzione? Se fai altre prove fai sapere sono interessato temo solo sia troppo pesante..

City Hunter '91
22-02-2011, 23:16
Grazie. ;) Quando avrò tempo scarico pure io la demo, ti so dire come va con 4 gb di ram e una 6850, e una cpu simile alla tua.

Be tu hai una vga migliore della mia, quindi dovresti avere ancor meno problemi per compromessi. C'e' la schermata di ottimizzazione di intel core, ma senza specificare quad o dual.

Perdona,risoluzione? Se fai altre prove fai sapere sono interessato temo solo sia troppo pesante..

1440x900 la massima del mio monitor, credo che con una risoluzione hd la mia config arrancherebbe abbastanza, non cambio monitor apposta, finche mi tengo questo pc.
Faccio qualche altra prova.

glabro76
22-02-2011, 23:24
provato con risoluzione 1920x1080 in full hd ,niente filtri qualita alta mi girava molto fluido :D ,devo dire che l'epoca dei samurai e veramente bella,speriamo che nel gioco finale ia sia migliore dei capitoli precedenti,non do un giudizio sulla demo aspetto il gioco completo.

ma un thread non lo apre nessuno per shogun 2 :D

City Hunter '91
23-02-2011, 00:30
provato con risoluzione 1920x1080 in full hd ,niente filtri qualita alta mi girava molto fluido :D ,devo dire che l'epoca dei samurai e veramente bella,speriamo che nel gioco finale ia sia migliore dei capitoli precedenti,non do un giudizio sulla demo aspetto il gioco completo.

Quando uscira' il gioco sicuramente sara' aperto il thread ufficiale.

Ho fatto un po di prove, riesco a giocare a 30 fps di media con impostazioni medie e con qualche cosa al massimo, tipo texture, unita' effetti particellari, ma senza hdr.
L'opzione che pesa di piu cmq sono le ombre. Ho la cpu in default pero' magari con un po di oc miglioro, mi sa che forse e' arrivato il momento di svecchiare la vga..ma non vorrei che poi non mi cambiasse quasi nulla, visto che sto gioco e' abb cpu dipendente e poi ormai mi ero affezzionato alla mitica 8800 gts, che scheda..complice anche la mia risoluzione non hd, sono riuscito a giocare a tutto crysis compreso (ma quest'ultimo su xp) senza molti compromessi grafici.
Aspetto il tuo test fantomatico, abbiamo config simili ma tu hai una vga migliore.

Vladimiro Bentovich
23-02-2011, 01:03

Con la tua config ci mancherebbe :D

1440x900 la massima del mio monitor, credo che con una risoluzione hd la mia config arrancherebbe abbastanza, non cambio monitor apposta, finche mi tengo questo pc.
Faccio qualche altra prova.

ok grazie,non riesco a farmi un idea ma la prospettiva non è invitante,attendo altri pareri e in futuro magari proverò direttamente la demo se possibile.

City Hunter '91
23-02-2011, 01:32
Vladimir non credo che avrai grossi problemi

cronos1990
23-02-2011, 07:59
Prime impressioni positive... buono.
Sempre più convinto che questo titolo sarà mio; uno dei diversi che quest'anno promettono bene.

Il 2011 ha ottime probabilità di divenire una buona annata.

Come vi è sembrata la IA del gioco? Parlo per le battaglie, non tanto per la parte "manageriale".

Fantomatico
23-02-2011, 08:25
Quando uscira' il gioco sicuramente sara' aperto il thread ufficiale.

Ho fatto un po di prove, riesco a giocare a 30 fps di media con impostazioni medie e con qualche cosa al massimo, tipo texture, unita' effetti particellari, ma senza hdr.
L'opzione che pesa di piu cmq sono le ombre. Ho la cpu in default pero' magari con un po di oc miglioro, mi sa che forse e' arrivato il momento di svecchiare la vga..ma non vorrei che poi non mi cambiasse quasi nulla, visto che sto gioco e' abb cpu dipendente e poi ormai mi ero affezzionato alla mitica 8800 gts, che scheda..complice anche la mia risoluzione non hd, sono riuscito a giocare a tutto crysis compreso (ma quest'ultimo su xp) senza molti compromessi grafici.
Aspetto il tuo test fantomatico, abbiamo config simili ma tu hai una vga migliore.

Oggi riprendo le lezioni all' università :p , se hai pazienza ti dirò quando lo provo questo weekend...

City Hunter '91
23-02-2011, 10:17
Oggi riprendo le lezioni all' università :p , se hai pazienza ti dirò quando lo provo questo weekend...

Tranquillo non ho fretta.

Per quanto riguarda l'ia non posso esprimermi, nella parte del tutorial che ho fatto la battaglia non era libera. Devo provare la battaglia di sakigahara (1600)
Dev'essere bella fu la battaglia che consolido' lo shogunato di Eyasu Tokugawa, si comandano le truppe di Mitsunari Hishida che fu tradito da diversi allealti durante la battaglia, con la risoluzione dello scontro a favore di Tokugawa. Mi sono fato una cultura sull'epoca sengoku grazie al manga keiji il magnifico di tetsuo hara, l'ideatore di kenshiro, e ho poi approfondito per conto mio sulle gesta di Nobunaga, Toyotomi e Tokugawa. Molto bello quel periodo storico, Nobunaga e' stato un po' il cesare dell'antica Roma, uno stratega abilissimo.

cronos1990
23-02-2011, 10:50
So poco della storia Giapponese, anche se mi ero informato un poco su Nobunaga. Si vede che sei ben più imformato di me :D

Ho letto che la IA si rifà al codice guerriero di Zun Tsu (spero di averlo scritto bene) e che agisca in base a quello. Per me la serie Total War risulta unica nel suo genere proprio per quanto riguarda gli scontri sul campo di battaglia. Certo, la parte manageriale ha il suo peso, ma sono poi le battaglie il fulcro del gioco.

Adorai Rome: Total War. E' stato qualcosa di fenomenale all'epoca; la gestione delle truppe, gli spostamenti, la disposizione, il fattore terreno e così via... tutto veniva gestito in maniera sublime, abbinando anche una buona grafica.
Per me quindi è fondamentale che la IA rispondi a dovere.

City Hunter '91
23-02-2011, 11:08
So poco della storia Giapponese, anche se mi ero informato un poco su Nobunaga. Si vede che sei ben più imformato di me :D

Ho letto che la IA si rifà al codice guerriero di Zun Tsu (spero di averlo scritto bene) e che agisca in base a quello. Per me la serie Total War risulta unica nel suo genere proprio per quanto riguarda gli scontri sul campo di battaglia. Certo, la parte manageriale ha il suo peso, ma sono poi le battaglie il fulcro del gioco.

Adorai Rome: Total War. E' stato qualcosa di fenomenale all'epoca; la gestione delle truppe, gli spostamenti, la disposizione, il fattore terreno e così via... tutto veniva gestito in maniera sublime, abbinando anche una buona grafica.
Per me quindi è fondamentale che la IA rispondi a dovere.

Si mi ricordo il discorso dell'IA ispirata a Sun tzu, be se fosse vero ci troveremmo di fronte alla meglio IA di sempre :D
Cmq peccato che i settaggi delle ombre non sono differenziati, mi pare che nei precedenti total war le ombre dei soldati erano disattivabili, fra l'altro quest'ultime sono rese abb grossolanamente nella demo, anche se impostate su alto, le ombre sulle texture del corpo intendo, non quelle del corpo sul terreno. Se si potessero lasciare solo le ombre dell'ambiente e disabilitare quelle dei soldati credo che un 10 fps riuscirei a guadagnarli traqnuillamente.

Fantomatico
23-02-2011, 11:08
Tranquillo non ho fretta.

Per quanto riguarda l'ia non posso esprimermi, nella parte del tutorial che ho fatto la battaglia non era libera. Devo provare la battaglia di sakigahara (1600)
Dev'essere bella fu la battaglia che consolido' lo shogunato di Eyasu Tokugawa, si comandano le truppe di Mitsunari Hishida che fu tradito da diversi allealti durante la battaglia, con la risoluzione dello scontro a favore di Tokugawa. Mi sono fato una cultura sull'epoca sengoku grazie al manga keiji il magnifico di tetsuo hara, l'ideatore di kenshiro, e ho poi approfondito per conto mio sulle gesta di Nobunaga, Toyotomi e Tokugawa. Molto bello quel periodo storico, Nobunaga e' stato un po' il cesare dell'antica Roma, uno stratega abilissimo.

Guarda, mentre ero a studiare a casa stamattina ho lasciato il download attivo...mi son detto, almeno scarico un po' e mi trovo meno gb da portare a termine nel weekend...ha già finito il download in 2 ore circa :asd: , ero a più di 800kb/sec...

Ho dato un' occhiata veloce, inutile dire che lo proverò con calma il prossimo sabato, ma posso dirti che l'ho già provato per qualche minuto tanto per vedere come gira.
Nel menù video mi è stato impostato tutto al massimo, ma ho fatto qualche ritocco per goderlo al meglio, ora gioco così: 1440x900, anisotropico 4x, (l'aa nn è applicabile bho), ombre su alto e ho applicato l'opzione "ombre hardware" che c'è scritto velocizza il rendering delle ombre, il resto tutto su ultra.
Ho provato a caricare la battaglia storica presente, durante le cutscenes sono sui 50 fps in media...durante il gioco fps simili, ma se faccio lo zoom sulle unità scendo sui 32-35...e nello scontro contro le truppe nemiche, in mezzo al combattimento, sto pure io sui 22-25...immagino che la nostra cpu per questo gioco sia ormai il minimo per giocare accettabilmente, a meno che nn siano le opzioni video da abbassare un pochino...ma dubito.

Ora devo scappare ci sentiamo.

;)

momo-racing
23-02-2011, 11:14
mi gira il culo: ho un vecchio pc, napoleon già mi girava malissimo, questo shougn mi sa che manco parte ed io adoro alla follia l'antico giappone feudale come ambientazione. E perdipiù non ho manco steam ne intendo farlo quindi la demo non posso nemmeno scaricarla. :mad:

cronos1990
23-02-2011, 11:19
mi gira il culo: ho un vecchio pc, napoleon già mi girava malissimo, questo shougn mi sa che manco parte ed io adoro alla follia l'antico giappone feudale come ambientazione. E perdipiù non ho manco steam ne intendo farlo quindi la demo non posso nemmeno scaricarla. :mad:Eh, per una demo che ti costa fare un account su Steam? Mica ti vengono a minacciare sotto casa :asd:

Sul PC... beh, per quanto la Creative Assembly sappia il fatto suo in quanto ad ottimizzazione, stiamo parlando pur sempre di un gioco che non è proprio leggerino per natura.
Tieni conto che ho letto che il motore di gioco è passato dallo gestire circa 17.000 unità di Napoleon (o 25.000, non ricordo di preciso) alle 56.000 unità di Shogun 2.

City Hunter '91
23-02-2011, 11:25
Guarda, mentre ero a studiare a casa stamattina ho lasciato il download attivo...mi son detto, almeno scarico un po' e mi trovo meno gb da portare a termine nel weekend...ha già finito il download in 2 ore circa :asd: , ero a più di 800kb/sec...

Ho dato un' occhiata veloce, inutile dire che lo proverò con calma il prossimo sabato, ma posso dirti che l'ho già provato per qualche minuto tanto per vedere come gira.
Nel menù video mi è stato impostato tutto al massimo, ma ho fatto qualche ritocco per goderlo al meglio, ora gioco così: 1440x900, anisotropico 4x, (l'aa nn è applicabile bho), ombre su alto e ho applicato l'opzione "ombre hardware" che c'è scritto velocizza il rendering delle ombre, il resto tutto su ultra.
Ho provato a caricare la battaglia storica presente, durante le cutscenes sono sui 50 fps in media...durante il gioco fps simili, ma se faccio lo zoom sulle unità scendo sui 32-35...e nello scontro contro le truppe nemiche, in mezzo al combattimento, sto pure io sui 22-25...immagino che la nostra cpu per questo gioco sia ormai il minimo per giocare accettabilmente, a meno che nn siano le opzioni video da abbassare un pochino...ma dubito.

Ora devo scappare ci sentiamo.

;)

Mm..conta che l'opzione piu pesante in assoluto sono le ombre, se le metti su basso o medio non perdi granche' ma avrai un bel boost di fps, fammi sapere se e' effettivamente cosi anche per te, le ombre hardware non le ho provate veramente..adesso provo.

Tu fai i miei stessi fps ma hai tutto su alto comprese ombre, io invece ho tutto su medio tranne texture e dettaglio unita' su alto ed ombre su basso, senza hdr, credo che un upgrade di vga risolvo bene, a parita' di cpu, fra l'altro occando questa a 3,4 ghz non ci sono aumenti di fps, forse e' arrivato il momento di svecchiare l'8800 m'ha retto per 4 anni se prendo una gtx 560 a parita' di cpu vado bene altri 3 anni come minimo.

General Blue
23-02-2011, 14:53
Provato anche io oggi, l'ambientazione è molto molto bella, peccato per la mancanza di anti aliasing che si nota parecchio... dovrò attendere il gioco completo per farmi un'idea precisa del livello della grafica!
Ah una cosa, anche a voi durante le battaglie si blocca e torna al desktop? Non sono ancora riuscito a finirne una.... :stordita:

dexnet
23-02-2011, 15:45
per me 10/10 .... bellissimo...
ambientazione, grafica , cura storica, nuove idee, atmosfera, buona IA ecc.
sono entusiasta da vecchio amante della serie Total War ringrazio di nuovo la Creative Assembly per questa esclusiva pc.
Soldi spesi bene ragazzi buon gioco a tutti. :)

Freisar
23-02-2011, 15:47
Sapete se nella demo si poù impostare la grandezza delle unità?

Eike
23-02-2011, 16:44
Sapete se nella demo si poù impostare la grandezza delle unità?

Si è possibile.

Fantomatico
23-02-2011, 17:38
Mm..conta che l'opzione piu pesante in assoluto sono le ombre, se le metti su basso o medio non perdi granche' ma avrai un bel boost di fps, fammi sapere se e' effettivamente cosi anche per te, le ombre hardware non le ho provate veramente..adesso provo.

Tu fai i miei stessi fps ma hai tutto su alto comprese ombre, io invece ho tutto su medio tranne texture e dettaglio unita' su alto ed ombre su basso, senza hdr, credo che un upgrade di vga risolvo bene, a parita' di cpu, fra l'altro occando questa a 3,4 ghz non ci sono aumenti di fps, forse e' arrivato il momento di svecchiare l'8800 m'ha retto per 4 anni se prendo una gtx 560 a parita' di cpu vado bene altri 3 anni come minimo.

Quando ho di nuovo a portata di mano il desktop provo volentieri e ti dico...cmq ho tutto su ultra, tranne le ombre su alto...anche tu puoi selezionare ultra vero? perchè mi viene il dubbio di essere in dx11 ma dubito.

Sai cosa, son convinto che pur abbassando i dettagli non guadagnerò più di tanto durante gli scontri tra le unità, non credo che la 6850 sia inadatta a gestirlo quasi al massimo (e non è nemmeno in dx11); penso sia proprio una questione di cpu limitante, ma non nel senso di cpu limited, è proprio la cpu che è lo stretto necessario per gestire accettabilmente il gioco con tutte quelle unità a schermo, specie durante gli scontri ravvicinati. Credo che con un quad core a 3 ghz si starebbe sempre sopra i 30 fps, tanto per dire. Ti saprò dire meglio quando lo riprenderò in mano, provo tutto a medio e vedo DI QUANTO cambia il framerate, se cambia di poco è "colpa" del processore...
Un consiglio: se vuoi prenderti una 560 e giocare bene, aspetta un attimo...un quad core credo che ti servirà se il tuo obiettivo è quello di giocare sempre fluidamente.

In termini di unità presenti a schermo è cambiato molto rispetto gli anni passati? Lo dico perchè è da molto che nn gioco a un total war....se sì, bhe facendo 2 conti si capiscono queste richieste così esose.

City Hunter '91
23-02-2011, 19:02
Quando ho di nuovo a portata di mano il desktop provo volentieri e ti dico...cmq ho tutto su ultra, tranne le ombre su alto...anche tu puoi selezionare ultra vero? perchè mi viene il dubbio di essere in dx11 ma dubito.

Sai cosa, son convinto che pur abbassando i dettagli non guadagnerò più di tanto durante gli scontri tra le unità, non credo che la 6850 sia inadatta a gestirlo quasi al massimo (e non è nemmeno in dx11); penso sia proprio una questione di cpu limitante, ma non nel senso di cpu limited, è proprio la cpu che è lo stretto necessario per gestire accettabilmente il gioco con tutte quelle unità a schermo, specie durante gli scontri ravvicinati. Credo che con un quad core a 3 ghz si starebbe sempre sopra i 30 fps, tanto per dire. Ti saprò dire meglio quando lo riprenderò in mano, provo tutto a medio e vedo DI QUANTO cambia il framerate, se cambia di poco è "colpa" del processore...
Un consiglio: se vuoi prenderti una 560 e giocare bene, aspetta un attimo...un quad core credo che ti servirà se il tuo obiettivo è quello di giocare sempre fluidamente.

In termini di unità presenti a schermo è cambiato molto rispetto gli anni passati? Lo dico perchè è da molto che nn gioco a un total war....se sì, bhe facendo 2 conti si capiscono queste richieste così esose.

Le dx11 non sono abilitate nella demo.

Conta che in tutta la storia dei videogiochi soltanto gta4 e' stato ottimizzato per i quadcore, tutto il resto e' marketing.

Io cmq sono giunto alla conclusione che non e' la cpu che limita ma la vga, infatti se imposti gli shader su basso, noterai un incremente del 60% in termini di fps, e gli shader sono tutti ovviamente gestiti dalla vga, altre opzioni che pesano sono le ombre, che ormai sono gestite anche dalla vga e non solo dalla cpu, correggetemi se sbaglio, il cielo, l'acqua, l'hdr.
Ora se il gioco fosse limitato dalla cpu, cambiando gli shaders in basso non dovrebbero esserci chissa quali boost prestazionali nelle situazioni di battaglie concitate, invece e' il contrario, quindi sono portato a credere che il gioco sia' ottimizzato bene lato cpu, ma che cmq e' esoso in termini di richieste grafiche e neanche in modo ingiustificato visto che la grafica e' veramente curata bene.
La 560 la prendo, tanto ormai era ora di svecchiare la mia, anche perche' il 2011 sara' un'annata prolifica, ma a mio avviso l'e8500 o 8400 e' ancora un signor processore e per almeno un paio di annetti dovrebbe ancora reggere.

Fantomatico
23-02-2011, 19:11
Hai fatto bene a dirmi che c'è un boost prestazionale considerevole abbassando le opzioni video, nn credevo onestamente...quindi sì hai ragione, quasi sicuramente gli fps medio-bassi sono la conseguenza dell' aver lasciato tutte le opzioni su ultra, le abbasserò sicuramente, non è quello il mio problema...il problema sarebbe se dovessi per forza cambiare la cpu, non ne ho voglia attualmente. :asd:

Casomai mentre giochi controlla il carico di lavoro con il task manager...se poi c'è qualcuno che ha provato con il suo quad, vorrei sapere quanti fps fa con tutto al massimo.

City Hunter '91
23-02-2011, 19:26
Hai fatto bene a dirmi che c'è un boost prestazionale considerevole abbassando le opzioni video, nn credevo onestamente...quindi sì hai ragione, quasi sicuramente gli fps medio-bassi sono la conseguenza dell' aver lasciato tutte le opzioni su ultra, le abbasserò sicuramente, non è quello il mio problema...il problema sarebbe se dovessi per forza cambiare la cpu, non ne ho voglia attualmente. :asd:

Casomai mentre giochi controlla il carico di lavoro con il task manager...se poi c'è qualcuno che ha provato con il suo quad, vorrei sapere quanti fps fa con tutto al massimo.

Ho fatto adesso un'ulteriore prova per fugare ogni dubbio, con tutto al minimo, nella battaglia storica che vede coinvolte parecchie truppe faccio da 65 ai 70 fps di media con zoom diretto sullo scontro, in situazioni normali anche 80 o 90 fps. Secondo me questo taglia definitivamente la testa al toro. E poi ok che e' un gioco esoso al livello cpu rispetto ad altri giochi, ma stiamo parlando sempre di un buon processore, ok vecchiotto pero' buono. Per fortuna sk madre e cpu sono i pezzi che si svalorizzano lentamente di un pc. Credo che cmq dietro ci sia un bel lavoro di ottimizzazione che magari per gli altri titoli non hanno fatto, ma siccome shogun 2 gestira' una quantita' enorme di truppe sul campo rispetto a napoleon saranno stati costretti ad ottimizzare per bene il lato cpu, per fortuna.

Essen
23-02-2011, 21:11
Provata la demo: Bellissimo, però cacchio mi brutalizza la GPU... registravo temperature mai viste con ventola impazzita su questo gioco, sopratutto nella mappa strategica :(

Endy.

City Hunter '91
23-02-2011, 21:19
Provata la demo: Bellissimo, però cacchio mi brutalizza la GPU... registravo temperature mai viste con ventola impazzita su questo gioco, sopratutto nella mappa strategica :(

Endy.

Bo strano, sara' un prob di driver..hai provato la battaglia storica? quanti fps fai li?

Essen
23-02-2011, 21:30
Bo strano, sara' un prob di driver..hai provato la battaglia storica? quanti fps fai li?

Faccio subito una prova.
Le temp stavano intorno agli 80° in lenta ascesa (ripeto, sopratutto nella modalità di mappa strategica).
Gli FPS oscillavano decisamente, ma non ho mai visto niente sotto il 30 e di per se mi ha dato (parlando sempre del tutorial) una buona impressione di fluidità generale anche quando stavo sui 30ish.

Endy.

Essen
23-02-2011, 21:47

Ok fatta una prova (a parte che mi hanno massacrato data la mia totale incapacità nel gioco ancora :D), ho notato che in una battaglia un pelo più grande gli fps cominciano a scendere decisamente ;)
Durante gli scontri fra unità molto grande scendevo (con tutto al massimo per vedere come andava) anche intorno ai 10 fps. E' ovvio che bisogna trovare una via di mezzo per mantenere il tutto gradevole da vedersi ma comunque giocabile.
Qualche post prima dicevi che le ombre sono una delle cose più pesanti, dopo provo abbassando quelle.
La cosa che mi turba fortemente è che ho temperature ESTREMAMENTE più alte nei menù e nella mappa strategica rispetto a come sono durante le battaglie, quando a logica la GPU è spremuta ben di più!
Rimanendo fermo sul menù delle opzioni (quindi una roba 2d, niente di che) le temperature si innalzavano a vista d'occhio passando da 76° (che era la media in game) a sopra gli 80.... Dopo di che ho chiuso O_O
E' normale? Io non credo mica :(

Endy.

Vladimiro Bentovich
23-02-2011, 23:48
nei menù? sarà un bug-driver,sicuramente essendo un demo correranno ai ripari prima dell'uscita penso.

City Hunter '91
24-02-2011, 00:50
Ok fatta una prova (a parte che mi hanno massacrato data la mia totale incapacità nel gioco ancora :D), ho notato che in una battaglia un pelo più grande gli fps cominciano a scendere decisamente ;)
Durante gli scontri fra unità molto grande scendevo (con tutto al massimo per vedere come andava) anche intorno ai 10 fps. E' ovvio che bisogna trovare una via di mezzo per mantenere il tutto gradevole da vedersi ma comunque giocabile.
Qualche post prima dicevi che le ombre sono una delle cose più pesanti, dopo provo abbassando quelle.
La cosa che mi turba fortemente è che ho temperature ESTREMAMENTE più alte nei menù e nella mappa strategica rispetto a come sono durante le battaglie, quando a logica la GPU è spremuta ben di più!
Rimanendo fermo sul menù delle opzioni (quindi una roba 2d, niente di che) le temperature si innalzavano a vista d'occhio passando da 76° (che era la media in game) a sopra gli 80.... Dopo di che ho chiuso O_O
E' normale? Io non credo mica :(

Endy.

Hai una scheda raltivamente nuova, quindi escluderei che la pasta termica si sia seccata, l'unica via potrebbe essere un prob lato driver, o forse ma spero di no per te un problema alla scheda..
E poi mi pare strano, praticamente fai i miei stessi fps, solo che io ho una scheda di 4 anni fa una 8800 e tu una 470.
Neanche a dire che e' il procio che non ce la fa', sia per le considerazioni che ho fatto nei post precedenti sia perche' fantomatico con una config inferiore alla tua in tutto, va meglio di te..controlla che sia una anomalia solo di questa demo.

Vladimiro Bentovich
24-02-2011, 00:53
considera che gioca a 1680 e probabilmente (non ha specificato) aveva tutto al massimo.

cronos1990
24-02-2011, 07:13
Probabile che sia un problema di driver, o di ottimizzazione ancora non completa del gioco nei confronti di alcune GPU.

Ti consiglio in ogni caso di fare un paio di controlli:

- Dare una bella "spolverata" interna al PC con aria compressa (se è pieno di polvere guadagni tranquillamente 10 e passa °C in più).
- Controllare se la ventola della GPU funziona a dovere.
- Prova a vedere su internet se è un problema che hanno riscontrato altri con la tua stessa scheda video.

Quale è stata la temperatura massima rivelata? Andare su di temperatura non è mai un bene per la circuiteria, ma se non sfori i 90°C sei ancora nei margini di sicurezza per una GPU; reggono anche se arrivano intorno ai 120 °C (ovviamente è meglio non farcela neache avvicinare :D).

Essen
24-02-2011, 07:52
Hai una scheda raltivamente nuova, quindi escluderei che la pasta termica si sia seccata, l'unica via potrebbe essere un prob lato driver, o forse ma spero di no per te un problema alla scheda..
E poi mi pare strano, praticamente fai i miei stessi fps, solo che io ho una scheda di 4 anni fa una 8800 e tu una 470.
Neanche a dire che e' il procio che non ce la fa', sia per le considerazioni che ho fatto nei post precedenti sia perche' fantomatico con una config inferiore alla tua in tutto, va meglio di te..controlla che sia una anomalia solo di questa demo.
Spero vivamente che non sia un problema della scheda, anche se eventualmente visto che è in garanzia se lo riscontrassi come "effettivo" potrei anche fare RMA. Certo sarebbe scocciante :(
In ogni caso durante il gioco vero e proprio (battaglie) la temperatura era nei suoi soliti canoni: Intorno ai 76°C considerando che ho un case veramente pessimo.
Per quanto riguarda gli FPS ora mi dai da pensare :cry: fai gli stessi risultati che faccio io con la tua config?
Beh questo non è un bene per me, però....

considera che gioca a 1680 e probabilmente (non ha specificato) aveva tutto al massimo.
Come dice Vlad stavo testando tutto al massimo (tutto su Ultra per intendersi) a 1680X1050 con SSAO ombre hardware e tutto spuntato dal pannello opzioni (giusto per vedere cosa offriva al massimo il gioco, poi ovviamente come ho detto immagino si debba trovar un compromesso).

Probabile che sia un problema di driver, o di ottimizzazione ancora non completa del gioco nei confronti di alcune GPU.

Per le prestazioni non saprei.. a me sembra molto in linea con le prestazioni che ho visto fin'ora con questa scheda. Dubito si salga molto.
Per il discorso delle temperature che si alzano sui menù e nella mappa strategica spero anche io sia un problema di gioventù di driver.
Se ci fosse qualche anima pia che ha la mia stessa scheda e lo prova sarebbe ottimo come feedback.
L'unica cosa che mi da da pensare è che non è la prima volta che vedo una cosa del genere: ricordo perfettamente un problema simile con Stalker CoP, rimanendo sul menù principale le temperature tendevano ad alzarsi verso l'alto, come se la scheda entrasse in un loop lavorativo.
Strano...

Ti consiglio in ogni caso di fare un paio di controlli:

- Dare una bella "spolverata" interna al PC con aria compressa (se è pieno di polvere guadagni tranquillamente 10 e passa °C in più).
- Controllare se la ventola della GPU funziona a dovere.
- Prova a vedere su internet se è un problema che hanno riscontrato altri con la tua stessa scheda video.

Quale è stata la temperatura massima rivelata? Andare su di temperatura non è mai un bene per la circuiteria, ma se non sfori i 90°C sei ancora nei margini di sicurezza per una GPU; reggono anche se arrivano intorno ai 120 °C (ovviamente è meglio non farcela neache avvicinare :D).

dunque, grazie intanto per i consigli Cronos ;)
Per andare a rispondere uno per uno i tuoi punti:
1)Di polvere ce n'è un pò ma non tanta, solitamente faccio questa operazione ogni tot come prassi, questo mese sto tergiversando perché sto appunto pensando di cambiarlo sto cassone inutile per prendere qualcosa che, finalmente, mi tenga al fresco l'impianto.
Comunque in serata ci provo e vedo.

2) Uso MSI afterburner per il controllo dinamico della ventola e dal pannello di controllo appunto del programma la rotazione della ventola cambia giustamente in maniera proporzionale alle temp seguendo lo schema che ho preimpostato dalle opzioni.
Se poi il pannello di controllo non dice il vero, a meno di non fare test meccanici, non saprei come verificarlo.

3) Ora faccio un pò di ricerca in rete e vi farò sapere. Rimango curioso sul discorso prestazioni, un discorso è un bug/problema con le temp, ben altro è se la scheda non lavora come dovrebbe.

4) Temp massima rivelata, sulla mappa strategica, durante il tutorial 82°C.
Durante la battaglia storica, infilandomi in una insensata mischia dove venivo falciato da milioni di samurai, 76°C. So che la scheda dovrebbe stare tranquilla sino allo stare sotto ai 95°C, ma visto che ad oggi 82°C sono la massima temp registrata da me mi sono comiciato a preoccupare.
Tra l'altro quando ho notato che la temp sui menù e sulla mappa strategica saliva man mano non sono stato tanto li a verificare dove si sarebbe fermata e dopo poco ho staccato.

Endy.

cronos1990
24-02-2011, 08:15
La cosa strana è che ti ci fa nelle sessioni in cui la GPU in teoria è a riposo. Il caso di STALKER nel menù principale è similare. Non ho una Nvidia, quindi posso andare solo per supposizioni. Dato che sembra lavorare a regimi normali quando viene messa sotto "pressione", forse si tratta di qualche problema legato alla gestione energetica della scheda, e di conseguenza ai driver ed al firmware.

Per come l'ho compresa, la scheda viene fatta lavorare al minimo durante le sessioni in cui non è richiesta potenza di calcolo, ma probabilmente la gestione della ventola non è ottimale e viene fatta lavorare a regimi fin troppo bassi (probabilmente con valori uguali per tutti i giochi; dubito ci siano impostazioni personalizzate per ogni singolo gioco) cosicchè capita in alcuni giochi, dove la GPU viene caricata più del previsto in queste sezioni di "riposo teorico", che si innalzi più del dovuto la temperatura.
Forse c'è anche qualche piccola incompatibilità con MSI Afterburner, o forse basta correggere qualche impostazione... prova a vedere cosa succede disattivandolo. Tentar non nuoce (al massimo ci si cuoce un paio di uovi al tegamino :D... ecco, l'ho detta :D).

Vado per supposizioni, ovviamente.

greyhound3
24-02-2011, 08:26
io con un phenom2 x3 @3,3GHz e una 4890 ho tutto impostato al massimo unità comprese...giusto il filtro l'ho messo solo a x3...(gioco in full hd)
comunque la battaglia storica giocata in hard è tosta...ho perso 2 volte...eppure prima(medieval2 ed empire) in very hard vincevo quasi sempre...bho non so se è l'ia oppure la situazione parecchio sfavorevole(oppure mi sono arrugginito troppo..)

Essen
24-02-2011, 08:28
La cosa strana è che ti ci fa nelle sessioni in cui la GPU in teoria è a riposo. Il caso di STALKER nel menù principale è similare. Non ho una Nvidia, quindi posso andare solo per supposizioni. Dato che sembra lavorare a regimi normali quando viene messa sotto "pressione", forse si tratta di qualche problema legato alla gestione energetica della scheda, e di conseguenza ai driver ed al firmware.

Per come l'ho compresa, la scheda viene fatta lavorare al minimo durante le sessioni in cui non è richiesta potenza di calcolo, ma probabilmente la gestione della ventola non è ottimale e viene fatta lavorare a regimi fin troppo bassi (probabilmente con valori uguali per tutti i giochi; dubito ci siano impostazioni personalizzate per ogni singolo gioco) cosicchè capita in alcuni giochi, dove la GPU viene caricata più del previsto in queste sezioni di "riposo teorico", che si innalzi più del dovuto la temperatura.
Forse c'è anche qualche piccola incompatibilità con MSI Afterburner, o forse basta correggere qualche impostazione... prova a vedere cosa succede disattivandolo. Tentar non nuoce (al massimo ci si cuoce un paio di uovi al tegamino :D... ecco, l'ho detta :D).

Vado per supposizioni, ovviamente.

Beh in teoria il funzionamento di MSI Afterburner è molto semplice:
Da un grafico imposti una "curva" che vuoi far seguire alla rotazione della ventola in base alla temperatura raggiunta dalla GPU.
Ti allego un'immagine giusto per farti capire:
http://media.bestofmicro.com/W/6/279798/original/msi_afterburner-2.png
Quindi, in teoria (e se non ho fatto cazzate da qualche parte) quello che presumi non dovrebbe essere possibile, perché all'innalzarsi delle temp si innalza anche la rotazione della ventola, che è si slegata ai singoli programmi (ma volendo si possono impostare profili ventola per singoli .exe se non sbaglio) ma comunque rimane legata in maniera direttamente proporzionale all'incrementare del lavoro della GPU.
Mi era venuto in mente che poteva essere un problema di gestione del risparmio energetico. Le Nvidia hanno una sorta di speedstep nel quale quando non sono sotto pressione abbassano le frequenza lavorative di clock e memorie, abbassando conseguentemente le temp ed il consumo in idle. In teoria se durante queste parti di gioco (menù, mappa strategica) le frequenze si abbassassero, a causa di una errata lettura da parte dei driver della necessità di accelerazione della scheda, allora sarebbe plausibile l'innalzamento innaturale della temperatura, perché in quel caso la scheda sarebbe messa sotto estremo sforzo lavorando downclockata...però ho verificato che durante tutta la sessione (fortunatamente ho un g510 e posso tenere tutto sott'occhio) le frequenze di lavoro non si sono shiodate dal massimo.
Possibile anche che sia un problema di MSI Afterburner.
Sicuramente stasera proverò a lanciare il gioco senza...anche se ho l'impressione che vedrò temperature dal inferno di fuoco...

Endy.

Essen
24-02-2011, 08:32
io con un phenom2 x3 @3,3GHz e una 4890 ho tutto impostato al massimo unità comprese...giusto il filtro l'ho messo solo a x3...(gioco in full hd)
comunque la battaglia storica giocata in hard è tosta...ho perso 2 volte...eppure prima(medieval2 ed empire) in very hard vincevo quasi sempre...bho non so se è l'ia oppure la situazione parecchio sfavorevole(oppure mi sono arrugginito troppo..)

Tutto su ultra (ombre e SSAO compreso?) a 1920X1080 sulla battaglia storica che prestazioni fai?
Se metti la telecamera sopra uno scontro bello largo quanti FPS registri?

Endy.

Freisar
24-02-2011, 08:32
Provato il tutorial, beh sicuramente meglio di empire e napoleon si ritorna alle origini con tattiche da rts mediovale che io amo.
Resta il punto se lo prendo o no.

cronos1990
24-02-2011, 08:53
Carino questo MSI Afterburner :D Ammetto che non lo conoscevo (d'altronde ho pensionato le ventole da 2 anni e mezzo).

Mah, l'unica cosa che mi viene in mente è una mal ottimizzazione del gioco (ma è una beta, quindi ci stà) o dei driver (ed anche qui ci sta, non essendo uscito il gioco definitivo). Fosse un problema della scheda, dovresti avere questo comportamento più generalizzato.

Essen
24-02-2011, 09:02
Carino questo MSI Afterburner :D Ammetto che non lo conoscevo (d'altronde ho pensionato le ventole da 2 anni e mezzo).

Si piace molto anche a me, molto più semplice gestire tutto. Se ci aggiungi che si interfaccia con lo schermo LCD della G510 e monitora anche gli FPS (quindi non c'è più bisogno nemmeno di FRAPS in background) capisci perché in molti lo usano anche non avendo una scheda MSI (come nel mio caso) :D

Mah, l'unica cosa che mi viene in mente è una mal ottimizzazione del gioco (ma è una beta, quindi ci stà) o dei driver (ed anche qui ci sta, non essendo uscito il gioco definitivo). Fosse un problema della scheda, dovresti avere questo comportamento più generalizzato.

Boh, speriamo sia così, mi dispiacerebbe non poter prendere questo titolo, è da un pò che volevo tornare sulla serie Total War, che ho sempre snobbato a seguito di Shogun, perché non avevo mai tempo/voglia di applicarmici come si deve.
Stavolta mi era presa bene e vista anche la debacle (prevedibile, ok) di DA2, potevo evitare di spendere su quello ed investire su questo :)
Problema della scheda boh.. Sinceramente non saprei se escluderlo, ultimamente non ho giocato a nulla di moderno e pesante, tranne Divinity2 che non mi da grandi problemi se non basse prestazioni (che avevo archiviato come: Gioco borderline ottimizzato da cani), quindi non ho un metro di paragone diretto. Di solito se non ho problemi di temperature o FPS che rendono il tutto ingiocabile evito di preoccuparmi troppo delle prestazioni generali.

Endy.

City Hunter '91
24-02-2011, 10:06

Quella battaglia e' tosta :D

Pero' gli succede anche con stalker cop, questo mi porta a pensare che qualcosa che non va ci potrebbe essere.

Endy facciamo gli stessi fps solo che tu imposti tutto su alto, quindi il paragone e' sfasato, ma se ti leggi il post di fantomatico, lui con una config decisamente inferiore alla tua, a parita' di impostazioni faceva 22 fps di media nelle situazioni di battaglia piu caotiche, contro io tuoi 10 fps..

Essen
24-02-2011, 10:14
Pero' gli succede anche con stalker cop, questo mi porta a pensare che qualcosa che non va ci potrebbe essere.

Endy facciamo gli stessi fps solo che tu imposti tutto su alto, quindi il paragone e' sfasato, ma se ti leggi il post di fantomatico, lui con una config decisamente inferiore alla tua, a parita' di impostazioni faceva 22 fps di media nelle situazioni di battaglia piu caotiche, contro io tuoi 10 fps..

Boh, non saprei questo collo di bottiglia da dove possa provenire :mad:
Stasera faccio altre prove, ma sono abbastanza sicuro delle rpestazioni misurate ieri.

Endy.

ilcose
24-02-2011, 11:47
Mio dio che mattone...con config in sign sto a malapena sui 30 fps nella battaglia storica e anche meno nelle battaglie concitate (20-25)tutto ultra con ssao e af 16x... se tolgo ssao vado magicamente a 60 fissi tranne nelle zone concitate che scende a 35-40!!! o.O

Ma è normale che l ssao devasti la gpu o è un problema legato all'architettura cayman quindi driver-side ? Voi tra ssao on e off che differenza avete? Visivamente noto ben poco tra l altro...

Cmq tutto al massimo è un vero e proprio mattone!!!

ps gioco stupendo x il momento

come si legge qui 17-20fps con SLI di gtx580 :asd: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1767841&page=2

i7 2600k on corsair h70
2x gtx 580 sc
gigabyte p67a-ud7
8gb corsair dominator gt 2000mhz

i have everything on ultra sadly the AA are disabled in demo

Im getting very low fps from 18 to 22 i hope its fixed in the full game ...

Essen
24-02-2011, 13:43
Mio dio che mattone...con config in sign sto a malapena sui 30 fps nella battaglia storica e anche meno nelle battaglie concitate (20-25)tutto ultra con ssao e af 16x... se tolgo ssao vado magicamente a 60 fissi tranne nelle zone concitate che scende a 35-40!!! o.O

Ma è normale che l ssao devasti la gpu o è un problema legato all'architettura cayman quindi driver-side ? Voi tra ssao on e off che differenza avete? Visivamente noto ben poco tra l altro...

Cmq tutto al massimo è un vero e proprio mattone!!!

ps gioco stupendo x il momento

come si legge qui 17-20fps con SLI di gtx580 :asd: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1767841&page=2

Questi due commenti mi fanno preoccupare un pelino di meno :D
Fermo restando che mi dispiace per le basse prestazioni degli altri eh, ci mancherebbe che goda dei problemi altrui ;)
In ogni caso è pesante, forse meno ottimizzato per Nvidia?

Endy.

greyhound3
24-02-2011, 14:10
Tutto su ultra (ombre e SSAO compreso?) a 1920X1080 sulla battaglia storica che prestazioni fai?
Se metti la telecamera sopra uno scontro bello largo quanti FPS registri?

Endy.

guarda ho disinstallato il programma per gli fps perche con tf2 uso la console...pero con tutto su ultra e tutte le opzioni selezzionate + filtro a x4 non ho riscontrato alcun rallentamento...tutto fluido...c'è da dire che sul campo avevo meno di 8000 soldati (nemici compresi) quindi era ben lontano dai 55k massimi...
però sono molto soddisfatto della fluidità..
solo a me sembra che gli arceri siano terribilmente lenti a caricare?
ancora non riesco a capire come usare il generale (i superpoteri)

greyhound3
24-02-2011, 14:13
Quella battaglia e' tosta :D

riprovata per la terza volta...delusione..sto giro ho ridisposto le armate come meglio credevo...(prima seguivo la disposizione originaria grosso modo) il risultato è migliorato peccato che non sia riuscito a riunire i 2 pezzi dell'esercito prima di venir travolto dal traditore...ci riuscirò prima o poi

City Hunter '91
24-02-2011, 16:33
riprovata per la terza volta...delusione..sto giro ho ridisposto le armate come meglio credevo...(prima seguivo la disposizione originaria grosso modo) il risultato è migliorato peccato che non sia riuscito a riunire i 2 pezzi dell'esercito prima di venir travolto dal traditore...ci riuscirò prima o poi

La cosa migliore da fare e' raggruppare tutte le armate alla collina, e cercare di spazzare via con gli ashigaru e i samurai come supporto le prime due ondate di cavalleria, i samurai e' meglio non tenerli sulla difensiva, sono piu efficaci se caricano, specie perche' essendo sulla collina hanno un vantaggio sulla carica, rispetto alle truppe nemiche che caricano in salita.
Con la cavalleria propria si eliminano gli archibugi bastardi e senza onore, poi con quel che rimane si cerca di fronteggiare la terza armata di truppe.
Non c'e' un modo per vincere sistematicamente cmq, ma arrivati alla terza fase se si hanno ancora abb truppe e' possibile vincere.

Isomarcus
24-02-2011, 17:04
provato velocemente, finalmente si ritorna nell'amato giappone feudale! sicuramente mio al day one..

Una cosa sola mi ha fatto storcere il naso:

Ho notato che mentre gli ashigaru erano impegnati in mischia con altri ashigaru, i miei arceri samurai erano in grado di tirare frecce agli ashigaru nemici senza uccidere nemmeno uno dei miei....

spero vivamente non abbiano levato il fuoco amico perchè sarebbe una bella cavolata!!! :muro:

General Blue
24-02-2011, 17:36
Per quel che ho visto io mi pare proprio che il fuoco amico ci sia ancora! Specie nella prima battaglia tutorial quando hai solo un'unità di ashigaru e una di arceri si nota....

Fantomatico
24-02-2011, 18:03
Ho fatto adesso un'ulteriore prova per fugare ogni dubbio, con tutto al minimo, nella battaglia storica che vede coinvolte parecchie truppe faccio da 65 ai 70 fps di media con zoom diretto sullo scontro, in situazioni normali anche 80 o 90 fps. Secondo me questo taglia definitivamente la testa al toro. E poi ok che e' un gioco esoso al livello cpu rispetto ad altri giochi, ma stiamo parlando sempre di un buon processore, ok vecchiotto pero' buono. Per fortuna sk madre e cpu sono i pezzi che si svalorizzano lentamente di un pc. Credo che cmq dietro ci sia un bel lavoro di ottimizzazione che magari per gli altri titoli non hanno fatto, ma siccome shogun 2 gestira' una quantita' enorme di truppe sul campo rispetto a napoleon saranno stati costretti ad ottimizzare per bene il lato cpu, per fortuna.

Ottimo a sapersi! ;) Appena posso proverò anch'io abbassando i dettagli...
Ho appena letto i post successivi al tuo, e in un certo senso son "contento" di sapere che è pesante pure su config. ben pompate con quad core spinti...significa che la nostra cpu se la cava anche meglio del previsto. Appena posso provare a mettere tutto su alto anzichè su ultra...mal che vada metterò medio, ma spero non serva.:D A me pare un gioco non del tutto ottimizzato come dovrebbe, certo la resa grafica complessiva è qualcosa di veramente notevole, però mi pare poco scalabile da un setting all' altro...se da ultra ad alto cambiasse poco, mi darebbe fastidio mettere su medio, non so se mi spiego: a 1440x900 con una 6850 ho giocato tutto al massimo pure Crysis, e con questo devo mettere dettagli medi? Bho pensavo però fosse più gestibile...sentire di gente con gtx 570 che fa 20 fps zoomando nelle battaglia mi lascia perplesso. 20-25 fps si possono accettare in un gioco del genere, ma se diventano meno è un po' problematica la cosa.

Avevo provato velocemente la battaglia storica...mi piace molto com'è gestito il tutto, l'atmosfera del periodo samurai si sente eccome. :D
Non so se sono io ad essere una frana come stratega, ma l'i.a. mi è parsa ECCELLENTE...in un modo o nell' altro mi ha aggirato sempre, pur avendo disposto le truppe a ventaglio e cercando di bloccare le mosse di aggiramento...tanto per dire il mio primo tentativo. ^^

cronos1990
24-02-2011, 19:06
Bene, sento commenti interessanti sulla IA e la difficoltà generale del gioco. Sempre più convinto di farlo mio.

L'unica cosa, inizio a preoccuparmi seriamente per il discorso prestazionale.

Fantomatico
24-02-2011, 19:12
Bene, sento commenti interessanti sulla IA e la difficoltà generale del gioco. Sempre più convinto di farlo mio.

L'unica cosa, inizio a preoccuparmi seriamente per il discorso prestazionale.

E' come i total war del passato...sempre un bel macigno. :sofico:

greyhound3
24-02-2011, 19:17
E' come i total war del passato...sempre un bel macigno. :sofico:

per me no...empire era ben piu pesante per me...essendoci solo armi da fuoco tra cannoni e fucili c'erano molti piu effetti grafici...
qui sto giocando con tutto al massimo senza problemi...poi pero temo che con 50k unità in campo le cose cambieranno...

PS:è stato rilasciato un aggiornamento per la demo...quasi 400mb...dovrebbe migliorare le prestazioni e abilitare il supporto multycore

ilcose
24-02-2011, 19:55
per me no...empire era ben piu pesante per me...essendoci solo armi da fuoco tra cannoni e fucili c'erano molti piu effetti grafici...
qui sto giocando con tutto al massimo senza problemi...poi pero temo che con 50k unità in campo le cose cambieranno...

PS:è stato rilasciato un aggiornamento per la demo...quasi 400mb...dovrebbe migliorare le prestazioni e abilitare il supporto multycore

Dove lo vedi sto aggiornamento? a me steam non ha scaricato nulla.

Fantomatico
24-02-2011, 19:58

Che pc hai? Credo che questo sia il Total War più pesante no?

Sì è stato rilasciato un aggiornamento, appena letto. C'è a chi comparirà prima, a chi dopo suppongo.

Fantomatico
24-02-2011, 20:05
Ecco la lista delle correzioni, presa direttamente dal forum ufficiale

Update list includes:
- Multicore supported ( 2 cores max)
- Increased performance
- Sound bugs fixed! All sounds can now be heard without a suddenly silence in the battlefield. Not 100% sure bout this one.
- Auto run is FIXED! or default has been changed back to walking. lol im confused. ( thanks Xernoxis and ranknfile)

new bugs:
- No subtitles at the beginning of the historical battle. You are able to move your camera at the intro sequence. ( playback only)

Fatemi capire, prima supportava un solo core, ora due?? XD E meno male che per qualcuno il gioco sarebbe stato ottimizzato, andiamo bene...400 mb di patch per una demo. Fatemi sapere se cambia qualcosa in termini di performance.

cronos1990
24-02-2011, 20:07
Forse stanno ottimizzando il gioco per 4 core e nel frattempo hanno rilasciato la demo per 1 core, tanto per dare un'idea del gioco.

Certo che rilasciare una patch per una demo mi pare segno di dedizione al lavoro :D

greyhound3
24-02-2011, 20:12
Che pc hai? Credo che questo sia il Total War più pesante no?

Sì è stato rilasciato un aggiornamento, appena letto. C'è a chi comparirà prima, a chi dopo suppongo.

nulla di che...phenom 2 x3 @3,3GHz 4890(leggermente overcloccata) 4giga di ram
a me è sembrato girare piu leggero invece...(ho giocato ad empire non a napoleon)

Essen
24-02-2011, 20:45
Cacchio :(
Riprovato adesso GPU Usage al 99% stando fermi sul menù delle opzioni video.
Ora riprovo a fare un pò di test prestazionali, ma sinceramente non so più che pesci prendere.

Endy.

Essen
24-02-2011, 21:06
Riprovato adesso la battaglia storica: Tutto su ultra a 1680X1050, con tutte le opzioni grafiche applicate (SSAO, ombre hardware etc.) guardando i singoli plotoni fuori combattimento, dall'alto, gli fps stavano sui 40/45, in full Zoom sui 30/alti 20.
Durante gli scontri fra 2 plotoni dall'alto intorno ai 30 e zoommato intorno ai 20fps.
Durante le battagli fra più plotoni, o anche dove a terra c'erano diversi cadaveri il framerate scendeva drasticamente sotto il 20.
Il più basso registrato è stato 13fps in un frangente in cui mi stavano alacremente spaccando le mele in un assalto colossale.
La cosa buffa è che in battaglia non registro temperature della scheda video particolarmente alte: intorno ai 75 se non sbaglio la più alta vista.
Mentre se rimango sulla mappa strategica o, semplicemetne sul menù, continuo a veder salire a dismisura le temperatura fino ad 80°C ed oltre.
Boh :(

Endy.

Vladimiro Bentovich
24-02-2011, 21:12
mi pare ovviamente un bug o del gioco o dei driver il rapporto con il gioco,palese no? capita solo nei menù in modo ingiusticato e sinceramente la stessa cosa l'ho vista già altre volte anche se non saprei fare i nomi dei titoli.
stai "tranquillo" e vedrai che con una versione definitiva/nuovi driver si risolve.

Essen
24-02-2011, 21:16
mi pare ovviamente un bug o del gioco o dei driver il rapporto con il gioco,palese no? capita solo nei menù in modo ingiusticato e sinceramente la stessa cosa l'ho vista già altre volte anche se non saprei fare i nomi dei titoli.
stai "tranquillo" e vedrai che con una versione definitiva/nuovi driver si risolve.

Grazie Vladimiro :D
Vedrò di non strapparmici i capelli: Ho questa tendenza ipocondriaco-prestazionale-videoludica da quando ultimamente ogni qual volta che prendo un gioco finisce che per una cosa o per un'altra non riesco a giocarlo per il più impossibile dei bug tecnici :D

Comunque ripeto: A me sembra veramente bello :D

Edit: Visto che ormai mi ero dedicato a fare un pò di test prestazionali sul gioco ho fatto qualche altra prova ed ho notato un'ulteriore cosa strana:
Ho convogliato un pò di eserciti in un punto (sempre nella battaglia storica), cercando di avere un bel pò di mole di poligoni da osservare.
La scena derivata impostando tutto come sopra mi andava, come detto prima, a 15/14 fps e poco più.
Per vedere l'impatto prestazionale di queste impostazioni ho premuto esc, sono entrato nelle opzioni ed ho rimosso il Vsync e il SSAO.
Tornando in gioco la differenza in fps, se c'èra, era nell'ordine non calcolabile di 1/3 fps, oscillazione che era già presente per cui non constatabile.... mi pare stranino O_o

Endy.

Vladimiro Bentovich
24-02-2011, 21:34
yup inutile aprire trenta ombrelli prima di sapere se piove :)
piuttosto commenti sulle meccaniche di gioco,confronti con i passati titoli,innovazioni e mancanze?
è diventato un thread tecnico e si è perso un po' il gusto del contenuto,sarei curioso di sapere il parere di qualche fan della serie visto che non posso provarlo.

Per vedere l'impatto prestazionale di queste impostazioni ho premuto esc, sono entrato nelle opzioni ed ho rimosso il Vsync e il SSAO.
Tornando in gioco la differenza in fps, se c'èra, era nell'ordine non calcolabile di 1/3 fps, oscillazione che era già presente per cui non constatabile.... mi pare stranino O_o

Endy.

domanda,hai notato variazioni nella grafica ad occhio? magari nemmeno ha applicato le modifiche non essendo in grado di farlo al volo "in game".

Essen
24-02-2011, 22:05
domanda,hai notato variazioni nella grafica ad occhio? magari nemmeno ha applicato le modifiche non essendo in grado di farlo al volo "in game".

Mah, ci stavo pensando in effetti, ho fatto un pò di switch on ed off, e "mi pare" di notare qualcosa a livello di illuminazione/ombre migliore con SSAO on.
Ovviamente potrebbe anche essere un bellissimo effetto di autoconvincimento, non lo escluso.
Però sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco, sinceramente non mi pare qualcosa di mostruosamente vistoso come differenza (se una vera differenza c'è).
Per quanto riguarda le differenze di Gameplay resto in ascolto, non sono un esperto della serie, giocai giusto anni fa al primo Shogun, poi mi sono saltato tutto il resto salvo poi farmi mangiare dalla scimmia per questo ritorno alle origini ;)

Endy.

cronos1990
25-02-2011, 07:09
è diventato un thread tecnico e si è perso un po' il gusto del contenuto,sarei curioso di sapere il parere di qualche fan della serie visto che non posso provarlo.Effettivamente!

Sinceramente son sempre rimasto un pò stupito di quanto si parli poco in questo forum della serie Total War. Si tratta di una delle poche isole videoludiche dove si ha un'alta considerazione della piattaforma PC, e tra l'altro si tratta di un prodotto che si è sempre mantenuto su alti standard.
Quando giocai a Rome rimasi stupefatto. Mentre ci giocavo pensavo all'impietoso confronto con i classici RTS che tanto andavano, e vanno, di moda, dove manovri si e no una manciata di armate e dove la tattica è sempre difficile da applicare di fronte ad un gameplay che prevede più rapidità d'azione che altro; poi mi trovavo a gestire le mie 1000 armate contro altre 1000, tutte gestite singolarmente dal motore di gioco, con la possibilità di usare la pausa per impartire ordini e disposizioni tattiche, vedendo quanto i vari elementi del gioco influenzavano gli eventi della battaglia... estasiato.

Total War è una pietra miliare del gaming su PC. Ed ad essere sinceri, aspetto con impazienza Rome 2 :D

City Hunter '91
25-02-2011, 11:52
E' uscita una patch di 400 mb che aggiusta l'ottimizzazione! Ora a dettagli medi e qualcosa su alto faccio 22-25 fps nelle situazioni piu concitate della battagglia storica, altrimenti sto sempre sopra i 35 buono!

Sulla serie in generale e' vero, se ne' sempre parlato poco su hw, la CA oltra ad offrire degli ottimi prodotti pone sempre solide basi al modding, anche questi sono di ottima fattura.
Io aspettavo piu' questo shogun 2 che rome, l'epoca dei samurai a quel non so che' in piu', ma sono questioni di gusti, a me piace molto il periodo sengoku giapponese. Date un'occhiata all'enciclopedia, ci sono descritte molte delle migliorie apportate cone questo shogun, fra i quali spicca una diplomazia realmente migliorata:

Ad esempio rendere degli stati minori vassalli, cioe' protettorati, oltre che ha garantire il 50% degli introiti di quello stato, assicura anche la partecipazione in guerra dello stato vassallo se lo richiedete, e dei punti per l'onore del daymio. I punti onore sono importanti sia a livello di politica interna che esterna.
Un'altra bella innovazione sono i blocchi commerciali, nel senso che questi possono essere proposti a livello diplomatico ad altri daymio, contro una fazione specifica, oppure puo' giungere un'offerta ad aderire ad un blocco commerciale e naturalmente la si puo subire.

-Oltre alle principesse hanno aggiunto anche gli ostaggi, per dare maggiore garanzia ad un accordo di pace ad esempio, si manda un membro della famiglia del daymio alla corte di un altro, per un certo periodo di tempo, se tutto fila liscio, il familiare torna altrimenti verra' ammazzato.

-E' possibile ordinare l'harakiri di un generale o un familiare che si e' macchiato di troppi vili atti, l'ordine di harakiri manterra' l'onore del daymio e la lealta delle truppe e del popolo, se fatto nei confronti di un personaggio ormai visto in una brutta luce.

E' anche possibile che lo shogun ordini l'harakiri del nostro daymio. Lo shogun altri non e' che un capo confederato di una buona parte delle fazioni in gioco, che rimangono si indipendenti ma sono uniti sotto una guida generale della fazione che detiene lo shogunato, e' una cosa un po diversa dall'imperatore, non e' un'unificazione totale delle regioni sotto la guida di un unico uomo, e' un sistema di vassallaggio a cui noi stessi potremmo partecipare e a cui noi stessi potremmo aspirare, per poi procedere all'unificazione totale del paese.

-Un'altra bella novita', e' la possibilita' di avere cittadine votate all'economia, al di fuori del castello principale della regione, questo arricchisce la strategia, in quanto si puo' costringere a mettere in ginocchio una regione occupando dei punti chiave, e scatena campagne di guerra piu' complesse.

-Sono stati aggiunti alcuni elementi rpg interessanti, i punti esperienza guadagnati dal generale e dalle truppe possono essere spesi in vari modi.

-Sono stati aggiunti gli edifici leggendari, che producono truppe d'elite ed uniche, gli edifici leggendari saranno pero' anche l'oggetto dell'ambizione di altri daymio.

Questo un resconto approssimativo di alcune delle novita' di questo titolo, che si preannuncia veramente un prodotto valido!

Fantomatico
25-02-2011, 11:56
nulla di che...phenom 2 x3 @3,3GHz 4890(leggermente overcloccata) 4giga di ram
a me è sembrato girare piu leggero invece...(ho giocato ad empire non a napoleon)

Con che dettagli lo giochi di preciso? L'ho appena riprovato e faccio fatica ancora a trovare un valido compromesso...vorrei la fluidità assoluta ma evidentemente i driver nn sono ancora maturi. Ho provato tutto su alto con qualcosa su medio, e in mezzo agli scontri più numerosi sto anche sui 13 fps...pensavo meglio.

Ora però voglio dedicarmi finalmente alla demo e gustarmela per bene. :)

greyhound3
25-02-2011, 12:50
Con che dettagli lo giochi di preciso? L'ho appena riprovato e faccio fatica ancora a trovare un valido compromesso...vorrei la fluidità assoluta ma evidentemente i driver nn sono ancora maturi. Ho provato tutto su alto con qualcosa su medio, e in mezzo agli scontri più numerosi sto anche sui 13 fps...pensavo meglio.

Ora però voglio dedicarmi finalmente alla demo e gustarmela per bene. :)

gioco tutto su ultra..
alla fine gia di suo mi aveva impostato tutto su ultra eccetto le unità che erano su grande e le ombre erano assenti...ho abilitato tutto senza aver nessun problema..in pratica sto giocando tutto al massimo senza problemi (eccetto il filtro solo a 4x)

greyhound3
25-02-2011, 12:56
E' uscita una patch di 400 mb che aggiusta l'ottimizzazione! Ora a dettagli medi e qualcosa su alto faccio 22-25 fps nelle situazioni piu concitate della battagglia storica, altrimenti sto sempre sopra i 35 buono!

Sulla serie in generale e' vero, se ne' sempre parlato poco su hw, la CA oltra ad offrire degli ottimi prodotti pone sempre solide basi al modding, anche questi sono di ottima fattura.visti empire e napoleon credo invece che ca cercherà di ostacolare in tutti i modi i modder per poter rifilare i dlc che altrimenti non si cagherebbe nessuno
Io aspettavo piu' questo shogun 2 che rome, l'epoca dei samurai a quel non so che' in piu', ma sono questioni di gusti, a me piace molto il periodo sengoku giapponese. Date un'occhiata all'enciclopedia, ci sono descritte molte delle migliorie apportate cone questo shogun, fra i quali spicca una diplomazia realmente migliorata:

Ad esempio rendere degli stati minori vassalli, cioe' protettorati, oltre che ha garantire il 50% degli introiti di quello stato, assicura anche la partecipazione in guerra dello stato vassallo se lo richiedete, e dei punti per l'onore del daymio. I punti onore sono importanti sia a livello di politica interna che esterna.
Un'altra bella innovazione sono i blocchi commerciali, nel senso che questi possono essere proposti a livello diplomatico ad altri daymio, contro una fazione specifica, oppure puo' giungere un'offerta ad aderire ad un blocco commerciale e naturalmente la si puo subire.

-Oltre alle principesse hanno aggiunto anche gli ostaggi, per dare maggiore garanzia ad un accordo di pace ad esempio, si manda un membro della famiglia del daymio alla corte di un altro, per un certo periodo di tempo, se tutto fila liscio, il familiare torna altrimenti verra' ammazzato.

-E' possibile ordinare l'harakiri di un generale o un familiare che si e' macchiato di troppi vili atti, l'ordine di harakiri manterra' l'onore del daymio e la lealta delle truppe e del popolo, se fatto nei confronti di un personaggio ormai visto in una brutta luce.

E' anche possibile che lo shogun ordini l'harakiri del nostro daymio. Lo shogun altri non e' che un capo confederato di una buona parte delle fazioni in gioco, che rimangono si indipendenti ma sono uniti sotto una guida generale della fazione che detiene lo shogunato, e' una cosa un po diversa dall'imperatore, non e' un'unificazione totale delle regioni sotto la guida di un unico uomo, e' un sistema di vassallaggio a cui noi stessi potremmo partecipare e a cui noi stessi potremmo aspirare, per poi procedere all'unificazione totale del paese.

-Un'altra bella novita', e' la possibilita' di avere cittadine votate all'economia, al di fuori del castello principale della regione, questo arricchisce la strategia, in quanto si puo' costringere a mettere in ginocchio una regione occupando dei punti chiave, e scatena campagne di guerra piu' complesse.pure in empire potevi scegliere se fare una città o un castello e le varie costruzioni delle regioni (vigneti,mulini,campi) potevano venir occupati e distrutti

-Sono stati aggiunti alcuni elementi rpg interessanti, i punti esperienza guadagnati dal generale e dalle truppe possono essere spesi in vari modi.

-Sono stati aggiunti gli edifici leggendari, che producono truppe d'elite ed uniche, gli edifici leggendari saranno pero' anche l'oggetto dell'ambizione di altri daymio.

Questo un resconto approssimativo di alcune delle novita' di questo titolo, che si preannuncia veramente un prodotto valido!
commenti in rosso...
comunque io credo che le unità si muovino troppo velocemente...e in piu non capisco le freccie incendiarie..sembrano diventate un'abilità speciale stile gdr..non è che sia molto realistico...

glabro76
25-02-2011, 13:03
finalmente dopo due giorni di sospensione torno.(maledetto DA2 per console)

allora finita la modalità campagna ma devo ancora provare le battaglie storiche

il gioco a me personalmente piace molto il periodo dei samurai e fantastico e graficamente e molto bello,sarà mio al day one,la ia sembra molto migliore dei capitoli precedenti dove peccavano in maniera incredibile ,sembra che CA anno finalmente lavorato su questo aspetto.

Aspettimao il 15 marzo per provare meglio il gioco finale,comunque io con il mio sistema 40-60 fps fissi e temperature su i 60 c.

Fantomatico
25-02-2011, 13:37
gioco tutto su ultra..
alla fine gia di suo mi aveva impostato tutto su ultra eccetto le unità che erano su grande e le ombre erano assenti...ho abilitato tutto senza aver nessun problema..in pratica sto giocando tutto al massimo senza problemi (eccetto il filtro solo a 4x)

Hai gli ultimi driver ? Io ho gli 11.1 hotfix e con una vga un po' superiore alla tua, con tutto su ultra nn riuscirei a giocare...starei sotto i 20 fps durante i combattimenti. Che sia merito del tuo tricore rispetto al mio dual? Non so quanti fps tu faccia, non pensare male, ma credo che giochi molto lentamente. :stordita: Altrimenti...c'è qualcosa che non va da me...a qualità alta con qualcosa su medio ancora nn lo trovo giocabile per le mie esigenze.

cronos1990
25-02-2011, 13:40
Sulla questione mod avevo letto a riguardo. La comunità dei giocatori rimase abbastanza contrariata del fatto, con la CA che ha puntato molto sul discorso DLC.
commenti in rosso...
comunque io credo che le unità si muovino troppo velocemente...e in piu non capisco le freccie incendiarie..sembrano diventate un'abilità speciale stile gdr..non è che sia molto realistico...A cosa ti riferisci nello specifico per le frecce incendiarie? In che senso stile GDR con meno realismo?

City Hunter '91
25-02-2011, 13:55
commenti in rosso...
comunque io credo che le unità si muovino troppo velocemente...e in piu non capisco le freccie incendiarie..sembrano diventate un'abilità speciale stile gdr..non è che sia molto realistico...

Per la questione mod e' vero, adesso un po ostacolano ma resta cmq un titolo ampiamente moddabile.

E' vero che in empire c'erano edifici economici, ma qui la cosa dovrebbe essere fatta e bilanciata meglio, cmq dovremo aspettare il gioco finale per capirlo bene.

Tenebra
25-02-2011, 14:01
Maledetti, smettete di cantare le lodi del gioco :mad:

Avevo deciso di non prenderlo all'uscita, pur amando la serie Total War fin dal primissimo Shogun con le unità bidimensionali, e aspettare di passare a Bulldozer prima per potermelo godere come merita (attualmente ho un 8400@3,6 corredato di 5850@5870) ma se continuate a stuzzicare va a finire che lo ordino e mi incazzo regolare perchè mi fa pochi fps... :cry:
Dai, insistete con i lati negativi!!! Così riesco a mantenere il proposito :p

City Hunter '91
25-02-2011, 14:12
Maledetti, smettete di cantare le lodi del gioco :mad:

Avevo deciso di non prenderlo all'uscita, pur amando la serie Total War fin dal primissimo Shogun con le unità bidimensionali, e aspettare di passare a Bulldozer prima per potermelo godere come merita (attualmente ho un 8400@3,6 corredato di 5850@5870) ma se continuate a stuzzicare va a finire che lo ordino e mi incazzo regolare perchè mi fa pochi fps... :cry:
Dai, insistete con i lati negativi!!! Così riesco a mantenere il proposito :p

:D

Dai ti tento..non sei cpu limited, basta che cambi scheda e te lo godrai per bene :asd:

cronos1990
25-02-2011, 14:13
Non vedo l'ora di mettere le mani su questo FANTASMAGORICO GIOCO, indubbiamente il videogioco MIGLIORE DA QUI AI PROSSIMI 20 ANNI!!!
Mi raccomando feedback quando l'acquisterai ail Day One :D

Comunque a me è venuta voglia di scaricarmi la demo e provarlo a questo punto... ed io odio le demo :asd:
C'è da dire che diverse cose che avete detto ricalcano diverse impressioni che avevo letto in una recensione fatta su una demo.

[ OT ]
Dubbio che è da un pò che ho: ma per caso sei il Tenebra che bazzicava sul forum di The Lair?
[ /OT ]

ilcose
25-02-2011, 14:19
Ragazzi oggi ho fatto la pazzia...preorder su gioca.com a 35 euro con contenuti bonus del preorder. :)

cronos1990
25-02-2011, 14:21
34 euro da play.com? 2 domande.

- C'è anche la lingua italiana?
- Che c'è nei contenuti bonus?

ilcose
25-02-2011, 14:25

Essendo il gioco cmq su steam le lingue sono quelle classiche di steam, come empire il cd puoi anche lasciarlo dove è metti il codice in steam e via di download. Per i contenuti bonus leggo di alcune unita e cosine varie...niente di che ma gia che c è ben venga:)

Shogun 2: Total War - Limited Edition Includes:

Exclusive ninja clan - The Hattori clan are masters of the Iga-ryu ninjutsu - a unique collection of martial skills and guerrilla techniques. This additional in-game faction is only available in the Limited Edition and includes the most powerful battlefield ninja units
Extra historical scenario - The Battle of Nagashino saw an alliance between the Oda and Tokugawa clans clashing against the legendary Takeda clan in 1575. Takeda was ultimately defeated but, as in all Total War battles, victory lies in your hands and by playing one of these three factions you can repeat history... or even rewrite it!

Special armour for your avatar - This complete set of armour will make your General's avatar stand out on the battlefield and will reward you with the Bad Omen retainer that affects morale to enemy ashigaru (foot soldier) units, giving you a competitive advantage online.

Bank account of XP for your avatar - Only the Limited Edition owners will be able to start their General's avatar at a higher level, with instant access to one upgrade point to spend on special skills or traits

Vladimiro Bentovich
25-02-2011, 14:27

son 35e e a quanto ne sò io è steamworks (per questo la demo si scarica solo da steam).

cronos1990
25-02-2011, 14:28
Ah, quindi il gioco è comunque da attivare su Steam, bene! Sugli extra, mi interessano i primi 2 (quello invece sugli XP assolutamente no, odio queste faciitazioni).

Ma ora è tempo di iniziare il mantra del giocatore intelligente; si reputa necessario al momento:

Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One...

Tenebra
25-02-2011, 14:32
:D
Dai ti tento..non sei cpu limited, basta che cambi scheda e te lo godrai per bene :asd:

:mbe:
La scheda grafica va da dio... quello che ha bisogno di una ringiovanita è il processore, ma aspetto Bulldozer. La seria Total War poi è sempre stata avida più di CPU che di VGA.

[ OT ]
Dubbio che è da un pò che ho: ma per caso sei il Tenebra che bazzicava sul forum di The Lair?
[ /OT ]

Bazzicava? Lo moderavo io :D

cronos1990
25-02-2011, 14:43
Bazzicava? Lo moderavo io :DSi vero, moderatore per la precisione; tu, Starchild, Charles, Look at this, Becks, Demen-tree (a memoria). Quanti ricordi.

Essen
25-02-2011, 14:47
Ah, quindi il gioco è comunque da attivare su Steam, bene! Sugli extra, mi interessano i primi 2 (quello invece sugli XP assolutamente no, odio queste faciitazioni).

Ma ora è tempo di iniziare il mantra del giocatore intelligente; si reputa necessario al momento:

Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One, Non comprare il gioco al Day One...

Il giovco mi sembra veramente ottimo!
Io fossi in te lo comprerei al Day One :D
Dai, almeno ci fai un bell'hands on a noi che cerchiamo di vincere la scimmia e di non prenderlo al Day one :p

Endy.

cronos1990
25-02-2011, 14:56
Il problema è che lo sto per preordinare anche io da Play.com, altro che Day One :asd:

E comunque non riuscirei a giocarlo se non prima di qualche mese :asd:

Tenebra
25-02-2011, 15:14
Il problema è che lo sto per preordinare anche io da Play.com, altro che Day One :asd:

E comunque non riuscirei a giocarlo se non prima di qualche mese :asd:

Idem, ma sto resistendo, memore soprattutto di quando ho fatto il preorder di Empire: TW da play della collector mesi prima, per poi farci una campagna una in totale.
Tra unità che entravano negli edifici poi appoggiavano i moschetti alla finestra e giocavano a rubamazzo, tra unità che si sparavano allegramente nella schiena, tra gente col fucile carico che preferiva usarlo come mazza... e dulcis in fundo non sono mai riuscito a farmi piacere gli scontri con le armi da fuoco, non c'è niente come una lama d'acciaio nelle budella per dare grandezza ad una battaglia.

City Hunter '91
25-02-2011, 15:28
:mbe:
La scheda grafica va da dio... quello che ha bisogno di una ringiovanita è il processore, ma aspetto Bulldozer. La seria Total War poi è sempre stata avida più di CPU che di VGA.

No, qui c'e' una controtendenza questo total war e' molto piu esoso in termini di vga e molto bene ottimizzato in termini di processore. Se ti leggi le considerazioni che ho fatto precendetemente, converrai con me..qui serve minimo una scheda video di fascia medio/alta dell'ultima serie ati/nvidia per farlo girare bene a dettagli massimi, non e' questione di processore. Un e8500/8400 o un buon quad vecchia generazione sono piu' che sufficienti, gli fps dipendono dalla vga.

greyhound3
25-02-2011, 15:49
Sulla questione mod avevo letto a riguardo. La comunità dei giocatori rimase abbastanza contrariata del fatto, con la CA che ha puntato molto sul discorso DLC.
A cosa ti riferisci nello specifico per le frecce incendiarie? In che senso stile GDR con meno realismo?

la storia delle freccie incendiarie è che mentre prima erano un'opzione ora sono un potere speciale che offre un bonus di danno ma che di contro una volta usato va ricaricato!
è una stupidata per me...molto meglio quelle di medieval 2 che erano un'opzione (quindi quando selezionata sparavano solo freccie incendiarie) che dava un aumento del danno e riduceva il morale del nemico...pero di contro riduceva la precisione dei colpi(cose perfettamente realistiche)

greyhound3
25-02-2011, 15:54
Essendo il gioco cmq su steam le lingue sono quelle classiche di steam, come empire il cd puoi anche lasciarlo dove è metti il codice in steam e via di download. Per i contenuti bonus leggo di alcune unita e cosine varie...niente di che ma gia che c è ben venga:)

Shogun 2: Total War - Limited Edition Includes:

Exclusive ninja clan - The Hattori clan are masters of the Iga-ryu ninjutsu - a unique collection of martial skills and guerrilla techniques. This additional in-game faction is only available in the Limited Edition and includes the most powerful battlefield ninja units
Extra historical scenario - The Battle of Nagashino saw an alliance between the Oda and Tokugawa clans clashing against the legendary Takeda clan in 1575. Takeda was ultimately defeated but, as in all Total War battles, victory lies in your hands and by playing one of these three factions you can repeat history... or even rewrite it!

Special armour for your avatar - This complete set of armour will make your General's avatar stand out on the battlefield and will reward you with the Bad Omen retainer that affects morale to enemy ashigaru (foot soldier) units, giving you a competitive advantage online.

Bank account of XP for your avatar - Only the Limited Edition owners will be able to start their General's avatar at a higher level, with instant access to one upgrade point to spend on special skills or traits
che schifo...in pratica chi paga di piu ottiene delle unità op

City Hunter '91
25-02-2011, 16:01
la storia delle freccie incendiarie è che mentre prima erano un'opzione ora sono un potere speciale che offre un bonus di danno ma che di contro una volta usato va ricaricato!
è una stupidata per me...molto meglio quelle di medieval 2 che erano un'opzione (quindi quando selezionata sparavano solo freccie incendiarie) che dava un aumento del danno e riduceva il morale del nemico...pero di contro riduceva la precisione dei colpi(cose perfettamente realistiche)

Be secondo me e' meglio cosi', a conti fatti le hanno depotenziate.

greyhound3
25-02-2011, 16:06
Be secondo me e' meglio cosi', a conti fatti le hanno depotenziate.

no perche prima erano bilanciate...da lontano non colpivi quasi una sega mentre da vicino facevi piu danni...era realistico...ora sembrano degli incantesimi magici che aumentano momentaneamente il danno...

Tenebra
25-02-2011, 16:08
No, qui c'e' una controtendenza questo total war e' molto piu esoso in termini di vga e molto bene ottimizzato in termini di processore. Se ti leggi le considerazioni che ho fatto precendetemente, converrai con me..qui serve minimo una scheda video di fascia medio/alta dell'ultima serie ati/nvidia per farlo girare bene a dettagli massimi, non e' questione di processore. Un e8500/8400 o un buon quad vecchia generazione sono piu' che sufficienti, gli fps dipendono dalla vga.

Mi sa che è meglio se mi scarico e provo il demo... ma rimango dubbioso, mi ricordo benissimo di quando avevo cambiato scheda video APPOSTA per Medieval, da una X1950XT a una 4850, carico una battaglia storica nel deserto e vedo che gli fps erano rimasti UGUALI... ecco la mia faccia in rapida successione: :mbe: :mad: :muro: :cry:

City Hunter '91
25-02-2011, 16:27
no perche prima erano bilanciate...da lontano non colpivi quasi una sega mentre da vicino facevi piu danni...era realistico...ora sembrano degli incantesimi magici che aumentano momentaneamente il danno...

E' piu realistico cosi, perche' per preparare le frecce incendiarie ci vuole tempo, mica gli arcirei vanno in guerra con due faretre, devono modificare le freccie normali prima, quindi e' piu realistico come meccanismo. Invece prima bastava pigiare il tastino e si iniziava a spammare frecce incendiarie a iosa, meno realistico nonche piu' sbilanciato come sistema.

Mi sa che è meglio se mi scarico e provo il demo... ma rimango dubbioso, mi ricordo benissimo di quando avevo cambiato scheda video APPOSTA per Medieval, da una X1950XT a una 4850, carico una battaglia storica nel deserto e vedo che gli fps erano rimasti UGUALI... ecco la mia faccia in rapida successione: :mbe: :mad: :muro: :cry:

Ho avuto un esperienza simile con rome, al cambio scheda non era cmabiato nulla, ma qui le cose sono diverse, a seconda delle impostazioni grafiche che metto vado dai 60-70 fps ai 25-30 se metto tutto a medio e qualcosa su alto. Prova per conto tuo cmq, la cosa migliore.

ilcose
25-02-2011, 16:31
che schifo...in pratica chi paga di piu ottiene delle unità op

Ma non è vero costa uguale, solo che se compri in preordine hai la limited

greyhound3
25-02-2011, 16:37
E' piu realistico cosi, perche' per preparare le frecce incendiarie ci vuole tempo, mica gli arcirei vanno in guerra con due faretre, devono modificare le freccie normali prima, quindi e' piu realistico come meccanismo. Invece prima bastava pigiare il tastino e si iniziava a spammare frecce incendiarie a iosa, meno realistico nonche piu' sbilanciato come sistema.

Ho avuto un esperienza simile con rome, al cambio scheda non era cmabiato nulla, ma qui le cose sono diverse, a seconda delle impostazioni grafiche che metto vado dai 60-70 fps ai 25-30 se metto tutto a medio e qualcosa su alto. Prova per conto tuo cmq, la cosa migliore.

guarda che è piu realistico un soldato che si porta dietro 2 tipi di freccie di uno che riesce a preparare una freccia incendiaria mentre combatte...
e come ti ho gia spiegato non era uno spammare di freccie infuocate dato che erano utili solo in determinate circostanze (nemici vicini e possibilmente alleati lontani dato che si rischiava di colpire piu alleati che nemici) cosi invece hai solo il bonus di danno senza il contro della precisione rimpiazzato dal tempo di ricarica del superpotere

greyhound3
25-02-2011, 16:38
Ma non è vero costa uguale, solo che se compri in preordine hai la limited

si ma continua a non aver senso...le unità devono essere tutte bilanciate...se vuoi arricchire un'offerta aumenti la varietà di unità non introduci unità op...

ilcose
25-02-2011, 16:42
si ma continua a non aver senso...le unità devono essere tutte bilanciate...se vuoi arricchire un'offerta aumenti la varietà di unità non introduci unità op...

Ma quella è una nuova fazione da quello che ho capito

City Hunter '91
25-02-2011, 16:45
guarda che è piu realistico un soldato che si porta dietro 2 tipi di freccie di uno che riesce a preparare una freccia incendiaria mentre combatte...
e come ti ho gia spiegato non era uno spammare di freccie infuocate dato che erano utili solo in determinate circostanze (nemici vicini e possibilmente alleati lontani dato che si rischiava di colpire piu alleati che nemici) cosi invece hai solo il bonus di danno senza il contro della precisione rimpiazzato dal tempo di ricarica del superpotere

Ma guarda che non mi devi spiegare nulla, gioco alla serie tw fin dal primo shogun :D
Le freccie incendiarie si preparano sul posto, non ci si porta dietro 2 faretre da 100 freccie l'una, anche perche' ora che arrivi sul campo di battagli ecc non sarebbero piu efficaci come quelle che ti prepari li per li..il fatto che l'abilita' si ricarica poi, sta proprio a simulare il tempo per preparare altre frecce..e poi ok si parla di realismo ma sempre in termini videoludici, cmq hai tenuto per tutto il thread un atteggiamente da bastian contrario, de gustibus per me hanno fatto bene, ora e' diventata un'abilita' che si puo usare ogni tanto ed e' piu bilanciata per come la vedo io.

Fantomatico
25-02-2011, 17:00
Per la questione mod e' vero, adesso un po ostacolano ma resta cmq un titolo ampiamente moddabile.

E' vero che in empire c'erano edifici economici, ma qui la cosa dovrebbe essere fatta e bilanciata meglio, cmq dovremo aspettare il gioco finale per capirlo bene.

City Hunter ora provo il gioco a dettagli medi ti so dire quanto cambia, come mi avevi chiesto. Evidentemente i dettagli su alto e ultra richiedono hardware più potente del mio...

EDIT: Sto giocando alla prima battaglia del tutorial, sta intorno ai 30 fps con tutto su alto. Il problema quindi è la battaglia storica...lì scendo anche fino a 20, con dettagli medi... farò un misto tra alto e medio quindi. ;)

cronos1990
25-02-2011, 17:35
e come ti ho gia spiegato non era uno spammare di freccie infuocate dato che erano utili solo in determinate circostanze (nemici vicini e possibilmente alleati lontani dato che si rischiava di colpire piu alleati che nemici) cosi invece hai solo il bonus di danno senza il contro della precisione rimpiazzato dal tempo di ricarica del superpotereNon so se si spammano, non so se è un superpotere e non so se può piacere... ma le frecce incendiarie si preparavano sul posto, non si portavano 2 tipi di frecce :fagiano:

L'azione tipica era quella di portarsi della pece (o, meglio ancora, fuoco greco... cioè petrolio a conti fatti) e di dargli fuoco, dove poi gli arcieri "intingevano" le frecce per poi lanciarle. Alternativamente (soprattutto per gli arcieri che difendevano una roccaforte e che non avevano del terreno davanti per piazzare la pece) venivano fatte accendere da un apposito "addetto" (si, brutto il termine, lo so) che si occupava di accenderle.

Portarsi 2 faretre con 2 tipi di frecce era oltretutto ingombrante, più faticoso (non è che arrivavano con l'elicottero sul posto), decisamente poco pratico e più costoso in termini di materiali doppi.

Poi come funziona il gioco devo vederlo, ma se parliamo di realtà, questa è.

greyhound3
25-02-2011, 17:49
Non so se si spammano, non so se è un superpotere e non so se può piacere... ma le frecce incendiarie si preparavano sul posto, non si portavano 2 tipi di frecce :fagiano:

L'azione tipica era quella di portarsi della pece (o, meglio ancora, fuoco greco... cioè petrolio a conti fatti) e di dargli fuoco, dove poi gli arcieri "intingevano" le frecce per poi lanciarle. Alternativamente (soprattutto per gli arcieri che difendevano una roccaforte e che non avevano del terreno davanti per piazzare la pece) venivano fatte accendere da un apposito "addetto" (si, brutto il termine, lo so) che si occupava di accenderle.

Portarsi 2 faretre con 2 tipi di frecce era oltretutto ingombrante, più faticoso (non è che arrivavano con l'elicottero sul posto), decisamente poco pratico e più costoso in termini di materiali doppi.

Poi come funziona il gioco devo vederlo, ma se parliamo di realtà, questa è.

che io sappia le freccie incendiarie non erano semplici freccie a cui davano fuoco ma avevano nella cima una spece di spugnetta infiammabile...http://www.youtube.com/watch?v=WQrf6s6LhQQ&feature=related
se gli davi semplicemente fuoco si spegnevano in aria...
e comunque non mi pare che in shogun ci siano i tipi che passano ad incendiare le freccie...

PS:le freccie son di legno...non credo che siano cosi pesanti...a sto punto te pensa a chi combatteva in armatura e spadone...

CpTotti
25-02-2011, 18:00

ti sbagli,un mio amico con un PII x4 955 e una HD5770 tutto al massimo a 1680x1050 gioca fluidamente sui 40fps circa..io sul mio vecchio pc con un e6750 e una gtx280 lo riesco a giocare su medio sui 20fps circa a 1440x900

greyhound3
25-02-2011, 18:28
ti sbagli,un mio amico con un PII x4 955 e una HD5770 tutto al massimo a 1680x1050 gioca fluidamente sui 40fps circa..io sul mio vecchio pc con un e6750 e una gtx280 lo riesco a giocare su medio sui 20fps circa a 1440x900

credo anche io che visto l'enorme numero di unità il processore venga utilizzato abbastanza

Fantomatico
25-02-2011, 18:41

Azz come temevo...c'è poco da fare, nel giro di un paio di mesi l'upgrade a un quad core sarà necessario per giocare nel miglior dei modi ai vg più recenti.

City Hunter '91
25-02-2011, 19:25

edit..Ho fatto un'altra prova piu approfondita e mi correggo nelle situazioni caotiche sto sui 35 fps ma scendo anche a 30 a dettagli bassi. Il procio e' occato a 3.8 ghz. A sto punto forse si, per goderselo appieno proprio serve un quad abb recente, ma neanche troppo secondo me, ma ce da dire che il gioco gia' a 25-30 fps non scatta molto.

Vladimiro Bentovich
25-02-2011, 19:47
temo di non capire il dilemma dual core quad core,è uscita una patch per sfruttare due core da poco,il che significa che 2 o 4 non cambiano niente.

City Hunter '91
25-02-2011, 19:54
temo di non capire il dilemma dual core quad core,è uscita una patch per sfruttare due core da poco,il che significa che 2 o 4 non cambiano niente.

Be avrebbe senso che la patch ottimizza i dual core, visto che ho un buon incremento di fps dopo aver patchato, pero' e' anche proabile che la demo era gia ottimizzata per i quad core, visto ch el'utente sora dice che tutto al max col quad fa 40 fissi nelle battaglie.

Vladimiro Bentovich
25-02-2011, 20:00
Be avrebbe senso che la patch ottimizza i dual core, visto che ho un buon incremento di fps dopo aver patchato, pero' e' anche proabile che la demo era gia ottimizzata per i quad core, visto ch el'utente sora dice che tutto al max col quad fa 40 fissi nelle battaglie.

Update list includes:
- Multicore supported ( 2 cores max)

Significa che il supporto massimo è per 2 core.
Più facile sbaglino gli utenti o rilevino in condizioni non identiche uno con l'altro,abbiano settaggi non attivati senza rendersi conto etc. etc.

City Hunter '91
25-02-2011, 20:25
Be a sto punto non so', bisogna vedere col gioco completo quali prestazioni ci sono fra dual e quad.

Sergio_Di_Rio
25-02-2011, 21:40
Pazzesco, Total War non delude mai e perfavore non chiamatelo videogioco!

Per quanto riguarda le prestazioni, durante la battaglia storica (con la config in firma tutto su ultra, ssao, ombrehw, dof, no vsync, 1680x1050) sono stabile sui 40-60 fps; "zoommando" però sulle unità in combattimento il framerate crolla drasticamente sui 20 fps.

Ho notato però che durante le battaglie l'uso della gpu (monitorato tramite afterburner) è bassissimo, circa il 18%..POSSIBILE?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110225222117_twshogun2gpuusage.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110225222117_twshogun2gpuusage.JPG)

Potete verificare anche voi?

PS:a quando un rifacimento di ROME TW? :P

Fantomatico
25-02-2011, 22:41
Sergio_di_Rio domani provo con msi afterburner e ti dico il carico sulla vga...;)

Certo finchè si hanno prestazioni appena accettabili pure coi quad, è meglio aspettare il gioco completo per farsi un' idea. C'è da dire però anche che la battaglia storica è abbastanza più pesante delle missioni che si provano nel tutorial...

VirusITA
25-02-2011, 23:06
Ma quanto corrono veloce i soldati? :cry: Fino a quando non si modda sta cosa io non lo compro :D

City Hunter '91
26-02-2011, 01:50

Per quanto riguarda le prestazioni, durante la battaglia storica (con la config in firma tutto su ultra, ssao, ombrehw, dof, no vsync, 1680x1050) sono stabile sui 40-60 fps; "zoommando" però sulle unità in combattimento il framerate crolla drasticamente sui 20 fps.

Ho notato però che durante le battaglie l'uso della gpu (monitorato tramite afterburner) è bassissimo, circa il 18%..POSSIBILE?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110225222117_twshogun2gpuusage.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110225222117_twshogun2gpuusage.JPG)

PS:a quando un rifacimento di ROME TW? :P

Domani verifico anche io, rome tw? Per ora mi voglio godere un paio di annetti questo, vanilla e moddato e espansioni a rome 2 proprio non ci penso ma prima o poi arrivera' :D

Sergio_di_Rio domani provo con msi afterburner e ti dico il carico sulla vga...;)

Certo finchè si hanno prestazioni appena accettabili pure coi quad, è meglio aspettare il gioco completo per farsi un' idea. C'è da dire però anche che la battaglia storica è abbastanza più pesante delle missioni che si provano nel tutorial...

Be il q6600 e' vecchiotto, non mi stupisco piu di tanto.

Ma quanto corrono veloce i soldati? :cry: Fino a quando non si modda sta cosa io non lo compro :D

I soldati corrono e' vero, ma bisogna vedere quanto si stancano.

Tenebra
26-02-2011, 08:10
OT: non ce la faccio più a leggere "freccie", per l'amor di dio, il plurale di freccia è "frecce". Italiano di base eh...

Fantomatico
26-02-2011, 09:08
Domani verifico anche io, rome tw? Per ora mi voglio godere un paio di annetti questo, vanilla e moddato e espansioni a rome 2 proprio non ci penso ma prima o poi arrivera' :D

I soldati corrono e' vero, ma bisogna vedere quanto si stancano.

Ho una notizia positiva per te City Hunter... ;) Dico per te perchè se aggiorni solo la vga sarai nella mia stessa situazione, a differenza di altri che con pc già più potenti (con dei quad rispetto a noi) ottengono fin da subito performance equilibrate a qualsiasi settaggio, ora ti spiego e spero sia utile a chiunque altro leggerà questo post e si dovesse trovare in una situazione simile: un po' di tempo fa quando ho cambiato scheda video (da una 4850 a una 6850) ho subito provare Bad Company 2, un gioco sì esigente in termini video ma anche e soprattutto in termini di processore. Quando mi trovavo con la 4850 a dettagli medio-alti avevo fps minimi abbastanza bassi, per quanto accettabilissimi, sui 22-25 fps. Sta di fatto che una volta che ho alzato i dettagli con la 6850, tutto al massimo, dx11, MSAA4x, ho avuto gli fps minimi alzati...anche fino a 38-39 fps. Questo perchè, suppongo, dando più lavoro alla vga si riesce a togliere buona parte del carico sulla cpu.
Lo dico perchè ho fatto lo stesso proprio poco fa con la demo di Shogun 2...mi sono detto, riprovo con calma il settaggio consigliato, cioè tutto su ultra, e ho modificato qualcosa come le ombre su alto, anisotropico 4x, e ho lasciato le dimensioni unità su medie.
Così facendo gli fps durante la battaglia storica, sono certamente calati sia nei massimi che nei medi, ma risulta tutto più giocabile pure negli scontri...dopotutto passare da 60 fps a 20, si avverte molto di più rispetto al passare da 34 a 22 tanto per dire. Anche in mezzo alla mischia non ho più visto fps sui 10-15, evidentemente il maggior carico sulla vga toglie un certo peso al processore, come ho già detto...quindi sto intorno ai 20 , se non di più durante le fasi più calme.

Lo dico così tanto per farvi capire che se avete un dual potete ancora tenerlo, e se la vostra vga che avete ( o che comprerete nuove) è sufficiente a tirarlo al massimo, fatelo. I forti compromessi grafici hanno senso solo se si ha un pc potente e aggiornato in ogni suo componente, quindi con almeno un quad delle ultime generazioni, solo così si può notare una buona differenza da alto a medio. Con computer invece un po' sottotono sul lato cpu, tanto vale spingere tutto a palla in modo da fare i migliori fps possibili dando quanto più lavoro alla vga, un ottimo compromesso se non si vuole cambiare cpu ecco... :) l'importante è avere una scheda video che ce la possa fare.

Sergio_di_Rio non so con che dettagli giochi, ma per aumentare l'utilizzo della gpu, aumenta appunto TUTTI i dettagli del menù video...

Tornando a parlare del gioco, nn solo nel suo aspetto tecnico :P, chiedo consigli per la battaglia storica...come mi consigliate di muovermi? Quale strategia adottare?

Essen
26-02-2011, 09:11

Più tardi ti faccio la prova anche io e posto i risultati, una domanda però:
Non è che quando hai altabbato per fare il printscreen di MSI Afterburner nel frattempo l'uso della GPU si è abbassato perché sei tornato su Desktop?
Provo a controllare in game tramite le funzioni di monitoraggio sullo schermo LCD della tastiera, ma non saprei come postare uno screen dimostrativo, perché appunto se torno sul desktop con l'alt-tab per fare lo screen immediatamente l'uso della gpu decresce.

Endy.

City Hunter '91
26-02-2011, 09:46
X Fantomatico: al fatto di alleggerire la cpu tramite una vga performante ci avevo pensato anche io, apposta cambio vga ;)
E' anche il motivo per cui i processori invecchiano molto piu lentamente delle vga, ormai non e' piu come una volta che il procio gestiva delle cose e la vga altre indipendenti, le vga nuove riescono ad alleggerire il carico del procio e visto che shogun 2 deve gestire parecchie ombre, questo discorso potrebbe valere appieno per questo titolo.
Vero e' che il tutto deve essere ottimizzato gia dai programmatori per un discorso del genere, ad esempio la cosa non varrebbe molto per rome total war, ma questo shogun lo sento molto piu ottimizzato in termini di procio.

Per quanto riguarda la battaglia storica avevo gia postato addietro la soluzione per vincerla:

La cosa migliore da fare e' raggruppare tutte le armate alla collina, e cercare di spazzare via con gli ashigaru e i samurai come supporto le prime due ondate di cavalleria, i samurai e' meglio non tenerli sulla difensiva, sono piu efficaci se caricano, specie perche' essendo sulla collina hanno un vantaggio sulla carica, rispetto alle truppe nemiche che caricano in salita.
Con la cavalleria propria si eliminano gli archibugi bastardi e senza onore, poi con quel che rimane si cerca di fronteggiare la terza armata di truppe.
Non c'e' un modo per vincere sistematicamente cmq, ma arrivati alla terza fase se si hanno ancora abb truppe e' possibile vincere.

Fantomatico
26-02-2011, 10:09
X Fantomatico: al fatto di alleggerire la cpu tramite una vga performante ci avevo pensato anche io, apposta cambio vga ;)
E' anche il motivo per cui i processori invecchiano molto piu lentamente delle vga, ormai non e' piu come una volta che il procio gestiva delle cose e la vga altre indipendenti, le vga nuove riescono ad alleggerire il carico del procio e visto che shogun 2 deve gestire parecchie ombre, questo discorso potrebbe valere appieno per questo titolo.
Vero e' che il tutto deve essere ottimizzato gia dai programmatori per un discorso del genere, ad esempio la cosa non varrebbe molto per rome total war, ma questo shogun lo sento molto piu ottimizzato in termini di procio.

Per quanto riguarda la battaglia storica avevo gia postato addietro la soluzione per vincerla:

Capito...più tardi provo allora i tuoi consigli. :D

Una cosa...non si possono far scendere in campo gli alleati in verde? Quel gruppo di cavalleria samurai se ricordo bene, che non interviene a nostro favore.

City Hunter '91
26-02-2011, 10:13
Capito...più tardi provo allora i tuoi consigli. :D

Una cosa...non si possono far scendere in campo gli alleati in verde? Quel gruppo di cavalleria samurai se ricordo bene, che non interviene a nostro favore.

No, perche' come e' realmente successo, gli alleati tradiscono Mitsunari, e' anche realistico che non si possa usarli all'inizio, visto che la scelta di tradire Mitsunari avvenne realmente sul campo, dopo un periodo di esitazione in cui tali alleati rimasero neutrali.

greyhound3
26-02-2011, 10:18
vinta la storica a livello hard!
è fondamentale riuscire a riunire tutte le truppe il prima possibile...ho perso "solo" 1125 soldati...spettacolare la mega carica di cavalleria alle spalle del nemico in sincrono con quella alleata!

comunque si ho notato (specialmente sul finale) che crollano decisamente gli fps in certe situazioni...proverò ad abbassare il dettaglio...

Essen
26-02-2011, 10:20
Non è che quando hai altabbato per fare il printscreen di MSI Afterburner nel frattempo l'uso della GPU si è abbassato perché sei tornato su Desktop?
Provo a controllare in game tramite le funzioni di monitoraggio sullo schermo LCD della tastiera, ma non saprei come postare uno screen dimostrativo, perché appunto se torno sul desktop con l'alt-tab per fare lo screen immediatamente l'uso della gpu decresce.

Endy.

Fatto la prova.
Dunque, non ho mai visto l'uso gpu calare sotto il 70%, ma confermo che è quantomeno particolare questo saliscendi dell'uso GPU durante una battaglia del genere: Normalmente nei giochi, a meno che non si tratti di un gioco non particolarmente esoso, l'uso della GPU non si schioda dai mid 90s.
Probabilmente è ancora segno che c'è un pò di ottimizzazione da attendere con il gioco completo.
Non voglio far troppo ot, ma non so se leggete tutti il thread del risparmio in digital download, ma visto che qui c'è tutta gente interessata a questa serie vi risegnalo che su d2d.co.uk si può acquistare un bundle contenente Napoleon ed Empire entrambi GOTY edition alla modica cifra di 7,5 sterline.
Se qualcuno ha proprio fame di questi titoli e si è lasciato scappare i precedenti ma vuole tenersi impegnato in attesa di Shogun 2 mi sembra una buona offerta, io stesso ci sto pensando :)

Endy.

greyhound3
26-02-2011, 10:23
Fatto la prova.
Dunque, non ho mai visto l'uso gpu calare sotto il 70%, ma confermo che è quantomeno particolare questo saliscendi dell'uso GPU durante una battaglia del genere: Normalmente nei giochi, a meno che non si tratti di un gioco non particolarmente esoso, l'uso della GPU non si schioda dai mid 90s.
Probabilmente è ancora segno che c'è un pò di ottimizzazione da attendere con il gioco completo.
Non voglio far troppo ot, ma non so se leggete tutti il thread del risparmio in digital download, ma visto che qui c'è tutta gente interessata a questa serie vi risegnalo che su d2d.co.uk si può acquistare un bundle contenente Napoleon ed Empire entrambi GOTY edition alla modica cifra di 7,5 sterline.
Se qualcuno ha proprio fame di questi titoli e si è lasciato scappare i precedenti ma vuole tenersi impegnato in attesa di Shogun 2 mi sembra una buona offerta, io stesso ci sto pensando :)

Endy.
a me son piaciuti^^
comunque sono totalmente diversi dai colleghi total war...periodo storico diversissimo!
molto bella la possibilità di scegliere quando far sparare ai fucilieri! mi è piaciuto molto!

Fantomatico
26-02-2011, 11:11
No, perche' come e' realmente successo, gli alleati tradiscono Mitsunari, e' anche realistico che non si possa usarli all'inizio, visto che la scelta di tradire Mitsunari avvenne realmente sul campo, dopo un periodo di esitazione in cui tali alleati rimasero neutrali.

Ah ok, dopotutto nn conosco quella parte di storia mi è proprio ignota, altrimenti manco avrei chiesto.

City Hunter '91
26-02-2011, 11:49
Fatto la prova.

Endy.

Non voglio rispolverarmi qualche total war, preferisco attendere questo, io la sett prossima vado a prenotare la colletor's quella con l'artbook dentro.
Fra l'altro non so se avete letto, ma pare che il multy di shogun 2 sara' molto bello e avra' un suo senso e si mischiera' anche con la campagna in single player.

Sergio_Di_Rio
26-02-2011, 18:02

Fatta la prova?

Certo il Q6600 G0 è uscito nel 2007, essendo ottimo in oc però, può essere tenuto tranquillamente in daily a 3,825GHz. Stiamo quindi parlando di un Quad Core a quasi 4GHz (e volendo ci arriva) con 8MB di Cache L2. La maggiorparte dei giochi utilizza 1, 2 core al massimo (tranne rari casi come BBC2) rendendo ancora quasi inutilizzati (dai games) i quadcore.

Ho una notizia positiva per te City Hunter... ;) Dico per te perchè se aggiorni solo la vga sarai nella mia stessa situazione, a differenza di altri che con pc già più potenti (con dei quad rispetto a noi) ottengono fin da subito performance equilibrate a qualsiasi settaggio, ora ti spiego e spero sia utile a chiunque altro leggerà questo post e si dovesse trovare in una situazione simile: un po' di tempo fa quando ho cambiato scheda video (da una 4850 a una 6850) ho subito provare Bad Company 2, un gioco sì esigente in termini video ma anche e soprattutto in termini di processore. Quando mi trovavo con la 4850 a dettagli medio-alti avevo fps minimi abbastanza bassi, per quanto accettabilissimi, sui 22-25 fps. Sta di fatto che una volta che ho alzato i dettagli con la 6850, tutto al massimo, dx11, MSAA4x, ho avuto gli fps minimi alzati...anche fino a 38-39 fps. Questo perchè, suppongo, dando più lavoro alla vga si riesce a togliere buona parte del carico sulla cpu.
Lo dico perchè ho fatto lo stesso proprio poco fa con la demo di Shogun 2...mi sono detto, riprovo con calma il settaggio consigliato, cioè tutto su ultra, e ho modificato qualcosa come le ombre su alto, anisotropico 4x, e ho lasciato le dimensioni unità su medie.
Così facendo gli fps durante la battaglia storica, sono certamente calati sia nei massimi che nei medi, ma risulta tutto più giocabile pure negli scontri...dopotutto passare da 60 fps a 20, si avverte molto di più rispetto al passare da 34 a 22 tanto per dire. Anche in mezzo alla mischia non ho più visto fps sui 10-15, evidentemente il maggior carico sulla vga toglie un certo peso al processore, come ho già detto...quindi sto intorno ai 20 , se non di più durante le fasi più calme.

Lo dico così tanto per farvi capire che se avete un dual potete ancora tenerlo, e se la vostra vga che avete ( o che comprerete nuove) è sufficiente a tirarlo al massimo, fatelo. I forti compromessi grafici hanno senso solo se si ha un pc potente e aggiornato in ogni suo componente, quindi con almeno un quad delle ultime generazioni, solo così si può notare una buona differenza da alto a medio. Con computer invece un po' sottotono sul lato cpu, tanto vale spingere tutto a palla in modo da fare i migliori fps possibili dando quanto più lavoro alla vga, un ottimo compromesso se non si vuole cambiare cpu ecco... :) l'importante è avere una scheda video che ce la possa fare.

Sergio_di_Rio non so con che dettagli giochi, ma per aumentare l'utilizzo della gpu, aumenta appunto TUTTI i dettagli del menù video..

@fantomatico e cityhunter'91: No ragazzi, mi spiace deludervi ma non funziona così non si sposta il carico da cpu a gpu e/o viceversa, la cpu è deputata ad alcuni task, la gpu ad altri. Si ha un limite alle prestazioni se uno dei due fa da collo di bottiglia, dipende solo da chi lo fa prima.

@fantomatico ho scritto nel post precedente che settaggi ho usato, cmq te li riscrivo qui: tutto su ultra, tutto attivato tranne v-sync, 1680x1050.

Endy.

Hey Endy, mi hai preso proprio per un nabbo!:D

Il grafico del "gpu usage" ha in ascissa il tempo ed in ordinata il carico sulla gpu. Come vedi è presente un lungo tratto costante (che corrisponde a circa 3 minuti) della spezzata che segnala un gpu usage del 18% (cioè il carico durante alcune fasi della battaglia storica). Il momento in cui sono uscito dal gioco tornando al desktop è presente nella parte finale del grafico (dove torna a 0%). Cmq anche tramite osd in-game il risultato è lo stesso (ovviamente).

Fatto la prova.

Endy.

Ti ringrazio.

Non vorrei che fosse un problema delle sole Ati HD 6xx0 come accade in bulletstorm (che è cmq un problema di natura completamente diversa che però affligge le sole HD6xx0). Per i curiosi:

http://www.bulletstormforum.com/bulletstorm-pc/500-diagonal-half-screen-post-processing-bug.html

http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1767241

ilcose
26-02-2011, 18:17
Fatta la prova?

Certo il Q6600 G0 è uscito nel 2007, essendo ottimo in oc però, può essere tenuto tranquillamente in daily a 3,825GHz. Stiamo quindi parlando di un Quad Core a quasi 4GHz (e volendo ci arriva) con 8MB di Cache L2. La maggiorparte dei giochi utilizza 1, 2 core al massimo (tranne rari casi come BBC2) rendendo ancora quasi inutilizzati (dai games) i quadcore.

@fantomatico e cityhunter'91: No ragazzi, mi spiace deludervi ma non funziona così non si sposta il carico da cpu a gpu e/o viceversa, la cpu è deputata ad alcuni task, la gpu ad altri. Si ha un limite alle prestazioni se uno dei due fa da collo di bottiglia, dipende solo da chi lo fa prima.

@fantomatico ho scritto nel post precedente che settaggi ho usato, cmq te li riscrivo qui: tutto su ultra, tutto attivato tranne v-sync, 1680x1050.

Il grafico del "gpu usage" ha in ascissa il tempo ed in ordinata il carico sulla gpu. Come vedi è presente un lungo tratto costante (che corrisponde a circa 3 minuti) della spezzata che segnala un gpu usage del 18% (cioè il carico durante alcune fasi della battaglia storica). Il momento in cui sono uscito dal gioco tornando al desktop è presente nella parte finale del grafico (dove torna a 0%). Cmq anche tramite osd in-game il risultato è lo stesso (ovviamente).

Ti ringrazio.

Non vorrei che fosse un problema delle sole Ati HD 6xx0 come accade in bulletstorm (che è cmq un problema di natura completamente diversa che però affligge le sole HD6xx0). Per i curiosi:

http://www.bulletstormforum.com/bulletstorm-pc/500-diagonal-half-screen-post-processing-bug.html

http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1767241

Io col sistema in sign avevo un gpu usage tra il 70 e 80 percento su entrambe le gpu ma stessi fps citati sopra...molto bassi con ssao ON in zone concitate scendevano a 20 molto spesso

Essen
26-02-2011, 18:31

Lol no macché è che ci ragionavo sopra e non capivo il discorso del vederlo altabbando, poi quando l'hai spiegato qui su mi si è accesa la lampadina, :D Che rincoglionito che sono, tanto più che uso MSI quotidianamente ;)

Ti ringrazio.

Non vorrei che fosse un problema delle sole Ati HD 6xx0 come accade in bulletstorm
Figurati. Per quanto riguarda il problema con le Ati...uhm, io sinceramente cominciavo a pensare che invece il gioco avesse qualche problema di gioventù di driver con Nvidia invece, perché anche seguendo il forum ufficiale e quello della community di steam mi pare che la maggior parte di quelli che lamentano cattive prestazioni sono utenti Nvidia... però ci può benissimo stare.
In ogni caso ripeto, durante la battaglia storica anche io ho notato cali di utilizzo della GPU, cosa strana perché non ne avevo mai visti in un gioco, certo non così drastici come quelli verificati da te.

Endy.

sertopica
26-02-2011, 19:38
Ancora non hanno imparato a fare un engine ottimizzato come si deve? :doh:
Possono aggiungerci pure tutte le chicche grafiche che vogliono, ma se poi il gioco va a 10 fps non valgono nulla.

Io ho Empire Total War a fare la muffa perché va una chiavica... E sfrutta male l'hardware.

City Hunter '91
26-02-2011, 20:06

Ma allora questo che significa..che se la vga arranca e non tiene bene le impostazioni anche il processore non da il meglio di se? Seppur potrebbe avere ancora margine?

Alekz
27-02-2011, 08:40
Sono rimasto colpito dall'armata dei Babbi Natale a cavallo :asd:
poi ieri in tv ho incrociato Passaggio a Nord-Ovest (si parlava di katane) dove dicevano che i samurai portavano 3 sacchi: 1 di riso, 1 di provviste(credo) e 1 di TESTE DI NEMICI (epic win :asd:)

Fantomatico
27-02-2011, 08:57
Possono aggiungerci pure tutte le chicche grafiche che vogliono, ma se poi il gioco va a 10 fps non valgono nulla.

Io ho Empire Total War a fare la muffa perché va una chiavica... E sfrutta male l'hardware.

Sì infatti, lo sfrutta male eccome...vabè vedremo se la versione completa sfrutterà meglio le nuove cpu, pare che ora più di 2 core nn li sfrutti.

@Sergio_di_Rio: Provato tutto su ultra a 1440x900 e msi afterburner mi segna (come temperatura e utilizzo gpu) sempre questi valori: 65 gradi e 98-99%...quindi nn posso dire che nn venga utilizzata. Credo sia principalmente un fattore di scarsa ottimizzazione sul versante cpu ihmo.

Io però ancora nn mi spiego come mai alzando i dettagli, ho fps migliori a prima in generale...per quanto la battaglia storica è sempre difficile da gestire, stando sui 10-15 fps con molte truppe sullo schermo. Le battaglie del tutorial invece sembrano ottimizzate meglio.

VirusITA
27-02-2011, 13:01

Il bello è che non possiamo neanche lamentarci del porting da console: è un'esclusiva pc :asd: Comunque è tipico dei TW quello di uscire superbuggati, e attendere per un paio di mesi una patch riparatrice :rolleyes: Spero solo che questa volta il esca sia in condizioni meno drammatiche :asd:

Resta sempre la mia serie videogame preferita, da 11 anni :sofico:

sertopica
27-02-2011, 14:06
Sì infatti, lo sfrutta male eccome...vabè vedremo se la versione completa sfrutterà meglio le nuove cpu, pare che ora più di 2 core nn li sfrutti.
Come al solito sbandierano fantomatiche ( :D ) ottimizzazioni (vedi Empire TW) per i processori di ultima generazione :asd:
Il bello è che non possiamo neanche lamentarci del porting da console: è un'esclusiva pc :asd: Comunque è tipico dei TW quello di uscire superbuggati, e attendere per un paio di mesi una patch riparatrice :rolleyes: Spero solo che questa volta il esca sia in condizioni meno drammatiche :asd:

Resta sempre la mia serie videogame preferita, da 11 anni :sofico:

Esatto... :D
Speriamo bene. Comunque mi auguro che dopo questo arrivi Rome Total War 2... :sbav:

General Blue
27-02-2011, 15:02
Avete notato che hanno messo la necessità di un tot di risorse speciali per costruire gli edifici più avanzati? non ricordo più se nel primo shogun ci fosse (mi pare ci volesse il ferro per il fabbro e l'armaiolo, ma non son sicuro) però così mi ricorda un pò civilization come meccanica di gioco... se vuoi il meglio devi procurarti una provincia strategica o commerciare, non è male come aggiunta!

alexbilly
27-02-2011, 15:10
speriamo che non ci siano errori di traduzione come questi :D

http://www.youtube.com/watch?v=sngpuRlLNi8&feature=related

ahahahhahaha

ho provato la demo ma aspetto che cali il prezzo, per ora mi gioco medieval 2.

City Hunter '91
27-02-2011, 15:10
Avete notato che hanno messo la necessità di un tot di risorse speciali per costruire gli edifici più avanzati? non ricordo più se nel primo shogun ci fosse (mi pare ci volesse il ferro per il fabbro e l'armaiolo, ma non son sicuro) però così mi ricorda un pò civilization come meccanica di gioco... se vuoi il meglio devi procurarti una provincia strategica o commerciare, non è male come aggiunta!

Non l'avevo notato, bella cosa, rende determinate regioni molto appettibili, sia per noi che per i nostri nemici.

greyhound3
27-02-2011, 15:50

ahahahhahaha

non sono errori!
è valore aggiunto!
è stata epica la prima volta che l'ho sentito!
non credevo alle mie orecchie!

TRUTEN
27-02-2011, 16:32
Provata la demo.
Con tutto a manetta a 1920x1080 l'ho trovato giocabile (anche picchi di 40fps) anche se per ora gli eserciti erano poco numerosi. Suppongo che in battaglie epiche a gioco completo dovro' abbassare qualcosa.
Ovviamente diventa una presentazione powerpoint mettendo 3x.

Comunque va bene: gira molto meglio della vecchia demo di Empire che era la fiera dello scatto.

Vladimiro Bentovich
27-02-2011, 16:41
Provata la demo.
Con tutto a manetta a 1920x1080 l'ho trovato giocabile (anche picchi di 40fps) anche se per ora gli eserciti erano poco numerosi. Suppongo che in battaglie epiche a gioco completo dovro' abbassare qualcosa.
Ovviamente diventa una presentazione powerpoint mettendo 3x.

Comunque va bene: gira molto meglio della vecchia demo di Empire che era la fiera dello scatto.

se hai tempo prova la battaglia storica,a detta di tutti è la più pesante e può dare un'idea dello stress massimo immagino.

bonzo84
27-02-2011, 16:55
Qualcuno lo ha provato con una configurazione dimile alla mia in firma? ho comprato la scheda quasi solo per questo titolo.
Io non posso scaricarlo perché non ho l'adsl a casa :mad:

Sergio_Di_Rio
27-02-2011, 18:17
Ma allora questo che significa..che se la vga arranca e non tiene bene le impostazioni anche il processore non da il meglio di se? Seppur potrebbe avere ancora margine?

Assolutamente, in particolare ciò (ossia che la gpu fa da collo di bottiglia) accade a risoluzioni elevate con filtri elevati (quindi con un carico molto pesante sulla gpu). Ma attenzione, in altre situazioni, potrebbe configurarsi la situazione contraria, ossia la cpu fa da collo di bottiglia e strozza la gpu che invece avrebbe ancora un margine (ecco perchè configurazioni crossfire ed sli necessitano di processori molto recenti e potenti per poter dare sfogo alla potenza combinata e sinergica delle schede).

Sono rimasto colpito dall'armata dei Babbi Natale a cavallo :asd:

:asd:

@Sergio_di_Rio: Provato tutto su ultra a 1440x900 e msi afterburner mi segna (come temperatura e utilizzo gpu) sempre questi valori: 65 gradi e 98-99%...quindi nn posso dire che nn venga utilizzata. Credo sia principalmente un fattore di scarsa ottimizzazione sul versante cpu ihmo.

Sì, vorrei rettificare quanto postato precedentemente, non so come sia possibile ma adesso il gpu usage oscilla prevalentemente tra il 60% e l'80%. Il carico sulla cpu oscilla tra il 40% ed il 50% (tutto su ultra, tutti gli effetti attivati tranne il v-sync, 1680x1050).

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110227172403_totalwarshogungpu2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110227172403_totalwarshogungpu2.JPG)

Qui c'è un thread sulla scarsa ottimizzazione\ scarse performance.

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=429231&page=4

Il bello è che non possiamo neanche lamentarci del porting da console: è un'esclusiva pc :asd:

Cavolo! E adesso a cosa ci aggrappiamo? :asd:

Comunque mi auguro che dopo questo arrivi Rome Total War 2... :sbav:

Me lo auguro anche io :sbav:

ahahahhahaha

Alex non avevo mai notato questa cosa ed è tutto il pomeriggio che sto ridendo da solo come un cretino..è fantastico..GRAZIE! ;)

City Hunter '91
27-02-2011, 21:47
Assolutamente, in particolare ciò (ossia che la gpu fa da collo di bottiglia) accade a risoluzioni elevate con filtri elevati (quindi con un carico molto pesante sulla gpu). Ma attenzione, in altre situazioni, potrebbe configurarsi la situazione contraria, ossia la cpu fa da collo di bottiglia e strozza la gpu che invece avrebbe ancora un margine (ecco perchè configurazioni crossfire ed sli necessitano di processori molto recenti e potenti per poter dare sfogo alla potenza combinata e sinergica delle schede).

Be quindi quello che dicevamo sopra io e fantomatico non e' poi cosi errato, fermo restando che magari il gioco finale girera' meglio, io che ho una 8800 gts potrei limitare la cpu, se cambio ad una 560 mi dovrebbe lavorare meglio anche il processore. Non credo che l'e8500 occato sia gia' da buttare via.

Sergio_Di_Rio
28-02-2011, 00:49
Be quindi quello che dicevamo sopra io e fantomatico non e' poi cosi errato, fermo restando che magari il gioco finale girera' meglio, io che ho una 8800 gts potrei limitare la cpu, se cambio ad una 560 mi dovrebbe lavorare meglio anche il processore. Non credo che l'e8500 occato sia gia' da buttare via.

L'e8500 è un ottimo processore già a default, figuriamoci in overclock! Per il momento 2 core sono più che sufficienti per i giochi, passando ad una 560ti avresti un salto prestazionale enorme e sfrutteresti per bene il processore.

Vladimiro Bentovich
28-02-2011, 01:02
appena preordinato sfruttando l'offerta da 35e da d2d.
sinceramente tutto sulla fiducia,non ho provato la demo e non ho nemmeno voglia.
del resto l'unica incognita è la grafica ma non ho problemi a rinunciare a qualche opzione,dovrei comunque riuscire a gestire un qualità soddisfacente.

City Hunter '91
28-02-2011, 02:19
L'e8500 è un ottimo processore già a default, figuriamoci in overclock! Per il momento 2 core sono più che sufficienti per i giochi, passando ad una 560ti avresti un salto prestazionale enorme e sfrutteresti per bene il processore.

Spero sia cosi' vedremo, quando mi arriva la vga e col gioco completo ^^

sertopica
28-02-2011, 13:20

ahahahhahaha

Ma loool! :sbonk:
Me la ricordo :asd:

cronos1990
28-02-2011, 13:31
appena preordinato sfruttando l'offerta da 35e da d2d.
sinceramente tutto sulla fiducia,non ho provato la demo e non ho nemmeno voglia.
del resto l'unica incognita è la grafica ma non ho problemi a rinunciare a qualche opzione,dovrei comunque riuscire a gestire un qualità soddisfacente.Per quanto è valida l'offerta?

Perchè anche io mi butterò a pesce andando sulla fiducia :fagiano: devo solo ricaricare la postepay :asd:

mirkonorroz
28-02-2011, 15:53
Ma nella battaglia storica della demo succede sempre che un esercito non ti aiuti per la scusa del cavallo e quell'altro ti tradisca, oppure si puo' evitare?
Comunque a facile non sono ancora riuscito a vincere :fagiano:

Vladimiro Bentovich
28-02-2011, 16:55
Per quanto è valida l'offerta?

Perchè anche io mi butterò a pesce andando sulla fiducia :fagiano: devo solo ricaricare la postepay :asd:

guarda non ho idea non era specificato,sapendo che è steamworks l'ho preso al volo. anche se la copia 'fisica' da play costa uguale mi pare.
il paradosso: in generale per avere su steam i titoli steamworks il posto meno conveniente dove comprarli è steam :asd:

TRUTEN
28-02-2011, 17:06
se hai tempo prova la battaglia storica,a detta di tutti è la più pesante e può dare un'idea dello stress massimo immagino.

Provata ora.
Va decisamente peggio, siamo sui 20-25fps. Il problema é quando si inquadrano 3-4 battaglioni che combattono sopra dei cadaveri; li scendo anche a 12 fps.
Decisamente devo abbassare un filo i dettagli.

Fantomatico
28-02-2011, 17:15
Provata ora.
Va decisamente peggio, siamo sui 20-25fps. Il problema é quando si inquadrano 3-4 battaglioni che combattono sopra dei cadaveri; li scendo anche a 12 fps.

Guarda, non per demolire le tue speranze, ma abbassando i dettagli ti cambierà poco...pure io ho prestazioni simili alle tue, ma nella battaglia storica inquadrando più battaglioni come dici tu, non cambia granchè pur abbassando i dettagli... Se va male a te con un quad di tutto rispetto, penso proprio sia il gioco scarsamente ottimizzato. Il cambio cpu lo farò più avanti.

VirusITA
28-02-2011, 17:19
Cpu my friend :O

cronos1990
28-02-2011, 17:50
il paradosso: in generale per avere su steam i titoli steamworks il posto meno conveniente dove comprarli è steam :asd:Vero :asd:
Beh, Fallout New Vegas veniva in alcuni negozi 50 euro la scatola :asd:

Domani mando il servo a ricaricare la postepay, poi preordino :D

City Hunter '91
28-02-2011, 17:52
Vero :asd:
Beh, Fallout New Vegas veniva in alcuni negozi 50 euro la scatola :asd:

Domani mando il servo a ricaricare la postepay, poi preordino :D

Chi ci mandi il filippino? :D

cronos1990
28-02-2011, 18:02
Chi ci mandi il filippino? :DNo, mio padre :asd:
Mentre io lavoro e mando avanti la baracca, lui è in completa nullafacenza da pensione :D

Sergio_Di_Rio
28-02-2011, 18:08
Guarda, non per demolire le tue speranze, ma abbassando i dettagli ti cambierà poco...pure io ho prestazioni simili alle tue, ma nella battaglia storica inquadrando più battaglioni come dici tu, non cambia granchè pur abbassando i dettagli... Se va male a te con un quad di tutto rispetto, penso proprio sia il gioco scarsamente ottimizzato. Il cambio cpu lo farò più avanti.

Cpu my friend :O

Dual o Quad, Core2 o i7 o i5 (o penryn o wolfdale o nehalem o sandy bridge..) al momento NON CAMBIA UNA CIPPA (in questo TW). Anzi paradossalmente il tuo e8400@3.4GHz va meglio del Q6600@3,0Ghz del nostro amico Tuten nei giochi che sfruttano a malapena 2 core (la stragrande maggioranza).

La situazione non cambia di molto neanche abbassando dettagli e/o risoluzione, sai cosa significa?......PESSIMA ottimizzazione.

Sembra però esserci una luce in fondo al tunnel, direttamente da CreativeAssembly:

For those of you having issues with the demo, i would just like to reassure you, that the final game will have a lot of optimizations and performance improvements which are not included in the demo. The demo is comparatively old code, we branched it a while ago so that we could get it to you guys early, and since then we have continued to improve the final game.

http://forums.totalwar.com/showthread.php/8579-Shogun-2-Performance-will-be-better?p=110723&viewfull=1#post110723

Non credo ai miracoli, ma... :sperem:

Fantomatico
28-02-2011, 18:35
Questa è un' ottima notizia...se già le battaglie nel tutorial sono giocabilissime, penso proprio che un po' di (buona) programmazione lo possa diventare anche una battaglia con molte unità come quella storica.

City Hunter '91
28-02-2011, 20:35
Ottima notizia, sono fiducioso

senefa2000
28-02-2011, 21:08
Dual o Quad, Core2 o i7 o i5 (o penryn o wolfdale o nehalem o sandy bridge..) al momento NON CAMBIA UNA CIPPA (in questo TW). Anzi paradossalmente il tuo e8400@3.4GHz va meglio del Q6600@3,0Ghz del nostro amico Tuten nei giochi che sfruttano a malapena 2 core (la stragrande maggioranza).

La situazione non cambia di molto neanche abbassando dettagli e/o risoluzione, sai cosa significa?......PESSIMA ottimizzazione.

Sembra però esserci una luce in fondo al tunnel, direttamente da CreativeAssembly:

Non credo ai miracoli, ma... :sperem:

Sì, quoto.
ho letto un po' sul forum TW e la situazione è quella: la demo non è ottimizzata. Io con [q9550 a 3.4ghz + 560ti] abbassando tutto da ultra a alto ho sostanzialmente gli stessi fps (punte di 60 minimi di 15 ).
Poi c'è da dire che i TW in genere sono sempre dei macigni che non girano fluidi e stabili tutto ultra neppure su sistemi top.

VirusITA
01-03-2011, 12:19
Ragazzi c'ho un dubbio, non è tanto legato al demo ma da thread "aspettando shogun 2", ma non esiste :asd:

Da quello che avete capito dalle recensioni e preview, sapete se sarà possibile giocare la campagna principale in coop-multiplayer? Mi spiego meglio: io in un pc, un mio amico in un altro (in lan, ma volendo anche via internet) e la solita campagna a turni con però la possibilità di avere battaglie con entrambi gli eserciti in campo, ognuno comandato dal rispettivo giocatore, anche e soprattutto alleati contro la cpu o un terzo giocatore fisico :D
Spero di aver espresso il concetto :asd:

Dite che sarà possibile? Saperlo è l'unica cosa che mi sta frenando dal preorder.. :stordita:

City Hunter '91
01-03-2011, 12:33
Ragazzi c'ho un dubbio, non è tanto legato al demo ma da thread "aspettando shogun 2", ma non esiste :asd:

Da quello che avete capito dalle recensioni e preview, sapete se sarà possibile giocare la campagna principale in coop-multiplayer? Mi spiego meglio: io in un pc, un mio amico in un altro (in lan, ma volendo anche via internet) e la solita campagna a turni con però la possibilità di avere battaglie con entrambi gli eserciti in campo, ognuno comandato dal rispettivo giocatore, anche e soprattutto alleati contro la cpu o un terzo giocatore fisico :D
Spero di aver espresso il concetto :asd:

Dite che sarà possibile? Saperlo è l'unica cosa che mi sta frenando dal preorder.. :stordita:

Be oramai come thread aspettando usiamo questo, l'ho creato io :asd:

Si possono creare i clan on line e fare la campagna online contro altri clan, i tornei dureranno due settimane, poi inizia un'altra campagna.

VirusITA
01-03-2011, 12:36
Be oramai come thread aspettando usiamo questo, l'ho creato io :asd:

In napoleon la campagnia on line c'era, dovrebbe esserci anche in questo, pero' non credo che si possa fare la cooperative, cioe' 2 vs 1 o 2 vs cpu, su questo non so nulla. So che si possono creare i clan on line e fare la campagna online contro altri clan, i tornei dureranno due settimane, poi inizia un'altra campagna.
Si di quell'opzione ne ero a conoscenza, ma me ne frega pochino :stordita: Volevo conquistare il giappone in alleanza con mio fratello, dall'altro pc, e combattere le varie battaglie in coop :D

City Hunter '91
01-03-2011, 12:38
Si di quell'opzione ne ero a conoscenza, ma me ne frega pochino :stordita: Volevo conquistare il giappone in alleanza con mio fratello, dall'altro pc, e combattere le varie battaglie in coop :D

Si sarebbe una modalita' bella, se non l'hanno implementata spero la inseriscan con qualche patch.

cronos1990
01-03-2011, 12:52
Allora, spiegatemi!

Sul sito D2D, se c'era un'offerta è andata... il prezzo è di 49,95 €. Poi però sono andato sul sito UK ed il prezzo è di 30 sterline => 35 Euro.
Io son registrato al sito Europeo... cambia qualcosa se acquisto sul sito UK, o mi devo fare un'altra registrazione?

Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 13:52
Allora, spiegatemi!

Sul sito D2D, se c'era un'offerta è andata... il prezzo è di 49,95 €. Poi però sono andato sul sito UK ed il prezzo è di 30 sterline => 35 Euro.
Io son registrato al sito Europeo... cambia qualcosa se acquisto sul sito UK, o mi devo fare un'altra registrazione?

bhà io mi sà che avevo un account vecchissimo di ign e hanno il database in comune,o forse era gamespy fatto nel 800 circa. ho resettato la pass (chi se la ricordava) e usato quello.
quindi dubito ci sia una gran distinzione di account,tu vai e clicca su compra e paga,se te lo fà fare significa che è tutto ok,l'offerta è sempre stata solo su quello uk,ma a come è scritto,l'acquisto è valido in tutto il mondo tranne i soliti sfigati tipo mr coccodrile dundee in australia.

cronos1990
01-03-2011, 14:17
bhà io mi sà che avevo un account vecchissimo di ign e hanno il database in comune,o forse era gamespy fatto nel 800 circa. ho resettato la pass (chi se la ricordava) e usato quello.Uguale :asd:

quindi dubito ci sia una gran distinzione di account,tu vai e clicca su compra e paga,se te lo fà fare significa che è tutto ok,l'offerta è sempre stata solo su quello uk,ma a come è scritto,l'acquisto è valido in tutto il mondo tranne i soliti sfigati tipo mr coccodrile dundee in australia.:D
BOn, stasera preordini ghghgh

VirusITA
01-03-2011, 16:19
Maledizione alla fine l'ho comprato lo stesso :asd:

Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 16:26
Provata ora.

umh mi dà una buona idea di quanto possa girare sul mio sistema,sono abbastanza simili,acnhe se io gioco a 1680.
credo che (salvo miracolose ottimizzazioni) dovrò cedere qualche dettaglio rispetto al massimo,mi piace zoomare durante la battaglia e vedere gli scontri,specialmente considerando che dovrebbero aver aumentato e variato le animazioni.

City Hunter '91
01-03-2011, 18:05
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta, aspettiamo la release finale poi si vede.

Touareg
05-03-2011, 10:14
Salute a tutti! :D
In attesa del 15 marzo sto scaricando la demo :)
Volevo chiedervi quante versioni del gioco ci sono ? Normale & limited ? Quale conviene comprare ?
Grazie
Alberto

gioloc80
05-03-2011, 10:56
Preordinato sul sito fnac dove c'è il 20% di sconto al prezzo di 35,99 €

cronos1990
05-03-2011, 11:33
Preordinato sul sito fnac dove c'è il 20% di sconto al prezzo di 35,99 €Scatolato?

gioloc80
05-03-2011, 11:39
Scatolato?

Certo scatolato inoltre in omaggio ricevi la T-Shirt Ufficiale :cool:

cronos1990
05-03-2011, 11:41
Della T-Shirt posso fare a meno :D (a dire il vero mi piacerebbe quella di The Witcher 2, ma è un'altra storia :asd:).

Chiedevo perchè praticamente allo stesso prezzo l'ho preordinato su D2D (li danno bonus 3 features per il gioco più Rome: Total War in omaggio); giusto per confrontare.
Anche perchè la FNac dalle mie parti neanche sanno che è :asd:

gioloc80
05-03-2011, 13:13
Della T-Shirt posso fare a meno :D (a dire il vero mi piacerebbe quella di The Witcher 2, ma è un'altra storia :asd:).

Chiedevo perchè praticamente allo stesso prezzo l'ho preordinato su D2D (li danno bonus 3 features per il gioco più Rome: Total War in omaggio); giusto per confrontare.
Anche perchè la FNac dalle mie parti neanche sanno che è :asd:

Della T-Shirt non importa molto nemmeno a me :D
Però calcolando che Rome:Total War già ce l'ho e che su D2D è in digital delivery mentre qui è scatolato penso che il prezzo sia buono ;)
Manco dalle mie parti sanno cosè la fnac ma tanto arriva tramite corriere :D

Vladimiro Bentovich
05-03-2011, 15:49
la preferenza sulla scatolatp è soggettiva,a maggior ragione per i titoli steamworks,io pur sapendo della versione scatolata allo stesso prezzo ho comprato da d2d :)

City Hunter '91
05-03-2011, 17:26
Salute a tutti! :D
In attesa del 15 marzo sto scaricando la demo :)
Volevo chiedervi quante versioni del gioco ci sono ? Normale & limited ? Quale conviene comprare ?
Grazie
Alberto

La limited ha un clan in piu' e altre cosette minori, cmq forse non e' nulla che non si possa sbloccare in seguito.

Badriddick
06-03-2011, 09:20
Preordinato sul sito fnac dove c'è il 20% di sconto al prezzo di 35,99 €

quanto tempo fa l'hai preordinato? io non la trovo questa offerta :muro:

gioloc80
06-03-2011, 09:31
quanto tempo fa l'hai preordinato? io non la trovo questa offerta :muro:

Ieri, l'offerta scade il 31 Marzo.
In effetti è un poco nascosta :D ma facendo una ricerca con google sono riuscito a scovarla ;)

Touareg
06-03-2011, 10:21
La limited ha un clan in piu' e altre cosette minori, cmq forse non e' nulla che non si possa sbloccare in seguito.

Grazie per la risposta :)
Quanto costa la limited ? 59 euro ? Conviene secondo te ?

VirusITA
06-03-2011, 11:26
Grazie per la risposta :)
Quanto costa la limited ? 59 euro ? Conviene secondo te ?
Presa su play.com a 35€, spedita e ovviamente scatolata. :)
Aspetto il 15 marzo.. :D

Touareg
06-03-2011, 11:43

MMMM :oink:
Prezzo molto molto interessante. Completamente in italiano il gioco ?

VirusITA
06-03-2011, 12:23
MMMM :oink:
Prezzo molto molto interessante. Completamente in italiano il gioco ?
Ovvio, essendo steam non c'è problema.

Touareg
06-03-2011, 15:19
Ottimo! Allora lo ordino!
Prima ho provato la demo... Come mai non si può abilitare l' anti-aliasing ?

Sgrinzo
07-03-2011, 18:00

Provata la demo...veramente bella

cmq volevo chiederti dove avevi letto su play.com che il gioco funziona con steam

ilcose
07-03-2011, 18:17
Provata la demo...veramente bella

cmq volevo chiederti dove avevi letto su play.com che il gioco funziona con steam

è steamworks, quindi lo puoi comprare anche in israele che lo devi attivare e installare da steam, quindi come tutti i giochi steam puoi impostare la lingua.

ilcose
07-03-2011, 18:19
Ottimo! Allora lo ordino!
Prima ho provato la demo... Come mai non si può abilitare l' anti-aliasing ?

a detta di CA è un codice vecchio dove ovviamente non sono stati a implementare aa o particolari ottimizzazioni. Speriamo sia cosi e gri tutto a fuoco una volta uscito

City Hunter '91
09-03-2011, 18:33

Ma dove l'hai letto che e' la limited con i dlc aggiuntivi? Nella pagina da quello che leggo pare essere la ver normale.

cronos1990
09-03-2011, 19:06
Ma dove l'hai letto che e' la limited con i dlc aggiuntivi? Nella pagina da quello che leggo pare essere la ver normale.Lo sai che non mi ricordo minimamente? :D

Effettivamente non c'è scritto nulla nella pagina. C'è caso che ho confuso con la versione presente sul sito Europeo e non quello GB (per sbaglio son finito prima li mentre cercavo di preordinarlo) o che l'ho letto da qualcuno non so dove.

Di sicuro c'era TW: Rome.

Boh, forse mi sarò fatto di stupefacenti mentre lo scrivevo

City Hunter '91
09-03-2011, 19:45
Lo sai che non mi ricordo minimamente? :D

Effettivamente non c'è scritto nulla nella pagina. C'è caso che ho confuso con la versione presente sul sito Europeo e non quello GB (per sbaglio son finito prima li mentre cercavo di preordinarlo) o che l'ho letto da qualcuno non so dove.

Di sicuro c'era TW: Rome.

Boh, forse mi sarò fatto di stupefacenti mentre lo scrivevo

Si rome c'e', cmq 35 e e' un buon prezzo e i dlc sicuramente ci sara' modo di sbloccarli anche sulle versioni normali, il fatto e' che di rome non me ne frega nulla, conoscete altri siti in dd che lo hanno a prezzi del genere? Non c'e' nulla di piu vantaggioso oltre all'offerta su d2d?

cronos1990
10-03-2011, 08:13
Su internet è il prezzo più basso che ho trovato. Non che abbia cercato in ogni angolo, ma tra i servizi DD non ho trovato di meglio, su Play.com veniva la stessa cifra ma liscio senza nulla, su Amazon.com sta a 47 dollari (= 34 euro) mentre su Amazon.it 48,50 €. Tralasciamo l'acquisto direttamente da Steam :asd:

Per curiosità ho provato a cercarlo su trovaprezzi; il prezzo più basso è stato di 45 euro. In compenso ho trovato anche la Collector edizioni... a 100 euro :D

PaxNoctis
10-03-2011, 09:47
Scaricato e provato.... non amo troppo l'ambientazione, ma pare decisamente fatto bene. Incredibilmente fluido e dettagliato. Ottimo banco prova per Rome 2 :cool:

Sgrinzo
10-03-2011, 14:54
Su internet è il prezzo più basso che ho trovato. Non che abbia cercato in ogni angolo, ma tra i servizi DD non ho trovato di meglio, su Play.com veniva la stessa cifra ma liscio senza nulla, su Amazon.com sta a 47 dollari (= 34 euro) mentre su Amazon.it 48,50 €. Tralasciamo l'acquisto direttamente da Steam :asd:

Per curiosità ho provato a cercarlo su trovaprezzi; il prezzo più basso è stato di 45 euro. In compenso ho trovato anche la Collector edizioni... a 100 euro :D

a 34,45 euro su play.com la vesione limited edition

cronos1990
10-03-2011, 14:58
Bravo Sgrinzo.... ecco dove avevo visto tutta quella sorta di DLC compresi:

Non mi ricordavo proprio che era la Limited Edition quella su Play.com

Sgrinzo
10-03-2011, 15:01
;)

City Hunter '91
10-03-2011, 15:10
a 34,45 euro su play.com la vesione limited edition

Se non si prende la collector che costa troppo, 100 e, preferisco il dd a sto' punto.

L'unica cosa che mi interessa della collector e' l'artbook ma pazienza non posso mica pagarlo 50 e solo quello.

Sgrinzo
10-03-2011, 15:12
Se non si prende la collector che costa troppo, 100 e, preferisco il dd a sto' punto.

L'unica cosa che mi interessa della collector e' l'artbook ma pazienza non posso mica pagarlo 50 e solo quello.

cmq sia mi sembra che ad un prezzo così la versione LE non ci sia da nessuna parte nemmeno in dd

City Hunter '91
10-03-2011, 15:43
cmq sia mi sembra che ad un prezzo così la versione LE non ci sia da nessuna parte nemmeno in dd

Gia', pero' conta che sicuramente usciranno dei mod per sbloccare i contenuti aggiuntivi della limited, quindi sotto sotto me lo prendo in dd e alla mezzanotte del 15 lo scarico.
Gusti cmq.

cronos1990
10-03-2011, 16:03
Io sono andato di DD anche per questioni di comodità e per non avere problemi con spedizioni varie.

Anche se c'è da dire che, essendo gioco che funge sotto Steam, avere allo stesso prezzo anche la scatola e tenerla in bella vista senza dover andare a toccare i DVD (a meno di non volerci giocare a freesbie al mare :asd:) non è male.

Comunque... il 15 scarico e via :D

PS: La collector l'ho vista a 100 euro andando su Trovaprezzi... non ho la più vaga idea se si possa trovare a meno (presumo di si comunque).

City Hunter '91
10-03-2011, 16:15
Interessante articolo tradotto in italiano sulle clan war http://www.totalwargamesitalia.it/tws2clancompetition.html

Tenebra
11-03-2011, 12:34
Lo sapevo :muro:
M'ero detto "no, stavolta aspetto, cambio processore prima" ma...
...prima ho letto le notizie sull'uscita di Bulldozer solo fra 3/4 mesi...
...poi mi son messo a giocare a King Arthur...
...poi mi son ritrovato ad affilare il mio già affilatissimo coltello giapponese...
...ho capito che era finita quando mi son ritrovato a caricare sul WD Live TV "Kagemusha" di Kurosawa :eek:

Sono andato su D2D, ho usato il coupon del 20% di sconto di questi giorni e ho fatto il preorder. Così, senza nemmeno aver provato la demo.
Maledetto me. E maledetto Total War. :cry: :D

City Hunter '91
11-03-2011, 12:50
Kagemusha di kurosawa me lo sono visto ieri :asd:

Brutta notizia ragazzi, shogun 2 uscira senza supporto alle dx 11, queste verranno integrate successivamente entro aprile con una patch.

Fonte : http://www.eurogamer.net/articles/2011-03-11-shogun-2-to-launch-without-directx-11

cronos1990
11-03-2011, 12:53
Da un lato la cosa non è bella a sentirsi. Spero vivamente che siano aspetti che avevano previsto di inserire ma che han rimosso dal gioco che esce il 15 Marzo solo perchè dovevano ancora essere ottimizzati.

Dall'altro per certi versi son felice, dato che non avrei potuto giocarci fin da subito :D

Comunque si, gioco castrato.

Lo sapevo :muro:
M'ero detto "no, stavolta aspetto, cambio processore prima" ma...
...prima ho letto le notizie sull'uscita di Bulldozer solo fra 3/4 mesi...
...poi mi son messo a giocare a King Arthur...
...poi mi son ritrovato ad affilare il mio già affilatissimo coltello giapponese...
...ho capito che era finita quando mi son ritrovato a caricare sul WD Live TV "Kagemusha" di Kurosawa :eek:

Sono andato su D2D, ho usato il coupon del 20% di sconto di questi giorni e ho fatto il preorder. Così, senza nemmeno aver provato la demo.
Maledetto me. E maledetto Total War. :cry: :DCedi al lato oscuro della Forza :asd:

City Hunter '91
11-03-2011, 12:57
EDIT

City Hunter '91
11-03-2011, 13:26
Mi correggo ho tradotto male l'articolo, quello che verra' impelmentato con la patch sara' solo il completo supporto alle dx 11 :D

Be poco importa delle 11, quando le metteranno me le godro', mi basta avere una ia degna per il momento.

ilcose
11-03-2011, 15:15
Ok sempre piu impaurito dal fatto che sia una petch "a pezza" che mette le dx11 per poi giocare con effetto slideshow.... spero di sbagliarmi e che anche la patch migliori le prestazioni sfruttando iil rendering in dx11 e non solo begli effettini in piu

VirusITA
11-03-2011, 18:15
La mia copia è stata spedita stamattina da play.com :D Probabilmente non l'avrò prima di venerdì, ma è un altro discorso :asd: Cosa aspettiamo ad aprire il thread ufficiale? :)

Sgrinzo
11-03-2011, 18:51
La mia copia è stata spedita stamattina da play.com :D Probabilmente non l'avrò prima di venerdì, ma è un altro discorso :asd: Cosa aspettiamo ad aprire il thread ufficiale? :)

A me non hanno detto ancora nulla :( avevano detto che c'era qualcosa di sbagliato nei dati della carta, li ho editati ma non mi hanno mandato ancora nulla di conferma :(

Vladimiro Bentovich
11-03-2011, 19:16
Ok sempre piu impaurito dal fatto che sia una petch "a pezza" che mette le dx11 per poi giocare con effetto slideshow....

ovviamente sarà così. del resto chissenefrega,va benone con la grafica attuale senza effettini dx11.

ilcose
11-03-2011, 19:48
A me non hanno detto ancora nulla :( avevano detto che c'era qualcosa di sbagliato nei dati della carta, li ho editati ma non mi hanno mandato ancora nulla di conferma :(

:eek: oh my god... allora non sono il solo... f....o la postepay la start date e sti furboni che processano l'ordine 4 giorni prima che non avevo ancora su i 34 euri :asd:

cmq ricaricati subito e ora è in processing da stamattina... ovviamente spero non me la rifiutino ancora x la start date che sulla postepay non esiste... l'ho lasciata in bianco ho fatto giusto no? Ho letto che solo sulle debit card serve e di lasciare in bianco...

CAPT.HOOK
11-03-2011, 20:27
Mi correggo ho tradotto male l'articolo, quello che verra' impelmentato con la patch sara' solo il completo supporto alle dx 11 :D

Be poco importa delle 11, quando le metteranno me le godro', mi basta avere una ia degna per il momento.

Resta il fatto che ultimamente sta prendendo piede una politica che non condivido per niente...ma che e' sta stronzata delle DX11 post datate?

Crysis 2 e ora questo...mah!

Il resto dei giochi e' neutrale dal momento che manco ci si sprecano a implementarle :asd:

Badriddick
12-03-2011, 09:49
:eek: oh my god... allora non sono il solo... f....o la postepay la start date e sti furboni che processano l'ordine 4 giorni prima che non avevo ancora su i 34 euri :asd:

cmq ricaricati subito e ora è in processing da stamattina... ovviamente spero non me la rifiutino ancora x la start date che sulla postepay non esiste... l'ho lasciata in bianco ho fatto giusto no? Ho letto che solo sulle debit card serve e di lasciare in bianco...

Se ti riferisci a Shogun 2, te li processano 4 giorni prima per spedirti il pacco, in modo che ti arrivi al dayone!

ilcose
12-03-2011, 11:32
Se ti riferisci a Shogun 2, te li processano 4 giorni prima per spedirti il pacco, in modo che ti arrivi al dayone!

Passato in packing proprio stamattina! finalmente :)

City Hunter '91
12-03-2011, 14:24
Ma in dd quando lo sbloccano il download? alla mezzanotte fra il 14 e il 15?

livorno10
12-03-2011, 16:59
Saturn viale Monteceneri Milano, gia in vendita.....:D

Vladimiro Bentovich
12-03-2011, 17:25
si ma non si attiva fino al 15 essendo steamworks.

City Hunter '91
14-03-2011, 13:52
Per chi ancora non avesse acquistato volevo segnalare che su game.co.uk ci sono offerte interessanti sia in dd che retail.
Ad esempio c'e' la limited in dd a 35 euro. Stesso prezzo di d2d, ma su quest'ultimo c'e' il gioco liscio non la limited, io ormai ho fatto il preorder da d2d..pazienza aspettero' una mod che sblocchi il clan hattori, ma a saperlo avrei acquistato sull'altro sito.

cronos1990
14-03-2011, 14:07
Ma quand'è che sarà possibile scaricare il gioco da D2D?

Anzi, già che ci sono... non ho mai preso un gioco di Steam attraverso altri servizi di DD; come funziona, ti inviano una mail con il codice d'attivazione del prodotto su Steam?

City Hunter '91
14-03-2011, 14:41
Ma quand'è che sarà possibile scaricare il gioco da D2D?

Anzi, già che ci sono... non ho mai preso un gioco di Steam attraverso altri servizi di DD; come funziona, ti inviano una mail con il codice d'attivazione del prodotto su Steam?

Sto nella tua stessa barca..non so', credo che cmq si sblocchi il preload a mezzanotte di oggi, e poi quando steam sblocca il gioco, invieranno una mail col codice di attivazione, suppongo funzioni cosi.

Badriddick
14-03-2011, 19:56
Su Steam c'è l'orario di sblocco, penso faccia fede quello, anche per gli altri sistemi di DD..

stanga85
14-03-2011, 20:17
steam preload attivo, se non parte subito perchè dice che i server sono pieni riprovate, dopo un pò si riesce a scaricare.

City Hunter '91
14-03-2011, 21:22
d2d non ha il preload allora, non mi occupate la banda stasera :D

City Hunter '91
15-03-2011, 05:28
In down! finira' nel pome, sono un boato di giga :D

Tenebra
15-03-2011, 06:37
In down! finira' nel pome, sono un boato di giga :D

Non l'avevi preso anche tu da D2D? A me dà ancora il link Preorder e non posso scaricare nulla :mbe:

cronos1990
15-03-2011, 07:43
Non l'avevi preso anche tu da D2D? A me dà ancora il link Preorder e non posso scaricare nulla :mbe:A me da il link del download adesso; quando ho tempo lo metto in scarico.

Non ho ancora capito come poterlo collegare all'account di Steam, presumo che nel pacchetto da scaricare sarà presente il codice d'attivazione.

Quanti GB sono?

Vladimiro Bentovich
15-03-2011, 09:48
A me da il link del download adesso; quando ho tempo lo metto in scarico.

Non ho ancora capito come poterlo collegare all'account di Steam, presumo che nel pacchetto da scaricare sarà presente il codice d'attivazione.

Quanti GB sono?

se premi download ti dà anche un codice nella pagina.
su steam in basso a sinistra aggiungi gioco,attiva un prodotto su steam.

.:Sephiroth:.
15-03-2011, 11:09
raga ma pure shogun 2 per attivare le dx11 bisogna scaricarla a parte tipo Dragon age 2?

VirusITA
15-03-2011, 11:11
raga ma pure shogun 2 per attivare le dx11 bisogna scaricarla a parte tipo Dragon age 2?
Si

Ma dove czz è la mia copia, maledetto play.com? :mad: :D

cronos1990
15-03-2011, 11:17
se premi download ti dà anche un codice nella pagina.
su steam in basso a sinistra aggiungi gioco,attiva un prodotto su steam.Grazie, quando torno a casa verifico :)

raga ma pure shogun 2 per attivare le dx11 bisogna scaricarla a parte tipo Dragon age 2?Patch che, se ho ben capito, esce ad Aprile.

City Hunter '91
15-03-2011, 11:46
Non l'avevi preso anche tu da D2D? A me dà ancora il link Preorder e non posso scaricare nulla :mbe:

Si preso da d2d, strano l'ho messo al ciuccio quando mi sono svegliato, si vede che l'orario d'attivazione e' variabile.

Brutta notizia ragazzi non solo mancano le dx 11 ma anche le 10 con il supporto all'AA, per ora gira con le 9.

Grazie, quando torno a casa verifico :)

Patch che, se ho ben capito, esce ad Aprile.

Hanno detto fra le 2 e le 4 sett a partire da oggi. Attenzione pero' ti conviene prima installare il file scaricato e poi attivare, altrimenti steam ti scarica lui il gioco, ma non so' quanto convenga prenderlo da steam ci sara' la banda intasata.

PaxNoctis
15-03-2011, 11:59
hehehe... meglio aspettare una settimana a due a sto punto. Facile che con la patch tocchi ricominciare la campagna... :O

Vladimiro Bentovich
15-03-2011, 12:00
vabbè mica è il sito del panificio di paese,fanno dd,hanno la banda che serve :asd:

cronos1990
15-03-2011, 12:24
Hanno detto fra le 2 e le 4 sett a partire da oggi. Attenzione pero' ti conviene prima installare il file scaricato e poi attivare, altrimenti steam ti scarica lui il gioco, ma non so' quanto convenga prenderlo da steam ci sara' la banda intasata.Sotto quel punto di vista, mai un problema con Steam. :D
Che scarichi al Day one o 1 anno dopo, che sia mattina o pomeriggio, lunedì come domenica, Natale o Pascqua, Steam mi scarica SEMPRE a 510 (che presumo sia un limite imposto per la mia connessione dal provider stesso). Ovvio, a meno che non occupo già parte della banda per altre cose.

Tenebra
15-03-2011, 12:36
Sotto quel punto di vista, mai un problema con Steam. :D
Che scarichi al Day one o 1 anno dopo, che sia mattina o pomeriggio, lunedì come domenica, Natale o Pascqua, Steam mi scarica SEMPRE a 510 (che presumo sia un limite imposto per la mia connessione dal provider stesso). Ovvio, a meno che non occupo già parte della banda per altre cose.

Mah, io lo sto prendendo da Steam - ho preso solo il codice da D2D, che mi proponeva un'installer di 23 giga, il file di Steam era di 16... mistero - e mi sta venendo giù tra i 600 e i 700, dove il mio massimo di banda e storico su steam è 1200.
Direi server intasati eccome.

cronos1990
15-03-2011, 12:42
Magari oggi per la prima volta mi andrà a rilento. Ma finchè non rientro a casa non posso verificare. Comunque non ho fretta.

In ogni caso... 1200 per me è pura utopia, così come 600-700. Ho le linee telefoniche del 15'-18'.

Vladimiro Bentovich
15-03-2011, 12:46
se 600-700kb/s sono linee intasate io sono paperino.

AnonimoVeneziano
15-03-2011, 12:57
Perfetto, non sapevo della limited , così ho preso la versione regolare :cry:

yume the ronin
15-03-2011, 13:28
nessuno si spara il thread ufficiale? ormai ci siamo :D