PDA

View Full Version : Photoshop e capire bene come sfruttare i suoi strumenti


Cazzabubbola
20-02-2011, 15:36
Volevo chiedere qualche informazione per affinare un po' di più l'uso di photoshop.

nello specifico mi chiedevo se esista qualche guida in giro o un qualcosa da consultare che approfondisca e chiarifichi di più (o consigli, visto che photoshop non è una scienza esatta) l'uso di determinate opzioni di questo gran programma di manipolazione delle immagini.

del tipo:

1 - tipo di colorazione dei livelli (per capirci il menu a tendina che si apre sopra in alto al riquadro dei livelli per impostarne la fusione (chessò, perchè usare la dissolvenza e quando e in cosa consiste, perchè usare moltiplica, scurisci ecc...per farmi capire)

2 - l'aggiustamento dei livelli (strumenti conostrasto, illuminazione, livelli, curve). Qualche strumento del genere lo so che è scontato (per quanto riguarda quando e come usarlo...ovvio che luminosità modifica un determinato paramentro che lo si capisce dal nome). Ma qualche altra opzione di queste magari meriterebbe più approfondimento

3 - magari più importanta e rivolta a voi in genere: quali sono i plugin extra che usate e perchè? a cosa vi servono? che sito consigliate per consultare l'utilizzo di determinati plugin?



per il resto volevo chiedere: qualcuno utilizza in particolare qualche libro, così, per approfondire "l'informazione" in merito alla grafica e al graphic design? Il manuale del graphic design della zanichelli lo usa qualcuno di voi? è buono? Usate qualche libro di storia dell'arte o cose simili?

Esavoc
20-02-2011, 21:29
Qui trovi una serie di buoni videotutorial divisi per argomenti:
http://www.ziorip.com/index.php?app=tuts&showcat=9&st=0

;)

Pic Cloud
21-02-2011, 09:41
nel menù in alto a destra ci sta la sezione Aiuto, dove c'è il manuale completamente in italiano anche scaricabile in pdf, dove sono spiegate TUTTE le funzioni di photoshop... inoltre con una ricerca su google trovi tutte le informazioni che necessiti... stesso discorso su youtube dove trovi tutorial per fare + o meno tutto :)

wayback
21-02-2011, 11:39
vai su youtube e guardati un po' di tutorial

Cazzabubbola
21-02-2011, 15:01
mah, qualche tutorial l'ho visto, ma io più che roba pratica, visto che comunque lo conosco il programma, cercavo qualcosa di tecnico proprio per capire bene determinati aspetti.

vedrò se riuscirò a trovare risposta nel manuale di photoshop cs5

frikes
21-02-2011, 19:06
allora specifica quali aspetti ti interessa capire.
se cerchi qualcosa inerente al singolo strumento non c'è niente di meglio della guida di photoshop, tra l'al,tro fatta estremamente bene.

se invece ti interessa apprendere determinate tecniche (ad esempio il make up di un volto) occorre indirizzarsi su tutorial, video o libri.

photoshop è un programma molto vasto, e la sua vastità dipende dal fatto che per giungere allos tesso risultato ci sono decine di modi differenti ma tutti caratterizzati dall'uso successivo di comandi, strumenti, e soprattutto creatività nel combinarli insieme :)

Cazzabubbola
21-02-2011, 19:58
frik, ho fatto come mi hai detto per ora, mi sono preso e stampato la corposa guida di adobe cs5, quasi 700 pagine

tra l'altro, che qualcuno sappia...è questa la guida che si usa per imparare e fare e conseguire le certificazioni adobe?

frikes
21-02-2011, 23:52
la guida secondo me è megli consultgarla online perchè contiene elementi interattivi come i video.

la guida di ogni software generalmente ti analizza un comando/strumento e ti dice come si usa, cosa comporta variarne i parametri.

photoshop invece è un software che spesso si usa come combinazione di più strumenti o comandi.
quindi pensa a cosa ti piacerebbe realizzare.
ad esempio elementi di grafica web? fotoritocco? painting?
poi ti trovi un po' di tutorial semplici per la categoria (la rete ne è piena).
quando nel tutorial trovi un comando che vuoi approfondire o semplicemente imparare consulti la guida adobe.

per le certificazioni si fanno esemi specifici in cui ti chiedono di realizzare una determinata cosa e devi giungere al risultato stabilendo tu le fasi intermedie opportune ;)