View Full Version : Consiglio upgrade Hard Disk
Flegias85
14-02-2011, 17:25
Salve sono a chiedervi qualche consiglio sull'upgrade degli HDD per la configurazione del pc che vedete in firma.
In pratica mi servirebbero almeno 500GB se non 1 TB in più.
Magari una possibile configurazione in RAID.
Come budget facciamo sui 150 max 180€
Grazie fin d'ora! :)
Salve sono a chiedervi qualche consiglio sull'upgrade degli HDD per la configurazione del pc che vedete in firma.
In pratica mi servirebbero almeno 500GB se non 1 TB in più.
Magari una possibile configurazione in RAID.
Come budget facciamo sui 150 max 180€
Grazie fin d'ora! :)
io prenderei due samsung f3 spinpoint 500gb da mettere in raid 0,prestazioni molto buone e prezzi contenuti ;)
dirklive
15-02-2011, 17:30
ho appena montato due f3 da 500 in raid ad un mio cliente, prestazioni elevate con poca spesa, non posso che non quotare lucky, che se non erro ne possiede uno anche lui.....:)
ho appena montato due f3 da 500 in raid ad un mio cliente, prestazioni elevate con poca spesa, non posso che non quotare lucky, che se non erro ne possiede uno anche lui.....:)
io ne possiedo uno solo ma ne ho messi un paio in raid 0 a mio cugino e sono ottimi,soprattutto visto il rapporto qualita-prezzo
Flegias85
17-02-2011, 12:34
Vi ringrazio per avermi indirizzato in modo unanime :D
Li ho trovati al prezzo di 35€ cadauno più spese di spedizione, direi che può andare no?
Potete darmi qualche dritta per la configurazione in RAID? devo utilizzare un software apposta? Non mi conviene mica metterci l'OS dentro?
Adesso l'OS è in una partizione del WD da 300GB IDE assieme ai programmi.
dirklive
17-02-2011, 17:57
ti conviene creare un array e partizionarlo opportunamente dedicando una partizione di circa 100, 120 giga al sistema operativo. per dissipare ulteriori dubbi ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
Flegias85
18-02-2011, 19:23
ti conviene creare un array e partizionarlo opportunamente dedicando una partizione di circa 100, 120 giga al sistema operativo. per dissipare ulteriori dubbi ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
Ti ringrazio.
Ok, installerò l'OS sui nuovi hard disk.
Altro questo,
visto che utilizzo molto emule, pensavo di tenerlo nell'HDD SATA della WD assieme ai file temporanei, una volta completati, questi si trasferiscono automaticamente nella cartella incoming che terrò appunto nei nuovi HDD.
Avendo letto parte della guida che mi hai linkato, penso che sia più funzionale il RAID 1
Può essere una giusta soluzione?
Ti ringrazio.
Ok, installerò l'OS sui nuovi hard disk.
Altro questo,
visto che utilizzo molto emule, pensavo di tenerlo nell'HDD SATA della WD assieme ai file temporanei, una volta completati, questi si trasferiscono automaticamente nella cartella incoming che terrò appunto nei nuovi HDD.
Avendo letto parte della guida che mi hai linkato, penso che sia più funzionale il RAID 1
Può essere una giusta soluzione?
il raid 1 fa una copia esatta del disco,per avere invece performance devi fare raid 0
Flegias85
18-02-2011, 22:29
Si ma citando parte della guida che mi hai linkato:
"Un RAID 0 può essere consigliabile solo, come accennato, in caso di uso intensivo dei dischi, con utilizzo dei dischi in RAID come "archivi di transito", per poi parcheggiare i risultati delle elaborazioni su altri dischi al di fuori del RAID."
I dischi in RAID li terrei solo per il sistema operativo e per lo store di file e documenti, senza poi andare più di tanto a fare modifiche.
Flegias85
19-02-2011, 12:21
Ma se invece prendessi 2 samsung spinpoint f3 da 1TB?
50€ cadauno
oppure alternative?
ho paura che non mi bastino 500 GB :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.