View Full Version : [C] consigli su socket
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare un progetto di socket in C,
con client e server TCP multithread per la creazione di una chat di tipo centralizzato
praticamente se un client manda un messaggio al thread corrispondente del server, questo deve inviarlo a tutti gli altri client connessi
ora, io pensavo di implementarlo così: un thread si mette in ascolto e all'arrivo di un messaggio, lo memorizza in una variabile, invia un segnale al processo padre, che con un signal_handler dovrà in qualche modo passare questo messaggio agli altri thread
ora il primo segnale dal thread al processo padre potrei farlo con raise(), che rimanda il segnale al processo che l'ha generato... ma per mandare un segnale dal processo al thread come faccio, visto che bisogna indicare l'ID di un processo e non di un thread?
se c'è un modo più ottimale di implementare il progetto che mi sfugge siete i benvenuti ;)
puoi usare anche un semaforo o una condition variable per segnalare un evento, e funzionano tra i thread
innanzitutto grazie per la disponibilità :)
poi stavo pensando, ma così la chat non è più di tipo centralizzato, no?
perchè i thread si mandano i messaggi tra di loro subito, poi potrei sbagliarmi
inoltre stavo pensando che con la variable condition, concettualmente un thread attende il messaggio e gli altri si mettono in attesa di questo, mentre io vorrei che tutti i thread stessero in attesa di un possibile messaggio da un client e fossero avvertiti appena arriva in uno dei thread, o potessero avvertire gli altri senza rimanere bloccati
se mi sbaglio sull'uso dell variable condition o se ce il modo di usarla seguendo la procedura sopra allora me la faresti sapere?
Ogni consiglio è ben accetto, scusate se scrivo baggianate, ma è da poco che digerisco thread e segnali
Grazie in anticipo
krivo
un'altra ipotesi che ho trovato è questa:
dichiaro un vettore di puntatori a stringhe che conterranno i messaggi da inviare.
quando ad un thread arriva un messaggio lo inserisce nella sua posizione associata nel vettore e lo comunica al processo padre, che
con un ciclo fa una write su tutti i socket attivi.
prima che il thread comunica al padre il tutto, si impossessa di un mutex, cosicchè se arrivassero altri messaggi (inseriti in altre posizioni del vettore) il secondo thread non può avvertire il padre finchè questo non ha finito di inviare il messaggio precedente.
Il thread che ha bloccato il mutex, lo sblocca quando una certa variabile assume un certo valore, es x=1, che provvederà a cambiare il padre appena ha finito di inviare il messaggio, sbloccando così gli altri thread
Può essere fattibile secondo voi?
ok, ho provato ad implementare il tutto e penso di esservi riuscito.... ma sopraggiunge un problema non trascurabile: sto programmando sotto windows!!
ho provato in mille modi, mi sono informato e ho richiamato tutte le librerie dei socket sotto windows,
ma la cosa che giunge strana è che nel compilare mi compare un errore di questo tipo
18 C:\Dev-Cpp\include\windows.h:48, from C:\Dev-Cpp\include\winsock.h
263 C:\Dev-Cpp\include\windef.h syntax error at '##' token
263 C:\Dev-Cpp\include\windef.h syntax error before '{' token
...
e molti altri simili in cui cambia solo l'header(tra cui winbase.h, wingdi.h e winuser.h) e il tipo di token
ora, sarà possibile che c'è un errore nei file header:confused:
non posso mica mettermi a correggerli tutti :D
anche se avessi qualche errore nel programma non saprei come fare
potreste darmi una mano a risolvere quest'inconveniente nonda poco??
grazie in anticipo a chi risponderà
krivo
l'errore è strano, comunque ti consiglio, a prescindere dagli errori, di installare Dev-C++ senza compilatore e installare MinGw a parte, perché l'ultima versione disponibile di Dev-C++ è molto vecchia e ha un compilatore molto vecchio, probabilmente questo risolverà anche il tuo problema
beh, che dire, sei la mia salvezza
mi hai risparmiato tanto tempo fatica, non avevo considerato
l'idea del compilatore...
sono riuscito a fare il debugging e ho concluso il programma
ancora grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.