View Full Version : Acquisto CPU fascia bassa (medio-bassa)
Ciao a tutti!
Apro un nuovo thread perchè non trovo un "Consigli per gli acqsuisti".
Come da titolo, devo acquistare un nuovo pc di fascia bassa (o medio bassa). Mi serve per le solite cose basilari: office, internet, e-mail etc... Un pc per l'ufficio insomma.
Un anno fa circa comprai un pc con Athlon 64 X2 245 (pagato 60€ ca.), e devo dire che mi sto trovando bene.
Ad oggi, quale processore potete consigliarmi? Ovviamente credo che sceglierò AMD, visto il rapporto qualità-prezzo...
Il budget per il nuovo pc si aggira sui 250€.
Poi, nell'altra room, chiederò anche un consiglio sulla mobo :)
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ciao!
Mi sa che fai prima a postare una unica volta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :D
Mi sa che fai prima a postare una unica volta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :D
Grazie del consiglio!
Per il processore, invece, nessun consiglio particolare?
Grazie del consiglio!
Per il processore, invece, nessun consiglio particolare?
Se vuoi andare al massimo risparmio potresti prendere un Amd Athlon II X2 220 (2,8GHz) che sta sui 40€. Ci affianchi una mobo da 60-70€ (ne prendi una con un chip amd che abbia la sk video integrata), 4GB di ram con altri 35-40€, 15€ un dissy arctic cooling, 50€ per un case con ali integrato ed i soliti 20-25€ per un mast dvd e lettore di schede.
Totale: 205€+ss :)
Quello che ti consiglio di fare è di non risparmiare sulla scheda madre ;)
Se vuoi andare al massimo risparmio potresti prendere un Amd Athlon II X2 220 (2,8GHz) che sta sui 40€. Ci affianchi una mobo da 60-70€ (ne prendi una con un chip amd che abbia la sk video integrata), 4GB di ram con altri 35-40€, 15€ un dissy arctic cooling, 50€ per un case con ali integrato ed i soliti 20-25€ per un mast dvd e lettore di schede.
Totale: 205€+ss :)
Quello che ti consiglio di fare è di non risparmiare sulla scheda madre ;)
In realtà cercavo qualcosa di più "aggiornato", ma sempre restando in una fascia di prezzo (e prestazioni) medio-bassa...
Come scrivevo più sopra, poco meno di un anno fa ho acquistato un Athlon X2 245 a 60€ ca. e sono attualmente più che soddisfatto.
C'è qualcosa di più nuovo (e più performante) su quella fascia di prezzo? Mi butto sempre su AMD?
Comunque hai centrato in pieno le mie esigenze... :)
In realtà cercavo qualcosa di più "aggiornato", ma sempre restando in una fascia di prezzo (e prestazioni) medio-bassa...
Come scrivevo più sopra, poco meno di un anno fa ho acquistato un Athlon X2 245 a 60€ ca. e sono attualmente più che soddisfatto.
C'è qualcosa di più nuovo (e più performante) su quella fascia di prezzo? Mi butto sempre su AMD?
Comunque hai centrato in pieno le mie esigenze... :)
Potresti effettuare il passaggio ad un AMD Athlon X4 640 per 80€.
Se vuoi assemblare un pc da 250€ non è che hai molte altre alternative :stordita:
Potresti effettuare il passaggio ad un AMD Athlon X4 640 per 80€.
Se vuoi assemblare un pc da 250€ non è che hai molte altre alternative :stordita:
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli!
Diciamo che mi rivolgevo a voi per capire quali fossero le differenze (e quale fosse l'acquisto preferibile) tra processori come:
- AMD Athlon II X3 455 3.3Ghz 3x512KB AM2+/AM3 Rana 95W;
- AMD Athlon II X4 640 3Ghz 4x512kb AM2+/AM3 Propus 95W;
- AMD Phenom II X2 555 3.2Ghz 2x512KB AM2+/AM3 Callisto 80W;
Che praticamente costano tutti uguale.
Della serie: non vedere il nome perchè magari trae in inganno... (esempio: ho preso per quel pc desktop di cui parlavo più sopra una Ati 5450 da 1gb, senza informarmi a sufficienza... Morale: la ati 4650 mobility più vecchia del mio notebook è decisamente migliore).
Ti/Vi ringrazio di nuovo!
Non ti serve a nulla cambiare processore per gli utilizzi che ne fai, semplicemente perché non noteresti differenze passando dal tuo attuale x2 ad un x4.
Se vuoi avere un aumento prestazionale prenditi un ssd.
Secondo me una scelta buona senza spendere troppo puo' essere l'X3 (deve costare meno dell'X4), io lo uso un po' per tutto (giochi esclusi) e mi trovo molto bene.
Probabilmente un X2 va ugualmente bene ma è giusto per avere qualcosa in piu' che in qualche occasione puo' essere utile :)
Non ti serve a nulla cambiare processore per gli utilizzi che ne fai, semplicemente perché non noteresti differenze passando dal tuo attuale x2 ad un x4.
Se vuoi avere un aumento prestazionale prenditi un ssd.
Non devo cambiare processore, devo comprare proprio un nuovo pc desktop...
Intanto vi ringrazio!
Ah beh allora fatti un pc uguale a quello che hai già. Spendi poco ed hai ottime prestazioni per l'utilizzo a cui è destinato.
Ah beh allora fatti un pc uguale a quello che hai già. Spendi poco ed hai ottime prestazioni per l'utilizzo a cui è destinato.
A distanza di quasi un anno dal suo acquisto, pensavo di prenderne allo stesso prezzo uno migliore...
Per questo chiedevo consigli su quale cpu scegliere... :)
A distanza di quasi un anno dal suo acquisto, pensavo di prenderne allo stesso prezzo uno migliore...
Dovresti attendere llano, ma i core della cpu sarebbero comunque dei K10, quindi non ci sarà chissà che differenza con gli attuali athlon.
Praticamente hai soldi da buttare e ti è venuta la scimmia di cambiare pc... Te l'ho detto se vuoi avere un boost prestazionale durante gli usi normali, prenditi un ssd.
paranoi4
23-02-2011, 12:01
prenti un phenom II 550 be che e meglio e se ai un po di fortuna lo fai un x4 :)
Praticamente hai soldi da buttare e ti è venuta la scimmia di cambiare pc... Te l'ho detto se vuoi avere un boost prestazionale durante gli usi normali, prenditi un ssd.
Mi sembrava di aver spiegato sufficientemente bene la mia esigenza...
1° post del thread: <<[...]devo acquistare un nuovo pc di fascia bassa (o medio bassa)[...]>>
Mi serve UN ALTRO pc. Chiedevo consigli per il nuovo acquisto, tutto qui...
prenti un phenom II 550 be che e meglio e se ai un po di fortuna lo fai un x4 :)
Cioè? Overclock??
Scusa ma non ho capito...
Mi sembrava di aver spiegato sufficientemente bene la mia esigenza...
1° post del thread: <<[...]devo acquistare un nuovo pc di fascia bassa (o medio bassa)[...]>>
Mi serve UN ALTRO pc. Chiedevo consigli per il nuovo acquisto, tutto qui...
Cioè? Overclock??
Scusa ma non ho capito...
Alcune versioni dei processori AMD a 2 o 3 core sono in realtà dei processori quadcore a cui viene disattivato 1/2 core: se sei fortunato che i core disattivati funzionano bene, puoi riattivarli dal bios della sk madre :)
Alcune versioni dei processori AMD a 2 o 3 core sono in realtà dei processori quadcore a cui viene disattivato 1/2 core: se sei fortunato che i core disattivati funzionano bene, puoi riattivarli dal bios della sk madre :)
Ok, capito. Quindi in questo caso è solo questione di fortuna... :sperem:
Grazie!
Un'ultima domanda: quali sarebbero queste versioni?
O meglio, in che caso è più probabile trovare la situazione che hai descritto?
TheMaggot1981
25-02-2011, 13:30
pc da ufficio: athlon X2 o athlon X3 vanno benissimo
Ringrazio anche te!
Mobo da affiancarci? :ot:
e sono pure troppo, io sviaggio con il pc in firma
alexemme
27-02-2011, 13:43
un phenom 2 X2 usato gia sbloccabile , hai un x4 a 60€ !
scheda madre va bene una qualsiasi con hyper Transport 3.0 e che supporta lo sblocco dei cores !
Scusatemi sarò magari controtendenza, perchè gli consigliate di cambiare cpu per l'uso che ne deve fare del pc? Ha detto lui stesso uso internet, mail, office...un athlon II 245 credo che vada non bene, ma più che bene per l'uso che ne deve fare!
Scusatemi sarò magari controtendenza, perchè gli consigliate di cambiare cpu per l'uso che ne deve fare del pc? Ha detto lui stesso uso internet, mail, office...un athlon II 245 credo che vada non bene, ma più che bene per l'uso che ne deve fare!
Come dicevo prima, devo comprare proprio un nuovo pc, non devo cambiare cpu.
Con il "vecchio" pc mi trovo attualmente più che bene, ma dovendo acquistare un nuovo pc vorrei prendere qualcosa di più "attuale" senza spendere troppo...
Stavo valutando un Athlon II X4 640: che ne dite?
L'usato no, perchè devo acquistarlo in un negozio fisico (non credo di saperlo assemblare)...
Io non ho ancora capito una cosa, ma ti serve un'altro pc perché hai bisogno di 2 postazioni o perché ti è venuta la scimmia di cambiare?
Se fosse la prima ipotesi ti consiglierei di farti un'altro pc uguale a quello vecchio, semplicemente perché per l'utilizzo a cui destinato non c'è di meglio, o meglio (scusa il gioco di parole) c'è però non servirebbe a nulla spendere tutti quei soldi per ritrovarsi con le stesse prestazioni.
Quoto kerlok ed aggiungo che, nel caso tu avessi bisogno di un secondo pc (e dunque il tuo non fosse solo un capriccio), non c'è niente tutt'ora in amd di più "attuale" rispetto al tuo athlon dato che quello che hai acquistato un anno fa è ancora lo stesso che amd, ad oggi, propone sul mercato. Casomai potresti cambiare quella definizione "attuale" con "potente" ed allora si che la cosa avrebbe un senso e che, quindi, avrebbe senso passare ad un X3 o X4.
Si, mi serve un'altra postazione.
Se fosse stato un capriccio non mi sarei fatto tutte queste domande... :)
In sostanza il vostro consiglio è: ricompra lo stesso pc che hai comprato un anno fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.