PDA

View Full Version : Cpu fan 0 rpm

marcosco
17-02-2011, 19:49
Avrei un problema con un pc che mi ha portato un amico.
All'accensione compare la schermata con tutti i voltaggi dell'alimentatore e con la scritta Cpu fan rpm =0 temperatura =15 ,Premere un tasto per continuare,premere canc per il setup.
Anche provando ad entrare nel bios non si riesce,esce sempre la schermata descritta.
La ventola della cpu è collegata all'alimentatore e ho visto che gira.
Cosa potrebbe essere?grazie

marcosco
18-02-2011, 07:55
se può servire ho visto che la cpu fan è connessa direttamente all'alimentatore tramite molex e non sulla scheda madre perchè dalla ventolina esce solo il connettore molex.Potrebbe essere questo il problema?
E' possibile che nella scheda madre sia danneggiato il sensore che rileva la temperatura?O essendo connessa all'ali non c'entra niente il sensore?

ALTIERIM
18-02-2011, 08:02
se può servire ho visto che la cpu fan è connessa direttamente all'alimentatore tramite molex e non sulla scheda madre perchè dalla ventolina esce solo il connettore molex.Potrebbe essere questo il problema?
E' possibile che nella scheda madre sia danneggiato il sensore che rileva la temperatura?O essendo connessa all'ali non c'entra niente il sensore?

Beh, è quello sicuramente il problema... Nel Molex non c'è nessun sensore nè di Velocità della ventola e nemmeno della temperatura... ;)

Certo che una ventola della CPU attaccata al molex è proprio rara... Quanto è vecchio sto PC? :fagiano:

marcosco
18-02-2011, 10:17
Grazie della risposta.E' un amd di circa 5 anni.
Quindi dovrebbe essere rovinata la fun anche se gira?O potrebbero esserci anche altre cause?grazie

Dumah Brazorf
18-02-2011, 11:01
Premere un tasto per continuare,premere canc per il setup.

Premi Canc e vai nel "bios". Cerca la sezione hardware monitor o qualcosa del genere e disattiva la voce "Alarm on Cpu Fan Fail" o qualcosa del genere.

marcosco
18-02-2011, 17:56
non mi fa entare nel bios.