Garz
22-02-2011, 09:15
Ciao a tutti.
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...
Ho un sensore con una uscita analogica in volt, da 500mV a 1V.
Devo leggerlo con un datalogger che ha ingressi in corrente, i classici 4-20mA usati abbastanza spesso a livello industriale.
Il sensore ha i connettori V+, GND, e segnale.
Io ho pensato che fosse sufficiente collegare al segnale una resistenza da circa 50 ohm (51ohm) per fare quello che mi serve:
- 0,5V/51ohm=9,8mA
- 1V/51ohm=19,6mA
Non leggerei in maniera ottimale ma sarebbe una soluzione particolarmente semplice e quindi da preferire.
Non so dove possa essere l'inghippo ma ottengo in uscita circa 35mA.
Ho anche pensato di usare un lm358 collegato come inseguitore o buffer in modo da lasciare in pace il sensore.
Per completezza riporto anche come ho collegato i pin del 358, magari l'errore è li:
- 1:resistenza da 51 ohm (a cui metto in serie il tester per misurare i mA)
- 2: connesso a 1,
- 3: connesso all'uscita 0,5-1V del sensore
- 4: GND
- 8: +9V
se qualcuno ha suggerimenti sono ben graditi, non ho altre idee su come risolvere il problema. :muro:
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...
Ho un sensore con una uscita analogica in volt, da 500mV a 1V.
Devo leggerlo con un datalogger che ha ingressi in corrente, i classici 4-20mA usati abbastanza spesso a livello industriale.
Il sensore ha i connettori V+, GND, e segnale.
Io ho pensato che fosse sufficiente collegare al segnale una resistenza da circa 50 ohm (51ohm) per fare quello che mi serve:
- 0,5V/51ohm=9,8mA
- 1V/51ohm=19,6mA
Non leggerei in maniera ottimale ma sarebbe una soluzione particolarmente semplice e quindi da preferire.
Non so dove possa essere l'inghippo ma ottengo in uscita circa 35mA.
Ho anche pensato di usare un lm358 collegato come inseguitore o buffer in modo da lasciare in pace il sensore.
Per completezza riporto anche come ho collegato i pin del 358, magari l'errore è li:
- 1:resistenza da 51 ohm (a cui metto in serie il tester per misurare i mA)
- 2: connesso a 1,
- 3: connesso all'uscita 0,5-1V del sensore
- 4: GND
- 8: +9V
se qualcuno ha suggerimenti sono ben graditi, non ho altre idee su come risolvere il problema. :muro: