PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Firmware OpenWrt - discussione generale


Pagine : [1] 2 3 4 5

ciusss89
14-02-2011, 21:49
http://mightyohm.com/blog/wp-content/uploads/2008/11/openwrt_logo.png (http://openwrt.org/)
| Developement (https://dev.openwrt.org/) | Documentations | (http://wiki.openwrt.org/doc/start) Wiki | (http://wiki.openwrt.org/) Forum | (https://forum.openwrt.org/)

Di cosa si tratta:
OpenWrt è un firmware basato su GNU/Linux specifico per dispositivi embedded (quali ad esempio router, nas ma non solo), dotati di basse capacità computazionali.

A cosa serve:
Generalmente permette di dotare il proprio router / nas di servizi aggiuntivi completamente configurabili, si va dai servizi banali quali dhcp,webserver,ap,QoS, a servizi più avanzati tanto quanto esosi quali web cache, proxy, webcam streaming ed altro.

Piattoforme supportate
A ogni nuova revisione del firmware, viene incrementato il numero di architetture compatibili, e di chipset supportati. Per verificare se il tuo router o nas sia supportato, basta effettuare un veloce controllo QUI (http://wiki.openwrt.org/toh/start#supported.hardware.-.router.type).

Qualche informazione.
Il sistema operativo (os) consiste nel nudo e crudo OpenWrt, al quale è possibile affiancare un gestore grafico via web, che ne semplifica la configurazione. Openwrt è un progetto libero, e da esso sono nate varie branchie, più o meno popolari e funzionali. Esempi sono openwrt gargoyle (http://www.gargoyle-router.com/), x-wrt (http://www.gargoyle-router.com/), le uniche sostanziali differenze sono nel''uso di gestore grafico diverso da quello di default ( il migliore secondo me ) LUCI (http://luci.subsignal.org/). X-wrt ultimamente è in continuo miglioramento e le novità introdotte sono molto interessanti, ma luci è (e rimane) quello di riferimento.

Mini guida al sito di open:
Il sito di open, è composto dal wiki (http://wiki.openwrt.org/), dalla sezione developement (https://dev.openwrt.org/) e dalla documentations (http://wiki.openwrt.org/doc/start). Nella sezione documentation sono presenti guide relative ai pacchetti e alla configurazione del sistema operativo, mentre sezione wiki, si hanno le guide per l'installazione del firmware sui router, e le possibili mods per essi disponibili( quali ad esempio overlock, upgrade della ram, e varie mod più o meno estreme ).
La senzione più interessante è la developent. In essa individuiamo la sezione timeline (https://dev.openwrt.org/timeline) dove è riportato giorno per giorno il lavoro fatto, i problemi segnali e quelli corretti. RoadMap (https://dev.openwrt.org/roadmap) ci fornisce informazioni sullo stato di sviluppo di una versione di openwrt, la barra rappresenta la percentuale dei problemi risolti su quelli aperti (ancora da risolvere). Quanto è prossiama al 100% viene rilasciata una nuova versione. BrowserSources (https://dev.openwrt.org/browser) possiamo sfogliare i sorgenti dei file. Da View Tickets (https://dev.openwrt.org/report) possiamo sfogliare tutti i precedenti ticket aperti dagli dagli utenti. Da New Ticket (https://dev.openwrt.org/newticket) ci permette di creare una nuova segnalazione (sfogliate quelle già aperte come un esempio).

Componenti dell'installazione.
I file interessati dal processo di installazione, sono essenzialmente tre.
Uno contiene il kernel e i suoi relativi moduli (dove per moduli si intende il driver in grado di comunicare con le periferiche connesse)
Il secondo contiene i binari o pacchetti software, costituenti la root di sistema, dove per binari / pacchetti intendiamo il file .exe o la cartella(dir) che lo contiene.
Il terzo è un file di tipo immagine che li contiene entrambi, è il più comodo e il più usato, le immagini hanno formato openwrt-DISPOSITIVO-TIPO_FILE_SYSTEM-INFo.bin
Essendo Openwrt contenuto in una memoria flash, anche questo tipo memoria ha bisogno di un determinato filesytem. Esistono svariati filestem per le memorie flash, quelli implementati da openwrt, sono due : JFFS2 (http://en.wikipedia.org/wiki/JFFS2) e lo squashfs (http://it.wikipedia.org/wiki/SquashFS). Per il primo openwrt, crea la stessa root con blocchi da 64 o 128. Le differenze principali tra i due sono che, lo squashfs (a parità di contenuto) occupa meno spazio rispetto al JFFS2, ma il JFFS2 è un vero read/write filestyem. Io ho avuto problemi con lo squashfs nel momento in cui ho esaurito lo spazio disponibile (cosa probabile con flash da 8Mb :P).

Derivati da openwrt.
Openwrt coniste esclusvamente nel kernel, ossia l'elmento che ha si occupa di soddisfare le richieste del software. DebWrt (http://www.debwrt.net/) è un esempio. Questo os è nato circa un anno è mezzo addietro, e coniste nell'uso del kernel di openwrt, con la rootfs di debian. L'installazione di DebWrt è specifica per utenti avanzati che hanno voglia di essere sperimentare in continuazione e realizzare sistemi complessi.
Un vataggio considerevole è quello di avare a disposizione apt-get, che è una cosa non da poco...



Componenti del sistema.
Openwrt, possiamo vederlo come il risultato di 3 blocchi:

Il kernel e i suoi moduli, il kernel è il cuore di ogni os, i dispositivi connessi all'hardware, devo essere riconosciuti a livello kernel. Questo lo si realizza tramite l'aggiunta dei moduli, i moduli del kernel sono identificati con kmod-* (dove al posto dell'asterisco possiamo avere usb2,video,ntfs ...).
La root di sistema, cioè i file veri e propri che costituiscono il ogni os. Essi in base a dove vengono contenuti hanno un preciso ruolo.
L'interfaccia grafica permettere di configurare in modo immediato il sistema, le webadmin (si chiamano cosi) principali sono LuCi o Webif.


Componenti dell'OS.
Ogni path (cartella) che troviamo nella roots (che sarebbe il C: di windows ) è mirata e svolge specifici scopi. Eccone alcune nel dettaglio:

/etc : In questa path sono contenuti tutti i file di configurazione dei pacchetti installati.
/dev : Contiene i dispositivi fisici (i devices ) connessi, riconosciuti e pronti ad essere utilizzati, per esempio, se abbiamo una webcam, essa sarà '/dev/video0', un disco fisso, sara /dev/sdaX dove X è un numero che identifica le partizioni in esso trovate.
/www : Qui risiede il contenuto che deve rispondere sulla porta 80.

root@Fon2G:~# ls /
bin dev etc home lib mnt overlay proc rom root sbin sys tmp usr var www
root@Fon2G:~#


Come configurare OpenWrt.
La configurazione può avvenire in due modi, quello grafico (tramite LuCi) digitando semplicemnte l'ip del router nel vostro web browser, oppure in alternativa è possibile collegarsi tramite ssh al router è procedere editando i file di configurazione contenuti in /etc.




**************************BOX_NEWS************************
Ultimo aggiornamento 22-5-11.
Motivo: NUOVA GUIDA -> Wan redirect to lan
Ultime trunk compilate
Revisione r26878 Architettura : Atheros AR2315 Last Update 12/5/11
Revisione r25704 Architettura : Atheros AR7161 Last Update 25/2/10
Revisione r25563 Architettura : brcm63xx Last Update 19/02/2011
***********************************************************
OpenWrt changelog:
TRUNK (https://dev.openwrt.org/log/trunk)
PACKAGES (https://dev.openwrt.org/log/packages)
LUCI (http://luci.subsignal.org/trac/log/luci/trunk)


Tutti i contenuti qui presenti sono conformi alla Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5. (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

ciusss89
14-02-2011, 21:50
POST DESTINATO ALLA DISTRIBUZIONE DELLE IMMAGINI CUSTOM CREATE DAGLI UTENTI DEL FORUM.

Sul sito di openwrt, nella sezione download, sotto la voce trunk è presente una cosa analoga a quella qui presente. Naturalmente li sono presenti le compilazioni per tutte le architetture. In'oltre le immagini snapshot compilate da openwrt, contengono solo il sistema operativo nudo e crudo senza il gestore grafico LuCi e senza altri pacchetti accessori da noi inclusi.

Elenco architetture compilate dagli utenti del forum che gentilmente condovidono il proprio lavoro.

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Revisione r26878 (https://dev.openwrt.org/browser?rev=26878) Architettura : Atheros AR2315 Last Update 12/5/11

Link download
:D IPV6 (http://ciusss.broker.freenet6.net/HWupgrade/) or IPV4 (http://ciusss.broker.freenet6.net.ipv4.sixxs.org/HWupgrade/):stordita:

Pacchetti integrati nelle immagini compilate rispetto quelle di riferimento:
Luci:
luci-app-hd-idle | luci-app-initmgr | luci-app-multiwan | luci-app-ntpc | luci-app-openvpn | luci-app-polipo | luci-app-qos | luci-app-radvd | luci-app-samba | luci-app-statistics | luci-app-tinyproxy | luci-app-wol
Moduli Kernel (+ aggiunto | - rimosso):
+: kmod-fs-exportfs | kmod-fs-ext3 | kmod-fs-nfs | kmod-fs-nfs-common | kmod-fs-nfsd | kmod-i2c-core | kmod-leds-gpio | kmod-usb-core | kmod-usb-storage | kmod-usb2 | Abilitato il supporto per lo swap.
-: kmod-ppp*


*Consigliata per : tutti i modelli di fonera escluso la 2n.
DEVELOPED BY Ciusss89
----------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Revisione r25704 (https://dev.openwrt.org/browser?rev=25704) Architettura : Atheros AR7161 (http://www.atheros.com/networking/brand.php?brand=4&product=68) Last Update 25/2/10

Link download
link (http://dl.dropbox.com/u/34798/openwrt-build/index.html)

Pacchetti integrati nelle immagini compilate rispetto quelle di riferimento:
Luci:

*Consigliata per : WNDR3700
DEVELOPED BY Coatto87
----------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Revisione r25563 (https://dev.openwrt.org/browser?rev=25563) Architettura : brcm63xx Last Update 19/02/2011

Link download
link (http://misterox.altervista.org/openwrt-dg834gt/openwrt/Openwrt_DG834GT_Backfire_10_03_25563.zip)

Pacchetti integrati nelle immagini compilate rispetto quelle di riferimento:
Luci:

*Consigliata per : dg834gt
DEVELOPED BY misteroX
----------------------------------------------------------------------------------------------------


Note
*Gli utenti che pubblicano le immagini non si assumono responsabilità indotte dagli eventuali mal funzionamenti da esse causati. Quasi sempre funzionano.

BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
14-02-2011, 22:23
Sezione HOW TO
Prime cose:
Init e i suoi scritp di start/stop/restart:
Init è colui che in fase di avvio chiama tutti i servizi e li avvia. In arresto lavora analogamente, procede uno per per uno alla terminazione di tutti i pacchetti avviati.
Tutti gli script di init, sono contenuti nella path '/etc/init.d' per ogni script qui presente sono disponibili almeno le funzioni start stop, di solito è presente pure restart. LuCi elenca gli script presenti permettendoci le classiche operazioni di un taskmanager. E' possibile creare uno script di init seguendo questo esempio (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=11301).
Sotto LuCi, dal menù services :
http://img202.imageshack.us/img202/6361/asder.th.png (http://img202.imageshack.us/i/asder.png/)
Nello screan precedente si nota come è possibile gestire gli script dai pulsati alla loro destra.
Possiamo ottenere lo stesso risultato da terminale, ecco un esempio relativo al demone di polipo:

root@Fon2G:~# /etc/init.d/polipo
Syntax: /etc/init.d/polipo [command]

Available commands:
start Start the service
stop Stop the service
restart Restart the service
reload Reload configuration files (or restart if that fails)
enable Enable service autostart
disable Disable service autostart

root@Fon2G:~#

Disable / Enable : Abilitano o disabilitano l'avvio dello script al riavvio successivo.
Stop / Start : Arresta o fai partire lo script
Restart : Termina e riavvia lo scrpit.

Configurazione dei pacchetti:
TUtta la configurazione di un sistema linux based è contenuta nella path /etc/. Nello specifico, i pacchetti che sono stati riadattatti e ottimizzati per openwrt contengono i loro file di configurazione dentro la path '/etc/config/', i restanti file configurazione di pacchetti non ottimizzati li troviamo generalemente in '/etc/NOME_PACCHETTO_INSTALLATO/'
Usando la configurazione dall'interfaccia web, verranno modificati i file contenuti dentro '/etc/config/'. Se una volta installato un pacchetto, esso non ha il file di configurazione dentro ./config, sicuramente non è stata sviluppata per Luci un modulo di confgurazione corispondente.

Pacchetti essenziali
htop [ Task manager utilissimo, utile in molti casi, ad esempio per terminare un programma ]
nano [Edito testuale, indispensabile per editare i file di configuarazione, ctrl-s per uscire salvando le modifiche effettuate.]
Installazione:
opkg update
opkg install nano htop
http://img201.imageshack.us/img201/6038/schermata1l.th.png (http://img201.imageshack.us/i/schermata1l.png/)http://img546.imageshack.us/img546/7858/schermatat.th.png (http://img546.imageshack.us/i/schermatat.png/)



Guide presenti nel topic
-------------------------------------------------------------------------------------
WebServ con supporto del php (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36164324&postcount=371) [Webserver lighttpd + php = dokuwiki] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Server ftp (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35991345&postcount=349) [vsftpd] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Wan redirect to lan (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35209821&postcount=244) [firewall] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Boot tramitet lan (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35200564&postcount=238) [dnsmasq tftpd] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Client torrent (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34572481&postcount=25) [transmission] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Web cache (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34479418&postcount=5) [polipo] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Ipv6 tunnel (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34550797&postcount=6) [gw6c] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Multiwan (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34550806&postcount=7) [miltiwan] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Condivisione file (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34614830&postcount=26) [samba-nfs] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Streaming audio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34647406&postcount=73) [mt-daapd] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Seriale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34680553&postcount=109) [Info generali e ttl adpater] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
Fstab (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34699499&postcount=112) [Gestione memorie di massa e Swap] | Writed by : GIUSEPPE TIPALDI
roboswitch (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34742098&postcount=127) [Gestione delle porte switch Ethernet WRT54GL] | Writed by : misteroX
Firewall (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35326041&postcount=260) [Apertura delle porte EMULE ] | Writed by : marco_1962

-------------------------------------------------------------------------------------

Elenco comandi Bash più semplici
Bash è un linguaggio di programmazione che ci permette di create veri propri programmi. Ogni utente che usa un sistema basato su linux consuma il tasto tab per pigrizia, poichè esso completà quello che scriviamo evitando cosi di farci scrivere tutto il comando. Ricordo anche la funzione 'comando -h', essa printa a video l'help del comando.

BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
17-02-2011, 15:09
Conoscere i rischi:
L'installazione del firmware può risultare più o meno difficoltosa in base a quanto il produttore ci intende complicare il tutto. Dobbiamo essere disposti a correre il rischio, e a prepararsi all'eventuale problema incognito che renda momentaneamente inutilizzabile il router.
Il recupero del router avviene via seriale. Il perchè è il seguente, ogni router ormai è paragonabile ad un mini computer che lavora senza monitor/tastiera, finchè non si presentano problemi non abbiamo bisogno di collegare un "monitor". Quando però qualcosa va storto dobbiamo collegare un monitor al pc per cercare di capire il problema. Sui router la situazione è identica, la seriale ci permette di vedere quale sia il problema e di interagire per risolverlo.


BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
17-02-2011, 15:30
Web cache
Info:
Permettere di ridurre l'uso della banda usata nella connessione a internet e il tempo di accesso ad un Sito web. Una web cache memorizza copie di documenti richiesti dagli utenti, per renderli immediatamente fruibili (essendo copiate localmente) evitando cosi, di andare a reperire nuovamente online. Le Web cache di solito raggiungono picchi d'efficienza nell'ordine del 30%-50%, l'efficienza cresce del numero di utenti.
La realizziamo mediante l'installazione di polipo, è un pacchetto che ha unapproccio "transparent caching", in pratica, ogni richiesta passa prima dalla cache, e se questa non ha l'informazione viene ridiretta all'indirizzo di destinazione.
Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
opkg update
opkg install luci-app-polipo
Configurazione:
Essendo un pacchetto configurabile da luci, di seguito sono mostrate le configurazioni attualmente da me in uso. Naturalmente la configurazione può avvenire anche modificando il file polipo contenuto in "config".
http://img42.imageshack.us/img42/9383/83146029.th.png (http://img42.imageshack.us/i/83146029.png/) http://img834.imageshack.us/img834/9030/58386338.th.png (http://img834.imageshack.us/i/58386338.png/)
La configurazione può avvenire come detto da terminale tramite( Link al mio file (http://ciusss.broker.freenet6.net//F_CONFIG/config/polipo) ):
nano /etc/config/polipo
In Disk cache location va specificato dove salvare i file.
In truncate cache file size va specificato quanto spazio dedicare alla cache. Ne ho dedicati circa 300Mb
ln Ram cache size va specificato quanta ram usare per la cache...Ne ho dedicati 4Mb circa.
In listen address va specificata l'interfaccia da ascoltare, con 0.0.0.0 le ascolta tutte.
In listen port va specificato la porta di "ascolto" (delle richieste) per polipo.
In Allowed Client Selezioni gli ip che dovranno usufruire del servizio.
Avviare il demone con:
root@Fon2G:~# /etc/init.d/polipo enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/polipo start
Sui client, aprite il vostro browser, nelle preferenze relative alla connessione a internet, individuate la sezione dove configurare la navigazione tramite un proxy, nel campo dell'ip settate l'ip del vostro router, come porta mettete quella che avete configurato in precedenza nel caso di firefox:
http://img59.imageshack.us/img59/8804/schermataco.th.png (http://img59.imageshack.us/i/schermataco.png/)
Ecco un esempio del funzionamento di polito, di seguito dimensioni, e qualche riga del contenuto della mia cache

root@Fon2G:~# du -lsh /home/Web_cache/
54.7M /home/Web_cache/

root@Fon2G:~# du -lh /home/Web_cache/
2.0K /home/Web_cache/cache.btrll.com
122.0K /home/Web_cache/sstatic.net
29.0K /home/Web_cache/www.nvidia.com
45.0K /home/Web_cache/www.ilbloggatore.com
65.0K /home/Web_cache/www.gstatic.com
5.0K /home/Web_cache/exch.vodafone.it
411.0K /home/Web_cache/www.youtube.com
1.2M /home/Web_cache/www.vodafone.it
12.0K /home/Web_cache/img689.imageshack.us
757.0K /home/Web_cache/www.google.com
118.0K /home/Web_cache/photos-d.ak.fbcdn.net
13.0K /home/Web_cache/static.simply.com
207.0K /home/Web_cache/www3.wolframalpha.com
1.8M /home/Web_cache/v10.lscache1.c.youtube.com
2.0K /home/Web_cache/s.youtube.com
826.0K /home/Web_cache/www.brebanca.it
499.0K /home/Web_cache/mobileinternet.vodafone.it
17.0K /home/Web_cache/calvino.polito.it
.
.
.
54.7M /home/Web_cache/
root@Fon2G:~# du -lh /home/Web_cache/

la privacy si fa benedire.... ma se volete controllare quali siti vengono navigati :=)
BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
25-02-2011, 21:29
Tunnelling Ipv6
Info:
Consiste nell'installare un pacchetto che fornisca al vostro router un ipv6 pubblico raggiungibile ovunque dal web. I pacchetto usato sarà gw6c. Bisogna prima ottenere un nome utente e password registrandosi QuI (http://gogonet.gogo6.com/page/freenet6-services)
Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
opkg update
opkg install gw6c
Configurazione:
Bisogna aprire il file di configurazione con un editor testuale e seguire le modifiche riportate, in modo che il vostro file risulti identico al mio eccetto i campi [ option userid xXxXxXxX ] e [option passwd xXxXxXxX], dove nei campi xXxXxXxX bisogna inserire utente e password:
Apriamo il file con:
nano /etc/config/gw6c

config gw6c basic
#Comment out next line to enable gw6c
option disabled 0

#Leave empty if connecting anonymously
option userid xXxXxXxX
option passwd xXxXxXxX

#For anonymous use anon.frenet6.net and
#account holders should use broker.freenet6.net
option server montreal.freenet6.net

#auth_method <anonymous|any|passds-3des-1|digest-md5|plain>
#Use anonymous with anonymous access and
#any if you are account holder
option auth_method any

config gw6c routing
#host_type <host|router>
option host_type host
option prefixlen 48
option ifprefix br-lan

#DNS server list to which the reverse prefix
#will be delegated. Separate servers with :
option dns_server

config gw6c advanced
#Location where to store configuration file
option gw6c_conf /tmp/gw6c.conf
option gw6c_dir /usr/share/gw6c
option auto_retry yes
option retry_delay 3
option keepalive yes
#keepalive interval
option interval 3
#tunnel_mode <v6v4|v6udpv4|v6anyv4|v4v6>
option if_tunnel_mode v6anyv4
option if_v6v4 sit1
option if_v6udpv4 tun
option if_v4v6 sit0
option client_v4 auto
option client_v6 auto
option template openwrt
option proxy_client no

config gw6c broker
option broker_list /tmp/gw6c-broker-list.txt
option last_server /tmp/gw6c-last-server.txt
# Always use last known working server? <yes|no>
option always_same_serv no

config gw6c logging
option log_console 0
option log_stderr 1
option log_file 0
option log_syslog 0

option log_filename /var/log/gw6c.log
option log_rotation yes
#Max size when using log file rotation
#possible values: 16|32|128|1024
option log_maxsize 32

#<USER|LOCAL[0-7]>
option syslog_facility USER

Avviare il demone con:
root@Fon2G:~# /etc/init.d/gw6c enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/gw6c start
Verificare la presenza del tunnel con:
root@Fon2G:~# ifconfig tun

Screenshot:
http://img143.imageshack.us/img143/3422/schermatayu.th.png (http://img143.imageshack.us/i/schermatayu.png/)
*NOTA IMPORTANTE
Se il server di Go6 non ci fornisce un ip, il processo di avvio (init) rimane in attesa che il gw6c si porti a termine la procedura di acquissione dell'ipv6. Questo fa si che servizi come il dhcp server che vengono avviati dopo gw6c non partano fino a quanto gw6c non si "aggangia". La soluzione sarebbe:
ediatare il file di avvio 'nano /etc/init.d/gw6c', dove è riportato Start cambiare il numero in 99. Cosi diminuiamo la priorità di avvio di gw6c, agirando il problema.
BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
25-02-2011, 21:31
Multiwan
Info:
Consiste nell'installare un pacchetto che permetta la gestione di più wan (connessioni a internet), permettendo di aggregarle insieme ( soddisfando cosi più richieste simultanee ), o di gestire l'eventuale down di una delle wan partecipanti.
La banda a disposizione per ogni singolo utente, non è quella ipotetica data dalla ipotetica somma di tutte le wan, ma il massimo di ogni singola wan.
Esempio pratico:
Avendo 4 wan 2 da 20Mb, una da 8Mb e una da 4Mb, avremo a disposizione (per ogni singolo utente) nel caso peggiore 4Mb, e nel caso migliore 20Mb.
Questo perchè, la vostra richiestà potrebbe essere assegnata sia alla wan con banda più ampia sia a quella con banda più ristretta. Per far si che le richieste degli host "vengano prese in carico" da quella più performante ad ognuna viene assegnato un livello di priorità. Questo fa si che le richieste vengano soddisfatte prima delle wan più performanti, e man mano che quest'ultime vengono saturate, le richieste degli host vengono ridirette sulle altre wan disponibili.
Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
opkg update
opkg luci-app-multiwan
Configurazione:
Come sempre la configurazione può avvenire sia da terminale sia da luci. Di seguito la mia configurazione in luci.
Nel riquadro "WAN Interfaces" sono presenti le wan che dovrete prima aggiungere( inserendo il nome dell'interfaccia e cliccando su add ) e poi configurare. Nel momento in cui aggiungete un modulo wanX (dove X è il numero tipo wan wan2 wan3...), dovrete configurare le voci presenti...
http://img145.imageshack.us/img145/2662/nuovaimmagine1.th.jpg (http://img145.imageshack.us/i/nuovaimmagine1.jpg/)
Nel mio caso sono presenti 2 wan, la prima è molto più prestazionale della seconda, quindi il mio intendo è far si che una volta "saturata" la prima wan, si utilizzi la seconda.
Load Balancer Distribution Il peso, o la priorità di questa wan rispetto le altre presenti.
Health Monitor Interval Ogni quanto tempo (in sec) verificare che la connessione sia "viva"
Health Monitor ICMP Host(s) Verso chi fare il test, (Il test consiste in un ping.)
Health Monitor ICMP Timeout Tempo di time-out del ping, (la considero KO dopo tot sec.)
Attempts Before WAN Failover Quanti timeout consecutivi per considerare la linea K.O.
Attempts Before WAN Recovery Quanti tentativi prima di considerare la linea operativa.
Failover Traffic Destination Verso chi indirizzare il traffico, quando non funziona la linea.
DNS Server(s) Dns...

Nel riquadro "Multi-WAN Traffic Rules" si definiscono regole di routing avanzate...la mia è un esempio..
http://img59.imageshack.us/img59/2662/nuovaimmagine1.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/nuovaimmagine1.jpg/)

La configurazione può avvenire come detto da terminale tramite( Link al mio file (http://ciusss.broker.freenet6.net//F_CONFIG/config/multiwan) ):
nano /etc/config/multiwan


Controllo del demone da terminale:
root@Fon2G:~# /etc/init.d/multiwan enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/gw6c start
[B]BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

Piccolospazio
25-02-2011, 23:27
Mi iscrivo, thread molto interessante.
Possiedo un Linksys wrt54gl e grazie a questo, da poco tempo, ho conosciuto il mondo del dd-wrt, non posso di certo mancare nel seguire anche l'open wrt.
Complimenti per l'iniziativa e per l'impostazione iniziale.

Giulio83pale
25-02-2011, 23:41
eccomi oggi ho installato l'open sulla fonera

Paky
26-02-2011, 10:37
bella iniziativa ciusss
inscritto , sto testando openwrt Backfire 10.03 25563 su DG834GT , e avrò sicuramente bisogno di una mano :D

Giulio83pale
26-02-2011, 10:59
io ho a disposizione un agpf e vorrei caricargli l'open ma credo serva per forza una jtag qualcuno può smentirmi ?

ciusss89
26-02-2011, 18:59
io ho a disposizione un agpf e vorrei caricargli l'open ma credo serva per forza una jtag qualcuno può smentirmi ?

Smontalo, identifica il chipset e controlla sul sito di open tra i devices supportati, (il link è nel mio primo post)

Giulio83pale
26-02-2011, 19:55
Platform Broadcom BCM6358 Wireless NIC BCM4318

Giulio83pale
26-02-2011, 19:58
a quanto pare serve per forza una jtag
http://sannioglug.org/blogs/esteban-sannin/openwrt-sull039alice-gate-voip-2-plus-wifi-agpf

Paky
26-02-2011, 20:00
seriale , non jtag

Giulio83pale
26-02-2011, 20:04
http://wiki.openwrt.org/toh/pirelli/agpf

Giulio83pale
26-02-2011, 20:10
seriale , non jtag
paky si trova già pronto o devo costruirlo ?

Paky
26-02-2011, 20:18
ti conviene costruirla

l'integrato + i condensatori e un connettore portano via 6-7€

Giulio83pale
26-02-2011, 20:34
non credo che il cavo del modem 56k vada bene :muro: :D

ciusss89
27-02-2011, 20:38
...ancora il tutto è un wip, ho visto che tutti i link in ipv6 non vanno più :muro: proverò a breve a risolvere il problema.

Ragazzi ditemi accetto consigli e critiche su impostazione e altro, è la mia prima discussione ufficiale scusatemi in anticipo.

Dimenticavo è probabile la presenza errori ortografici, segnalatemeli che li correggo
:D

Giulio83pale
27-02-2011, 21:50
seriale , non jtag

il cavo per un cellulare nokia va bene ? togliendo il connettore nokia naturalmente

Piccolospazio
27-02-2011, 22:11
...ancora il tutto è un wip, ho visto che tutti i link in ipv6 non vanno più :muro: proverò a breve a risolvere il problema.

Ragazzi ditemi accetto consigli e critiche su impostazione e altro, è la mia prima discussione ufficiale scusatemi in anticipo.

Dimenticavo è probabile la presenza errori ortografici, segnalatemeli che li correggo
:D

Piccola critica
Personalmente la sezione "Questione DD-Wrt" non mi piace per niente, per me andrebbe rimossa poichè contiene giudizi personali e non informazioni utili, tra l'altro a mio avviso discutibili. Esempio:

* E' poco ordinato, tutta la configurazione è messa li creando confusione, mentre openWrt è modulare, ossia se vuoi avere accesso a più opzioni basta cliccare su un pulsante..
A me non risulta che sia poco ordinato e così confuso, forse non solo per me, anche se è migliorabile.


* NON è libero, cioè lo sviluppatore ci lucra sopra, ha usato openwrt, per creare una versione gratuita di dd-wrt è una "professionale" a pagamento...
Non è del tutto vero, solo pochissime versioni sono a pagamento, quasi tutte sono gratuite, per il mio linksys non ho pagato nulla così come per la fonera e moltissime marche ed esiste anche un forum gratuito dove ognuno collabora sullo sviluppo di nuovi modeli che non risultano a pagamento

Diciamo che in un thread ufficiale forse e non è del tutto azzeccato

ciusss89
28-02-2011, 08:58
Piccola critica
Personalmente la sezione "Questione DD-Wrt" non mi piace per niente, per me andrebbe rimossa poichè contiene giudizi personali e non informazioni utili, tra l'altro a mio avviso discutibili. Esempio:

A me non risulta che sia poco ordinato e così confuso, forse non solo per me, anche se è migliorabile.


Non è del tutto vero, solo pochissime versioni sono a pagamento, quasi tutte sono gratuite, per il mio linksys non ho pagato nulla così come per la fonera e moltissime marche ed esiste anche un forum gratuito dove ognuno collabora sullo sviluppo di nuovi modeli che non risultano a pagamento

Diciamo che in un thread ufficiale forse e non è del tutto azzeccato

In effetti protresti aver ragione, questione dd-wrt sparisce:stordita:

Piccolospazio
28-02-2011, 16:00
In effetti protresti aver ragione, questione dd-wrt sparisce:stordita:
Comunque sta venendo fuori davvero bel thread, abbastanza ordinato ;)

ciusss89
28-02-2011, 19:47
Client torrent
Info:
Transmission è un client BitTorrent. È dotato di una semplice interfaccia web che ne permette l'utilizzo a tutti i pc presenti nella rete.
Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
opkg update
opkg install transmission-daemon transmission-web
Configurazione:
Bisogna modificare il file di configurazione con un editor testuale ed seguire le modifiche riportate, in modo che il vostro file risulti simile al mio eccetto i campi che avrete ritenuto opportuno editare, transmission può essere configurato anche via web, il demone infatti è in ascolto su IP_ROUTER:9091
Consiglio prima di modificare i seguenti due parametri:
option download_dir '/XXXXXX'
Dove in /XXXXXX va specificato il percorso di download dei file.
option rpc_whitelist '127.0.0.1,192.168.*.*'
Dove in whitelist va specificato un range di ip che possono collegarsi al demone via web.
Apriamo il file con:
nano /etc/config/transmission
Editate il vostro file, il mio è disponibile qui: LINK (http://ciusss.broker.freenet6.net//F_CONFIG/config/transmission)
Per un approfondimento sul file di configurazione QUI (http://wiki.openwrt.org/doc/uci/transmission).

Avviare il demone con:
In questo caso non avendo un pacchetto di luci dovremo usare il terminale per il controllo del demone
root@Fon2G:~# /etc/init.d/transmission enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/transmission start

Screenshot:
http://img199.imageshack.us/img199/309/transmi.th.png (http://img199.imageshack.us/i/transmi.png/)
La pagina è raggiungibile tramite web con IP_ROUTER:9091
9091 è la porta di default, se la cambiate sostituitela con quella default
BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

ciusss89
05-03-2011, 20:34
Condivisione file - file sharing
Info:
E' una funzionalità essenziale, e la sua assenza ha un certo peso.
Il servizio può essere implementato attraverso due strade. La prima usando samba (http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software)) (supportato nativamente dai sistemi windows), la sencoda usando NFS (http://it.wikipedia.org/wiki/Network_File_System) (più prestazionale, supportato in modo navito solo da W7 ultimate, tramite patch si estende anche da altri os windows.) entrambi sono usabili da linux.
Aspetti tecnici:
Questione VELOCITA' DI TRASFERIMENTO. Un aspetto tangibile con il quale giudicheremo in positivo o negativo il servizio è la velocità con la quale riusciamo a scrive / leggere le condivisioni.
Le prestazioni sono influenzate da:
Hardware: dato un disco fisso connesso via usb, con router dotati di 16 o 32 Mb di ram e cpu a 220Mhz, viaggieremo a circa 1,5Mb. Nel caso di cpu intorno ai 400Mhz e 32 o 64 Mb di ram siamo intorno agli 8Mb. Ipotizzando una RouterStation Pro (http://www.ubnt.com/wiki/RouterStation_Pro) (ne possiedo una :ciapet: ) saremo limitati dall'usb ( 23Mb circa) oppure se usassimo una mini-pci sata (http://www.bwi.com/document/22952) il limite è la velocità del disco.
Il filesystem (http://it.wikipedia.org/wiki/File_system) usato. E' vivamente consigliato non usare i file system di casa microsoft, perchè il driver che li gestisce assorbe troppe risorse rispetto quelle disponibili. Quindi se dovessi consigliare, usate un ext3 o ext4. Sul forum di Openwrt un utente si è preso la briga di fare un test delle performance dei filesystem LINK (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=27750).
Ulteriore limite è il collegamento tra il cp e il router, generalmente per ottenere i Mbyte al secondo trasferibili nella migliore delle ipotesi dividete per 8 la velocità del vostro collegamento. Su wireless a 54Mbit siamo sui 3 o 4 Mb, con un cavo a 100Mbit mssimo 13Mbyte, oltre i 100Mbye con connessione Gbit.
Naturalmente in base al numero di utenti che usano la condivisione, avremo prestazioni diverse..

Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
Per samba:
opkg update
opkg install luci-app-samba
Per nfs:
opkg update
opkg install kmod-fs-nfs kmod-fs-nfs-common kmod-fs-nfsd nfs-kernel-server nfs-kernel-server-utils
Io li ho installati entrambi.
Configurazione:
La configurazione può avvinre per entrambi da terminale, per nfs non è possibile la cofigurazione da luci, in quanto non è presente un corrispettivo pacchetto per luci.
SAMBA:
Di seguito è presente uno screan della mia confurazione, il tutto è davvero molto intuitivo....
http://img577.imageshack.us/img577/176/asdim.th.png (http://img577.imageshack.us/i/asdim.png/)
NFS:
Creiamo il file :
nano /etc/hosts.allow
Inseriamo nel file:
ALL: ALL
Lo scopo del file 'hosts.allow' è quello di definre ad esempio un range di ip o un domino ai quali è permesso l'accesso alla condivisione nfs. Per maggiori dettagli (ESEMPIO PRATICO (http://itc.virginia.edu/unixsys/sec/hosts.html) o GUIDA RIGOROSA (http://linux.about.com/od/commands/l/blcmdl5_hostsal.htm) sto file è roba potente).
Creiamo il file :
nano /etc/exports
Inseriamo nel file:
/XXXXXX *(rw,all_squash,insecure,sync)
A destra, dove ho messo /XXXXXX dovrete mettere la path da condividire. A sinistra definiamo le caratteristiche della path condivisia, ad esempio se dare o meno i permessi di scrittura o abilitare la sola lettura e bla bla bla. Info sul file (ESEMPIO PRATICO (http://www.linuxconfig.org/HowTo_configure_NFS) saltate al punto 4.2)
Avviare il demone con:
root@Fon2G:~# /etc/init.d/portmap enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/nfsd enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/portmap start
root@Fon2G:~# /etc/init.d/nfsd start
Prestazioni:
In teoria nfs dovrebbe essere migliore sia prestazionalmente e sia per la maggiore personalizzazione dei permessi e altro, nella realtà per l'uso che ne faccio/facciamo non avremo sostanziali diferenze tra i due...
BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

baila
06-03-2011, 01:38
Ciao,la Web Cache si ciuccia tanta ram?
Aua di molto la velocità di navigazione?
In definitiva consigli l'installazione?
Grazie :)

ciusss89
06-03-2011, 08:37
Ciao,la Web Cache si ciuccia tanta ram?
Aua di molto la velocità di navigazione?
In definitiva consigli l'installazione?
Grazie :)

La quantità di ram da destinare a polipo la puoi settare...con 64Mb a disposizione, io ne destinerei circa 20Mb... Poi dipende dal carico di lavoro alla quale sottopi il router...

Sul livello delle prestazioni, le funziona meglio all'aumentare degli utenti.
Un esempio pratico è mia sorella; lei naviga spesso su youtube, e un conto è avere il "video" in locale, un conto è richiderlo dal web. Naturalmente non hai vantaggi se la pagina che navighi è "nuova, ma ad esempio siti come quello di Hdupgrade o ebay vanno a bomba...

baila
06-03-2011, 10:08
La quantità di ram da destinare a polipo la puoi settare...con 64Mb a disposizione, io ne destinerei circa 20Mb... Poi dipende dal carico di lavoro alla quale sottopi il router...

Sul livello delle prestazioni, le funziona meglio all'aumentare degli utenti.
Un esempio pratico è mia sorella; lei naviga spesso su youtube, e un conto è avere il "video" in locale, un conto è richiderlo dal web. Naturalmente non hai vantaggi se la pagina che navighi è "nuova, ma ad esempio siti come quello di Hdupgrade o ebay vanno a bomba...

Appena messo su,ho un piccolo dubbio....i miei pc hanno ip dal 192.168.0.2 al 192.168.0.15.
Nella sezione Allowed clients cosa gli devo mettere? 192.168.0.2/15 va bene?
Se va a finire nello swap immagino sia più lento...
Non ci sono problemi che mi restino delle pagine non aggiornate perchè sono nella cache?
Non so se mi sono spiegato ;)

ciusss89
06-03-2011, 10:40
Appena messo su,ho un piccolo dubbio....i miei pc hanno ip dal 192.168.0.2 al 192.168.0.15.
Nella sezione Allowed clients cosa gli devo mettere? 192.168.0.2/15 va bene?
Se va a finire nello swap immagino sia più lento...
Non ci sono problemi che mi restino delle pagine non aggiornate perchè sono nella cache?
Non so se mi sono spiegato ;)

In allowed, dovresti indicare la maschera che comprende gli ip da 0.2 a 0.15. Siccome non mi ricordo come si calcola, metti (se non è un problema) /24 dove il 24 è riferito a tutta la sottorete da 192.168.0.1 a 192.168.0.254

Per lo swap l'osservazione è corretta...ma posso dirti che non serve avere swap spropositati, linux è abbastanza contenuto nell'uso della memoria, e procede prima esaurendo la ram e poi usando lo swap...

Per pagine non aggiornate ke intendi??? cmq basta che gli dici di fare pulizia ogni tot giorni è sei apposto...

Paky
06-03-2011, 10:48
ciao

se installo trasmission , ipotizzo si debba scaricare su un drive esterno connesso via lan o usb giusto?

ciusss89
06-03-2011, 11:00
ciao

se installo trasmission , ipotizzo si debba scaricare su un drive esterno connesso via lan o usb giusto?

Giusto..

Paky
06-03-2011, 11:31
ecco , ora iniziano i miei problemi :D

il DG834GT su cui ho montato openWRT non ha la USB , ma è predisposto e la posso aggiungere

http://wiki.openwrt.org/oldwiki/OpenWrtDocs/Hardware/Netgear/DG834GT (a fine pagina)

ma per farla riconoscere?
ho seri dubbi che magicamente funzionerà da sola

ciusss89
06-03-2011, 12:58
ecco , ora iniziano i miei problemi :D

il DG834GT su cui ho montato openWRT non ha la USB , ma è predisposto e la posso aggiungere

http://wiki.openwrt.org/oldwiki/OpenWrtDocs/Hardware/Netgear/DG834GT (a fine pagina)

ma per farla riconoscere?
ho seri dubbi che magicamente funzionerà da sola

Una volta sistemato la porta usb sul lato hardware, sul lato software funzionerà magicamente , installando kmod-usb-core kmod-usb2 kmod-usb-storage

Questi 3 pacchetti risolti tutto, i primi 2 inizializzano l'usb2, il pacchetto storage permette di inizializzare i dischi trovati sull'usb

Paky
06-03-2011, 13:00
:eek: WOW

mi metto all'opera , appena ripristino la usb provo e vengo sicuramente a chiedere ulteriori aiuti :D

per adesso grazie

ciusss89
06-03-2011, 13:05
:eek: WOW

mi metto all'opera , appena ripristino la usb provo e vengo sicuramente a chiedere ulteriori aiuti :D

per adesso grazie

Se ti andasse di scrivere qualche riga, e postare qualche foto del procedimento eseguito, metto il link del post che creeresti nel sezione Installazione sui ruoter...;)

baila
06-03-2011, 13:05
@ciusss89: Coatto con le ultime release del suo firmware mi ha tolto il parchetto che mostrava il traffico dati per giorno,mese,ecc..
Avresti qualcosa da consigliarmi con relativa guida?Considera che io sono very very niubs di linux :)

ciusss89
06-03-2011, 13:17
@ciusss89: Coatto con le ultime release del suo firmware mi ha tolto il parchetto che mostrava il traffico dati per giorno,mese,ecc..
Avresti qualcosa da consigliarmi con relativa guida?Considera che io sono very very niubs di linux :)

Le statistiche sono di 2 tipi:

>Realtime.
>E quelle che raccolgono i dati per periodi.

Ora io non ricordo come si chiamano, ti posto i nomi dei pacchetti di luci che tengo installati ora. Dovrebbero essere loro. Fai un logout e un login per "vederli" compararire


luci-app-diag-core luci-app-diag-devinfo luci-app-statistics

baila
06-03-2011, 17:24
Le statistiche sono di 2 tipi:

>Realtime.
>E quelle che raccolgono i dati per periodi.

Ora io non ricordo come si chiamano, ti posto i nomi dei pacchetti di luci che tengo installati ora. Dovrebbero essere loro. Fai un logout e un login per "vederli" compararire


luci-app-diag-core luci-app-diag-devinfo luci-app-statistics

Non trovo niente di nuovo nei menù,ti ringrazio cmq per l'aiuto ;)

ciusss89
06-03-2011, 17:53
Non trovo niente di nuovo nei menù,ti ringrazio cmq per l'aiuto ;)

boh, strano :stordita:

Paky
07-03-2011, 18:45
Se ti andasse di scrivere qualche riga, e postare qualche foto del procedimento eseguito, metto il link del post che creeresti nel sezione Installazione sui ruoter...;)

volentieri , ma mi sono già arenato :(
non installa i pacchetti usb

_______ ________ __
| |.-----.-----.-----.| | | |.----.| |_
| - || _ | -__| || | | || _|| _|
|_______|| __|_____|__|__||________||__| |____|
|__| W I R E L E S S F R E E D O M
Backfire (10.03, r25544) --------------------------
* 1/3 shot Kahlua In a shot glass, layer Kahlua
* 1/3 shot Bailey's on the bottom, then Bailey's,
* 1/3 shot Vodka then Vodka.
---------------------------------------------------
root@OpenWrt:/# opkg update
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/packages/Packages.gz.
Inflating http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/packages/Packages.gz.
Updated list of available packages in /var/opkg-lists/packages.
root@OpenWrt:/# opkg install kmod-usb-core
Installing kmod-usb-core (2.6.32.10-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/packages/kmod-usb-core_2.6.32.10-1_brcm63xx.ipk.
Not downgrading package kernel on root from 2.6.32.27-1 to 2.6.32.10-1.
Collected errors:
* opkg_install_cmd: Cannot install package kmod-usb-core.
root@OpenWrt:/#


Non riesco ad installare neanche Transmission

root@OpenWrt:/# opkg install transmission-daemon
Installing transmission-daemon (1.92-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/packages/transm ission-daemon_1.92-1_brcm63xx.ipk.
Installing libcurl (7.19.6-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/packages/libcur l_7.19.6-1_brcm63xx.ipk.
Installing libopenssl (0.9.8m-3) to root...
Configuring libcurl.
Collected errors:
* verify_pkg_installable: Only have 944kb available on filesystem /overlay, pkg libopenssl needs 1301
* opkg_install_cmd: Cannot install package transmission-daemon.
root@OpenWrt:/#


root@OpenWrt:/# df
Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
/dev/root 1920 1920 0 100% /rom
tmpfs 6812 1312 5500 19% /tmp
tmpfs 512 0 512 0% /dev
/dev/mtdblock3 1280 540 740 42% /overlay
mini_fo:/overlay 1920 1920 0 100% /

ciusss89
07-03-2011, 21:15
@Paky
Problema di transmission, non ci sta nella flash. Possibili soluzioni : usare un filesyem più compresso (squashfs) oppure, installare transmission sull'usb, ma prima l'usb deve essere riconosciuta...:stordita:

Problema usb-core: opkg non fornisce dettagli e qst è sempre odioso. Un errore alla windows (potremmo definirli cosi:D ). Nelle prima relese 10.03 qualcuno aveva segnalo problemi relativi ad opkg, corretti nelle relase successive.

Quindi perando di non sbagliarmi:
Ti consiglio di installare la versione 10.03.1.rc4 (http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/). Non sono come lo installi, ma tra i file di root disponibili per il tuo router, installa lo *-squashfs

subito dopo l'installazione prima di installare qlks, postami un df -h , il meno -h sta per dammi le dimensioni in numeri compresibili per gli umani ( df --help).

ciusss89
07-03-2011, 21:22
ecco , ora iniziano i miei problemi :D

il DG834GT su cui ho montato openWRT non ha la USB , ma è predisposto e la posso aggiungere

http://wiki.openwrt.org/oldwiki/OpenWrtDocs/Hardware/Netgear/DG834GT (a fine pagina)

ma per farla riconoscere?
ho seri dubbi che magicamente funzionerà da sola

Non avevo notato i soli 4Mb di flash, prima facciamo funzionare l'usb, poi scrivo qualche righa per installare i pacchetti sull'usb!

Paky
07-03-2011, 22:10
ricevuto
la installo da seriale via flashimage così la carico direttamente evitando lo sbattimento di creare il .IMG compatibile con l'utility del router

Paky
07-03-2011, 22:45
fatto

_______ ________ __
| |.-----.-----.-----.| | | |.----.| |_
| - || _ | -__| || | | || _|| _|
|_______|| __|_____|__|__||________||__| |____|
|__| W I R E L E S S F R E E D O M
Backfire (10.03.1-rc4, r24045) --------------------
* 1/3 shot Kahlua In a shot glass, layer Kahlua
* 1/3 shot Bailey's on the bottom, then Bailey's,
* 1/3 shot Vodka then Vodka.
---------------------------------------------------
root@OpenWrt:/# df -h
Filesystem Size Used Available Use% Mounted on
/dev/root 1.8M 1.8M 0 100% /rom
tmpfs 6.6M 108.0K 6.4M 2% /tmp
tmpfs 512.0K 0 512.0K 0% /dev
/dev/mtdblock3 1.3M 204.0K 1.1M 15% /overlay
mini_fo:/overlay 1.8M 1.8M 0 100% /
root@OpenWrt:/#

ciusss89
07-03-2011, 22:55
fatto

_______ ________ __
| |.-----.-----.-----.| | | |.----.| |_
| - || _ | -__| || | | || _|| _|
|_______|| __|_____|__|__||________||__| |____|
|__| W I R E L E S S F R E E D O M
Backfire (10.03.1-rc4, r24045) --------------------
* 1/3 shot Kahlua In a shot glass, layer Kahlua
* 1/3 shot Bailey's on the bottom, then Bailey's,
* 1/3 shot Vodka then Vodka.
---------------------------------------------------
root@OpenWrt:/# df -h
Filesystem Size Used Available Use% Mounted on
/dev/root 1.8M 1.8M 0 100% /rom
tmpfs 6.6M 108.0K 6.4M 2% /tmp
tmpfs 512.0K 0 512.0K 0% /dev
/dev/mtdblock3 1.3M 204.0K 1.1M 15% /overlay
mini_fo:/overlay 1.8M 1.8M 0 100% /
root@OpenWrt:/#


Hai un 1,1Mn liberi..installa i moduli del kernel relativi all'usb.

Paky
07-03-2011, 23:10
li ha presi , pare senza problemi

Updated list of available packages in /var/opkg-lists/packages.
root@OpenWrt:/# opkg install kmod-usb-core
Installing kmod-usb-core (2.6.32.25-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/packages/kmod-usb-core_2.6.32.25-1_brcm63xx.ipk.
Installing kmod-nls-base (2.6.32.25-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/packages/kmod-nls-base_2.6.32.25-1_brcm63xx.ipk.
Configuring kmod-nls-base.
Configuring kmod-usb-core.
root@OpenWrt:/# opkg install kmod-usb2
Installing kmod-usb2 (2.6.32.25-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/packages/kmod-usb2_2.6.32.25-1_brcm63xx.ipk.
Configuring kmod-usb2.
root@OpenWrt:/# opkg install kmod-usb-storage
Installing kmod-usb-storage (2.6.32.25-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/packages/kmod-usb-storage_2.6.32.25-1_brcm63xx.ipk.
Installing kmod-scsi-core (2.6.32.25-1) to root...
Downloading http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm63xx/packages/kmod-scsi-core_2.6.32.25-1_brcm63xx.ipk.
Configuring kmod-scsi-core.
Configuring kmod-usb-storage.

Paky
07-03-2011, 23:20
ultime parola famose :D

riavviato il router non funziona + nulla
non è raggiungibile via WEB

ho collegato la seriale per analizzare il boot e si ferma qui

CFE version 1.0.37-5.11 for BCM96348 (32bit,SP,BE)
Build Date: Fri Sep 17 15:59:48 CST 2004 (root@Run-P4)
Copyright (C) 2000,2001,2002,2003 Broadcom Corporation.

Initializing Arena.
Initializing Devices.
internal_open
bcm6348enet: init_emac
CPU type 0x29107: 256MHz, Bus: 128MHz, Ref: 32MHz

Total memory used by CFE: 0x80401000 - 0x8051C910 (1161488)
Initialized Data: 0x80418630 - 0x804192D0 (3232)
BSS Area: 0x804192D0 - 0x8041A910 (5696)
Local Heap: 0x8041A910 - 0x8051A910 (1048576)
Stack Area: 0x8051A910 - 0x8051C910 (8192)
Text (code) segment: 0x80401000 - 0x80418624 (95780)
Boot area (physical): 0x0051D000 - 0x0055D000
Relocation Factor: I:00000000 - D:00000000

Board IP address : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address : 192.168.1.100
Gateway IP address :
Run from flash/host (f/h) : f
Default host run file name : vmlinux
Default host flash file name : bcm963xx_fs_kernel
Boot delay (0-9 seconds) : 1
Board Id Name : 96348GW-10
Psi size in KB : 16
Number of MAC Addresses (1-32) : 2
Base MAC Address : 00:00:00:b1:c4:10
Ethernet PHY Type : Internal
Memory size in MB : 16

*** Press any key to stop auto run (1 seconds) ***
Auto run second count down: 0
Code Address: 0x80010000, Entry Address: 0x80010000
Decompression OK!
Entry at 0x80010000
Closing network.
Starting program at 0x80010000
Linux version 2.6.32.25 (openwrt@ampere) (gcc version 4.3.3 (GCC) ) #1 Fri Nov 19 21:51:29 PST 2010
Detected Broadcom 0x6348 CPU revision a2
CPU frequency is 256 MHz
16MB of RAM installed
registering 37 GPIOs
board_bcm963xx: CFE version: unknown
bootconsole [early0] enabled
CPU revision is: 00029107 (Broadcom BCM6348)
board_bcm963xx: board name: 96348GW-10
Determined physical RAM map:
memory: 01000000 @ 00000000 (usable)
Initrd not found or empty - disabling initrd
Zone PFN ranges:
Normal 0x00000000 -> 0x00001000
Movable zone start PFN for each node
early_node_map[1] active PFN ranges
0: 0x00000000 -> 0x00001000
Built 1 zonelists in Zone order, mobility grouping off. Total pages: 4064
Kernel command line: root=/dev/mtdblock2 rootfstype=squashfs,jffs2 noinitrd console=ttyS0,115200
PID hash table entries: 64 (order: -4, 256 bytes)
Dentry cache hash table entries: 2048 (order: 1, 8192 bytes)
Inode-cache hash table entries: 1024 (order: 0, 4096 bytes)
Primary instruction cache 16kB, VIPT, 2-way, linesize 16 bytes.
Primary data cache 8kB, 2-way, VIPT, no aliases, linesize 16 bytes
Memory: 13284k/16384k available (2140k kernel code, 3100k reserved, 453k data, 140k init, 0k highmem)
Hierarchical RCU implementation.
NR_IRQS:128
Calibrating delay loop... 254.97 BogoMIPS (lpj=509952)
Mount-cache hash table entries: 512
NET: Registered protocol family 16
board_bcm963xx: not enough mac address
registering PCI controller with io_map_base unset
registering PCI controller with io_map_base unset
bio: create slab <bio-0> at 0
pci 0000:01:1e.0: CardBus bridge, secondary bus 0000:02
pci 0000:01:1e.0: IO window: 0x8008000-0x80080ff
pci 0000:01:1e.0: IO window: 0x8008400-0x80084ff
pci 0000:01:1e.0: MEM window: 0x38000000-0x3fffffff
PCI: Enabling device 0000:01:1e.0 (0000 -> 0003)
Switching to clocksource MIPS
NET: Registered protocol family 2
IP route cache hash table entries: 1024 (order: 0, 4096 bytes)
TCP established hash table entries: 512 (order: 0, 4096 bytes)
TCP bind hash table entries: 512 (order: -1, 2048 bytes)
TCP: Hash tables configured (established 512 bind 512)
TCP reno registered
NET: Registered protocol family 1
audit: initializing netlink socket (disabled)
type=2000 audit(0.238:1): initialized
squashfs: version 4.0 (2009/01/31) Phillip Lougher
Registering mini_fo version $Id$
JFFS2 version 2.2. (NAND) (SUMMARY) © 2001-2006 Red Hat, Inc.
msgmni has been set to 25
io scheduler noop registered
io scheduler deadline registered (default)
gpiodev: gpio device registered with major 254
gpiodev: gpio platform device registered with access mask FFFFFFFF
bcm63xx_uart.0: ttyS0 at MMIO 0xfffe0300 (irq = 10) is a bcm63xx_uart
console [ttyS0] enabled, bootconsole disabled
console [ttyS0] enabled, bootconsole disabled
bcm963xx_flash: 0x00400000 at 0x1fc00000
bcm963xx: Found 1 x16 devices at 0x0 in 16-bit bank
CFI mfr 0x000000c2
CFI id 0x000022a8
Amd/Fujitsu Extended Query Table at 0x0040
Amd/Fujitsu Extended Query version 1.1.
number of CFI chips: 1
cfi_cmdset_0002: Disabling erase-suspend-program due to code brokenness.
bcm963xx_flash: Read Signature value of CFE1CFE1
bcm963xx_flash: CFE bootloader detected
bcm963xx_flash: CFE boot tag found with version 6 and board type 96348GW-10
bcm963xx_flash: Partition 0 is CFE offset 0 and length 10000
bcm963xx_flash: Partition 1 is kernel offset 10100 and length dff00
bcm963xx_flash: Partition 2 is rootfs offset f0000 and length 300000
bcm963xx_flash: Partition 3 is nvram offset 3f0000 and length 10000
bcm963xx_flash: Partition 4 is linux offset 10000 and length 3e0000
bcm963xx_flash: Spare partition is 2a0000 offset and length 150000
Creating 5 MTD partitions on "bcm963xx":
0x000000000000-0x000000010000 : "CFE"
0x000000010100-0x0000000f0000 : "kernel"
mtd: partition "kernel" must either start or end on erase block boundary or be smaller than an erase block -- forcing read-only
0x0000000f0000-0x0000003f0000 : "rootfs"
mtd: partition "rootfs" set to be root filesystem
mtd: partition "rootfs_data" created automatically, ofs=2A0000, len=150000
0x0000002a0000-0x0000003f0000 : "rootfs_data"
0x0000003f0000-0x000000400000 : "nvram"
0x000000010000-0x0000003f0000 : "linux"
bcm63xx_enet MII bus: probed
bcm63xx_wdt started, timer margin: 30 sec
Registered led device: adsl-fail
Registered led device: ppp
Registered led device: ppp-fail
Registered led device: power
Registered led device: stop
TCP westwood registered
NET: Registered protocol family 17
802.1Q VLAN Support v1.8 Ben Greear <greearb@candelatech.com>
All bugs added by David S. Miller <davem@redhat.com>
VFS: Mounted root (squashfs filesystem) readonly on device 31:2.
Freeing unused kernel memory: 140k freed
Please be patient, while OpenWrt loads ...
- preinit -
Press the [f] key and hit [enter] to enter failsafe mode
- regular preinit -
switching to jffs2
mini_fo: using base directory: /
mini_fo: using storage directory: /overlay
- init -

Please press Enter to activate this console. bcm63xx_enet bcm63xx_enet.0: attached PHY at address 1 [Broadcom BCM63XX (1)]
eth1: link forced UP - 100/full - flow control off/off
device eth1 entered promiscuous mode
br-lan: port 1(eth1) entering forwarding state
Compat-wireless backport release: compat-wireless-2010-10-14-7-gab01eca
Backport based on wireless-testing.git master-2010-10-19
cfg80211: Calling CRDA to update world regulatory domain
SCSI subsystem initialized
roboswitch: Probing device eth0: Failed to enable switch
roboswitch: Probing device eth1: found a 5325! It's a 5350.
cfg80211: World regulatory domain updated:
(start_freq - end_freq @ bandwidth), (max_antenna_gain, max_eirp)
(2402000 KHz - 2472000 KHz @ 40000 KHz), (300 mBi, 2000 mBm)
(2457000 KHz - 2482000 KHz @ 20000 KHz), (300 mBi, 2000 mBm)
(2474000 KHz - 2494000 KHz @ 20000 KHz), (300 mBi, 2000 mBm)
(5170000 KHz - 5250000 KHz @ 40000 KHz), (300 mBi, 2000 mBm)
(5735000 KHz - 5835000 KHz @ 40000 KHz), (300 mBi, 2000 mBm)
usbcore: registered new interface driver usbfs
usbcore: registered new interface driver hub
usbcore: registered new device driver usb
Broadcom 43xx driver loaded [ Features: PL, GPIO LED Mask: 0x000f, Firmware-ID: FW13 ]
PPP generic driver version 2.4.2
ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
NET: Registered protocol family 24
ehci_hcd: USB 2.0 'Enhanced' Host Controller (EHCI) Driver
nf_conntrack version 0.5.0 (209 buckets, 836 max)
CONFIG_NF_CT_ACCT is deprecated and will be removed soon. Please use
nf_conntrack.acct=1 kernel parameter, acct=1 nf_conntrack module option or
sysctl net.netfilter.nf_conntrack_acct=1 to enable it.
Initializing USB Mass Storage driver...
usbcore: registered new interface driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.


sarà perchè il Broadcon 6348 ha interfaccia usb 1.1 ?

ciusss89
08-03-2011, 08:30
kmod-usb2

Molto probabilmente l'errore è da ipotizzare a questo pacchetto, che in teoria cerca di inizializzare il bus usb come nella versione 2.

se tramite la seriale hai accesso nel senso che puoi digitare qualche comando, prova a rimuove tutti i pacchetti usb installati con:
opkg remove kmod-usb-storage kmod-usb2 kmod-usb-core
e installare solo
opkg install kmod-usb-core kmod-usb-storage

Altrimenti devi riflesharla, e installare solo kmod-usb-core e kmod-storage.

Se al riavvio non muore :cool: (e speriamo di no), dopo aver attaccato un qlks all'usb, se digiti questo comandao:
dmesg
Nelle ultime 5 0 6 righe riga più o meno dovrebbe comparire qlks di interessante relativo al bus usb...

Paky
08-03-2011, 17:37
ciao , di nuovo qui a smanettare dopo una bella giornata di lavoro :D

fatto come consigli , per sicurezza flashato da capo , installato solo i 2 pacchetti usb

ora il router fa il boot regolare ed entra nel manager web

solo che collegando una pendrive formatta fat32 non vedo la lucina lampeggiare

ed infatti lanciando il comando non c'è :(

roboswitch: Probing device eth0: Failed to enable switch
roboswitch: Probing device eth1: found a 5325! It's a 5350.
usbcore: registered new interface driver usbfs
usbcore: registered new interface driver hub
usbcore: registered new device driver usb
Broadcom 43xx driver loaded [ Features: PL, GPIO LED Mask: 0x000f, Firmware-ID: FW13 ]
PPP generic driver version 2.4.2
ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
NET: Registered protocol family 24
nf_conntrack version 0.5.0 (209 buckets, 836 max)
CONFIG_NF_CT_ACCT is deprecated and will be removed soon. Please use
nf_conntrack.acct=1 kernel parameter, acct=1 nf_conntrack module option or
sysctl net.netfilter.nf_conntrack_acct=1 to enable it.
Initializing USB Mass Storage driver...
usbcore: registered new interface driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
root@OpenWrt:/#

ciusss89
08-03-2011, 18:56
Non lampeggia, xke il kernel deve avere il driver adatto ke gli permetta di avere accesso ad un specifico filesytem.

Hai una chiavetta che non usi, cosi la prepariamo per openwrt...;)

Cmq ora con quei 2 soli pacchetti funziona...:D

Paky
08-03-2011, 19:07
capisco

si certo un pendrive da 1gb e un altro da 2 GB

ah , grazie mille per la disponibilità :)

ciusss89
08-03-2011, 19:23
capisco

si certo un pendrive da 1gb e un altro da 2 GB

ah , grazie mille per la disponibilità :)


Ti consiglio la seguente configurazione:

Un hub usb connesso al router al quale connetti poi la chievatta usb, e magari qualche altra periferica tipo una webcam, o un'altro disco.

Cmq io destinerei la chiavetta da 1 gb al router, la formatterei cosi, 64Mb di swap, 100Mb di root, e il restante di spazio come storage.

Per le partizioni, che devi fare sono le seguenti linux-swap per lo swap da 64MB, ext3 sia la root da 100Mb sia per storage del restante spazio.

Per crearle boh? se avessi lunux è un secondo, in alternativa puoi usare software tipo partition magic, o una live tipo di ubuntu o gparted.

Paky
08-03-2011, 19:54
ma prima di occuparmi del partizionamento , non cè un modo per verificare se la penna viene rilevata?

perchè col comando dmesg ottengo quell'output con e senza pendrive collegata

ciusss89
08-03-2011, 20:09
ma prima di occuparmi del partizionamento , non cè un modo per verificare se la penna viene rilevata?

perchè col comando dmesg ottengo quell'output con e senza pendrive collegata

Azz, ma ora apparte che non lampeggia, funziona correttamente sul livello software? intendo non si blocca come prima....?

In teoria dopo se tu fai un dmseg prima e dopo aver messo qlks nell'sub dovrebbero essere aggiornate le ultime righe.

Se questo non avviene qualcosa non va, la modifica hardware è riuscita bene?? hai 5V di tensione sul Vcc?

Paky
08-03-2011, 20:26
Azz, ma ora apparte che non lampeggia, funziona correttamente sul livello software? intendo non si blocca come prima....?

si tutto ok

In teoria dopo se tu fai un dmseg prima e dopo aver messo qlks nell'sub dovrebbero essere aggiornate le ultime righe.

no , con o senza drive non varia

Se questo non avviene qualcosa non va, la modifica hardware è riuscita bene?? hai 5V di tensione sul Vcc?

si i 5V d+ e d- e massa sono connessi correttamente

evidentemente su questo router la usb è proprio destino che non debba funzionare

ciusss89
08-03-2011, 20:34
kmod-fs-vfat
Non credo cambierà molto, ma provare non costa nulla, installando quel modulo, abiliti il kernel all'accesso dei filesystem FAT.

Dovresti riavviare dopo l'installazione.

Il disco dovrebbe se riconosciuto e inizializzato lo trovi sotto:

ls /dev/sdaX
Dove X è un numero che identifica la partizione.

Cerca su google se ci sono casi dove è stata fatta funzionare...

Paky
08-03-2011, 23:59
nulla di fatto , quindi ho seguito il tuo consiglio e mi sono messo a cercare

forse, e dico forse qualcosa di interessante è saltato fuori
http://balubati.atw.hu/blog/index.php?m=06&y=10&d=16&entry=entry100616-082303&category=20&PHPSESSID=d358a0321b03d84f9e635fe5aa9a52b0

domani testo :sperem: :D

ciusss89
09-03-2011, 07:28
nulla di fatto , quindi ho seguito il tuo consiglio e mi sono messo a cercare

forse, e dico forse qualcosa di interessante è saltato fuori
http://balubati.atw.hu/blog/index.php?m=06&y=10&d=16&entry=entry100616-082303&category=20&PHPSESSID=d358a0321b03d84f9e635fe5aa9a52b0

domani testo :sperem: :D

:) Speriamo sia la volta buona

baila
09-03-2011, 11:53
Mi sono permesso di linkare la prima pagina in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34632567&postcount=3),provo a chiedere se ci sono volontari per darti una mano ;)
Ciao

ciusss89
09-03-2011, 13:15
Mi sono permesso di linkare la prima pagina in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34632567&postcount=3),provo a chiedere se ci sono volontari per darti una mano ;)
Ciao

Nessun problema :D .

Ho sentito pure Coatto, penso convenga organizzarci, dato che Openwrt non è specifico per un solo router, impostarlo per il solo WNDR3700 è limitativo. Tagliamo fuori tutti gli altri che possono installarlo.

Le guide e tutto il resto che avete sviluppato nel topic dedicato al wndr3700, cosi come quelle qui presenti si estendo a tutto il mondo Openwrt indipendentemente dall'architettura sulla quale è stato installato.

Quindi penso lo si debba impostare in modo che non risulti collegato ad uno specifico modello.

Openwrt lo possiamo installare ovunque:

Router grande quanto un pennino. (http://www.lightbullet.com/bifferboard.php?id=1)

Router professionali Ubiquiti (http://www.ubnt.com/wiki/RouterStation_Pro)

e tutta la miriade di router....per questo penso convenga farlo indipendente dall'architettura.


Per me possiamo anke chiudere questo topic e migrare in un topic nuovo e farlo crescere insieme.

mauro79
09-03-2011, 15:43
Ciao a tutti.
Questa discussione mi affascina molto.
A breve mi trasferisco e il mio attuale netgear 834g rimarrà nella casa vecchia, dovrò quindi prendere un nuovo router/modem adsl 2+

Quale mi consigliate con presa usb, wireless N e massima compatibilità con OpenWrt?
Per massima compatibilità intendo poter flashare senza problemi e avere il router funzionante subito, almeno per le funzionalità base.

Se qualcosa va storto durante il flash e il router non esegue più il boot, sono fregato, giusto?

ciusss89
09-03-2011, 15:47
Ciao a tutti.
Questa discussione mi affascina molto.
A breve mi trasferisco e il mio attuale netgear 834g rimarrà nella casa vecchia, dovrò quindi prendere un nuovo router/modem adsl 2+

Quale mi consigliate con presa usb, wireless N e massima compatibilità con OpenWrt?
Per massima compatibilità intendo poter flashare senza problemi e avere il router funzionante subito, almeno per le funzionalità base.

Se qualcosa va storto durante il flash e il router non esegue più il boot, sono fregato, giusto?

Per il rotuer fatti un giro qui (http://wiki.openwrt.org/toh/start)

Se non esegue il boot non è un problema, tramite seriale si recupera tutto.

mauro79
09-03-2011, 16:41
Per il rotuer fatti un giro qui (http://wiki.openwrt.org/toh/start)

Se non esegue il boot non è un problema, tramite seriale si recupera tutto.

Si, ci ero già stato e avevo adocchiato il Netgear WNDR3700 V2, consigliate?

Mmhh, già se inizi a parlarmi di seriale prendo paura... nel senso so cosa è, ma dovrei aprire il router...

In definitiva, sono procedure "semplici"? Nel senso seguendo una guida o voi è fattibile anche se non si è ingegneri informatici? :D

coatto87
09-03-2011, 16:53
Nessun problema :D .

Ho sentito pure Coatto, penso convenga organizzarci, dato che Openwrt non è specifico per un solo router, impostarlo per il solo WNDR3700 è limitativo. Tagliamo fuori tutti gli altri che possono installarlo.

Le guide e tutto il resto che avete sviluppato nel topic dedicato al wndr3700, cosi come quelle qui presenti si estendo a tutto il mondo Openwrt indipendentemente dall'architettura sulla quale è stato installato.

Quindi penso lo si debba impostare in modo che non risulti collegato ad uno specifico modello.

Openwrt lo possiamo installare ovunque:

Router grande quanto un pennino. (http://www.lightbullet.com/bifferboard.php?id=1)

Router professionali Ubiquiti (http://www.ubnt.com/wiki/RouterStation_Pro)

e tutta la miriade di router....per questo penso convenga farlo indipendente dall'architettura.


Per me possiamo anke chiudere questo topic e migrare in un topic nuovo e farlo crescere insieme.

Si esatto, l'idea era proprio questa.
Togliere tutti i riferimenti all'architettura e rendere il materiale universale.
Come dicevo in privato, nelle 150 pagine che abbiamo scritto in questo tempo ci saranno sicuramente molte informazioni che possono essere utili.
Poi per le build, ognuno pubblica la versione specifica per l'architettura che usa.
Renderle "parallele" sarebbe impossibile, con flash di dimensioni diverse però questo non credo sia un problema.

ciusss89
09-03-2011, 16:56
Si, ci ero già stato e avevo adocchiato il Netgear WNDR3700 V2, consigliate?

Mmhh, già se inizi a parlarmi di seriale prendo paura... nel senso so cosa è, ma dovrei aprire il router...

In definitiva, sono procedure "semplici"? Nel senso seguendo una guida o voi è fattibile anche se non si è ingegneri informatici? :D
Il wndr3700 E' un ottimo prodotto...;)

C'è un intero topic ufficiale sul quel router.

Cmq la seriale è essenziale nei momenti in cui qualcosa va storto, ma ti posso dire che non è assolutamente nulla di esageratamente complicato.

coatto87
09-03-2011, 16:58
Si, ci ero già stato e avevo adocchiato il Netgear WNDR3700 V2, consigliate?

Mmhh, già se inizi a parlarmi di seriale prendo paura... nel senso so cosa è, ma dovrei aprire il router...

In definitiva, sono procedure "semplici"? Nel senso seguendo una guida o voi è fattibile anche se non si è ingegneri informatici? :D

Per il wndr3700 non serve la seriale, puoi star tranquillo.
Il router è praticamente unbrickable, per qualsiasi caso si riparte da tftp.

ciusss89
09-03-2011, 17:02
Si esatto, l'idea era proprio questa.
Togliere tutti i riferimenti all'architettura e rendere il materiale universale.
Come dicevo in privato, nelle 150 pagine che abbiamo scritto in questo tempo ci saranno sicuramente molte informazioni che possono essere utili.
Poi per le build, ognuno pubblica la versione specifica per l'architettura che usa.
Renderle "parallele" sarebbe impossibile, con flash di dimensioni diverse però questo non credo sia un problema.

Si può fare dai.

Decidiamo dove andare e l'impostazione da dare ai primi topic.

djroby19
09-03-2011, 17:02
Ciao ciusss89 piacere di conoscerti io sono un beta tester di coatto....mi piace il tuo thread ti volevo fare i complimenti........;)

ciusss89
09-03-2011, 17:04
Ciao ciusss89 piacere di conoscerti io sono un beta tester di coatto....mi piace il tuo thread ti volevo fare i complimenti........;)
Grazie :D

coatto87
09-03-2011, 17:12
Si può fare dai.

Decidiamo dove andare e l'impostazione da dare ai primi topic.

Non so se conviene rimanere qui o spostarsi nei thread ufficiali, questo forse dovrà deciderlo un mod.
Per l'impostazione, dovremmo rendere universali sia la parte mia che la tua e unire tutto nel primo topic e poi lasciare un topic a testa per le build.
Però, per quanto riguarda la parte sul forum del mio progetto, se ne stava prendendo cura l'utente baila tra l'altro facendo un ottimo lavoro, quindi poi immagino sarà lui stesso a modificare tutte le info e riportarle nel nuovo.
Casomai mi tengo solo il post specifico sulla build cosi posso modificarlo ad ogni nuova versione.

ciusss89
09-03-2011, 17:32
Non so se conviene rimanere qui o spostarsi nei thread ufficiali, questo forse dovrà deciderlo un mod.
Per l'impostazione, dovremmo rendere universali sia la parte mia che la tua e unire tutto nel primo topic e poi lasciare un topic a testa per le build.
Però, per quanto riguarda la parte sul forum del mio progetto, se ne stava prendendo cura l'utente baila tra l'altro facendo un ottimo lavoro, quindi poi immagino sarà lui stesso a modificare tutte le info e riportarle nel nuovo.
Casomai mi tengo solo il post specifico sulla build cosi posso modificarlo ad ogni nuova versione.

Ci conviene far cosi, sentirci tutti e 3 o in quanti siamo su skype o msn e metterci daccordo.

Tutto quello che ho scritto qui, l'ho scritto è pensato privo di rifermenti a router e architetture specifiche. Il secondo post l'ho dedicato alla pubblicazione custom delle immagini che vengono compilate da noi utenti.
Questo topic ha in più solo l'universalità, e quindi la comodità che non dovrei modificare quello che ho gia scritto...poi boh vediamo chi siamo e come organizzarci il punto per il momento rimane questo...

ciusss89
09-03-2011, 17:50
Ecco qui riproposto una guida interessante scritta da me, ma pubblicata su un altro topic.

Si tratta di un pacchetto che permette di condividere tramite protocollo daadp (http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Access_Protocol) una propria playlist personale o una cartella piena di mp3 a "distanza".

In pratica da un pc connesso a internet è possible collegarsi al proprio router ( sul quale ovviamente è attivo mt-daapd ) e di ricevere da esso lo streaming audio della playlist.

Ecco il topic di riferimento LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30154795&postcount=506).

coatto87
09-03-2011, 17:54
Ecco qui riproposto una guida interessante scritta da me, ma pubblicata su un altro topic.

Si tratta di un pacchetto che permette di condividere tramite protocollo daadp (http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Access_Protocol) una propria playlist personale o una cartella piena di mp3 a "distanza".

In pratica da un pc connesso a internet è possible collegarsi al proprio router ( sul quale ovviamente è attivo mt-daapd ) e di ricevere da esso lo streaming audio della playlist.

Ecco il topic di riferimento LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30154795&postcount=506).

Ah si, lo usavo all'inizio ma poi ho preferito passare a minidlna visto che oltre a condividere musica, permette anche la condivisione di video e immagini con il protocollo dlna.

djroby19
09-03-2011, 17:56
ciusss89 scusa se ti disturbo io sono un utente gogoclient freenet6 ho seguito la tua guida installato il pacchetto e configurato come da tua guida ma non mi connetto in ipv6 provando google ipv6 forse mi sono perso qualche cosa?
in IPv6 WAN Status mi dà no connected Not connected
mi daresti una mano? volevo propagare ipv6 su tutta la rete.......

Ho fatto la prova ifconfig: tun: error fetching interface information: Device not found

djroby19
09-03-2011, 17:57
Ecco qui riproposto una guida interessante scritta da me, ma pubblicata su un altro topic.

Si tratta di un pacchetto che permette di condividere tramite protocollo daadp (http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Access_Protocol) una propria playlist personale o una cartella piena di mp3 a "distanza".

In pratica da un pc connesso a internet è possible collegarsi al proprio router ( sul quale ovviamente è attivo mt-daapd ) e di ricevere da esso lo streaming audio della playlist.

Ecco il topic di riferimento LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30154795&postcount=506).

Questa mi piace bella dritta.....;)

Paky
09-03-2011, 17:57
:) Speriamo sia la volta buona

Nulla di fatto

pazienza , l'importante è averci provato e imparato qualcosa di nuovo
grazie ciusss per il supporto

ovviamente rimango dei vostri anche se il mio openwrt sarà un po + limitato :)

mauro79
09-03-2011, 18:03
Si ma sono un fessacchiotto.... il WNDR3700 non è anche modem.
:cry: :cry: :cry: :cry:

Mi toccherebbe prendere un modem/router più questo router.

Di per se questa cosa non sarebbe poi nemmeno così negativa: se per qualche motivo metto fuori uso il WNDR3700 smanettandoci, ho comunque l'altro modem/router che mi permette di andare in internet, sinchè non sistemo il WNDR3700

ciusss89
09-03-2011, 18:05
Ah si, lo usavo all'inizio ma poi ho preferito passare a minidlna visto che oltre a condividere musica, permette anche la condivisione di video e immagini con il protocollo dlna.
:D buono a sapersi...grazie per la dritta;)

ciusss89
09-03-2011, 18:12
ciusss89 scusa se ti disturbo io sono un utente gogoclient freenet6 ho seguito la tua guida installato il pacchetto e configurato come da tua guida ma non mi connetto in ipv6 provando google ipv6 forse mi sono perso qualche cosa?
in IPv6 WAN Status mi dà no connected Not connected
mi daresti una mano? volevo propagare ipv6 su tutta la rete.......

Per dare l'ipv6 a tutti i client, si ha bisogno di un dhcp server in ipv6 (rdvd). Coatto87 lo integra nelle immagini che mette a disposizione.
Sotto luci si ha la possibilità di configurarlo...ma per il momento il non dirti come...

Per quanto riguarda go6, gw6c ti fornisce l'ipv6 solo al router. Ultimamente i server di go6 fanno cagare per via che non ti danno subito un ipv6 e il demone di gw6c riprova in continuazione fino a quando non riceve l'ip.

Non ho capito se sul tuo router l'ipv6 ti funziona, quindi mi metto nella peggiore ipotesi. NON funziona.

edita il file '/etc/config/gw6c' nelle controlla l'opzione 'option server' è metti questo:

option server montreal.freenet6.net

riavvia il demone con '/etc/init.d/gw6c restart'

Se hai problemi postami l'errore

ciusss89
09-03-2011, 18:14
Si ma sono un fessacchiotto.... il WNDR3700 non è anche modem.
:cry: :cry: :cry: :cry:

Mi toccherebbe prendere un modem/router più questo router.

Di per se questa cosa non sarebbe poi nemmeno così negativa: se per qualche motivo metto fuori uso il WNDR3700 smanettandoci, ho comunque l'altro modem/router che mi permette di andare in internet, sinchè non sistemo il WNDR3700

Coatto87 ci ha lavorato molto su questi router, ed hanno una procedura molto semplificata per l'upgrade del firmware....non servono ne seriale ne altro come ti ha detto lui.

E' un ottimo router ha una cpu a 680Mhz overcloccabile a 800Mhz. E' una cosa non da poco.:)

ciusss89
09-03-2011, 18:15
Nulla di fatto

pazienza , l'importante è averci provato e imparato qualcosa di nuovo
grazie ciusss per il supporto

ovviamente rimango dei vostri anche se il mio openwrt sarà un po + limitato :)

Peccato mi spiace, cmq in 1,1 mb aircrack-ng ci sta tutto:D

mauro79
09-03-2011, 19:11
Coatto87 ci ha lavorato molto su questi router, ed hanno una procedura molto semplificata per l'upgrade del firmware....non servono ne seriale ne altro come ti ha detto lui.

E' un ottimo router ha una cpu a 680Mhz overcloccabile a 800Mhz. E' una cosa non da poco.:)

Si, si ho visto che è un ottimo prodotto!

L'idea di poter smanettare anche su un router mi affascina molto, dopo PC, telefoni anche i router....:D

Intorno al 20 Marzo attiverò la linea per casa nuova e comprerò il router e il modem/router.... non facciamo morire questa sezione!! :D :D ;)

djroby19
09-03-2011, 19:18
Coatto87 ci ha lavorato molto su questi router, ed hanno una procedura molto semplificata per l'upgrade del firmware....non servono ne seriale ne altro come ti ha detto lui.

E' un ottimo router ha una cpu a 680Mhz overcloccabile a 800Mhz. E' una cosa non da poco.:)

Hai una guida per l'overclock?

ciusss89
09-03-2011, 19:38
Hai una guida per l'overclock?

E no, quella che affermo è una mia intuizione, in quanto ha la stessa cpu della router station pro. E siccome la routerstation pro puo essere occata a 800Mhz, lo stesso dovrebbe avvenire con il wndr...

Come boot loder dovrebbe avere redboot, se cosi fosse come riportato qui (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=26870), basterebbe cambiare il valore esadecimale corrispondente al moltiplicatore all'interno del redboot.

Sistemato l'ipv6?

djroby19
09-03-2011, 20:05
E no, quella che affermo è una mia intuizione, in quanto ha la stessa cpu della router station pro. E siccome la routerstation pro puo essere occata a 800Mhz, lo stesso dovrebbe avvenire con il wndr...

Come boot loder dovrebbe avere redboot, se cosi fosse come riportato qui (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=26870), basterebbe cambiare il valore esadecimale corrispondente al moltiplicatore all'interno del redboot.

Sistemato l'ipv6?
Ancora no ipv6 non funziona per stasera basta ci sentiamo domani.....;)

baila
09-03-2011, 21:24
Ci conviene far cosi, sentirci tutti e 3 o in quanti siamo su skype o msn e metterci daccordo.

Tutto quello che ho scritto qui, l'ho scritto è pensato privo di rifermenti a router e architetture specifiche. Il secondo post l'ho dedicato alla pubblicazione custom delle immagini che vengono compilate da noi utenti.
Questo topic ha in più solo l'universalità, e quindi la comodità che non dovrei modificare quello che ho gia scritto...poi boh vediamo chi siamo e come organizzarci il punto per il momento rimane questo...

Non mi ritengo la persona più adatta a fare questa scelta,sia per le competenze che per il tempo che posso dedicarci.
Ho aperto il topic ufficiale di OpenWrt per il Netgear per dar una mano a coatto in qualche modo,anche perchè tanta roba che veniva scritta andava poi persa in giro per le pagine e penso che rileggersi 250 pagine non sia tanto piacevole.
L'idea mi pare buona,bisognerebbe sentire un moderatore cosa conviene fare.
Direi che ciusss89 mi sembra la persona più adatta ad aprirne una nuova(anche coatto per tempo/voglia),altrimenti mi renderei volontario finchè dura :read: ;)

pegasolabs
10-03-2011, 06:51
Ciao, a dire il vero ciuss non mi ha più segnalato questo topic e me ne ero dimenticato. Parlatene un pò tra voi, però imho potrebbe essere utile tenere distinti un thread su openwrt generico, ovvero non legato a un singolo modello sui router, e il thread in cui si testa e si ottimizza per lo specifico modello. Ovvero i due attualmente esistenti. Però sono aperto a qualunque soluzione, semmai discutetene come proposto da ciusss89 e poi mi fate sapere, grazie :)

Paky
10-03-2011, 17:05
Peccato mi spiace, cmq in 1,1 mb aircrack-ng ci sta tutto:D

ahahah , giusto non ci avevo pensato :D

ciusss89
10-03-2011, 20:40
...

...

Salve ragazzi, vi quoto entrabi, se per voi va bene potremmo rendere questo discussione come il thread ufficiale.


L'impostazione che darei con il vostro consenso sarebbe la seguente:

1° Topic destinato alle info generallizate.
2° Topic destinato alla pubblicazione delle immagini messe a disposizoni dagli utenti del forum che compilano le imgagini per le diverse architetture.
3° Topic destinato alle procedure di installazione del firmware sui dispositivi.
4° Topic destinato alla boot loader e l'hardware in generale...
5° Topic destinato alla raccolta dei topic e bravi interventi.



Tutti potranno partecipare, ogni guida pubblicata sul topic verrà lincata in nel 5° topic, baila e coatto mi piacerrebbe che voi riusciste (naturalmente in relazione al vostro tempo e voglia) al miglioramento di questo thread...

misteroX
11-03-2011, 11:18
Salve ragazzi, vi quoto entrabi, se per voi va bene potremmo rendere questo discussione come il thread ufficiale.


L'impostazione che darei con il vostro consenso sarebbe la seguente:

1° Topic destinato alle info generallizate.
2° Topic destinato alla pubblicazione delle immagini messe a disposizoni dagli utenti del forum che compilano le imgagini per le diverse architetture.
3° Topic destinato alle procedure di installazione del firmware sui dispositivi.
4° Topic destinato alla boot loader e l'hardware in generale...
5° Topic destinato alla raccolta dei topic e bravi interventi.



Tutti potranno partecipare, ogni guida pubblicata sul topic verrà lincata in nel 5° topic, baila e coatto mi piacerrebbe che voi riusciste (naturalmente in relazione al vostro tempo e voglia) al miglioramento di questo thread...

Ciao ciusss89,
per quanto riguarda il DG834GT e OpenWrt ho già fatto una mini guida sul mio wiki ed è disponibile a tutti.

In firma trovi il link.

Ciao
MisteroX

ciusss89
11-03-2011, 13:30
Ciao ciusss89,
per quanto riguarda il DG834GT e OpenWrt ho già fatto una mini guida sul mio wiki ed è disponibile a tutti.

In firma trovi il link.

Ciao
MisteroX

Ho visto, Complimenti per l'organizzazione, hai un ramo compilato? lo mettiamo nel secondo post.

Bello come hai organizzato il sito con docuwiki.;)

misteroX
11-03-2011, 14:01
Ho visto, Complimenti per l'organizzazione, hai un ramo compilato? lo mettiamo nel secondo post.

Bello come hai organizzato il sito con docuwiki.;)

Ciao ,
se per compilato intendi l'immagine del firmware , si nella sezione download del WIKI

Ciao
MisteroX

ciusss89
11-03-2011, 19:52
Ciao ,
se per compilato intendi l'immagine del firmware , si nella sezione download del WIKI

Ciao
MisteroX

Aggiunto! :) Se mi fornisci un marge rispetto il .config di riferimento aggiungo le informazioni

coatto87
11-03-2011, 20:22
Ciao, a dire il vero ciuss non mi ha più segnalato questo topic e me ne ero dimenticato. Parlatene un pò tra voi, però imho potrebbe essere utile tenere distinti un thread su openwrt generico, ovvero non legato a un singolo modello sui router, e il thread in cui si testa e si ottimizza per lo specifico modello. Ovvero i due attualmente esistenti. Però sono aperto a qualunque soluzione, semmai discutetene come proposto da ciusss89 e poi mi fate sapere, grazie :)

Ci ho pensato un po' ed in effetti concordo con te.
Diventerebbe un caos totale parlare qui di tre build che usano pacchetti diversi e possono avere problemi diversi.
Quindi, secondo me, l'ideale sarebbe tenere questo come "topic generale" e poi fare per ogni build un thread separato tipo quello creato da baila per il wndr3700.

pegasolabs
11-03-2011, 20:52
Tutti d'accordo allora, la accendiamo? :D

ciuss devi mettere in tutti i post la clausola della licenza creative commons come da annuncio globale ;)

ciusss89
11-03-2011, 21:35
Tutti d'accordo allora, la accendiamo? :D

ciuss devi mettere in tutti i post la clausola della licenza creative commons come da annuncio globale ;)

Ok per me va bn.

misteroX
11-03-2011, 21:46
Ok per me va bn.

Ciao,
in pvt ti ho mandato il .config.

Ciao
MisteroX

Paky
12-03-2011, 09:48
ringrazio anche io misteroX per l'ottimo lavoro :)

visto che ci sono espongo il mio quesito agli esperti del 3d

il DG834Gt su cui gira openwrt è configurato così -> Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34560156&postcount=5781)

in sostanza è collegato in wifi (mod client) ad un altro router (DG834Gv3 connesso fisicamente ad internet)

al Gt sono connessi via cavo 2 pc che navigano perfettamente

l'unico problema è questo
nel dg834Gv3 , tra le periferiche collegate openWRT non risulta

ne consegue che i PC connessi al Gv3 non vedono in LAN quelli connessi al GT

il contrario è tutto ok


se provo ad associarmi con DD-WRT di un fonera 2100 al GV3 lo trovo regolarmente tra le periferiche connesse , e le lan si vedono da entrambi i lati

pegasolabs
12-03-2011, 10:33
Ok per me va bn.Ok, ho "ufficlizzato la discussione e aggiornato gli sticky.

A questo punto sarebbe opportuno mettere nel thread generale un richiamo a quello specifico e viceversa per i casi in cui il secondo risulti più indicato.

Per qualunque esigenza scrivetemi in privato, grazie. :)

baila
12-03-2011, 13:35
Complimenti per il lavoro ragazzi,sta venendo fuori proprio bene :read:

misteroX
12-03-2011, 14:00
ringrazio anche io misteroX per l'ottimo lavoro :)

visto che ci sono espongo il mio quesito agli esperti del 3d

il DG834Gt su cui gira openwrt è configurato così -> Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34560156&postcount=5781)

in sostanza è collegato in wifi (mod client) ad un altro router (DG834Gv3 connesso fisicamente ad internet)

al Gt sono connessi via cavo 2 pc che navigano perfettamente

l'unico problema è questo
nel dg834Gv3 , tra le periferiche collegate openWRT non risulta

ne consegue che i PC connessi al Gv3 non vedono in LAN quelli connessi al GT

il contrario è tutto ok


se provo ad associarmi con DD-WRT di un fonera 2100 al GV3 lo trovo regolarmente tra le periferiche connesse , e le lan si vedono da entrambi i lati

Ciao Paky,
mi sembra strano che dalla rete LAN del GV3 tu riesca a vedere la rete del DD-WRT ad ogni modo se metti nel GV3 sezione rotte statiche la seguente rotta :

tutta la rete 192.168.1.0 (che dovrebbe corrispondere al tuo OpenWRT) netmask 255.255.255.0 verso l'ip che usa il router per connetersi via wifi 192.168.0.80 (funziona da gateway verso la rete dell' OpenWRT).

Questa è la mia situazione:
1) router DG834GT con firmware DGTEAM connesso via adsl e attivo come Acces Point con SID NETGEAR.
2 ) router DG834GT con FIRMWARE OpenWRT attivo come mod-client verso il SID NETGEAR e come access point master con SID OpenWRT.

Il mio client ( SAMSUNG N130) si autentica al sid OpenWRT che mi rilascia un ip su di una network diversa da quella del DG834GT su SID Netgear.

Poi per far vedere la rete del OpenWrt dalla lan/WIFI del NETGEAR ho dovuto attivare la rotta statica sopra indicata altrimenti il NETGEAR non mi vede la network dell OpenWRT perchè non sa dove rigirare le richieste..

Sul DG834GT la imposti da menù "Route Statiche" penso che essendo un firmware Netgear la configurazione sia simile a quella del dgteam.

Spero di esser stato chiaro.

Ciao
MisteroX

Paky
12-03-2011, 15:23
Ciao Paky,
mi sembra strano che dalla rete LAN del GV3 tu riesca a vedere la rete del DD-WRT

la vede senza problemi perchè oltre ad associarsi risulta visibile tra le periferiche connesse , cosa che non accade in openWRT e non riesco a capire perchè

ad ogni modo se metti nel GV3 sezione rotte statiche la seguente rotta :

tutta la rete 192.168.1.0 (che dovrebbe corrispondere al tuo OpenWRT) netmask 255.255.255.0 verso l'ip che usa il router per connetersi via wifi 192.168.0.80 (funziona da gateway verso la rete dell' OpenWRT).


azz , non ci avevo pensato
uno di quei menu che sta li e ti scordi pure che esistono :stordita:

Questa è la mia situazione:
1) router DG834GT con firmware DGTEAM connesso via adsl e attivo come Acces Point con SID NETGEAR.
2 ) router DG834GT con FIRMWARE OpenWRT attivo come mod-client verso il SID NETGEAR e come access point master con SID OpenWRT.

Il mio client ( SAMSUNG N130) si autentica al sid OpenWRT che mi rilascia un ip su di una network diversa da quella del DG834GT su SID Netgear.

Poi per far vedere la rete del OpenWrt dalla lan/WIFI del NETGEAR ho dovuto attivare la rotta statica sopra indicata altrimenti il NETGEAR non mi vede la network dell OpenWRT perchè non sa dove rigirare le richieste..

Sul DG834GT la imposti da menù "Route Statiche" penso che essendo un firmware Netgear la configurazione sia simile a quella del dgteam.

Spero di esser stato chiaro.

Ciao
MisteroX

configurazione clone della mia :D

sono andato sul v3 e ho applicato la rotta come consigliato

http://img864.imageshack.us/img864/6433/immagineta.png

ma continuo a non riuscire a collegare i pc dell'altra LAN :(

misteroX
12-03-2011, 15:34
.:(

dal router riesci a pingare l'ip 192.168.0.80 del client mod-client del router con opwnwrt ?

Ciao
MisteroX

Paky
12-03-2011, 15:42
si , da uno qualsiasi dei pc connessi al v3 il 192.168.0.80 è pingabile

misteroX
12-03-2011, 15:45
si , da uno qualsiasi dei pc connessi al v3 il 192.168.0.80 è pingabile


Io ho messo la rete wifi OpenWRT su lan e non su wan o wwan.
potrebbe essere questo.

Ciao
MisteroX

Aggiunta immagine:
http://img862.imageshack.us/img862/4125/immaginep.th.png (http://img862.imageshack.us/i/immaginep.png/)

Paky
12-03-2011, 15:52
stessa identica configurazione :(

ok , cambio il V3 con un GT + DGteam
ho il sentore che sul v3 le route statiche non funzionino

Paky
12-03-2011, 18:58
rettifico , la regola è ok e funziona

il problema è il firewall di OpenWRT , ho dovuto disabilitarlo
evidentemente il tuo è settato il modo diverso

il mio è così e blocca il traffico lan
http://img717.imageshack.us/img717/1571/immagine2ga.jpg

disabilitandolo i pc dell'altra LAN sono finalmente raggiungibili....ma
solo se si disabilitano anche i firewall di sistema (sia su Xp che su 7)

quest'ultima cosa è molto strana , il traffico lan non viene mai filtrato se proveniente dalla condivisione file/cartelle :wtf:

ciusss89
13-03-2011, 20:38
Perchè è utile:
Collegare la seriale alla board di un router equivale a collegare un monitor ed una tastiera ad un pc. Una volta effettuato il collegamento possiamo semplicemnte guardare come avviene il processo di avvio, oppure interaragire con esso.
Dov'è la seriale sul mio router: ?
Naturalmente essa non è posta in bella vista, e quindi non aspettartela tra le uscite presenti sul retro del router. E' necessario quindi, smontare il proprio router e osservare con attenzione l'intera scheda. Nel momento in cui individuate una serie di 4 pin 0 5 avrete individuato molto probabilmente quella che è la seriale. Il passo successivo è individuare Vcc / Tx / Rx / GND
ESEMPI: 1 (http://wiki.openwrt.org/_media/toh/tp-link/wr741nd-10-serial-reverse-side.jpg?w=700) 2 (http://oldwiki.openwrt.org/attachments/OpenWrtDocs(2f)Hardware(2f)Linksys(2f)AG241/serial_console_pins_ttl.jpg) 3 (http://oldwiki.openwrt.org/attachments/OpenWrtDocs(2f)Hardware(2f)Netgear(2f)DG834v3/dg834v3-serial.jpg) 4 (http://wiki.openwrt.org/_media/toh/tp-link/tl-wr743nd-serial.jpg)
Come collego la seriale del router al mio pc?
Il protocollo seriale utilizza una logia ttl diversa da quella utilizzata dai router, per tanto per collegare correttamente la seraile al router, si ha bisogno di un oggetto che svolga questa sorta di "traduzione" della ligica, in modo che i due dispostivi (pc e router) riescano a parlare usando gli stessi simboli.
Software da usare:
Un buon software per l'uso della seriale è sicuramente putty (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) disponbile sia per linux che per windows. Per linux consiglio l'ottimo cutecom, per windows segnalo l'hyperterminal.
Parametri Seriale:
I parametri comuni al 99% dei router sono i seguinti data bit 8, bit di stop 1, Parità o controllo del flusso Nessuna. Il parametro che varia in base alla fantasia del produttore, è la velocità della connessione, ossia i Boud pe sec. Per capire il valore, o si prova caso fino a beccare quello guisto giusto oppure si cercano informazioni su internet.
Partenza:
Presupponendo di aver collegato correttamente il tutto e di aver settato altretanto bene il software di comunicazione, dando tensione al router, dovremmo vedere l'output genererato dal router.

Ecco ottimo schema nel caso in cui vogliamo costruire un ttl adapter (schema) (http://misterox.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=dg834gt:4_seriale), e sotto quelli che ho costruito io.
http://piczasso.com/i/thumbs/rlrq1.JPG (http://piczasso.com/i/rlrq1.JPG)BACK TO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423)

S1©kßø¥
15-03-2011, 03:35
Io mi iscrivo.
Routerstation Pro :asd:

ciusss89
15-03-2011, 21:15
Io mi iscrivo.
Routerstation Pro :asd:
:D l'ho comprata pure io!!!!!!!!!:ciapet:

ciusss89
15-03-2011, 21:33
Info
Di seguito è definito come openwrt gestisce le memorie di massa. La configurazione è contenuta nel file '/etc/config/fstab'. In questo file è possibile definire se montarle automaticamente all'avvio il filesystem, se abilitare l'automount, e altre operazioni come ad esempio il controllo del filesytem se presente il pacchetto che esegue tale operazione. Devono inoltre essere stati inclusi/installati i moduli che permettono al kernel di accedere ad un determinato filesystem, quali ad esempio kmod-fs-ext3, kmod-fs-ext4, kmod-fs-vfat, ecc. Per quanto riguarda NTFS kmod-fs-ntfs ci permettere di leggere soltanto, è cosigliabile installare ntfs-3g per l'accesso sia in lettura che scrittura.
Procedura
I pacchetti da installare sono:
opkg update
opkg install block-mount block-hotplug swap-utils e2fsprogs
In luci comparirà una sezione decicata alla configurazione dei devices/punti di mount/permessi di accesso. Analogamente possiamo configurare tali opzioni da terminale, nano /etc/config/fstab
Analisi contenuto
Si usa l'algebra booleana, 1=vero=attivvo, 0=falso=disattivato.
config 'global' 'automount'
option 'from_fstab' '1'
option 'anon_mount' '1'

>Abilita il mount dei campi definiti successivamente in questo file
>Abilita il mount in seguito ad un evento (Inserisco una chieavetta usb, questa verrà montata automaticamente dentro /mnt/sdXXX)
config global autoswap
option from_fstab 1
option anon_swap 0

>Stesse identiche conclusioni dei punti sopra, ma relative allo swap.

Dopo questi due blocchi, viene la parte interessante, consiste nel mount vero e proprio. Un esempio vale più di mille paroloni. Ogni prossima operazione può essere o di mount o di swap.
Di seguito un generico mount
config 'mount'
option 'enabled' '1'
option 'device' '/dev/sdb1'
option 'target' '/mnt/sdb1'
option 'enabled_fsck' '1'
option 'fstype' 'ext3'
option 'options' 'rw,sync'
Di seguito un generico swap
config 'swap'
option 'enabled' '1'
option 'device' '/dev/sda1'
>In 'Device' indichiamo dov'è la partizione da montare.
>In 'target' il percorso di mount.
>L'opzione 'enabled_fsck' abilta il controllo del filesystem quanto richiesto dal filesystem (linux si cura da solo....)
>Nell'opzione 'fstype' va specificato il tipo di filesystem della partizione.
>Nell'opzione 'options' vanno specificati i parametri di accesso, (rw sta per read/write).

L'opzione enabled_fsck necessita del pacchetto 'e2fsprogs', esso è stato messo tra i pacchetti da installare..

Maggiori dettagli, e informazioni più accurate QUI (http://wiki.openwrt.org/doc/uci/fstab).

coatto87
15-03-2011, 21:41
Mi date qualche info sul routerstation pro?
Dove l'avete preso? prezzo? che case usate?

ciusss89
15-03-2011, 21:56
Mi date qualche info sul routerstation pro?
Dove l'avete preso? prezzo? che case usate?

Coatto;)

Il prezzo più basso te lo fanno su ebay, effettua una ricerca estesa all'intero globo. Io ho trovato un tizio americano che vende un kit composto da CASE, ALIMENTATORE, RS_PRO...

Io sto realizzando la seguente configurazione:
Rs_pro
Sd da 8gb classe 10
Mini-pci IDE
Hd da 500Gb Ide.

Ho tutto tranne la mini-pci ide, mi arriverà verso gli inizi da aprile. Ho installato debwrt (su una partizione della sd) perchè openwrt per un sistema cosi complesso inizia ad avere dei limiti.

In ogni caso è il massimo!;)
LINK (http://www.ubnt.com/wiki/RouterStation_Pro)

coatto87
15-03-2011, 21:59
Coatto;)

Il prezzo più basso te lo fanno su ebay, effettua una ricerca estesa all'intero globo. Io ho trovato un tizio americano che vende un kit composto da CASE, ALIMENTATORE, RS_PRO...

Io sto realizzando la seguente configurazione:
Rs_pro
Sd da 8gb classe 10
Mini-pci IDE
Hd da 500Gb Ide.

Ho tutto tranne la mini-pci ide, mi arriverà verso gli inizi da aprile. Ho installato debwrt (su una partizione della sd) perchè openwrt per un sistema cosi complesso inizia ad avere dei limiti.

In ogni caso è il massimo!;)
LINK (http://www.ubnt.com/wiki/RouterStation_Pro)

Mancherebbero però le schede per il wireless.
Quanto costano?

ciusss89
15-03-2011, 22:13
Mancherebbero però le schede per il wireless.
Quanto costano?

Ops quello è un punto dolente, poichè Ubiquiti produce degli apparti radio da circa 600mW (sia 2,4ghz che 5ghz) anche a 70€ e più.
Ma la loro qualità è riconoscita a livello mondiale i riscontri sono i record di distanza raggiunta in relazione al transfer rate.

Ma per circa 7€ (b/g) puoi trovare su ebay delle broadcom o simili dalla china...

In ogni caso qualsialsi mini-pci ti trovi sotto mano funziona quindi...è una questione puramente economica.

coatto87
15-03-2011, 22:18
Ops quello è un punto dolente, poichè Ubiquiti produce degli apparti radio da circa 600mW (sia 2,4ghz che 5ghz) anche a 70€ e più.
Ma la loro qualità è riconoscita a livello mondiale i riscontri sono i record di distanza raggiunta in relazione al transfer rate.

Ma per circa 7€ (b/g) puoi trovare su ebay delle broadcom o simili dalla china...

In ogni caso qualsialsi mini-pci ti trovi sotto mano funziona quindi...è una questione puramente economica.

Ok, sto cercando di capire i vantaggi che avrei passando dal wndr3700 al routerstation.
Alla fine, cambierebbe solo la ram (128 contro 64).
Il lettore SD non lo userei.
Forse l'unica cosa utile sarebbe poter attaccare l'hdd sata tramite minipci invece che via usb2 (dovrei avere velocità di trasferimento decisamente superiori).

Per il resto, con la configurazione che ho adesso, faccio fatica a vedere miglioramenti.

Mi sa che lascio stare, aspetto la prossima :D

ciusss89
15-03-2011, 22:36
Ok, sto cercando di capire i vantaggi che avrei passando dal wndr3700 al routerstation.
Alla fine, cambierebbe solo la ram (128 contro 64).
Il lettore SD non lo userei.
Forse l'unica cosa utile sarebbe poter attaccare l'hdd sata tramite minipci invece che via usb2 (dovrei avere velocità di trasferimento decisamente superiori).

Per il resto, con la configurazione che ho adesso, faccio fatica a vedere miglioramenti.

Mi sa che lascio stare, aspetto la prossima :D


Si in effetti tu hai già una mezza rs-pro, la cpu è la stessa come altre parti...cmq se hai le possibilità, la ram la puoi portare a 128Mb.

coatto87
15-03-2011, 22:45
Si per la mod della ram ne stavamo parlando qualche tempo fa sul thread, sto aspettando notizie da chi stava provvedendo a farlo.
Comunque poi se vi serve una mano o per qualsiasi dubbio, sono qui :)

vejita866
18-03-2011, 18:36
scusate ragazzi volevo chiedervi un aiuto
Io ho un dg834gt della netgear. Avendo il router fastweb, avrei la necessità di utilizzare l'apparato netgear solo come router tradizionale.

Ho installato il cfw trovato sul sito di misteroX, però volevo chiedervi se sapevate come poter indicare una porta dello switch come porta WAN invece della porta ADSL tradizionale.


Allora, leggendo la documentazione ufficiale di openwrt http://wiki.openwrt.org/doc/uci/network/switch ho modificato il file /etc/config/network in questa maniera
# Copyright (C) 2008 OpenWrt.org

config switch_vlan
option vlan 0
option device eth1
option ports' 0 1 2 5t

config switch_vlan
option vlan 1
option device eth1
option ports 3 5t


config interface loopback
option ifname lo
option proto static
option ipaddr 127.0.0.1
option netmask 255.0.0.0

config interface lan
option type bridge
option ifname eth1.0
option proto static
option ipaddr 192.168.1.1
option netmask 255.255.255.0
option nat 1

config interface wan
option ifname eth1.1
option proto dhcp


Eppure non sembra avere alcun effetto. Secondo voi cosa sbaglio?
Il kernel che utilizza Backfire (la release scaricata dal sito di MisteroX) è la 2.6, quella segnalata nella documentazione

ciusss89
20-03-2011, 12:31
.
.
.
.

Ciao, io purtroppo non l'ho mai fatto, ma la cosa è sicuramente interessante sto cercando qualcosa su Google, ma non avendo testato non so dirti con certezza.

Qualche link 1 (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=23133) 2 (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=27099) 3 (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=13942)

misteroX
20-03-2011, 13:48
rettifico , la regola è ok e funziona

il problema è il firewall di OpenWRT , ho dovuto disabilitarlo
evidentemente il tuo è settato il modo diverso



Ciao Paky,
si le mie regole firewall sono diverse io ho accept su tutti:
REGOLE FIREWALL (http://img846.imageshack.us/i/firewall.png/)

Ciao
MisteroX

misteroX
20-03-2011, 13:50
@vejita866


Ciao ,
non ho mai fatto quello che chiedi ma ci darò uno sguardo per capire come fare.


Ciao
MisteroX

P.S. tieni presente che sul DG834GT con OpenWRT ci stiamo giocando solo ora anche se il firmware girà ormai sul router dalla fine del 2008.

misteroX
20-03-2011, 14:14
@vejita866

Ciao,
prova a seguire questo link : DG834GT e OpenWRT...assegnare una porta dello switch come WAN (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2596.0)

Ciao
MisteroX

misteroX
20-03-2011, 14:47
Ciao,
prova a seguire questo link : DG834GT e OpenWRT...assegnare una porta dello switch come WAN (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2596.0)

Ciao
MisteroX

Ho scoperto che per la gestione dello switch si deve installare roboswitch:

modulo kmod-switch e modulo robocfg:

Qui un esempio sul mio router :
root@OpenWrt:~# robocfg show
probing eth1
Switch: enabled
Port 0(W): 100FD enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
Port 1(4): DOWN enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
Port 2(3): DOWN enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
Port 3(2): DOWN enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
Port 4(1): DOWN enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
Port 5(C): 10HD enabled stp: none vlan: 1 mac: 00:00:00:00:00:00
VLANs: BCM5325/535x disabled mac_check mac_hash


Ho installato i pacchetti rilasciati dal repository incluso nel firmware openwrt.
L'installazione puoi farla tramite interfaccia grafica :
Sistema-Software poi aggiorni la lista pacchetti e installi i moduli sopra elencati.
Premetto che non sono ancora riuscito a farlo funzionare.
Ci lavorerò su.

Ciao
MisteroX

ciusss89
20-03-2011, 15:45
Ottimo lavoro misteroX:D

misteroX
21-03-2011, 12:42
@vejita866

Ciao,
qui posto uno script dove si può capire come attivare lo switch Ethernet tramite roboswitch su VLAN separate... Naturalmente è da provare e non so se funzionerà sul DG834GT...verificherò

Questo è il link dove ho trovato l'informazione :Roboswitch (http://millerstechtips.blogspot.com/2008/04/script-to-turn-wrt54gl-into-5-port.html)

Qui lo script:

#!/bin/sh
# Script: Turn a default WRT54GL (with openwrt) wap into a 5-port router.
# Author: Jason Miller
# Status: Not done yet. Routing needs to be added.
# End Configuration:
# WAN PORT: 10.0.0.23
# Port 1: 192.168.1.1
# Port 2: 192.168.2.1
# Port 3: 192.168.3.1
# Port 4: 192.168.4.1
# NOTES:
# - It is a VERY good idea to disable the IPTables init script first.


# It's good to have stuff written to non-volatile files in the event that something
# gets dorked up and you need to reboot to see what happened.
OUTPUT=/etc/out.out # For output messages
ERROR=/etc/out.err # For error messages
NET=/etc/out.net # For network config after all is done

(
# Don't need these
ifconfig eth1 down
ifconfig br0 down
brctl delbr br0
ifconfig vlan0 down
ifconfig vlan1 down

# Re-initialize the switch
robocfg switch disable
robocfg vlans enable reset

# For whatever reason, the port labels on the WRT case
# do not match the internal IDs of each port in the switch.
# We are also doing VLANs 11-15 instead of 1-5 because I
# really didn't want to take the extra time to debug
# the use of VLAN 1 (which is reserved by the default
# configuration).
robocfg vlan 15 ports "4 5t"
robocfg vlan 11 ports "3 5t"
robocfg vlan 12 ports "2 5t"
robocfg vlan 13 ports "1 5t"
robocfg vlan 14 ports "0 5t"

# Enable the switch with its new port/vlan mappings.
robocfg switch enable

# Make is so that we can run 'ifconfig' on the vlan interfaces.
vconfig add eth0 11
vconfig add eth0 12
vconfig add eth0 13
vconfig add eth0 14
vconfig add eth0 15

# Assign some MAC addresses. Don't be stupid and use a reserved
# MAC address (like broadcast or multicast addresses).
ifconfig vlan15 hw ether 00:00:00:00:00:05
ifconfig vlan11 hw ether 00:00:00:00:00:01
ifconfig vlan12 hw ether 00:00:00:00:00:02
ifconfig vlan13 hw ether 00:00:00:00:00:03
ifconfig vlan14 hw ether 00:00:00:00:00:04

# Turn everything on.
ifconfig vlan15 10.0.0.23 netmask 255.255.255.224 up
ifconfig vlan11 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0 up
ifconfig vlan12 192.168.2.1 netmask 255.255.255.0 up
ifconfig vlan13 192.168.3.1 netmask 255.255.255.0 up
ifconfig vlan14 192.168.4.1 netmask 255.255.255.0 up

# Write the current network configuration to file.
ifconfig >${NET} 2>&1

) >${OUTPUT} 2>${ERROR}



Ciao
MisteroX

ciusss89
21-03-2011, 18:27
@MisteroX.

Ho pubblicato nella sezione delle guide il tuo ultimo intervento, se avessi voglia di scrivere un qualcosa di più formale quando hai tempo, sono pronto a lincarlo :) !

misteroX
22-03-2011, 07:30
@ciusss89

Ciao ,
ok non ci sono problemi ma come ho indicato nel post è uno script che ho trovato in rete.
Prima di farne una guida definitiva va ben testato per capire se deve essere modificato per il DG834GT.
Attualmente lo script funziona sul WRT54GL come indicato nello script.

Ciao
MisteroX

misteroX
23-03-2011, 22:21
@vejita866


Ciao,
finalmente sono riuscito a far funzionare le VLAN.
Non è necessario roboswitch (robocfg)

Situazione del DG834GT:
switch del DG834GT porte da 1 a 4 dove la porta 4 la utilizzi per la rete che arriva da Fastweb:
Le porte da 1 a 3 le utilizzi come switch per la tua lan interna.

Qui di seguito la configurazione che rilascia come DHCP la rete 192.168.0.0/24 sulla lan interna:

Lato wan è configurato per ricevere l'ip dalla rete FASTWEB:
config 'switch' 'eth1'
option 'enable' '1'
option 'enable_vlan' '1'
option 'reset' '1'

config 'switch_vlan' 'vlan0'
option 'vlan' '0'
option 'device' 'eth1'
option 'ports' '1 2 3 5*'

config 'switch_vlan' 'vlan1'
option 'vlan' '1'
option 'device' 'eth1'
option 'ports' '0 5t'

config 'interface' 'loopback'
option 'ifname' 'lo'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' '127.0.0.1'
option 'netmask' '255.0.0.0'

config 'interface' 'lan'
option 'type' 'bridge'
option 'ifname' 'eth1.0'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' '192.168.0.1' ##Qui cambi la tua rete interna##
option 'netmask' '255.255.255.0'
option 'nat' '1'
option 'mtu' '1500'

config 'interface' 'wan'
option 'ifname' 'eth1.1'
option 'mtu' '1492'
option 'proto' 'dhcp'

Io ho testato il tutto con 2 router dg834gt in quanto non ho FASTWEB e funziona senza problemi.

Se fastweb non ti rilascia un IP da dhcp devi configurare manualmente la parte wan :



config 'switch' 'eth1'
option 'enable' '1'
option 'enable_vlan' '1'
option 'reset' '1'

config 'switch_vlan' 'vlan0'
option 'vlan' '0'
option 'device' 'eth1'
option 'ports' '1 2 3 5*'

config 'switch_vlan' 'vlan1'
option 'vlan' '1'
option 'device' 'eth1'
option 'ports' '0 5t'

config 'interface' 'loopback'
option 'ifname' 'lo'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' '127.0.0.1'
option 'netmask' '255.0.0.0'

config 'interface' 'lan'
option 'type' 'bridge'
option 'ifname' 'eth1.0'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' '192.168.0.1'
option 'netmask' '255.255.255.0'
option 'nat' '1'
option 'mtu' '1500'

config 'interface' 'wan'
option 'ifname' 'eth1.1'
option 'mtu' '1492'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' 'IP FASTWEB'
option 'netmask' 'NETMASK FASTWEB'
option 'dns' 'IP DNS '



Spero di essere stato chiaro.:D

Inoltre a livello di interfaccia web c'è la sez. switch:
vedi imagine: SWITCH (http://img858.imageshack.us/i/adminswitch.png/)

Ciao
MisteroX

vejita866
24-03-2011, 15:42
Oddio, avevo appena gettato la spugna!
Stasera provo e ti faccio sapere!

misteroX
24-03-2011, 15:46
Oddio, avevo appena gettato la spugna!
Stasera provo e ti faccio sapere!
Ciao,
prima di fare le prove fai un bel reset allo stato iniziale di configurazione del router.

Ciao
Misterox

vejita866
24-03-2011, 15:54
devo utilizzare di nuovo il recovery utility perchè l'ho "brikkato" per l'ennesima volta! XDDDDD
ogni volta che faccio dei test sul network il router mi va in palla!

misteroX
24-03-2011, 16:05
devo utilizzare di nuovo il recovery utility perchè l'ho "brikkato" per l'ennesima volta! XDDDDD
ogni volta che faccio dei test sul network il router mi va in palla!

Dal forum ufficale del DG834GT:

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, sul retro, dove si effettuano tutti i collegamenti, c'e' un piccolo pulsantino che si può premere solo con un oggetto appuntito: tenendolo premuto per qualche secondo le spie poste frontalmente si accenderanno e quella raffigurante il "tick" (la seconda dall'alto, una specie di "v") lampeggerà brevemente, segno che la eeprom si è resettata correttamente.

Ciao
MisteroX

Paky
24-03-2011, 17:00
Ciao Paky,
si le mie regole firewall sono diverse io ho accept su tutti:
REGOLE FIREWALL (http://img846.imageshack.us/i/firewall.png/)

Ciao
MisteroX

grazie misteroX :)

spettacolare anche la questione della mappatura porte LAN/WAN , devo provarla al + presto :D

devo utilizzare di nuovo il recovery utility perchè l'ho "brikkato" per l'ennesima volta! XDDDDD
ogni volta che faccio dei test sul network il router mi va in palla!

purtroppo si

2 cose non funzionano con OpenWRT
- la gestione led (sballata)
- il tasto reset

vejita866
24-03-2011, 17:06
grazie misteroX :)

spettacolare anche la questione della mappatura porte LAN/WAN , devo provarla al + presto :D



purtroppo si

2 cose non funzionano con OpenWRT
- la gestione led (sballata)
- il tasto reset

Ah ecco, mi sono sentito un idiota fino ad ora.
Avevo già provato il tasto reset una decina di volte ma non ha mai funzionato.

coatto87
24-03-2011, 17:07
2 cose non funzionano con OpenWRT
- la gestione led (sballata)
- il tasto reset

Non è che non funzionano, immagino dovrai programmare entrambe le cose ;)

Paky
24-03-2011, 17:20
si il concetto che volevo esprimere è quello

non sono configurati e non ho idea di come fare

misteroX
24-03-2011, 17:27
si il concetto che volevo esprimere è quello

non sono configurati e non ho idea di come fare


Per quanto riguarda il Wireless ero riuscito a configurarlo il led giusto.
Devo riguardare il backup che ho fatto delle configurazioni prima di fare il reset di ieri sera per via dei test sulle Vlan.

Ti aggiornerò.

Ciao
MisteroX

ciusss89
24-03-2011, 17:35
Non è che non funzionano, immagino dovrai programmare entrambe le cose ;)

Quali moduli e pacchetti/moduli bisogna installare??

Nelle kamikaze8.1 la gestione delle gpio era inclusa nelle immagini, dalle revisioni successi il pacchetto o i moduli sono stati esclusi, la documentations di openwrt sulla gestione delle gpio non è molto sviluppata ancora...

misteroX
24-03-2011, 21:27
@Paky

Ciao,
in /etc/config/system aggiugere il seguente codice :




config 'led'
option 'name' 'wifi-led'
option 'trigger' 'netdev'
option 'mode' 'link tx rx'
option 'sysfs' 'ppp'
option 'default' '1'
option 'dev' 'wifi0'


La configurazione si può anche fare attraverso l'interfaccia web nella menù Sistema- Configurazione Led

Quando si attiverà il wifi si accenderà il led del wifi.

Ciao
MisteroX

ciusss89
25-03-2011, 08:09
Mistero ma quali pacchetti devi installare ??

misteroX
25-03-2011, 08:15
Mistero ma quali pacchetti devi installare ??

Per l'installazione non ho aggiunto nulla rispetto al mio config che ti ho dato.
Nel menu web "Configurazione Led" era già presente dalla primio riavvio del router dopo l'installazione del firmware.

Ho solo modificato la configurazione del file /etc/config/system come indicato.

Probabilmente un router il pacchetto viene incluso automaticanmente.

Farò un paio di ricerche per capire quale modulo viene installato per la gestione LED.

Ciao
MisteroX

vejita866
25-03-2011, 08:20
MisteroX volevo ringraziarti pubblicamente perchè sei un cazzo di genio!
Funziona alla grande! Se passi per firenze avvertimi che voglio ringraziarti di persona offrendoti una cena!

Grazie veramente, stavo uscendo di testa!

misteroX
25-03-2011, 08:31
@vejita866

Grazie, ma non ho fatto nulla di particolare la documentazione è online, ho solo adattato alcune configurazioni.

@ciusss89
Questo è l'elenco dei pacchetti installati sul DG834GT e mi sembra che per la gestione led basti il gpio.
Come interfaccia web ho messo la luci full.

root@OpenWrt:~# opkg list-installed
base-files - 43.12-r25544
busybox - 1.15.3-2
ddns-scripts - 1.0.0-12
dnsmasq - 2.55-6
dropbear - 0.52-4
etherwake - 1.09-2
firewall - 2-21
gpioctl - 1.0-1
hotplug2 - 1.0-beta-2
iptables - 1.4.6-2
iptables-mod-conntrack - 1.4.6-2
iptables-mod-conntrack-extra - 1.4.6-2
iptables-mod-filter - 1.4.6-2
iptables-mod-imq - 1.4.6-2
iptables-mod-ipopt - 1.4.6-2
iptables-mod-nat - 1.4.6-2
kernel - 2.6.32.27-1
kmod-crc-ccitt - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-conntrack - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-conntrack-extra - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-core - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-filter - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-imq - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-ipopt - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-nat - 2.6.32.27-1
kmod-ipt-nathelper - 2.6.32.27-1
kmod-madwifi - 2.6.32.27+r3314-4
kmod-ppp - 2.6.32.27-1
kmod-pppoe - 2.6.32.27-1
kmod-sched - 2.6.32.27-1
kmod-switch - 2.6.32.27-3
kmod-textsearch - 2.6.32.27-1
libc - 0.9.30.1-43.12
libgcc ciusss89- 4.3.3+cs-43.12
libiptc - 1.4.6-2
libiwinfo - 13
liblua - 5.1.4-7
libnl-tiny - 0.1-1
librt - 0.9.30.1-43.12
libuci - 12012009.6-3
libuci-lua - 12012009.6-3
libxtables - 1.4.6-2
lua - 5.1.4-7
luci - 0.10+svn6913-1
luci-app-ddns - 0.10+svn6913-1
luci-app-firewall - 0.10+svn6913-1
luci-app-initmgr - 0.10+svn6913-1
luci-app-ntpc - 0.10+svn6913-1
luci-app-qos - 0.10+svn6913-1
luci-app-wol - 0.10+svn6913-1
luci-i18n-english - 0.10+svn6913-1
luci-i18n-italian - 0.10+svn6913-1
luci-lib-core - 0.10+svn6913-1
luci-lib-ipkg - 0.10+svn6913-1
luci-lib-lmo - 0.10+svn6913-1
luci-lib-nixio - 0.10+svn6913-1
luci-lib-sys - 0.10+svn6913-1
luci-lib-web - 0.10+svn6913-1
luci-mod-admin-core - 0.10+svn6913-1
luci-mod-admin-full - 0.10+svn6913-1
luci-sgi-cgi - 0.10+svn6913-1
luci-theme-base - 0.10+svn6913-1
luci-theme-openwrt - 0.10+svn6913-1
mtd - 13
ntpclient - 2007_365-4
opkg - 576-1
ppp - 2.4.4-16
ppp-mod-pppoe - 2.4.4-16
qos-scripts - 1.2.1-3
swconfig - 7
tc - 2.6.29-1-2
uci - 12012009.6-3
udevtrigger - 106-1
uhttpd - 22
wireless-tools - 29-4
wpa-supplicant - 20100705-2
wpad - 20100705-2
wpad-mini - 20100705-2


Ciao
MisteroX

vejita866
25-03-2011, 08:35
eh lo so che la documentazione è online, però è molto confusionaria (dal mio punto di vista) e poco chiara. Basti guardare sul sito di openwrt. La documentazione per il file network dice di non mettere gli apici -.- dannati!!!

grazie ancora!!

ps: ovviamente è escluso il tuo wiki che a mio parere è ottimo per i niubbi come me!!

misteroX
25-03-2011, 08:43
@ciusss89

Ciao,
modificherei il link in prima pagina relativo a roboswitch indicando che lo script è per il router WRT54GL.
Lo script infatti riporta : " Script: Turn a default WRT54GL (with openwrt) wap into a 5-port router"

Ciao
MisteroX

ciusss89
25-03-2011, 18:31
@ciusss89

Ciao,
modificherei il link in prima pagina relativo a roboswitch indicando che lo script è per il router WRT54GL.
Lo script infatti riporta : " Script: Turn a default WRT54GL (with openwrt) wap into a 5-port router"

Ciao
MisteroX

Fatto,

Per i led:

root@Fon2G:~# opkg list-installed | grep gpio
gpioctl - 1.0-1
kmod-leds-gpio - 2.6.32.27-1
root@Fon2G:~# cat /etc/config/system

config 'system'
option 'hostname' 'Fon2G'
option 'zonename' 'Europe/Rome'
option 'timezone' 'CET-1CEST,M3.5.0,M10.5.0/3'
option 'conloglevel' '7'
option 'cronloglevel' '8'

config 'button'
option 'button' 'reset'
option 'action' 'released'
option 'handler' 'logger reboot'
option 'min' '0'
option 'max' '4'

config 'button'
option 'button' 'reset'
option 'action' 'released'
option 'handler' 'logger factory default'
option 'min' '5'
option 'max' '30'

config 'rdate'
list 'server' 'tick.greyware.com'

root@Fon2G:~#


Sezione led latitante, e da luci sotto il menù led non è possible modificare la configurazione...mha..:fagiano:

misteroX
25-03-2011, 22:48
....

Ciao, qui il link di openwrt e la configurazione dei led : Leds Openwrt (http://wiki.openwrt.org/doc/uci/system#leds)

Che versione di svn openwrt hai ?

Ciao
MisteroX

Paky
28-03-2011, 22:12
@Paky

Ciao,
in /etc/config/system aggiugere il seguente codice :




config 'led'
option 'name' 'wifi-led'
option 'trigger' 'netdev'
option 'mode' 'link tx rx'
option 'sysfs' 'ppp'
option 'default' '1'
option 'dev' 'wifi0'


La configurazione si può anche fare attraverso l'interfaccia web nella menù Sistema- Configurazione Led

Quando si attiverà il wifi si accenderà il led del wifi.

Ciao
MisteroX

grazie , tutto perfetto :)

ah ,una curiosità, il led della porta 1 rimane arancione anche a te?

Invece per quanto riguarda la porta WAN , una volta che copio incollo le config in /etc/config/network e riavvio il router ci sono altre indicazioni/settagi particolari da eseguire in luci?

misteroX
28-03-2011, 22:34
Scusate!!!
ho cancellato il post su openwrt e WDS tra due router perchè pensavo funzionasse correttamente invece mi continua a dare problemi.

misteroX
29-03-2011, 15:38
grazie , tutto perfetto :)

ah ,una curiosità, il led della porta 1 rimane arancione anche a te?

Invece per quanto riguarda la porta WAN , una volta che copio incollo le config in /etc/config/network e riavvio il router ci sono altre indicazioni/settagi particolari da eseguire in luci?

No , mi risulta tutto verde anche la WAN.
Altri settaggi per ora no ma sto cercando di capire il funzionamento del WDS.


Ciao
MisteroX

misteroX
29-03-2011, 15:57
Fatto,

Per i led:

Ciao ,
qui ho trovato delle discussioni dove parlano dei led per il fonera :

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=16860
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=17519

Ciao
MisteroX

ciusss89
30-03-2011, 07:52
Ciao ,
qui ho trovato delle discussioni dove parlano dei led per il fonera :

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=16860
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=17519

Ciao
MisteroX

Grazie per i link misteroX, in questo periodo sono completamente assorbito dagli impegni universitari, e non mi rimane molto tempo...

ciusss89
30-03-2011, 07:53
Ragazzi se qualcuno volesse descrivere i passaggi elementari per creare ad esempio una rete wireless con openwrt sarei ben contento di lincarli il post in prima pagina!:D

misteroX
04-04-2011, 23:06
Ciao a tutti,
per ripristinare da console la configurazione di default sul DG834GT si può usare il comando firstboot.
Per ora il tasto reset sul DG834GT non funziona ancora.

Qui il risultato sul mio router :
root@OpenWrt:~# firstboot
firstboot has already been run
jffs2 partition is mounted, only resetting files

Dopo questa operazione è necessario spegnere e riaccedenre il router.
La configurazione viene impostata con i parametri di default.

Qui le FAQ di OpenWrt :
Do I need to run firstboot on every boot?
No.
firstboot
is for formatting the JFFS2 partition on flash and creating the directory structure; you only need to run it after upgrading the firmware or if you like to restore the default filesystem.

NOTE: The

firstboot

script doesn't do anything if you're using one of the JFFS2 only images.



Ciao
MisteroX

crisman86
20-04-2011, 13:05
Ragazzi se qualcuno volesse descrivere i passaggi elementari per creare ad esempio una rete wireless con openwrt sarei ben contento di lincarli il post in prima pagina!:D

ciao, alla fine hai fatto l'overclock alla tua routerstation pro?

p.s. un'altro utilizzo interessante di openwrt è quello di trasformare un router con porta usb in un router 3g wifi ( usando una internet key ) in modo che più persone possano contemporaneamente navigare con una sola chiavetta ( sempre nei limiti orari e/o di traffico imposti dal provider ). Se interessa a qualcuno butto giù due righe.

Ciao

ciusss89
20-04-2011, 15:54
ciao, alla fine hai fatto l'overclock alla tua routerstation pro?

p.s. un'altro utilizzo interessante di openwrt è quello di trasformare un router con porta usb in un router 3g wifi ( usando una internet key ) in modo che più persone possano contemporaneamente navigare con una sola chiavetta ( sempre nei limiti orari e/o di traffico imposti dal provider ). Se interessa a qualcuno butto giù due righe.

Ciao

Ciao, tu buttale giu ste righe;)

Cmq per quanto riguarda ls rs-pro al momento ho debwrt installato, dato che usa lo stesso kernel di openwrt pensavo non ci fossero problemi, ma mi sbagliavo..
root@debwrt:~# ./overclock_routerstation 720
-bash: ./overclock_routerstation: No such file or directory
root@debwrt:~#


Sei molto presente sul forum di open...hai consigli per qst LINK (https://dev.openwrt.org/ticket/9264)? (l'utore sono sempre io)

crisman86
20-04-2011, 19:24
uhm, mi sa che stai sbagliando. quell'errore significa che nel path non trova il programma overclock_routerstation.

Se per esempio hai copiato il file nella cartella /tmp

scrivi

/tmp/overclock_routerstation 720

e vedi che succede.

ciao

ciusss89
20-04-2011, 19:53
uhm, mi sa che stai sbagliando. quell'errore significa che nel path non trova il programma overclock_routerstation.

Se per esempio hai copiato il file nella cartella /tmp

scrivi

/tmp/overclock_routerstation 720

e vedi che succede.

ciao


overclock_routerstation
root@debwrt:~# ls /root/overclock_routerstation
/root/overclock_routerstation
root@debwrt:~# /root/overclock_routerstation 720
-bash: /root/overclock_routerstation: No such file or directory
root@debwrt:~# cp /root/overclock_routerstation /tmp/
root@debwrt:~# /tmp/overclock_routerstation 720
-bash: /tmp/overclock_routerstation: No such file or directory
root@debwrt:~#

crisman86
20-04-2011, 20:24
probabilmente c'è qualche problema con mtd, oppure fai questa verifica: esegui il programma da /tmp/ e dopo l'esecuzione verifica se in /tmp/ c'è un file chiamato "boot". Se non c'è significa che non riesce ad accedere a /dev/mtdblock/0 (perchè probabilmente si troverà in qualche altro percorso speciale specifico per debwrt). Magari posta l'output di ls -l /dev/mtdblock o comunque cerca di capire se da debwrt si riesce ad accedere alle varie partizioni mtd.

p.s. per quell'altro problema, non ti so dire. non ho mai usato adattatori minipci-ata/sata quindi non saprei.

appena recupero un po di tempo scrivo quelle due righe.

Mi interessa molto se funziona la funzione di overclock, perchè stavo valutando di prendere una rs pro... A proposito sei riuscito a trovare una enclosure decente?

ciusss89
21-04-2011, 09:01
probabilmente c'è qualche problema con mtd, oppure fai questa verifica: esegui il programma da /tmp/ e dopo l'esecuzione verifica se in /tmp/ c'è un file chiamato "boot". Se non c'è significa che non riesce ad accedere a /dev/mtdblock/0 (perchè probabilmente si troverà in qualche altro percorso speciale specifico per debwrt). Magari posta l'output di ls -l /dev/mtdblock o comunque cerca di capire se da debwrt si riesce ad accedere alle varie partizioni mtd.

p.s. per quell'altro problema, non ti so dire. non ho mai usato adattatori minipci-ata/sata quindi non saprei.

appena recupero un po di tempo scrivo quelle due righe.

Mi interessa molto se funziona la funzione di overclock, perchè stavo valutando di prendere una rs pro... A proposito sei riuscito a trovare una enclosure decente?

Guarda, io l'hi acquista da un tizio americano su ebay (pandorashop) kit unico formato da rs-pro + encolosure (scrauso) + alimentatore da 48@0.325A (made in china:stordita: .)

Per le mie impressioni di utilizzo, appena ho un po di tempo mi costruisco un alimentatore decente, ma il limite maggiore è la mancanza della gestione degli I/O del bus pci, di fatti è inutilizzabile con qualsialsi mini-pci escluse quelle wireless.

Spero che uno degli sviluppatori dell'architettura ar71xx si incarichi del problema, siamo in diverse decine con sto cazzo di bug...se ti interessa te la faccio provare a distanza, mandami un cat della tua id_rsa.pub e ti do l'ip sulla quale la puoi raggiungere...:D


root@debwrt:~# ls -lsh /dev/mtdb*
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 0 1 gen 1970 /dev/mtdblock0
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 1 1 gen 1970 /dev/mtdblock1
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 2 1 gen 1970 /dev/mtdblock2
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 3 1 gen 1970 /dev/mtdblock3
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 4 1 gen 1970 /dev/mtdblock4
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 5 1 gen 1970 /dev/mtdblock5
root@debwrt:~#




Hai scritto male nel post o li rinomina poichè tu scrivevi "accedere a /dev/mtdblock/0"

/tmp/ risulta vuota

crisman86
21-04-2011, 09:40
Guarda, io l'hi acquista da un tizio americano su ebay (pandorashop) kit unico formato da rs-pro + encolosure (scrauso) + alimentatore da 48@0.325A (made in china:stordita: .)

quanto ti è venuta con le spedizioni? hai avuto problemi con la dogana?



root@debwrt:~# ls -lsh /dev/mtdb*
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 0 1 gen 1970 /dev/mtdblock0
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 1 1 gen 1970 /dev/mtdblock1
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 2 1 gen 1970 /dev/mtdblock2
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 3 1 gen 1970 /dev/mtdblock3
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 4 1 gen 1970 /dev/mtdblock4
0 brw-rw---- 1 root disk 31, 5 1 gen 1970 /dev/mtdblock5
root@debwrt:~#


Hai scritto male nel post o li rinomina poichè tu scrivevi "accedere a /dev/mtdblock/0"

/tmp/ risulta vuota

si, va adattato il codice sorgente del programma, da /dev/mtblock/0 a /dev/mdtblock0. Sei in grado di ricompilarlo con la modifica che ti ho appena detto?

ciusss89
21-04-2011, 10:42
quanto ti è venuta con le spedizioni? hai avuto problemi con la dogana?



si, va adattato il codice sorgente del programma, da /dev/mtblock/0 a /dev/mdtblock0. Sei in grado di ricompilarlo con la modifica che ti ho appena detto?

Si credo di si, tanto su debwrt ho installato pure gcc:D magari questa sera lo faccio.

Le spedizioni (ne presi 2 mi costarono 30$ ) ma rimasi fregato dagli oneri doganali poichè il tizio che aveva spedito mi aveva attaccato la fattura sul lato del pacco (vuoi ke non venga controllato :O )....alla fine mi costo 100 complessivamente tutto il kit.

Potresti prenderla da qualche negozio europeo

crisman86
26-04-2011, 09:55
nei pochi siti che ho trovato non vendono l'enclosure. Sapresti dirmi un sito europeo dove vendono l'intero kit?

ciusss89
26-04-2011, 10:01
nei pochi siti che ho trovato non vendono l'enclosure. Sapresti dirmi un sito europeo dove vendono l'intero kit?

Su questo non so proprio aiutarti, ma credimi se hai un minimo di manualità te lo puoi costruire tu, considera in oltre ke sono tutti molto piccoli, io ad esempio ho la necessità futura di integrare in un unico case anche rs + hd e l'enclosure dovro autocostruirmelo...

Download RouterStation Pro Dimensions (http://www.ubnt.com/downloads/ROUTER_STATION-PRO_MECHANICAL.pdf)

misteroX
26-04-2011, 21:50
@ciusss89

Ciao,
sto compilando l'OpenWrt per il router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) appena riuscirò a farci qualcosa invierò un post .

Ciao
MisteroX

ciusss89
26-04-2011, 21:59
Ciao,
sto compilando l'OpenWrt per il router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) appena riuscirò a farci qualcosa invierò un post .

Ciao
MisteroX

Mistero..di vodafone station te ne intendi, hai esperienza???

Io ne ho una sulla quale ho operato, praticamente vista la stessa architettura dell'alice gate come consigliato dalle varie guide ho caricato il cfe dell'alice gate...

Ma il supporto del voip e del chip adsl non c'è ancora niente....:stordita:

Okkio all'ultima trunk io ho compilato questa mattina e non capivo xke non mi montava le partizioni...LINK (https://dev.openwrt.org/ticket/9309)

crisman86
26-04-2011, 22:11
Okkio all'ultima trunk io ho compilato questa mattina e non capivo xke non mi montava le partizioni...LINK (https://dev.openwrt.org/ticket/9309)
puoi usare kmod-fs-ext4, e poi montare partizioni ext2,ext3 e naturalmente ext4 ;)

misteroX
26-04-2011, 22:12
Mistero..di vodafone station te ne intendi, hai esperienza???

Io ne ho una sulla quale ho operato, praticamente vista la stessa architettura dell'alice gate come consigliato dalle varie guide ho caricato il cfe dell'alice gate...

Ma il supporto del voip e del chip adsl non c'è ancora niente....:stordita:

Okkio all'ultima trunk io ho compilato questa mattina e non capivo xke non mi montava le partizioni...LINK (https://dev.openwrt.org/ticket/9309)Ciao, vodafone Statione non ho mai visto nulla..
Per quanto riguarda l'Alice Gate mi è arrivato così per divertimento e sto facendo dell prove per ora ho collegato la seriale ed tutto ok tra un pò appena finita la compilazione invierò il firmware.

Come versione uso la stessa che ho compilato per il DG834GT quindi siamo Revisione r25563 Architettura : brcm63xx Last Update 19/02/2011 un bel pò indietro rispetto all'ultima Trunk.

Ho notato che per l'Alice gate un sacco di smanettoni hanno già fatto di tutto di più.

Grazie delle info.
Ciao
MisteroX

ciusss89
26-04-2011, 22:17
Ciao, vodafone Statione non ho mai visto nulla..
Per quanto riguarda l'Alice Gate mi è arrivato così per divertimento e sto facendo dell prove per ora ho collegato la seriale ed tutto ok tra un pò appena finita la compilazione invierò il firmware.

Come versione uso la stessa che ho compilato per il DG834GT quindi siamo Revisione r25563 Architettura : brcm63xx Last Update 19/02/2011 un bel pò indietro rispetto all'ultima Trunk.

Ho notato che per l'Alice gate un sacco di smanettoni hanno già fatto di tutto di più.

Grazie delle info.
Ciao
MisteroX

Ma a livello di voip e adsl i driver sono stati implementati o sviluppati?

misteroX
26-04-2011, 22:27
Ma a livello di voip e adsl i driver sono stati implementati o sviluppati?
Per tutti Bradcom brcm63xx il driver ADSL non è ancora stato implementato.
So che su openwrt ci stavano lavorando ma ad oggi ancora nulla.

Ciao
MisteroX

misteroX
26-04-2011, 22:36
@ciusss89

Forse può ritornarti utile questo link : Vodafone Station Openwrt (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2413.0)


Ciao
MisteroX

coatto87
27-04-2011, 18:52
Buonasera, vedo che qua avete scritto un po' di cosette interessanti, ora me le spulcio con calma :D

crisman86
27-04-2011, 19:01
qui trovate il software per over/under cloccare le vostre routerstation/pro:
routerstation_overclock (http://www.zshare.net/download/8948648502b63404/)
E' stato testato nel forum di openwrt ed ha funzionato :D

How to use:
just scp the file in /tmp
make sure it is executable: chmod +x /tmp/overclock_routerstation
/tmp/overclock_routerstation mhz
where mhz can be: 200, 300 ,333, 400, 600, 680, 720, 800

Anche se ha funzionato ad un utente, non mi ritengo responsabile di eventuali problemi derivanti dall'uso di tale software. Usatelo a vostro rischio e pericolo :p

ciusss89
27-04-2011, 19:43
qui trovate il software per over/under cloccare le vostre routerstation/pro:
routerstation_overclock (http://www.zshare.net/download/8948648502b63404/)
E' stato testato nel forum di openwrt ed ha funzionato :D

How to use:
just scp the file in /tmp
make sure it is executable: chmod +x /tmp/overclock_routerstation
/tmp/overclock_routerstation mhz
where mhz can be: 200, 300 ,333, 400, 600, 680, 720, 800

Anche se ha funzionato ad un utente, non mi ritengo responsabile di eventuali problemi derivanti dall'uso di tale software. Usatelo a vostro rischio e pericolo :p

Ottimo crisman! Ora bisogna fare solo una parch per includere il file nel target della router station.

@Coatto87 teoriacamente il binario compilato dovrebbe potersi adattare con non troppe difficoltà anche al tuo router, la cpu è quella..

misteroX
27-04-2011, 22:45
@ciusss89

Ciao,
la versione di OpenWrt dell AGPF-S0 non funziona sul mio router anche l'ultima trunk scaricata direttamente dal sito di download dell'openwrt già compilata.
Penso che sia un problema di Board infatti il router riporta :


CFE version 1.0.37-8.7 for AGPF 0007 BCM96358 (32bit,SP,BE)
Build Date: lun giu 16 10:47:46 CEST 2008 ( gpaolo@buildserver )
Copyright (C) 2000-2005 Broadcom Corporation.

Boot delay (0-9 seconds) : 1
Board Id (0-3) : 96358BGWE_OEM1

La maggior parte dei router Alige Gate 2 Voip Plus WIFI (AGPF) riportano come board Id : AGPF-S0
Il mio è un caso diverso...:muro:

Ho modificato i file dell'openwrt relativi alla board inserendo i parametri di riferimento del mio router.

Per ora ho modificato i seguenti file :
target/linux/brcm63xx/image/Makefile
build_dir/linux-brcm63xx/linux-2.6.37.6/arch/mips/bcm63xx/boards/board_bcm963xx.c


Appena termina la compilazione farò un nuovo test di invio.

Ciao
MisteroX

misteroX
27-04-2011, 23:09
Ciao,
...
La maggior parte dei router Alige Gate 2 Voip Plus WIFI (AGPF) riportano come board Id : AGPF-S0
...


Mi auto Quoto:
ho cambiato a livello di CFE i parametri di Board impostando AGPF-S0 ed il firmware openwrt è partito regolarmente.


Please press Enter to activate this console.

BusyBox v1.18.4 (2011-04-27 16:20:06 CEST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

_______ ________ __
| |.-----.-----.-----.| | | |.----.| |_
| - || _ | -__| || | | || _|| _|
|_______|| __|_____|__|__||________||__| |____|
|__| W I R E L E S S F R E E D O M
ATTITUDE ADJUSTMENT (bleeding edge, r26771) ----------
* 1/4 oz Vodka Pour all ingredents into mixing
* 1/4 oz Gin tin with ice, strain into glass.
* 1/4 oz Amaretto
* 1/4 oz Triple sec
* 1/4 oz Peach schnapps
* 1/4 oz Sour mix
* 1 splash Cranberry juice
-----------------------------------------------------


Ciao
MisteroX

m@nus
27-04-2011, 23:10
Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi. Ho smanettato come un matto e sono arrivato ad una mezza soluzione del problema.

Spiego:
Oggi finalmente mi riattivano l'adsl di telecom dopo essermi finalmente disfatto di quel cesso di vodafone station. A casa posseggo un modem D-link DSL-320T da abbinare ad un mitico WRT54G v3.1 con DD WRT v24 sp2, utilizzato ultimamente come repeater bridge. Resetto il router, collego il modem (verifico il funzionamento con un collegamento diretto ad un PC), collego il WRT54G, quindi:

Internet
|
|
DSL-320T modem 192.168.1.1
|
|
WRT54G DD WRT v24 sp2 192.168.2.1
|
|
PC 192.168.1.x

Finisco di settare tutto per bene il WRT54G ma mi accorgo che non vado su internet. Da quanto letto su internet sembra che a causa di un bug il router "crede" che l'intera wan sia in locale. L'unico metodo che finora ho trovato, e funziona, è stato quello di collegarsi via telnet con il router ed inserire queste tre righe

MIP="192.168.1.1"
route add -host $MIP dev vlan1
route add default gw $MIP

In questo modo forzo il router a cercare il default gateway sul modem. Su di questo è inoltre necessario disabilitare la funzionalità NAT.

Ora, a parte che come soluzione non mi sembra elegantissima, e sicuramente porterà problemi a livello di sicurezza, vorrei sapere se ci sono altri metodi per aggirare questo problema. Però ciò che più mi preme al momento, è che ad ogni riavvio del router la tabella di routing viene resettata, e le modifiche introdotte via telnet si volatilizzano. Ho provato a seguire questa guida (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Startup_Scripts#Instructions_2) per salvare le impostazioni nello script di startup, e permettere al sistema che vengano eseguite ad ogni avvio, ma mi ritrovo sempre a dover immettere manualmente i comandi.

Spero possiate aiutarmi:mc:

carlito2000
28-04-2011, 18:22
Salve a tutti,
complimenti, prima di ogni cosa, a ciusss89 e agli altri ragazzi che lavorano su openwrt. non vi nascondo che mi sono iscritto su hwupgrade, principalmente, per questo :) .

Vorrei porvi una domanda, perchè ancora non mi è chiaro se ciò è davvero realizzabile o meno: è possibile effettuare un collegamento wireless "client bridge mode" ovvero usare il dispositivo ( fonera 2200 o 2201) come repeater ?

Ho provato qualche mese fa senza successo con openwrt, e sono stato costretto ad usare dd-wrt e gargoyle per ottere il mio obbiettivo.
La settimana scorsa, ho fatto altre ricerche , ed ho trovato questo 3d:
http://174.132.194.94/~wifiita/forum/viewtopic.php?f=9&t=1308

si tratta del pacchetto relayd e relativa configurazione.

Ho settato tutto come nel post ma alla fine , ho dovuto riflashare con dd-wrt, perchè la fonera è diventata inaccessibile e il tasto reset non ha funzionato.

La rete che vorrei realizzare è questa :

192.168.1.1 ~~~~~192.168.1.50~~~~~~~~~~192.168.1.80
modemRouter ~~~~~fonera(client bridge)~~~~~computer1
spaziospaziospaziospazio|------------------------------------computer2 192.168.1.90

~~~~ collegamento wireless
|------ cavo di rete


Grazie per ogni suggerimento e contributo.
Carlito.

ciusss89
28-04-2011, 19:41
Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi. Ho smanettato come un matto e sono arrivato ad una mezza soluzione del problema.

Spiego:
Oggi finalmente mi riattivano l'adsl di telecom dopo essermi finalmente disfatto di quel cesso di vodafone station. A casa posseggo un modem D-link DSL-320T da abbinare ad un mitico WRT54G v3.1 con DD WRT v24 sp2, utilizzato ultimamente come repeater bridge. Resetto il router, collego il modem (verifico il funzionamento con un collegamento diretto ad un PC), collego il WRT54G, quindi:

Internet
|
|
DSL-320T modem 192.168.1.1
|
|
WRT54G DD WRT v24 sp2 192.168.2.1
|
|
PC 192.168.1.x

Finisco di settare tutto per bene il WRT54G ma mi accorgo che non vado su internet. Da quanto letto su internet sembra che a causa di un bug il router "crede" che l'intera wan sia in locale. L'unico metodo che finora ho trovato, e funziona, è stato quello di collegarsi via telnet con il router ed inserire queste tre righe

MIP="192.168.1.1"
route add -host $MIP dev vlan1
route add default gw $MIP

In questo modo forzo il router a cercare il default gateway sul modem. Su di questo è inoltre necessario disabilitare la funzionalità NAT.

Ora, a parte che come soluzione non mi sembra elegantissima, e sicuramente porterà problemi a livello di sicurezza, vorrei sapere se ci sono altri metodi per aggirare questo problema. Però ciò che più mi preme al momento, è che ad ogni riavvio del router la tabella di routing viene resettata, e le modifiche introdotte via telnet si volatilizzano. Ho provato a seguire questa guida (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Startup_Scripts#Instructions_2) per salvare le impostazioni nello script di startup, e permettere al sistema che vengano eseguite ad ogni avvio, ma mi ritrovo sempre a dover immettere manualmente i comandi.

Spero possiate aiutarmi:mc:

WRT54G è nato con openwrt, prova a installargli open...non dovrebbe essere complicato. Hai un maggiore controllo è configurabilità, capisco che lasciare una cosa per imbattersi in un'altra è sempre difficoltoso, e quindi in alternativa, puoi fare uno script nel quale inserisci le 3 linee di codice e linkarlo simbolicame nella init.d in modo ke venga eseguito ad ogni avvio del router.

ciusss89
28-04-2011, 19:55
Salve a tutti,
complimenti, prima di ogni cosa, a ciusss89 e agli altri ragazzi che lavorano su openwrt. non vi nascondo che mi sono iscritto su hwupgrade, principalmente, per questo :) .

Vorrei porvi una domanda, perchè ancora non mi è chiaro se ciò è davvero realizzabile o meno: è possibile effettuare un collegamento wireless "client bridge mode" ovvero usare il dispositivo ( fonera 2200 o 2201) come repeater ?

Ho provato qualche mese fa senza successo con openwrt, e sono stato costretto ad usare dd-wrt e gargoyle per ottere il mio obbiettivo.
La settimana scorsa, ho fatto altre ricerche , ed ho trovato questo 3d:
http://174.132.194.94/~wifiita/forum/viewtopic.php?f=9&t=1308

si tratta del pacchetto relayd e relativa configurazione.

Ho settato tutto come nel post ma alla fine , ho dovuto riflashare con dd-wrt, perchè la fonera è diventata inaccessibile e il tasto reset non ha funzionato.

La rete che vorrei realizzare è questa :

192.168.1.1 ~~~~~192.168.1.50~~~~~~~~~~192.168.1.80
modemRouter ~~~~~fonera(client bridge)~~~~~computer1
spaziospaziospaziospazio|------------------------------------computer2 192.168.1.90

~~~~ collegamento wireless
|------ cavo di rete


Grazie per ogni suggerimento e contributo.
Carlito.


Ti consiglio di installare openwrt, per il modello di board 2201 segui questa procedura (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30154640&postcount=505), mi raccomando usa la kamikaze 8.02, una volta terminata l'installazione della kamikaze, da LuCi procedi ad installare l'ultima versione di Openwrt.

Una volta installato openwrt sulla fonera, puoi:

Sull'apparato radio (le schde atheros come quelle di cui dispongono le fonera posso puoi creare più devices) attivare 2 modalità operative contemporaneamente, una modalità client si collega al tuo routerADL, e una modalità AP. Per il cavo non si hanno problemi.

Altra soluzione e quella client bridge, e sul thread ufficiale delle fonera un utente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675463&page=26) ha scritto una guida sul ocme farlo.

ciusss89
28-04-2011, 22:13
Uno dei miei prossimi obiettivi è compilare il bios per la Vodafone station...architettura broadcom 6358.

Tutti i dispostivi broadcom usano cfe, e qua (http://www.broadcom.com/support/communications_processors/downloads_archive.php) sono disponibili i sorgenti.

...per quanto riguarda la Vodafone stations, ha 64 Mb di ram, flash da 16Mb e cpu dual core mips, è una piccola bestiolina.

baila
28-04-2011, 23:10
Uno dei miei prossimi obiettivi è compilare il bios per la Vodafone station...architettura broadcom 6358.

Tutti i dispostivi broadcom usano cfe, e qua (http://www.broadcom.com/support/communications_processors/downloads_archive.php) sono disponibili i sorgenti.

...per quanto riguarda la Vodafone stations, ha 64 Mb di ram, flash da 16Mb e cpu dual core mips, è una piccola bestiolina.

Sti ca.. :oink:

ugokind
29-04-2011, 09:53
Anche io spulcio..complimentoni

Io speto in un openwrt x alice gate.. Magari con un menu piu articolato sulla protezione del wifi.. Siccome ho speso una montagna di soldi per un ponte radio e gli devo attaccare un apparato in bridge che supporta al max 64bit... Sarebbe una gioia inusitata se ci fosse un menu in cui avere non solo 128 e 256 ma anche um wep 64

Capisco che e' una cagata e non e' affidabile..ma la locat e' in aperta campagna..e insidie sono solo pochi vicini di casa..perartro non tanto avvezzi di aircracking

Bello leggervi

ciusss89
29-04-2011, 17:11
qui trovate il software per over/under cloccare le vostre routerstation/pro:
routerstation_overclock (http://www.zshare.net/download/8948648502b63404/)
E' stato testato nel forum di openwrt ed ha funzionato :D

How to use:
just scp the file in /tmp
make sure it is executable: chmod +x /tmp/overclock_routerstation
/tmp/overclock_routerstation mhz
where mhz can be: 200, 300 ,333, 400, 600, 680, 720, 800

Anche se ha funzionato ad un utente, non mi ritengo responsabile di eventuali problemi derivanti dall'uso di tale software. Usatelo a vostro rischio e pericolo :p

Ciao criss;)

Se mi posti il codice corretto, creo la patch e apro il ticket per chiedere che venga incluso il .c nel ramo trunk.

La sezione corretta secondo me sarebbe /utilis.

Nome : clock_RS

crisman86
29-04-2011, 21:22
il codice corretto è già presente sul forum di openwrt, ho modificato la parte che prima dava errore.
Più che aggiungere il .c, andrebbe creato un vero e proprio package in modo che poi dalla compilazione venga generato un ipk. In questi giorni non ho tempo, vedi se riesci a farlo altrimenti appena mi libero un po lo creo io.

darklook
30-04-2011, 00:46
complimenti per la discussione..
ho un agpf che vorrei utilizzare da wifi bridge utilizzando anche dei gestori voip.
ho capito solo che devo installare openwrt ma non ho capito proprio bene come installarlo e crearmi tutti i componeti che a quanto pare servono.
mi sapete indirizzare verso una guida completa capace di aiutarmi?

ciusss89
30-04-2011, 08:47
complimenti per la discussione..
ho un agpf che vorrei utilizzare da wifi bridge utilizzando anche dei gestori voip.
ho capito solo che devo installare openwrt ma non ho capito proprio bene come installarlo e crearmi tutti i componeti che a quanto pare servono.
mi sapete indirizzare verso una guida completa capace di aiutarmi?
Cosi molto velocemente:

Poi scaricare le img per la tua architettura e procedere poi installando i moduli del kernel mancanti, o se hai un minimo di esperienza compilartelo usando una distribuzione linux (ti consiglio debian in questo caso.)

L'unico problema sarebbe il voip (e non conosco la situazione del pirelli), openwrt latita ancora per il supporto di alcuni chip, l'assenza del driver rendere inutilizzabile quella funzionalità...

darklook
30-04-2011, 08:59
Cosi molto velocemente:

Poi scaricare le img per la tua architettura e procedere poi installando i moduli del kernel mancanti, o se hai un minimo di esperienza compilartelo usando una distribuzione linux (ti consiglio debian in questo caso.)

L'unico problema sarebbe il voip (e non conosco la situazione del pirelli), openwrt latita ancora per il supporto di alcuni chip, l'assenza del driver rendere inutilizzabile quella funzionalità...

grazie per la replica. ho letto che bisogna salvare un seriale sulla scheda... io ho dimestichezza col saldatore ma non con linux.. potresti consigliarmi una guida completa?

ciusss89
30-04-2011, 09:15
grazie per la replica. ho letto che bisogna salvare un seriale sulla scheda... io ho dimestichezza col saldatore ma non con linux.. potresti consigliarmi una guida completa?


Per la seriale, potresti iniziare costruendoti un ttl adapter, io ho seguito lo schema che ho postato nella prima pagina, che ho "rubato" dal sito di MISTEROX:D .

Per quanto riguarda linux, se hai un pc da dedicare a linux, basta ke tu installi una distribuzione e il resto è molto semplice. Praticamente è un copia e incolla di comandi...

Oppure, MISTEROX si sta dedicando ai router alice e a breve dovrebbe pubblicare una trunk compilata, e so che al momento potrebbe avere bisogno di qualcuno testi quello che viene compilato...

misteroX
30-04-2011, 10:39
Ciao a tutti,
risolto problema porta seriale vedi : POST N.3668 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34910280&postcount=3868).

Ho comprato un cavo seriale del C35 smontato e collegato:
Colori nero =GND
Blu =TX
Bianco=RX

Qui il Pinout del C35 (http://pinouts.ru/CellularPhones-P-W/siemens_c25_s25_pinout.shtml)

Ora posso sperimentare con OpenWrt
I test li farò nel [Thread Ufficiale] Firmware OpenWrt - discussione generale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321423).

Ciao
MisteroX

Questo è il mio post sul Thread Ufficiale dell' Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.

La seriale sul mio wiki sono riuscito a farla funzionare solo con il DG834GT e il D-Link DSL-G604T probabilmente devo cambiare qualcosa a livello di contatti.

Per quanto riguarda l'openwrt come dice ciusss89 sto facendo alcuni test e poi metterò online la prima mia versione.

Ciao
MisteroX

ciusss89
30-04-2011, 10:45
il codice corretto è già presente sul forum di openwrt, ho modificato la parte che prima dava errore.
Più che aggiungere il .c, andrebbe creato un vero e proprio package in modo che poi dalla compilazione venga generato un ipk. In questi giorni non ho tempo, vedi se riesci a farlo altrimenti appena mi libero un po lo creo io.

Ciao crisman86, Ecco il mio makefile e il tuo sorgente riadattato che ho ripreso dal forum di open dove abbiamo parlato.

Nel makefile controllami solo queste 2 cose:

#
# Copyright (C) 2008 Sebastian Gottschall <gottschall@dd-wrt.com>, 2011 TIPALDI GIUSEPPE , XXXXXXXXXXXXXX.
#
# Code wrote by Sebastian Gottschall, and adapted for openwrt from forum user crisman and ciusss89.
# This is free software, licensed under the GNU General Public License v2.
# See /LICENSE for more information.

Al posto delle XXX ci vuoi mettere tuo nome e cognome?

define Build/Compile
$(TARGET_CC) $(TARGET_CFLAGS) -D__Linux26__ -D_BSD_SOURCE=1 -c -I$(PKG_BUILD_DIR) -I$(STAGING_DIR)/usr/include -o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.c
$(TARGET_CC) $(TARGET_CFLAGS) -o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs -L$(STAGING_DIR)/usr/lib $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.o
endef


Siccome l'hai compilato tu non vorrei mancasse qualcosa nel define Build/Compile....nello zip allegato sono contenuti il make file e il tuo .c al quale ho solo cambiato nome.:)

ciusss89
30-04-2011, 10:49
La seriale sul mio wiki sono riuscito a farla funzionare solo con il DG834GT e il D-Link DSL-G604T probabilmente devo cambiare qualcosa a livello di contatti.
Ciao
MisteroX


Strano, io l'ho usate sulla rs-pro, vodafone station, fonera e un router kraun. Funziona benissimo, ne ho costruiti 2 modelli, e uno l'ho donato ad un mio amico...:)

misteroX
30-04-2011, 10:59
Strano, io l'ho usate sulla rs-pro, vodafone station, fonera e un router kraun. Funziona benissimo, ne ho costruiti 2 modelli, e uno l'ho donato ad un mio amico...:)

Purtroppo con la stessa seriale ho avuto problemi non mi vede nulla e mi manda il router in programmazione ovvero attiva la schermata il ripristino come se ponticellassi rx e tx.

Dato che volevo sperimentare con openwrt allora sapevo che il cavo del C35 ha un max3232 e a 6 euro ho comprato il cavetto online.
Farò altre prove per capire le due interfacce qual'è la differenza. :muro:

Ciao
MisteroX

carlito2000
30-04-2011, 12:27
Ti consiglio di installare openwrt, per il modello di board 2201 segui questa procedura, mi raccomando usa la kamikaze 8.02, una volta terminata l'installazione della kamikaze, da LuCi procedi ad installare l'ultima versione di Openwrt.

Una volta installato openwrt sulla fonera, puoi:

Sull'apparato radio (le schde atheros come quelle di cui dispongono le fonera posso puoi creare più devices) attivare 2 modalità operative contemporaneamente, una modalità client si collega al tuo routerADL, e una modalità AP. Per il cavo non si hanno problemi.

Altra soluzione e quella client bridge, e sul thread ufficiale delle fonera un utente ha scritto una guida sul ocme farlo.


Ciao cius, grazie per la rapida risposta. Ho installato la kamikaze 8.09.2, e poi aggiornato tramite luCi alla backfire 10.03.1-rc4, sin qui tutto liscio. Ho seguito la guida che mi hai postato, attivando il wifi in join mode, disattivato dhcp: la connessione lan ed internet funzionano ma solo dalla lan1, quella chiamata Computer sulla fonera.

Adesso arrivano i problemi e le relative domande :) :

1. La seconda Porta Lan (WAN) non ha nessun tipo di connettività, il network manager dice connesso, ma non è raggiungibile nessun indirizzo lan o internet; ho provato a configurare un bridge tra eth0-lan, con relativo ip statico, differente ma ho perso la fonera e ho dovuto ricaricare openwrt.

2. Il tasto reset non funziona.

3. L'interfaccia wifi ath0 si connette correttamente al router, ma l'interfaccia virtuale che ho creato non funziona.

4. L'indirizzo del router, così come quelli degli altri dispositivi di rete, non risulta raggiungibile dal pc connesso alla fonera, nè la fonera risulta raggiungibile dagli altri dispositivi connessi direttamente al router.

5. Quale pacchetto devo installare per avere https nell'interfaccia di luCi ?

6. Esiste una gui per openvpn in luCi ?

7. Esiste un'opzione in luCi per attivare dynDns o servizi simili, oppure devo fare tutto da script ?

8. Quali moduli si possono eliminare per libera spazio ed installare altri pacchetti ? (ppoe? )

9. Ho notato che ogni volta che salvo ed applico le modifiche , luCi non si aggiorna resta in idle e mi devo riconnettere per accedere nuovamente.

10. La stessa versione di backfire va bene per il modello 2200 della fonera ?


Grazie ancora ciusss89 , ed ad ogni altra persona che voglia intervenire :)

Carlito.

misteroX
30-04-2011, 12:47
Ciao cius, grazie per la rapida risposta. Ho installato la kamikaze 8.09.2, e poi aggiornato tramite luCi alla backfire 10.03.1-rc4, sin qui tutto liscio. Ho seguito la guida che mi hai postato, attivando il wifi in join mode, disattivato dhcp: la connessione lan ed internet funzionano ma solo dalla lan1, quella chiamata Computer sulla fonera.

Adesso arrivano i problemi e le relative domande :) :

1. La seconda Porta Lan (WAN) non ha nessun tipo di connettività, il network manager dice connesso, ma non è raggiungibile nessun indirizzo lan o internet; ho provato a configurare un bridge tra eth0-lan, con relativo ip statico, differente ma ho perso la fonera e ho dovuto ricaricare openwrt.

2. Il tasto reset non funziona.

3. L'interfaccia wifi ath0 si connette correttamente al router, ma l'interfaccia virtuale che ho creato non funziona.

4. L'indirizzo del router, così come quelli degli altri dispositivi di rete, non risulta raggiungibile dal pc connesso alla fonera, nè la fonera risulta raggiungibile dagli altri dispositivi connessi direttamente al router.

5. Quale pacchetto devo installare per avere https nell'interfaccia di luCi ?

6. Esiste una gui per openvpn in luCi ?

7. Esiste un'opzione in luCi per attivare dynDns o servizi simili, oppure devo fare tutto da script ?

8. Quali moduli si possono eliminare per libera spazio ed installare altri pacchetti ? (ppoe? )

9. Ho notato che ogni volta che salvo ed applico le modifiche , luCi non si aggiorna resta in idle e mi devo riconnettere per accedere nuovamente.

10. La stessa versione di backfire va bene per il modello 2200 della fonera ?


Grazie ancora ciusss89 , ed ad ogni altra persona che voglia intervenire :)

Carlito.

Ciao,
Luci ha quasi tutto bisogna solo installare i pacchetti mancanti tramite opkg

Ciao
MisteroX

crisman86
30-04-2011, 12:59
Al posto delle XXX ci vuoi mettere tuo nome e cognome?

no, non vado in cerca di gloria :p basta l'username :D



define Build/Compile
$(TARGET_CC) $(TARGET_CFLAGS) -D__Linux26__ -D_BSD_SOURCE=1 -c -I$(PKG_BUILD_DIR) -I$(STAGING_DIR)/usr/include -o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.c
$(TARGET_CC) $(TARGET_CFLAGS) -o $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs -L$(STAGING_DIR)/usr/lib $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs.o
endef

Siccome l'hai compilato tu non vorrei mancasse qualcosa nel define Build/Compile....nello zip allegato sono contenuti il make file e il tuo .c al quale ho solo cambiato nome.:)
Innanzitutto devi creare un vero Makefile, e poi scrivere il makefile per openwrt. In particolare nel makefile openwrt penso che nemmeno ti serva la sezione Build/Compile, a patto di usare $(CC) come compilatore generico nel vero makefile; la sezione description e prepare sono sbagliate. Inoltre il tutto va organizzato in un tree apposito.
ciao

ciusss89
30-04-2011, 13:15
no, non vado in cerca di gloria :p basta l'username :D


Innanzitutto devi creare un vero Makefile, e poi scrivere il makefile per openwrt. In particolare nel makefile openwrt penso che nemmeno ti serva la sezione Build/Compile, a patto di usare $(CC) come compilatore generico nel vero makefile; la sezione description e prepare sono sbagliate. Inoltre il tutto va organizzato in un tree apposito.
ciao


Mi sa ke non sono in grado, di farlo sto make file, ho scopiazzato un pò in giro ed ecco il risultato:sofico: ....

Se hai tempo mi interesserebbe molto imparare come creare sti makefile..

ciusss89
30-04-2011, 13:28
Ciao cius, grazie per la rapida risposta. Ho installato la kamikaze 8.09.2, e poi aggiornato tramite luCi alla backfire 10.03.1-rc4, sin qui tutto liscio. Ho seguito la guida che mi hai postato, attivando il wifi in join mode, disattivato dhcp: la connessione lan ed internet funzionano ma solo dalla lan1, quella chiamata Computer sulla fonera.

Adesso arrivano i problemi e le relative domande :) :

1. La seconda Porta Lan (WAN) non ha nessun tipo di connettività, il network manager dice connesso, ma non è raggiungibile nessun indirizzo lan o internet; ho provato a configurare un bridge tra eth0-lan, con relativo ip statico, differente ma ho perso la fonera e ho dovuto ricaricare openwrt.

2. Il tasto reset non funziona.

3. L'interfaccia wifi ath0 si connette correttamente al router, ma l'interfaccia virtuale che ho creato non funziona.

4. L'indirizzo del router, così come quelli degli altri dispositivi di rete, non risulta raggiungibile dal pc connesso alla fonera, nè la fonera risulta raggiungibile dagli altri dispositivi connessi direttamente al router.

5. Quale pacchetto devo installare per avere https nell'interfaccia di luCi ?

6. Esiste una gui per openvpn in luCi ?

7. Esiste un'opzione in luCi per attivare dynDns o servizi simili, oppure devo fare tutto da script ?

8. Quali moduli si possono eliminare per libera spazio ed installare altri pacchetti ? (ppoe? )

9. Ho notato che ogni volta che salvo ed applico le modifiche , luCi non si aggiorna resta in idle e mi devo riconnettere per accedere nuovamente.

10. La stessa versione di backfire va bene per il modello 2200 della fonera ?


Grazie ancora ciusss89 , ed ad ogni altra persona che voglia intervenire :)

Carlito.

Come già detto da mistero, da LuCi puoi far tutto, dovei prenderci un poco la mano...cmq:
1) Le porte lan, le gestisci nella sezione network, dalla quale poi creare un dispositivo assegnarlo alla zone lan o wan del firewall e gestire altre opzioni quali dhcp e altro.
2) Il tasto reset va configurato, prima o poi scrivero qualcosa..
3) L'interfaccia virtuale non funziona è troppo generico, posta le immagini di luci cosi possiamo aiutarti...
5) Il file "/etc/config/uhttpd" gestisce il web server di openwrt, e devi commentare "list listen_http 0.0.0.0:80" per bloccare http sull'ipv4, (nel caso intendi negare http pure sull'ipv6 commenta anche "list listen_http [::]:80" )
# Server configuration
config uhttpd main

# HTTP listen addresses, multiple allowed
list listen_http 0.0.0.0:80
list listen_http [::]:80

# HTTPS listen addresses, multiple allowed
list listen_https 0.0.0.0:443
list listen_https [::]:443

# Server document root
option home /home/HTTP/



6-7-8) Se scopri quanta roba puoi installare per openwrt non finisci più di meravigliarti...Dal menu system>software clicca su "Update package lists"

10) yes

carlito2000
30-04-2011, 19:35
Grazie ad entrambi
@misteroX: se avessi saputo quali pacchetti installare mi sarei risparmiato la domanda :p

@ciusss89: ho risolto parte dei miei problemi, per avere https occorre installare il pacchetto luci-ssl , (non è strettamente necessario disabilitare l'accesso http standard, nella soluzione da te proposta hai inserito un percorso personalizzato per la home del server http)

se opkg update, restituisce un errore, allora bisogna aggiungere un server dns :

vi /etc/resolv.conf
#opendns server
nameserver 208.67.220.220

e riavviare il server

/etc/init.d/uhttpd stop
/etc/init.d/uhttpd start

(verranno visualizzati dei messaggi appena create le chiavi ssl)
oppure se l'intero sistema : reboot.

Per i punti 1, 3 e 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35049257&postcount=196) , posto le immagini relative alla mia configurazione:

http://upload.centerzone.it/images/42492256757657781559_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=42492256757657781559.jpeg)

http://upload.centerzone.it/images/86377050756617088464_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=86377050756617088464.jpg)

Potresti indicarmi dove reperire altre informazioni su come programmare il tasto reset ? Non mi va di caricare , ogni volta, openwrt se sbaglio a collegare le interfacce di rete :) .

Grazie .

Carlito.

crisman86
30-04-2011, 20:36
Se hai tempo mi interesserebbe molto imparare come creare sti makefile..
Il tempo manca sempre :muro:
Comunque se vuoi studiarti meglio come si sviluppa un makefile per openwrt, ti consiglio di leggere qua: http://www.gargoyle-router.com/wiki/doku.php?id=openwrt_coding
Io ho cominciato da lì ;)

ciusss89
30-04-2011, 22:04
Il tempo manca sempre :muro:
Comunque se vuoi studiarti meglio come si sviluppa un makefile per openwrt, ti consiglio di leggere qua: http://www.gargoyle-router.com/wiki/doku.php?id=openwrt_coding
Io ho cominciato da lì ;)

Ottimo quel link, grazie1000, che ne pensi?
#
# Copyright (C) 2008 Sebastian Gottschall <gottschall@dd-wrt.com>, 2011 TIPALDI GIUSEPPE , crisman.
#
# Code wrote by Sebastian Gottschall, and adapted for openwrt from forum user crisman and ciusss89.
# This is free software, licensed under the GNU General Public License v2.
# See /LICENSE for more information.

include $(TOPDIR)/rules.mk

PKG_NAME:=clock-ubiquiti-rs
PKG_VERSION:=0.01

PKG_BUILD_DIR:=$(BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs

include $(INCLUDE_DIR)/package.mk

define Package/clock-ubiquiti-rs
SECTION:=utils
CATEGORY:=Utilities
TITLE:=Frequency control for ubiquiti Router Station
URL:=https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=26870
endef

define Package/clock-ubiquiti-rs/description
Utility for frequency control, rewrite new hex value
corresponding at new frequency value in mtd table.
Allowed frequency are 200,300,333,400,600,680,720,800.
endef

define Build/Prepare
mkdir -p $(PKG_BUILD_DIR)
$(CP) src/* $(PKG_BUILD_DIR)/
endef

define Package/clock-ubiquiti-rs/install
$(INSTALL_DIR) $(1)/usr/bin
$(INSTALL_BIN) $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs $(1)/usr/bin/
endef

$(eval $(call BuildPackage,clock-ubiquiti-rs))


Non capisco l'importanza di dove lo compila..ho visto altri make di programmi semplici quanto questo e sono praticamente tutti la fotocopia uno dell'altro..

crisman86
30-04-2011, 23:02
Non capisco l'importanza di dove lo compila..ho visto altri make di programmi semplici quanto questo e sono praticamente tutti la fotocopia uno dell'altro..
Nel build/prepare dovrebbe essere ./src... se non ricordo male. Dove sta il makefile (quello normale)?.
Non ho capito l'affermazione/domanda che ho quotato... :confused:

ciusss89
02-05-2011, 23:25
Nel build/prepare dovrebbe essere ./src... se non ricordo male. Dove sta il makefile (quello normale)?.
Non ho capito l'affermazione/domanda che ho quotato... :confused:

Non so dove sbaglio...link (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=29840)

ciusss89
02-05-2011, 23:26
Finalmente sembra essere giunga una nuova immagine stabile. domani dovrei riuscire a rilasciarlia...:D

coatto87
02-05-2011, 23:27
A proposito di makefile e pacchetti, dico sempre di fare un makefile per rsget.pl ma mi dimentico sempre, prima o dopo dovrò farlo :)

L'avete vista la patch per abilitare i jumbo frames?

ciusss89
03-05-2011, 07:29
A proposito di makefile e pacchetti, dico sempre di fare un makefile per rsget.pl ma mi dimentico sempre, prima o dopo dovrò farlo :)

L'avete vista la patch per abilitare i jumbo frames?

Non credevo si avesse bisogno di una patch per il jumbo frames, fissando tramite ifconfig MTU a 9000 non dovrebbe funzionare?

rsget.pl è davvero comodo:D ....
e sempre restando nel campo delle di patch, magari a qualcuno serve, adunanza per openwrt (https://dev.openwrt.org/ticket/7463)

crisman86
03-05-2011, 12:30
Non so dove sbaglio...link (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=29840)

ti ha risposto quell'utente su dove sbagli


You need write simple makefile for C code in src/


oltre al makefile di openwrt, ti serve un classico makefile nella cartella src :cool:

pegasolabs
03-05-2011, 21:34
Cortesemente non linkiamo altri forum. Altrimenti si crea una discussione parallela che crea soltanto confusione, grazie.

misteroX
03-05-2011, 23:00
@ciusss89

Ciao,
punto della situazione sul firmware openwrt sull'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-fi :

- wifi OK
- Vlan OK

- Problema : ad oggi l'invio del firmware deve essere fatto via console seriale.

Sul DG834GT ero riuscito a fare un firmware temporaneo da inviare via web interface ufficiale netgear in modo da aggiornare il router all' Openwrt senza l'uso della seriale ma in questo caso non riesco a trovare una soluzione adeguata.

Per chi vuole testare il firmware posso fornirlo ma il consiglio è quello di procurarsi prima la seriale perchè senza di quella non si fa nulla.

Sto analizzando i source di altri router con Broadcom BCM96358 in modo da verificare se esiste il tool che mi permetta di creare l'immagine da inviare attraverso la web interface.

Ti/Vi aggiornerò.

Ciao
Misterox

ciusss89
04-05-2011, 09:48
@ciusss89

Ciao,
punto della situazione sul firmware openwrt sull'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-fi :

- wifi OK
- Vlan OK

- Problema : ad oggi l'invio del firmware deve essere fatto via console seriale.

Sul DG834GT ero riuscito a fare un firmware temporaneo da inviare via web interface ufficiale netgear in modo da aggiornare il router all' Openwrt senza l'uso della seriale ma in questo caso non riesco a trovare una soluzione adeguata.

Per chi vuole testare il firmware posso fornirlo ma il consiglio è quello di procurarsi prima la seriale perchè senza di quella non si fa nulla.

Sto analizzando i source di altri router con Broadcom BCM96358 in modo da verificare se esiste il tool che mi permetta di creare l'immagine da inviare attraverso la web interface.

Ti/Vi aggiornerò.

Ciao
Misterox

Via seriale?? Il cfe dell'agf non ha qualche supporto per l'ftp?

Per curiosità quanto tempo ci si mette a trasferire il firmware via seriale?

crisman86
04-05-2011, 11:03
@misteroX
Hai provato ad usare la porta usb dell'agpf usando per esempio samba? Se si, sapresti indicarmi le performance che riesci ad ottenere? Io sto usando una mia versione compilata dal branch backfire, ma l'hd mi viene montato usando il modulo ohci ( quindi usb 1.1 ). Se lo disabilito ( e quindi mi rimane solo il modulo usb2 ) l'hd non viene proprio visto. Ho aperto poco fa un ticket proprio per questo problema... Stai compilando dal trunk o dal branch backfire? Fammi sapere.
ciao

ciusss89
04-05-2011, 11:50
@misteroX
Hai provato ad usare la porta usb dell'agpf usando per esempio samba? Se si, sapresti indicarmi le performance che riesci ad ottenere? Io sto usando una mia versione compilata dal branch backfire, ma l'hd mi viene montato usando il modulo ohci ( quindi usb 1.1 ). Se lo disabilito ( e quindi mi rimane solo il modulo usb2 ) l'hd non viene proprio visto. Ho aperto poco fa un ticket proprio per questo problema... Stai compilando dal trunk o dal branch backfire? Fammi sapere.
ciao

Strano che usi quel modulo ohci...io per lo storage su usb ho solo bisogno del kmod-usb-storage

kroot@Fon2G:~# opkg list_installed | grep usb
kmod-ledtrig-usbdev - 2.6.37.6-1
kmod-usb-core - 2.6.37.6-1
kmod-usb-storage - 2.6.37.6-1
kmod-usb2 - 2.6.37.6-1

Per quanto riguarda il tuo codice sono a questi punti:

makefile contenuto dentro /src/
PROGS = clock-ubiquiti-rs

INSTDIR = $(prefix)/usr/bin
INSTMODE = 0755
INSTOWNER = root
INSTGROUP = root
OBJS = clock-ubiquiti-rs.o

all: $(PROGS)
$(PROGS): $(OBJS)
$(CC) $(LDFLAGS) clock-ubiquiti-rs.o -o clock-ubiquiti-rs
# $(CC) $(CFLAGS) $(LDFLAGS) $^ $(LDLIBS) -o $@
# $(STRIP) $@

%.o: %.c
# $(CC) -c $(CFLAGS) $^ -o $@
$(CC) $(CFLAGS) -c clock-ubiquiti-rs.c

install: $(PROGS)
$(INSTALL) -d $(INSTDIR)
$(INSTALL) -m $(INSTMODE) -o $(INSTOWNER) -g $(INSTGROUP) $(PROGS) $(INSTDIR)

clean:
rm -f $(PROGS) *.o core

makefile contenuto dentro clock-ubiquiti-rs:
#
# Copyright (C) 2008 Sebastian Gottschall <gottschall@dd-wrt.com>, 2011 TIPALDI GIUSEPPE , XXXXXXXXXXXXXX.
#
# Code wrote by Sebastian Gottschall, and adapted for openwrt from forum user crisman and ciusss89.
# This is free software, licensed under the GNU General Public License v2.
# See /LICENSE for more information.
#
# Copyright (C) 2008 Sebastian Gottschall <gottschall@dd-wrt.com>, 2011 TIPALDI GIUSEPPE , XXXXXXXXXXXXXX.
#
# Code wrote by Sebastian Gottschall, and adapted for openwrt from forum user crisman and ciusss89.
# This is free software, licensed under the GNU General Public License v2.
# See /LICENSE for more information.
include $(TOPDIR)/rules.mk
include $(INCLUDE_DIR)/kernel.mk

PKG_NAME:=clock-ubiquiti-rs
PKG_RELEASE:=1
PKG_VERSION:=1.0

include $(INCLUDE_DIR)/package.mk

define Package/clock-ubiquiti-rs
SECTION:=utils
CATEGORY:=Utilities
TITLE:=Frequency control for ubiquiti Router Station
URL:=https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=26870
endef

define Package/clock-ubiquiti-rs/description
Utility for frequency control, rewrite new hex value
corresponding at new frequency value in mtd table.
Allowed frequency are 200,300,333,400,600,680,720,800.
endef

define Build/Prepare
mkdir -p $(PKG_BUILD_DIR)
$(CP) ./src/* $(PKG_BUILD_DIR)/
endef

define Build/Compile
$(MAKE) -C $(PKG_BUILD_DIR) $(TARGET_CONFIGURE_OPTS)

# $(MAKE) -C $(PKG_BUILD_DIR) \
# $(TARGET_CONFIGURE_OPTS) CFLAGS="$(TARGET_CFLAGS) -I$(LINUX_DIR)/include"
endef

define Package/clock-ubiquiti-rs/install
$(INSTALL_DIR) $(1)/usr/bin
$(INSTALL_BIN) $(PKG_BUILD_DIR)/clock-ubiquiti-rs $(1)/usr/bin/
endef

$(eval $(call BuildPackage,clock-ubiquiti-rs))

giuse@EE-book:~/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk$ make package/clock-ubiquiti-rs-compile V=99
make[1]: Entering directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk'
make[2]: Entering directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/package/clock-ubiquiti-rs'
mkdir -p /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0
cp -fpR ./src/* /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/
touch /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/.prepared_06e66e11e5d9ef1751e86e5e0c8c19f2
(cd /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/./; if [ -x ./configure ]; then /usr/bin/find /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/ -name config.guess | xargs -r chmod u+w; /usr/bin/find /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/ -name config.guess | xargs -r -n1 cp /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/scripts/config.guess; /usr/bin/find /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/ -name config.sub | xargs -r chmod u+w; /usr/bin/find /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/ -name config.sub | xargs -r -n1 cp /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/scripts/config.sub; AR=mips-openwrt-linux-uclibc-ar AS="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc -c -Os -pipe -mips32r2 -mtune=mips32r2 -fno-caller-saves -fhonour-copts -msoft-float" LD=mips-openwrt-linux-uclibc-ld NM=mips-openwrt-linux-uclibc-nm CC="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc" GCC="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc" CXX="mips-openwrt-linux-uclibc-g++" RANLIB=mips-openwrt-linux-uclibc-ranlib STRIP=mips-openwrt-linux-uclibc-strip OBJCOPY=mips-openwrt-linux-uclibc-objcopy OBJDUMP=mips-openwrt-linux-uclibc-objdump SIZE=mips-openwrt-linux-uclibc-size CFLAGS="-Os -pipe -mips32r2 -mtune=mips32r2 -fno-caller-saves -fhonour-copts -msoft-float " CXXFLAGS="-Os -pipe -mips32r2 -mtune=mips32r2 -fno-caller-saves -fhonour-copts -msoft-float " CPPFLAGS="-I/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/target-mips_r2_uClibc-0.9.32/usr/include -I/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/target-mips_r2_uClibc-0.9.32/include -I/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/toolchain-mips_r2_gcc-linaro_uClibc-0.9.32/usr/include -I/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/toolchain-mips_r2_gcc-linaro_uClibc-0.9.32/include " LDFLAGS="-L/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/target-mips_r2_uClibc-0.9.32/usr/lib -L/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/target-mips_r2_uClibc-0.9.32/lib -L/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/toolchain-mips_r2_gcc-linaro_uClibc-0.9.32/usr/lib -L/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/staging_dir/toolchain-mips_r2_gcc-linaro_uClibc-0.9.32/lib " ./configure --target=mips-openwrt-linux --host=mips-openwrt-linux --build=i486-linux-gnu --program-prefix="" --program-suffix="" --prefix=/usr --exec-prefix=/usr --bindir=/usr/bin --sbindir=/usr/sbin --libexecdir=/usr/lib --sysconfdir=/etc --datadir=/usr/share --localstatedir=/var --mandir=/usr/man --infodir=/usr/info --disable-nls --disable-ipv6 ; fi; )
touch /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/.configured_
make -C /home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0 AR=mips-openwrt-linux-uclibc-ar AS="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc -c -Os -pipe -mips32r2 -mtune=mips32r2 -fno-caller-saves -fhonour-copts -msoft-float" LD=mips-openwrt-linux-uclibc-ld NM=mips-openwrt-linux-uclibc-nm CC="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc" GCC="mips-openwrt-linux-uclibc-gcc" CXX="mips-openwrt-linux-uclibc-g++" RANLIB=mips-openwrt-linux-uclibc-ranlib STRIP=mips-openwrt-linux-uclibc-strip OBJCOPY=mips-openwrt-linux-uclibc-objcopy OBJDUMP=mips-openwrt-linux-uclibc-objdump SIZE=mips-openwrt-linux-uclibc-size
make[3]: Entering directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0'
mips-openwrt-linux-uclibc-gcc -Os -pipe -mips32r2 -mtune=mips32r2 -fno-caller-saves clock-ubiquiti-rs.c -o clock-ubiquiti-rs
make[3]: mips-openwrt-linux-uclibc-gcc: Command not found
make[3]: *** [clock-ubiquiti-rs] Error 127
make[3]: Leaving directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0'
make[2]: *** [/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-ar71xx_generic/clock-ubiquiti-rs-1.0/.built] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/package/clock-ubiquiti-rs'
make[1]: *** [package/clock-ubiquiti-rs/compile] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk'
make: *** [package/clock-ubiquiti-rs-compile] Error 2
giuse@EE-book:~/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk$

crisman86
04-05-2011, 12:24
non è vero che hai bisogno solo di kmod-usb-storage, prova a togliere kmod-usb2 e poi vedi se ti funziona ancora il tutto. Comunque da quanto ho potuto vedere stai parlando di fonera 2.0g, quindi stiamo parlando di hardware differenti. Anch'io su un d-link dir-320 non ho problemi con usb2, ma sull'agpf ho riscontrato questo problema...

misteroX
04-05-2011, 12:27
Via seriale?? Il cfe dell'agf non ha qualche supporto per l'ftp?

Per curiosità quanto tempo ci si mette a trasferire il firmware via seriale?
Scusa mi sono spiegato male.
Intendevo che bisogna avere la console seriale per inviare il firmware tramite il CFE : flashimage dal CFE con tftp server impostato sul client.

Il trasferimento avviene sempre tramite LAN non tramite seriale però i comandi li devi dare via CFE.

Ciao
MisteroX

misteroX
04-05-2011, 12:29
@misteroX
Hai provato ad usare la porta usb dell'agpf usando per esempio samba? Se si, sapresti indicarmi le performance che riesci ad ottenere? Io sto usando una mia versione compilata dal branch backfire, ma l'hd mi viene montato usando il modulo ohci ( quindi usb 1.1 ). Se lo disabilito ( e quindi mi rimane solo il modulo usb2 ) l'hd non viene proprio visto. Ho aperto poco fa un ticket proprio per questo problema... Stai compilando dal trunk o dal branch backfire? Fammi sapere.
ciao

No purtroppo non ho provato lo farò e ti comunicherò i tempi ma non prima della prox settimana perchè non sono a casa in questi giorni.

La compilazione è fatta dal trunk svn26771.

Ciao
MisteroX

ciusss89
06-05-2011, 12:00
:D Ciao...

Dopo qualche difficoltà sono risuscito a fare un makefile funzionante per il codice scritto da crisman...Ecco qui il ticket (https://dev.openwrt.org/ticket/9365) aperto su openwrt

coatto87
06-05-2011, 12:02
:D Ciao...

Dopo qualche difficoltà sono risuscito a fare un make file funzionante per il codice scritto da crisman...Ecco qui il ticket (https://dev.openwrt.org/ticket/9366) aperto su openwrt

Ma vi conviene overcloccare?
Avete quantificato la differenza di prestazioni?

ciusss89
06-05-2011, 12:12
Ma vi conviene overcloccare?
Avete quantificato la differenza di prestazioni?

Io la router stations ancora non la sto praticamente usando...ma considera ke da 680 a 800 si ha un incremento 120Mhz... ke non sono sicuramente pochi...

Per quanto riguarda un riscontro reale, io ho una fonera, sulla quale in seguito ad un aumento di 40Mhz della cpu (da 180 a 220Mhz ) ho notato una maggiore velocità nel trasferimento file (confermati sia da samba che da nfs) e sopratutto una maggiore reattività di LuCi.

crisman86
06-05-2011, 13:14
Ma vi conviene overcloccare?
Avete quantificato la differenza di prestazioni?

e comunque si può anche undercloccare...

ciusss89
11-05-2011, 21:28
Nelle ultime settimane crisman ha adattato il codice scritto per dd-wrt, utile al controllo della frequenza della frequenza delle cpu ar7161 per openwrt. Io ho creato un makefile per integrarlo ufficialmente nella trunk, ad oggi nessuno dei developers di openwrt mi ha cagato ma quando decideranno di farlo sarò contento, visto che il codice funziona e l'aggiunta è molto semplice....

Riporto la mia esperienza....

Ecco il pacchetto in funzione...
root@OpenWrt:~# clock-ubiquiti-rs
Usage: clock-ubiquiti-rs mhz
Allowed values for mhz are 200,300,333,400,600,680,720,800


Nei sistemi basati su linux le prestazioni della cpu vengono valutate da un indice chimato "BogoMIPS", per dando il comando "cat /proc/cpuinfo" possiamo leggere tutti i parametri che linux raccoglie sulla cpu.

root@OpenWrt:~# cat /proc/cpuinfo
system type : Atheros AR7161 rev 2
machine : Ubiquiti RouterStation Pro
processor : 0
cpu model : MIPS 24Kc V7.4
BogoMIPS : 478.41
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 16
extra interrupt vector : yes
hardware watchpoint : yes, count: 4, address/irw mask: [0x0ffc, 0x0ffc, 0x0ffb, 0x0ffb]
ASEs implemented : mips16
shadow register sets : 1
core : 0
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available


Il parametro che ci interessa come detto è il valore quantificativo BogoMIPS.

N.B: Questo indice non fornisce assolutamente un valore di prestazione lineare, intendo che, se il vostro router ha un punteggio pari alla metà di quello qui riportato, il vostro router non ha una potenza pari alla metà del mio, ma decisamente più inferiore, e naturalmente vale il contrario.

La mia cpu è già cloccata a 720Mhz, e di fatti nella prima esecuzuine vengo informato con "board already clocked to 720Mhz", successivamente ho provato le varie frequenze, 680Mhz (quella di default), e di 400Mhz, per ottenere una stima del decremento prestazionale ho riavviato la routerstation in modo che venisse rigenerato un nuovo cpuinfo.
root@OpenWrt:~# clock-ubiquiti-rs 720
bootloader rev3 found
board already clocked to 720Mhz
root@OpenWrt:~# clock-ubiquiti-rs 680
bootloader rev3 found
write new bootloader
Unlocking RedBoot ...

Writing from /tmp/boot to RedBoot ...
board now clocked to 680 Mhz
root@OpenWrt:~# clock-ubiquiti-rs 400
bootloader rev3 found
write new bootloader
Unlocking RedBoot ...

Writing from /tmp/boot to RedBoot ...
board now clocked to 400 Mhz
root@OpenWrt:~# reboot


Come ci aspettiamo il valore di BogoMIPS è diminuito, di fatti il valore di BogoMIPS [266.24] .

root@OpenWrt:~# cat /proc/cpuinfo
system type : Atheros AR7161 rev 2
machine : Ubiquiti RouterStation Pro
processor : 0
cpu model : MIPS 24Kc V7.4
BogoMIPS : 266.24
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 16
extra interrupt vector : yes
hardware watchpoint : yes, count: 4, address/irw mask: [0x0ffc, 0x0ffc, 0x0ffb, 0x0ffb]
ASEs implemented : mips16
shadow register sets : 1
core : 0
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available


Ora proviamo a settare la cpu alla sua massima frequenza, ricodiamo che da specifiche è garatita fin a 680.

root@OpenWrt:~# clock-ubiquiti-rs 800
bootloader rev3 found
write new bootloader
Unlocking RedBoot ...

Writing from /tmp/boot to RedBoot ...
board now clocked to 800 Mhz
root@OpenWrt:~# reboot

root@OpenWrt:~# cat /proc/cpuinfo
system type : Atheros AR7161 rev 2
machine : Ubiquiti RouterStation Pro
processor : 0
cpu model : MIPS 24Kc V7.4
BogoMIPS : 532.48
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 16
extra interrupt vector : yes
hardware watchpoint : yes, count: 4, address/irw mask: [0x0ffc, 0x0ffc, 0x0ffb, 0x0ffb]
ASEs implemented : mips16
shadow register sets : 1
core : 0
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available


La cpu è cloccata a 800Mhz e la prova è il nuovo valore di BogoMIPS [532.48].

Questione stabilità, installando il pacchetto memtester.
Esso ci permette di testare la ram, un sistema quando è impegnato nel test della ram, stressa anche la cpu...per usarlo, specificare quntità della memoria da usare e numero delle iterazioni...

root@OpenWrt:~# memtester 112M 10
memtester version 4.1.3 (32-bit)
Copyright (C) 2010 Charles Cazabon.
Licensed under the GNU General Public License version 2 (only).

pagesize is 4096
pagesizemask is 0xfffff000
want 112MB (117440512 bytes)
got 112MB (117440512 bytes), trying mlock ...locked.
Loop 1/10:
Stuck Address : ok
Random Value : ok
Compare XOR : ok
Compare SUB : ok
Compare MUL : ok
Compare DIV : ok
Compare OR : ok
Compare AND : ok
Sequential Increment: ok
Solid Bits : ok
Block Sequential : ok
Checkerboard : ok
Bit Spread : ok
Bit Flip : ok
Walking Ones : ok
Walking Zeroes : ok

Loop 2/10:
.....

Loop 3/10:
.....

Loop 4/10:
Stuck Address : ok
Random Value : ok
Compare XOR : ok
Compare SUB : ok
Compare MUL : ok
Compare DIV : ok
Compare OR : ok
Compare AND : ok
Sequential Increment: ok
Solid Bits : ok
Block Sequential : ok
Checkerboard : setting 29

Mentre scrivo sto testando, come vedete sono al loop 4 di 10....alla prossima ragazzi...

ciusss89
12-05-2011, 09:33
Compilata la trunk 26878 (https://dev.openwrt.org/browser?rev=26878) per atheros2315 (dispositivi fonera e simili) necessita di una flash di 8M.

LINK (http://ciusss.broker.freenet6.net/HWupgrade/)

kenuser
14-05-2011, 22:06
Salve ragazzi,
ho letto quasi tutta la discussione ma non sono riuscito a venirci a capo..
Ho un dg834gt vorrei utilizzare una delle porte sul retro come wan. Da quanto ho capito dovrei flashare il router con openwrt, ma non ho capito come fare, questo link http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dg834gt non è chiarissimo sulla procedura da eseguire.. vi chiedo se è possibile caricare il fw semplicemente dalla web-interface utilizzando la funzione aggiorna firmware? e se si dove posso scaricare il firmware?
Poi ho letto il messaggio di misteroX che ha postato la configurazione che mi serve ma non ho capito dove e come eseguirla.. il router non mi da accesso ftp, come faccio a modificare quella configurazione? questa configurazione funziona su firmware ufficiale oppure su openwrt?
scusate ma sono molto confuso sul da farsi :muro: , spero in un aiuto, grazie

crisman86
15-05-2011, 09:42
ho preso una RS PRO, ho subito installato openwrt dal backfire branch. Però ho notato una cosa strana, ho inserito una MMC e quest'ultima viene riconosciuta solo se viene inserita quando la RS è spenta; se la collego quando la RS è già accesa non viene rilevato niente e nessun messaggio è prodotto nel log del kernel. Vi risulta questo problema?

misteroX
15-05-2011, 14:22
@ kenuser


Ciao,
prima cosa qui si parla di firmware OpenWrt quindi le configurazioni sono per il firmware Openwrt.
Sul mio wiki nella sezione Download trovi il firmware OpenWrt ed al suo interno due immagini firmware: una per chi ha già installato l'openwrt e vuole aggiornarlo e l'altra per chi lo vuole installare per la prima volta senza usare l'NFTP ma la semplice web interface del firmware originale Netgear.

Consiglio... prima di fare ogni modifica al router assicurati di avere una seriale funzionante per eventuali ripristini e sul sempre sul wiki c'è lo schema tecnico di come realizzare la porta seriale per il router.

Nella mia firma il link al wiki.

NOTA: E' possibile installare il firmware OpenWrt sul DG834GT ma non funzionerà la connessione ADSL perchè la Broadcom non ha rilasciato i driver open per il modem integrato nel router. Il firmware è in via di sperimentazione.
Ciao
MisteroX

kenuser
15-05-2011, 14:38
Ciao misteroX grazie per la risposta,
pensavo che la configurazione per le VLAN da te postata si riferisse al firmware ufficiale, ok meglio così.. :D
Ok, allora mi costruisco prima la seriale e poi procedo.
Per quanto riguarda il fatto di non disporre più del modem non è un problema dal momento che userei l'apparato come router puro..
Potresti dirmi se l'operazione di reverse, cioè ritornare al fw ufficiale è possibile in ogni momento tramite l'interfaccia web? (nel caso in futuro mi servisse per una connessione ADSL).
Grazie mille ;)

misteroX
15-05-2011, 15:03
Ciao misteroX grazie per la risposta,
pensavo che la configurazione per le VLAN da te postata si riferisse al firmware ufficiale, ok meglio così.. :D
Ok, allora mi costruisco prima la seriale e poi procedo.
Per quanto riguarda il fatto di non disporre più del modem non è un problema dal momento che userei l'apparato come router puro..
Potresti dirmi se l'operazione di reverse, cioè ritornare al fw ufficiale è possibile in ogni momento tramite l'interfaccia web? (nel caso in futuro mi servisse per una connessione ADSL).
Grazie mille ;)

No , il ripristino tramite interfaccia web non è possibile ma puoi utilizzare o l'utility di Ripristino della Netgear o l'NFTP rilasciato dal DGTEAM.

Ciao
MisteroX

ciusss89
15-05-2011, 16:49
ho preso una RS PRO, ho subito installato openwrt dal backfire branch. Però ho notato una cosa strana, ho inserito una MMC e quest'ultima viene riconosciuta solo se viene inserita quando la RS è spenta; se la collego quando la RS è già accesa non viene rilevato niente e nessun messaggio è prodotto nel log del kernel. Vi risulta questo problema?

:mbe: Stranissima questa cosa xke in teoria nel kernel dovrebbe esserci qualcosa in referimento a l'evento...ora xo io non so dirti, xke al momento io ho su debwrt con rootfs su una scheda sd da 8Gb...

Cmq l'overclock non coinvolge solo la cpu ma pure le ram...

kenuser
15-05-2011, 19:33
e l'altra per chi lo vuole installare per la prima volta senza usare l'NFTP ma la semplice web interface

Ciao, mi sono costruito la seriale come da tuo consiglio ma fortunatamente non mi è servita.. il firmware è stato digerito.. :ciapet:
A questo punto non mi è però chiara una cosa:
questo è lo screanshot della sezione "rete" del mio router:
http://host.presenze.com/thumb-45414.jpg (http://host.presenze.com/showpic-45414/immagine.jpg)
dove la sezione "Switch" non è presente.. :muro:
nel tuo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34766046#post34766046
fai riferimento alla configurazione per impostare le VLAN, ma di quale file si tratta? è necessario quella modifica per visualizzare la sezione "switch" nella web interface?

misteroX
15-05-2011, 21:11
@kenuser

Ciao,
la via più semplice per impostare le VLAN è quella di modificare a mano il file /etc/config/network. Lo puoi fare via telnet se non hai ancora impostato la password del router altrimenti solo via ssh impostando nel file network quello di tuo interesse presente nel mio post.

Ciao
MisteroX

kenuser
16-05-2011, 08:10
la via più semplice per impostare le VLAN è quella di modificare a mano il file /etc/config/network

Funziona tutto correttamente, grazie! Ora il menu switch è presente :D e le 3 lan nattano correttamente sulla porta 4.

PS
Il file network l'ho modificato tramite ftp.

Ciao

coatto87
17-05-2011, 21:01
Oggi mi sono accorto di quanto è messa male la traduzione italiana per OpenWrt.
Che ne dite se iniziamo a darci da fare?
Andate qui: http://i18n.luci.subsignal.org/

Registratevi e iniziate a tradurre :)

Io ho finito ora VnStat e buona parte di ddns, entro qualche giorno dobbiamo completare tutto :fagiano:

EDIT: ho fatto anche p910nd, iniziato qos e upnp.

ciusss89
17-05-2011, 21:45
Oggi mi sono accorto di quanto è messa male la traduzione italiana per OpenWrt.
Che ne dite se iniziamo a darci da fare?
Andate qui: http://i18n.luci.subsignal.org/

Registratevi e iniziate a tradurre :)

Io ho finito ora VnStat e buona parte di ddns, entro qualche giorno dobbiamo completare tutto :fagiano:

EDIT: ho fatto anche p910nd, iniziato qos e upnp.

Io ne avevo tradatto un bel pezzo lo scorso anno...è il modulo di asterisk che è immenso..

baila
17-05-2011, 21:48
Oggi mi sono accorto di quanto è messa male la traduzione italiana per OpenWrt.
Che ne dite se iniziamo a darci da fare?
Andate qui: http://i18n.luci.subsignal.org/

Registratevi e iniziate a tradurre :)

Io ho finito ora VnStat e buona parte di ddns, entro qualche giorno dobbiamo completare tutto :fagiano:

EDIT: ho fatto anche p910nd, iniziato qos e upnp.

Troppo operativo Coatto :read: ;)

ciusss89
17-05-2011, 22:11
Ma non era cosi indietro la traduzione in ita...strano, nel cambio del sito non vorrei si fossero persi qualcosa, eravamo intorno ad un 65% lo scorso anno e in più non è più attivo il mio account..

coatto87
17-05-2011, 22:12
Ma non era cosi indietro la traduzione in ita...strano, nel cambio del sito non vorrei si fossero persi qualcosa, eravamo intorno ad un 65% lo scorso anno e in più non è più attivo il mio account..

Non lo so ma siamo messi malissimo, diamoci da fare :sofico:

ciusss89
20-05-2011, 20:14
Buona sera,
...di seguito è proposto un ulteriore step che permette di implementare in openwrt un servizio che offra la possiblità di creare un boot menu via lan.

Premessa, per prima cosa è necessario attivare dal bios delle vostre schede il supporto per il boot via lan, è assegnargli il primo "posto" nella catena di boot.

Qualche info:
Non ho intenzione di approfondire perchè pechè questo implica appesantire tutta la lettura, comunque, il boot bia lan puo avvenire mediante due sorte di "protocolli", quello più diffuso/compatibile è quello della intel (pxe). Avremo bisogno di un server tftp e di un server dhcp che fornisco all'host il necessario per fare il boot. In fine avremo bisogno di una immaggine che il client si scarica dal server tftp e ne esegue il boot.

Pronti, partenza Via:

Su openwrt il modulo dhcp rientra sotto il menu DNSMASQ, all'interno del quale possiamo attivare in modo davvero veloce e intuitivo il server tftp cliccando semplicemnte sul menu a tendina "TFTP Settings"
-Cliccare su Enable "TFTP server"
-Specificare la path dove risiede l'immagine da bootare "TFTP server root"
- -Specificare il nome dell'immagine "Network boot image"
http://img853.imageshack.us/img853/5725/schermatad.th.png (http://img853.imageshack.us/i/schermatad.png/)

Nel caso non l'avessimo installato, il server tftp [ iputils-tftpd ] non è incluso di default in openwrt, quindi non dobbiamo dimenticarci di installarlo, possiamo farlo tramite luci, o da termine come di seguito riportato:
# opkg update
# opkg install iputils-tftpd

Scarichiamo un'immagine bootable da questo link (http://static.netboot.me/gpxe/netbootme.kpxe), e inseriamola nella path dove abbiamo deciso di stabilire in nostro server.*

Facciamo ripartire il server dnsmasq, da luci o da terminale come di seguito riportato...
# /etc/init.d/dnsmasq restart

Ecco come risulta il menù di boot creato da netboot.me
http://img594.imageshack.us/img594/3391/53352429.th.png (http://img594.imageshack.us/i/53352429.png/)
Tecnicamente è possibile personalizzare l'immagine fornendo ad esempio delle immagini per l'installazione da rete di sistemi operativi vari.


*Nota importante. La path che ho usato io "/home/tftp" fa fisicamente riferimento a una partzione ext3 su una chiavetta usb da 128Mb. Lo spazio occupato screscerà con l'utilizzo di tool nuovi, che verranno scaricati prima in locale e poi resi dispobinibili per tutti i client.
**Per una paronamica di quello che è tecnicamente possibile fare -> LINK (http://www.netboot.me/help#whatis)

ciusss89
21-05-2011, 17:08
Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi ne sa un po di più...
Ho la necessità di dover reindirizzare tutte le chiamate http che mi arrivano sulla fonera (alla quale naturalmente risponde luci) verso un ip della mia rete interna locale sulla quale sto per mettere sul il mio sito.

Ho modificato il file /etc/config/firewall aggiungendo la regola, config 'redirect'
option '_name' 'Rs-pro_http'
option 'proto' 'tcp'
option 'src' 'wan'
option 'src_ip' '0.0.0.0'
option 'src_dport' '80'
option 'dest' 'lan'
option 'dest_ip' '192.168.10.12'
option 'dest_port' '80'
option 'target' 'DNAT'
Questa sono tutte le regole relativo alla wan.
http://img811.imageshack.us/img811/8871/schermatazt.th.png (http://img811.imageshack.us/i/schermatazt.png/)

Cercando su internet ho trovato questo ticket (https://dev.openwrt.org/ticket/8037)...spero che sia stato risolto..

Naturalmente non funziona,

coatto87
21-05-2011, 17:11
Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi ne sa un po di più...
Ho la necessità di dover reindirizzare tutte le chiamate http che mi arrivano sulla fonera (alla quale naturalmente risponde luci) verso un ip della mia rete interna locale sulla quale sto per mettere sul il mio sito.

Ho modificato il file /etc/config/firewall aggiungendo la regola, config 'redirect'
option '_name' 'Rs-pro_http'
option 'proto' 'tcp'
option 'src' 'wan'
option 'src_ip' '0.0.0.0'
option 'src_dport' '80'
option 'dest' 'lan'
option 'dest_ip' '192.168.10.12'
option 'dest_port' '80'
option 'target' 'DNAT'
Questa sono tutte le regole relativo alla wan.
http://img811.imageshack.us/img811/8871/schermatazt.th.png (http://img811.imageshack.us/i/schermatazt.png/)

Cercando su internet ho trovato questo ticket (https://dev.openwrt.org/ticket/8037)...spero che sia stato risolto..

Naturalmente non funziona,

E se disabiliti uhttpd?

EDIT: o lo sposti su un'altra porta?

coatto87
21-05-2011, 17:52
Aggiungo che ho fatto sistemare il portale per le traduzioni, ora diamoci da fare :D

ciusss89
22-05-2011, 08:40
E se disabiliti uhttpd?

EDIT: o lo sposti su un'altra porta?

Si naturalmente potrei farlo, ma dovrei sempre far funzionare il reindirizzamento verso la router station per le richieste provenienti dall'esterno...

:stordita:

ciusss89
22-05-2011, 09:00
Aggiungo che ho fatto sistemare il portale per le traduzioni, ora diamoci da fare :D

;)

ciusss89
22-05-2011, 15:05
Di seguito è pubblicato un esempio che permette di rendirizzare il trafficco sull'inferfaccia wan di tipo http (quello in arrivo sulla porta 80) verso un client all'interno alla rete.

L'uso tipo è il seguente:
Ci è possibile dirottare le richieste in arrivo sulla wan che vedrebbero la risposta di luci, verso un altro clint magari dotato di un hardware più performante sul quale ad esempio è ospitato il vostro sito. Dalla rete interna NON CAMBIERA' NULLA, cioè la regola aggiunta è come se non fosse presente.

Dovete modificare il file /etc/config/firewall

In fondo dovete inserire:

config 'redirect'
option '_name' http_forward'
option 'proto' 'tcp'
option 'src' 'wan'
option 'src_ip' ''
option 'src_dport' '80'
option 'dest' 'lan'
option 'dest_ip' 'XXX.XXX.XXX.XXX'
option 'dest_port' '80'
option 'target' 'DNAT'

Al posto delle XXX.XXX.XXX.XXX mettete l'ip verso il quale devono essere reindirizzato il traffico http.

kenuser
06-06-2011, 09:21
Funziona tutto correttamente, grazie! Ora il menu switch è presente :D e le 3 lan nattano correttamente sulla porta 4.

Ciao, ho ancora una domanda, ci sto prendendo gusto con questo routerino hehe...
Se avessi tre connessioni fastweb differenti da poter sfruttare, non dico contemporaneamente, magari in caso di malfunzionamento di una o due delle tre, sarebbe possibile configurare tre delle porte ethernet del router in modalità WAN e la restante in LAN? Se si, il router sarebbe in grado di instradare le richieste LAN verso la connessione WAN attiva (magari la più veloce)? :D

ciusss89
06-06-2011, 16:16
Ciao, ho ancora una domanda, ci sto prendendo gusto con questo routerino hehe...
Se avessi tre connessioni fastweb differenti da poter sfruttare, non dico contemporaneamente, magari in caso di malfunzionamento di una o due delle tre, sarebbe possibile configurare tre delle porte ethernet del router in modalità WAN e la restante in LAN? Se si, il router sarebbe in grado di instradare le richieste LAN verso la connessione WAN attiva (magari la più veloce)? :D

Dovresti poter gestire le porte come piu wan, per usare magari il pacchetto multiwan....Ma devi essere più preciso..che harware hai?

kenuser
06-06-2011, 16:58
che harware hai?

Ciao, ho un dg834gt bcm63xx/96348GW-10 con processore Broadcom BCM6348 V0.7 flashato con OpenWrt 10.03.1-rc4 Backfire con la modifica di configurazione per assegnare una delle porte alla WAN.
Quindi pensi che con il pacchetto multiwan riesco? Ma come si chiama esattamente questo pacchetto, perchè qui http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm47xx/packages/ non riesco a trovarlo. Grazie saluti

ciusss89
06-06-2011, 21:16
Ciao, ho un dg834gt bcm63xx/96348GW-10 con processore Broadcom BCM6348 V0.7 flashato con OpenWrt 10.03.1-rc4 Backfire con la modifica di configurazione per assegnare una delle porte alla WAN.
Quindi pensi che con il pacchetto multiwan riesco? Ma come si chiama esattamente questo pacchetto, perchè qui http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm47xx/packages/ non riesco a trovarlo. Grazie saluti


Questa che ti sagnalo, è la terza risposta che ho fatto sulla pagina ufficiale, se lo beccavi prima trovavi le risposte alle tue domande già da un pezzo.
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34456481&postcount=3)
;)

ciusss89
06-06-2011, 21:25
Ragazzi ho bisogno di una mano da parte di quelli che sanno un poco.

Allora ho portato a termine la procedura per mettere su openwrt sulla vodafone station, senza fargli cambiare personalità ( era necessario caricare il cfe dell'alice agf fino a questo pomeriggio :read: )

Oggi grazie a una dritta sono riuscito a far bootare in maniera pulita openwrt sulla vodafone station, ma ci sono alcuni problemini riguardo la lan, non da l'ip ai client....come se il dhcp non fosse attivo ;)

Non ci ho perso tanto tempo ad investigare (magari è una cazzata) perchè devo studiare ma siccome di dafault openwrt dovrebbe darlo sto ip penso sia un bug o cose simili...

ho già aperto un ticket perchè il file cpuinfo non viene creato, ho pubblicato il log del kernel qui -> link (https://dev.openwrt.org/attachment/ticket/9515/LOG_K)

Se qualcuno ci butta un okkio queste righe non gli piaceranno gran che:
roboswitch: Probing device eth0:
104 roboswitch: [/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-brcm63xx/kmod-switch/switch-robo.c:125] SIOCGETCPHYRD failed!
105 roboswitch: [/home/giuse/Scrivania/WiFi/OpenWRT_BUILD_DIR/trunk/build_dir/linux-brcm63xx/kmod-switch/switch-robo.c:125] SIOCGETCPHYRD failed!
106 No Robo switch in managed mode found, phy_id = 0xffffffff
107 roboswitch: Probing device eth1: found a 5325! It's a 5350.
108 - preinit -

Può essere qst la causa? :rolleyes:

kenuser
06-06-2011, 23:21
se lo beccavi prima trovavi le risposte alle tue domande già da un pezzo

kaspita grazie! è proprio ciò che cercavo ;)