View Full Version : Problema RAM e MB come posso risolverlo?
Allora il mio sistema ultimamente andava sempre in crash con relativa schermata blu. da controlli che ho fatto e risultato che il problema e tra un confitto che avviene tra le ram.
Ho fatto delle prove con memtest86+-4.20, allora vi do il resoconto:
ho 4 memorie da 512 MB
se faccio il test con tutte le 4 memorie mi da errore
se inserisco singolarmente le memorie una alla volta in slot differenti nessuno errore.
se inserisco gia due memorie in varie combinazioni degli slot a disposizione mi da errore
errore cioè si blocca.
allora in questo caso non è un problema delle memorie visto che se ne metto 1 in qualsiasi slot funziona e che quando ne metto gia due il sistema va in crash.
Quindi il problema sta nella MB? se tolgo la batteria della MB e provo secondo voi risolvo? oppure cosa mi consigliate?
Volevo settare anche il bios ma non ci sono voci relative alle ram (ho un Asus P5GDC Deluxe)
allora altre prove ...
ho provato a mettere un banco di ddr2 (poichè la mia scheda accetta entrambi i formati purke non li metto insieme). da 1GB e un altro da 2 Gb, e il risultato e lo stesso, sono arrivato alla conclusione che per un motivo che non so il mio sistema va in crash con drump se lo faccio girare con più di 512MB
la scheda e una Asus P5GDC deluxe. mi potete dare una mano? cosa fareste al posto mio? (oltre ad acquistare un pc nuovo)?????
System Shock
21-02-2011, 22:57
Quindi per un certo periodo i 4 banchi erano usati contemporaneamente senza problemi?
Hanno degli spd diversi tra di loro ? (li leggi con Cpu-z)
Edit : non avevo letto " il mio sistema va in crash con drump se lo faccio girare con più di 512MB"
In questo caso non saprei cosa consigliarti.
allora altre prove ...
ho provato a mettere un banco di ddr2 (poichè la mia scheda accetta entrambi i formati purke non li metto insieme). da 1GB e un altro da 2 Gb, e il risultato e lo stesso, sono arrivato alla conclusione che per un motivo che non so il mio sistema va in crash con drump se lo faccio girare con più di 512MB
la scheda e una Asus P5GDC deluxe. mi potete dare una mano? cosa fareste al posto mio? (oltre ad acquistare un pc nuovo)?????
Io cambierei la scheda madre con un'altra uguale oppure con una compatibile con i componenti hardware del tuo PC (Cerca nel mercatino dell'usato).
Sono andati sempre bene i 4 bachi insieme, da circa 5 anni, (prima ne avevo solo 1 GB e poi dopo un anno ne ho aggiunti altri 2 da 512MB). Cmq da un bel po mi dava questo fastidio diciamo da circa 3 max 4 mesi, pensando che era un problema software ho formattato ma nil problema si è presentato, quindi ho fatto un reset MB + aggiornamento Bion ma nulla da fare.
Volevo cambiare le impostazioni dal bios per le ram, ma sinceramente non so dove mettere le mani.
caramel78
22-02-2011, 12:51
Secondo me la mobo è andata. Vedi se trovi qualcosa di usato se no pensa ad un upgrade :)
CaR
System Shock
22-02-2011, 13:08
Qui trovi il manuale della tua mobo :
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5GDC-V%20Deluxe/e1716_p5gdc-v_deluxe.pdf
Potresti provare ad aumentare il voltaggio del chip set ,vedi pagina 84,prova prima 1.50 poi 1.60.
Nel bios,vai a destra nel menu "advanced" poi sottomenu "Jumper free" poi imposta "AI overclock" [AI NOS],e dovrebbero apparile le ozioni dei voltaggi.
Devi modificare "CHIPSET CORE VOLTAGE" Da [AUTO] a [1.50] o [1.60].
Forse un po di voltaggio in più ,può ridare vitalità al controller un po esaurito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.