View Full Version : Problema avvio pc
Primitive Dragon
18-02-2011, 15:47
Mi presento:
AMD Athlon XP 2000+
1.5 Gb ram 200 Mhz
MoBo: GA-V7A Ver 1.0
Dopo averlo acceso tutto comincia a funzionare ma dopo circa 5/6 secondi si spegne tutto all'improvviso. Ho provato ad resettare il BIOS e ad accendere il pc togliendo di volta in volta tutto l'hardware.
Presenta sempre lo stesso problema. Se però tolgo la CPU non si spegne e rimane acceso.
Ho fatto il tragico errore di non collegare un modulo ram correttamente (non era incastrato bene ma era nel verso giusto) mentre era acceso, e da allora si riavvia quando ha il CPU.
Vi allego delle foto del processore:
http://img717.imageshack.us/g/dsc89991.jpg/
grazie
Primitive Dragon
18-02-2011, 17:08
nessuno che mi aiuta?
TwinDeagle
18-02-2011, 18:48
Mi presento:
AMD Athlon XP 2000+
1.5 Gb ram 200 Mhz
MoBo: GA-V7A Ver 1.0
Dopo averlo acceso tutto comincia a funzionare ma dopo circa 5/6 secondi si spegne tutto all'improvviso. Ho provato ad resettare il BIOS e ad accendere il pc togliendo di volta in volta tutto l'hardware.
Presenta sempre lo stesso problema. Se però tolgo la CPU non si spegne e rimane acceso.
Ho fatto il tragico errore di non collegare un modulo ram correttamente (non era incastrato bene ma era nel verso giusto) mentre era acceso, e da allora si riavvia quando ha il CPU.
Vi allego delle foto del processore:
http://img717.imageshack.us/g/dsc89991.jpg/
grazie
non ho capito..il pc ha iniziato a fare cosi dopo che hai attaccato male la ram??
Primitive Dragon
18-02-2011, 19:29
esattamente...
avevo staccato la ram per controllare un codice di prodotto ma poi non l'ho agganciata, era solo appoggiata allo slot.
poi la cosa strana è che l'altoparlante del case non emette nessun suono anzi gracchia 2 volte.
Questo gracchiamento lo avvertivo distintamente tutte le volte che premevo il tasto reset. Sono sicuro che si riavvia 2 volte dopo l'accensione ma il tasto reset funziona perfettamente: ho provato anche ad avviarlo senza i tasti e il risultato è lo stesso!
TwinDeagle
18-02-2011, 19:35
il computer crasha prima o dopo aver avviato il bios? Qunti banchi di memoria hai?
Primitive Dragon
18-02-2011, 20:31
ho tre banchi da 512 tutti esattamente identici.
Il pc non da segno di vita... lo schermo non mi fa vedere niente ma credo che il bios non si avii perchè se così fosse l'altoparlante del case si sarebbe fatto sentire con il suo solito beep iniziale.
NB: Adesso che sto tentando di aggiustarlo sto utilizzando solo un banco da 512 e non tutti e tre.
TwinDeagle
18-02-2011, 21:11
ho tre banchi da 512 tutti esattamente identici.
Il pc non da segno di vita... lo schermo non mi fa vedere niente ma credo che il bios non si avii perchè se così fosse l'altoparlante del case si sarebbe fatto sentire con il suo solito beep iniziale.
NB: Adesso che sto tentando di aggiustarlo sto utilizzando solo un banco da 512 e non tutti e tre.
prova a far partire il pc con banchi diversi. forse uno o più banchi si sono danneggiati.
Primitive Dragon
18-02-2011, 21:14
le ho provate tutte. ho provato anche con moduli a 400 Mhz (supportati dal cpu) ma non c'è stato nulla da fare.
secondo te se cambio processore dovrebbe ritornare tutto a posto?
TwinDeagle
18-02-2011, 21:23
le ho provate tutte. ho provato anche con moduli a 400 Mhz (supportati dal cpu) ma non c'è stato nulla da fare.
secondo te se cambio processore dovrebbe ritornare tutto a posto?
Prima bisogna capire cosa non funziona, poi si può sostituire;) Hai provato a togliere la cpu e a pulire i pin di scheda madre e procio? Comunque, sembrerebbe un problema di scheda madre
Primitive Dragon
18-02-2011, 21:30
ho rispolverato il tutto (aspirapolvere). la situazione non è cambiata. anche io credo che sia un problema di schedamadre anche perchè se fosse ancora in vita mi avrebbe salutato ad ogni avvio con il solito BEEP ma se cpu e ram sono apposto credo che dovrò cambiarla!
TwinDeagle
18-02-2011, 21:46
ho rispolverato il tutto (aspirapolvere). la situazione non è cambiata. anche io credo che sia un problema di schedamadre anche perchè se fosse ancora in vita mi avrebbe salutato ad ogni avvio con il solito BEEP ma se cpu e ram sono apposto credo che dovrò cambiarla!
forse un altra possibilità c'è..potresti tentare un aggiornamento bios. Forse è quello che si è incasinato ;) controlla bene il modello della tua scheda madre, sul sito della gigabyte non la trovo..è un computer pre assemplato? se la risposta è si, di che compagnia?
Forse è questa??? http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1409#sp
biometallo
18-02-2011, 23:09
Come prima cosa prova a fare un "clear cmos" si sa mai... :mc:
forse un altra possibilità c'è..potresti tentare un aggiornamento bios.
Problema: flashare il bios in quelle condizioni è piuttosto arduo, servirebbe un programmatore di eprom, o al massiomo il malefico metodo della Sostituzione a caldo del bios (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=803228) che però non mi sento di consigliare a cuor leggero. :stordita:
TwinDeagle
19-02-2011, 10:34
Come prima cosa prova a fare un "clear cmos" si sa mai... :mc:
Problema: flashare il bios in quelle condizioni è piuttosto arduo, servirebbe un programmatore di eprom, o al massiomo il malefico metodo della Sostituzione a caldo del bios (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=803228) che però non mi sento di consigliare a cuor leggero. :stordita:
lo sò che l'aggiornamento del bios è arduo in quelle condizioni, è per questo che ho parlato di tentare l'aggiornamento..magari è fortunato ;)
gianni1879
19-02-2011, 11:17
non vedo cosa centri la discussione in sezione cpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.