PDA

View Full Version : problema avvio pc

zizzi85
19-02-2011, 15:51
questo è un problema strano e non riesco a venirne a capo quindi chiedo supporto a voi

il tutto è iniziato con un problemino banalissimo ovvero all'avvio il pc si dimenticava della data e dell'ora e ogni volta dovevo settarla nuovamente. In seguito il problema si è evoluto con il pc che si accende, si riavvia, si accende, si riavvia e fa così anche una decina di volte poi decide di partire definitivamente e tutto va liscio, generalmente il riavvio del pc avviene dopo la schermata del bios ma a volte anche prima che questa si presenti. Stamattina il problema si evolve ancora infatti il pc non partiva più non arrivava neanche alla schermata del bios. Ho smanettato un po' e sembrava che avessi risolto il problema togliendo uno dei due banchi di ram, ma in realtà non è cambiato nulla, il pc continua a dimenticare l'ora e all'avvio continua a riavviarsi di continuo.

detto tutto ciò che tipo di problema può essere? scheda madre? ram? altro? :muro:

avevo anche intenzione di eseguire una diagnostica sulla scheda madre, ma non ho idea di che software usare, quindi sarebbe utile anche qua un consiglio...

djojstik pero
19-02-2011, 17:08
Ciao,per risolvere il problema devi sostituire la batteria bios,la trovi in negozi di eletronica;)

zizzi85
19-02-2011, 17:41
il cambiare dovrebbe mettere a posto il problema dell'ora eanchequello del continuo avvio e riavvio del pc?

Eress
19-02-2011, 19:27
Cambia la mobo oppure prima fai un tentativo con un reset cmos

Trudi_smashdream
19-02-2011, 22:37
Cambia la mobo oppure prima fai un tentativo con un reset cmos

Cambia la mobo? La batteria forse, tutta la mobo mi sembra eccessivo (per ora) :)

Eress
20-02-2011, 10:23
Infatti avevo aggiunto di tentare anche un reset cmos, la batteria non credo proprio perchè il problema non è solo l'ora

aled1974
20-02-2011, 13:32
Cambia la mobo? La batteria forse, tutta la mobo mi sembra eccessivo (per ora) :)

quoto, difatti una batteria scarica non solo fa "dimenticare" al bios la data e l'ora ma anche le impostazioni settate dall'utente (fsb, divisori, volt etc) portandoli a quelli "default"

fare il clear cmos di fatto non serve a nulla perchè non fa altro che riportare il bios alle condizioni di "default"

cambia la batteria CR e setta il bios in modo corretto e il pc tornerà funzionante come prima ;)

ciao ciao

zizzi85
20-02-2011, 15:11
update

ho fatto lo stesso il reset cmos ho avviato il pc ed è andato liscio, al successivo riavvio ha dato di nuovo problemi

ho staccato tutto lasciando attaccati mobo, procio e la ram funzionante e non ha dato nessun problema

ho testato anche l'altro banco di ram e non è partito, quindi almeno ho verificato che questo banco è da buttare...vabbè almeno è in garanzia

ho attaccato il lettore dvd e nessun problema

ho attaccato l'hdd e nessun problema

ho attaccato la scheda video e nessun problema

altro da attaccare nonn c'è....

cmq i problemi maggiori avvengono quando il pc rimane spento a lungo, ho provato a tenerlo spento un'oretta e poi farlo partire e non ha dato problemi, però la prova del 9 sarà fatta domani mattina quando riavvio il pc dopo essere stato spento tutta la notte

cmq la batteria non è ancora cambiata domani vedrò di cambiarla, anche perchè l'ora continua ad essere dimenticata quindi ovviamente vuol dire che è morta, ormai rimane questa l'unica opzione altre non ce ne sono....