View Full Version : Creare sito Con registrazione
thevelociraptor
19-02-2011, 13:02
ciao a tutti.
Ho media conoscenze di C/C++/java/Java script/HTML/PHP e vorrei creare un sito dove sia implementata la possibilità di registrarsi ed avere un proprio PROFILO UTENTE. cioè ci deve essere una finestra di log in dove ogniuno può loggarsi e vedere il suo profilo... un pò come in un forum... come posso implementare questa funzione? esistono cose già fatte (wordpress ecc.)? e se si come si fà ad aggiungere questa cosa la sito?
Cazzabubbola
19-02-2011, 13:04
se hai medie conoscenze in php e javascript non dovrebbe esserti chissà quanto problematico! :D
thevelociraptor
19-02-2011, 13:14
se hai medie conoscenze in php e javascript non dovrebbe esserti chissà quanto problematico! :D
si però tutto quello che sò l'ho imparato a scuola e non facevo queste cose... quindi non saprei...
black_wizard
19-02-2011, 13:18
se non ti va di perderci troppo tempo..potresti usare wordpress o joomla.
Tagli la testa al toro!
Cazzabubbola
19-02-2011, 13:27
si però tutto quello che sò l'ho imparato a scuola e non facevo queste cose... quindi non saprei...
e allora installati un cms e via, a seconda di quello che devi fare. Sennò mettiti con pazienza e impara un po' dalle guide, tipo quelle di html non sono malvage per iniziare
i cms li impari usandoli, ma sono facili da imparare, non devi fare nulla...è già pronta la pappa!
alemoppo
19-02-2011, 14:27
Altrimenti se dici che conosci PHP.. in realtà js non è necessario (ma utile) per un sistema login.
Se conosci PHP, dovresti sapere il passaggio di dati tra client e server (POST o GET). Invii i dati da html tramite i form (e non solo); li prelevi da PHP tramite gli array superglobali $_GET e $_POST (oppure $_REQUEST, se non erro). A questo punto, devi soltanto salvare i dati in un database (o se vuoi un file di testo)...
Quindi fai la pagina di registrazione; login, logout... Sempre basandoti su queste cose.
p.s: consiglio di usare le sessioni (PHP) per tenere "loggato" un utente. Quindi nel logout non dovrai altro che eliminare la/le sessioni salvate.
Io personalmente di solito salvo solo il nome (user) nelle sessioni. Quindi se $_SESSION['user'] esiste, allora è loggato con il nick presente dentro la posizione dell'array ['user'], altrimenti non è loggato.
Comunque quoto: se hai discrete conoscenze di queste cose, dovrebbe venirti in automatico :D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.