PDA

View Full Version : Acqua azzurra...

Necron
17-02-2011, 10:08
Salve a tutti!
Questa è la prima foto del genere che faccio... selezionata su un set di un centinaio di scatti eseguiti con cavalletto, flash e comando remoto.
La foto è stata fatta in condizioni luce pietose (luce della cucina) in una ciottola color blu riempita d'acqua fino all'orlo.
L'unico intervento che ho fatto alla foto è stata una lieve regolazione del contrasto e della luminosita' (causa fonti luce indecenti).
L'interno e le'sterno della ciotola sono di plastica satinata infatti si nota la "rugosita'" dell'acqua... purtroppo non avevo altri mezzi per cimentarmi nel lavoro!

Pareri?
http://img148.imageshack.us/img148/9637/gocciag.jpg

IMMAGINE EDITATA AD 800px di larghezza

ISO 200
F 36
1/200
Informazioni non veritiere... mi sono reso conto solo ora che anche nelle altre foto la macchina fotografica, dialogando col PC, fornisce informazioni errate sulle foto scattate!!

Flash
Cavalletto
Obiettivo standard CANON EF 18/55 mm

Zak84
17-02-2011, 10:46
f/36 e 200 ISO con il flash :confused:

Necron
17-02-2011, 12:35
f/36 e 200 ISO con il flash :confused:

Mi sa che ci sia un errore in effetti... ho notato ora che mi legge erroneamente le informazioni dell'immagine scattata... al che non ricordo che configurazione ho utilizzato :(

SuperMariano81
17-02-2011, 13:06
troppo scura ma un applauso visto che è la prima volta (ieri l'ho fatte anche io, stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr) :D

Necron
17-02-2011, 13:38
troppo scura ma un applauso visto che è la prima volta (ieri l'ho fatte anche io, stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr) :D

Eh lo so, è un po' sottoesposta... ma l'illuminazione e l'obiettivo sono quelli che sono purtroppo :(
Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento!!
Ho visto il tuo Flickr e devo solo chinare la testa! veramente complimenti!

Verro
17-02-2011, 13:48
bella, ma sbaglio o c'è un rumore della madonna?:confused:

FreeMan
17-02-2011, 13:50
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

SuperMariano81
17-02-2011, 13:52
Eh lo so, è un po' sottoesposta... ma l'illuminazione e l'obiettivo sono quelli che sono purtroppo :(
Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento!!
Ho visto il tuo Flickr e devo solo chinare la testa! veramente complimenti!

non esagerare! ma una birra ci scappa volentieri :D :D :D

Pic Cloud
17-02-2011, 15:58
idea carina, ma troppo troppo rumore nella foto...

Necron
17-02-2011, 19:17
purtroppo avessi avuto una ciottola non unta (me ne sono reso conto solo dopo aver scattato la foto) anche il rumore dell'acqua sarebbe diminuito...
Sicuramente il 99% dell'errore è dovuto comunque a me dato che sono una new entry nel mondo della fotografia digitale!

lo_straniero
17-02-2011, 20:00
raddrizzata + 1 po di sovraesposizione + No cornice = sarebbe molto meglio

Benna65
19-02-2011, 13:33
Partendo da una base di poca qualità e mettendo in pratica i consigli ricevuti, questo è quello che puoi ottenere per esempio:

http://img98.imageshack.us/img98/2761/senzatitolo1pb.jpg (http://img98.imageshack.us/i/senzatitolo1pb.jpg/)

Necron
19-02-2011, 14:20
Partendo da una base di poca qualità e mettendo in pratica i consigli ricevuti, questo è quello che puoi ottenere per esempio:

http://img98.imageshack.us/img98/2761/senzatitolo1pb.jpg (http://img98.imageshack.us/i/senzatitolo1pb.jpg/)

il lavoro è perfetto, nulla da dire!!
Pero' risulta un po' troppo snaturata la foto!
cioè a me piacerebbe fare la fopo bella gia' di per se senza dover mettere troppo le mani sul post rendering!
il lavoro che hai fatto ribalta la foto letteralmente e diventa quasi un capolavoro... pero' quasi non sembra piu' nemmeno lei :(
Hai agito su saturazione contrasto e luminosita' comunque?

Benna65
19-02-2011, 14:48
il lavoro è perfetto, nulla da dire!!
Pero' risulta un po' troppo snaturata la foto!
cioè a me piacerebbe fare la fopo bella gia' di per se senza dover mettere troppo le mani sul post rendering!
il lavoro che hai fatto ribalta la foto letteralmente e diventa quasi un capolavoro... pero' quasi non sembra piu' nemmeno lei :(
Hai agito su saturazione contrasto e luminosita' comunque?
Questo era un esempio con creazione del tutto personale fatto in 5 minuti...
La tua foto è corretta solo nella composizione (il momento dello scatto) altrimenti è sottoesposta, storta e con un rumore assurdo pertanto è proprio per sua natura errata. Viene da sè che per renderla piacevole occorre snaturarla (in questo caso) con tutti i limiti della qualità della foto che incidono nella post produzione.
Con solo saturazione, contrasto e luminosità vai poco lontano...
Sono rimasto con i tuoi colori altrimenti a me sarebbe piaciuta più in versione dark:

http://img132.imageshack.us/img132/4488/senzatitolo1sv.jpg (http://img132.imageshack.us/i/senzatitolo1sv.jpg/)

shar-kali-sharri
19-02-2011, 18:06
Molto meglio la foto originale rispetto a quella ritoccata. Almeno l'acqua sembra acqua e non un dipinto fatto male.
All'autore consiglio di procurarsi i mezzi necessari per scattare fotografie di questo genere, su internet si trovano una infinità di esempi, già su questo forum ho visto dei lavori molto belli da parte di un utente, zyrquel o qualcosa di simile se la memoria non mi inganna. ;)

Benna65
20-02-2011, 01:05
Molto meglio la foto originale rispetto a quella ritoccata. Almeno l'acqua sembra acqua e non un dipinto fatto male.
I gusti non si discutono ma il tuo lo avrei condiviso qualora lo scatto fosse stato eventualmente corretto... in questo specifico caso la foto originale non mi pare proprio nè molto meglio e nè che l'acqua sembra acqua. Forse hai qualcosa contro la post produzione in generale, sbaglio?
All'autore consiglio di procurarsi i mezzi necessari per scattare fotografie di questo genere
Qui ti quoto.

shar-kali-sharri
20-02-2011, 18:40
I gusti non si discutono ma il tuo lo avrei condiviso qualora lo scatto fosse stato eventualmente corretto... in questo specifico caso la foto originale non mi pare proprio nè molto meglio e nè che l'acqua sembra acqua. Forse hai qualcosa contro la post produzione in generale, sbaglio?

Qui ti quoto.

La post produzione non mi ha ancora ucciso la ragazza quindi non ho nulla contro di lei.
Penso che per un buon 80% di foto sia indispensabile e per di più penso che proprio in questo tipo di foto sia indispensabile.
Siccome la foto di partenza in questo caso è scarsa penso anche che la pp sia completamente inutile, come dimostrato anche dal risultato che ha trasformato una foto in un fac simile di un rendering 3D (il che non è un delitto, se voluto tutto è lecito, io stesso amo le immagini più delle fotografie). Quindi consigliavo all'autore (visto che mi pareva particolarmente esaltato invece dal lavoro di pp) di impegnarsi a monte del lavoro; alla post ci penserà dopo, appunto. Tutto qui.

Benna65
20-02-2011, 19:12
La post produzione non mi ha ancora ucciso la ragazza quindi non ho nulla contro di lei.
Penso che per un buon 80% di foto sia indispensabile e per di più penso che proprio in questo tipo di foto sia indispensabile.
Siccome la foto di partenza in questo caso è scarsa penso anche che la pp sia completamente inutile, come dimostrato anche dal risultato che ha trasformato una foto in un fac simile di un rendering 3D (il che non è un delitto, se voluto tutto è lecito, io stesso amo le immagini più delle fotografie). Quindi consigliavo all'autore (visto che mi pareva particolarmente esaltato invece dal lavoro di pp) di impegnarsi a monte del lavoro; alla post ci penserà dopo, appunto. Tutto qui.
Si ok, su questo sono daccordo, l'ho scritto sopra. Ma sei partito dicendo "molto meglio la foto originale"... è qui che non non mi trovi a condividere il tuo pensiero. La base è decisamente scarsa per realizzare una buona p.p. quindi potrei anche condividere pure che il risultato possa essere non apprezzato, ma se dovessi scegliere "per forza" una delle tre non avrei dubbi...
I gusti degli altri vanno sempre rispettati per cui, oltre a rilevare questo modo diverso di vedere le cose, non aggiungo altro. :p