View Full Version : USB 3.0 e/o eSATA su pci-ex, conviene?
Rastakhan
13-02-2011, 09:25
Buona domenica, sono incuriosito dalle promesse sulle prestazioni di questi standard e vorrei dotare i miei pc fissi di una (o magari di entrambe) di queste interfacce.
Ho visto in rete che ci sono interfacce Pci-Express che permettono di portare questi standard su pc che ne sono sprovvisti, vorrei chiedere se l'operazione porterebbe solo vantaggi o ci sono anche possibili svantaggi di colli di bottiglia o altro e magari anche a cosa fare attenzione nello scegliere l'interfaccia, del tipo pci-ex 1X o 16X?
Quale tipo di chipset per queste interfacce risulta meno ostico?
Insomma sono a digiunissimo su queste interfacce.:help:
Grazie anche per la sola lettura.
Rastakhan
14-02-2011, 09:14
Nessuno che voglia darmi una mano a decidere?
A dire il vero su un fisso e un notebook ho già l'eSATA e quindi sarebbe logico propendere per questo standard, sugli altri sarebbe solo da acquistare i bracket per portare il SATA all'esterno?
Non ho capito se c'è differenza tra eSATA e SATA.
Mi sembra di aver capito leggendo in rete, che lo stansard eSATA è quasi alla pari con USB3.0, mi sbaglio?
Tnx!
Capellone
14-02-2011, 12:00
e-sata è un collegamento dedicato allo storage; funziona come il sata interno, cambia solo la presa.
USB 3.0 è un bus universale per ogni tipo di periferica e ha prestazioni adeguate anche per lo storage.
se vuoi continuare ad usare l'e-sata puoi equipaggiare i tuoi computer con un bracket (la scheda madre deve supportare hot swap) oppure inserire un controller pci-e 1x
Rastakhan
15-02-2011, 09:28
Ciao, quindi mi vorresti dire che guardando con un occhio al futuro sarebbe più auspicabile scegliere una scheda USB3.0?
A dire il vero per il momento mi servirebbe quasi soltanto per l'archiviazione, si perchè ho in mente di prendere un disco esterno ma con buone caratteristiche ci sarebbero solo i 3,5", quindi starei valutando l'opzione di metter in un case per hd esterni un disco fisso abbastanza prestazionale, tipo 64mb di cache + 7200rpm per l'archiviazione dati magari prendendo proprio un case con USB3.0.
A questo punto quale chipset dovrebbe avere la scheda da mettere sul pc?
E il case per dischi esterni?
Grazie.
Mi sembra di aver capito leggendo in rete, che lo stansard eSATA è quasi alla pari con USB3.0, mi sbaglio?
Quanto a prestazioni non dovrebbe esserci storia, con l'eSATA le velocità di trasferimento sono appena il doppio rispetto all'USB 2.0, con l'USB 3.0 che garantisce una bandwith teorica 10 volte superiore all'USB 2.0, minimo dovrebbe essere il triplo.
Rastakhan
15-02-2011, 11:12
Azz, non ci avevo riflettuto, ma in soldoni, alla luce dei fatti è veritiero questo gap tra i due standard?
Avete provato o potete magari linkarmi qualche test vero e non "sponsorizzato"?
Anche se non ricordo dove ho letto che i driver per l'USB3.0 sono ancora acerbi e quindi le 10 volte superiori sono ancora lontane.
Mi sbaglio?
Anche se non ricordo dove ho letto che i driver per l'USB3.0 sono ancora acerbi e quindi le 10 volte superiori sono ancora lontane.
Esatto, ma non ci vorrà ancora molto tempo per metterli bene a punto. L'USB 3.0 è appena stato introdotto.
Rastakhan
15-02-2011, 12:13
Quindi da oracolo mi consiglieresti di acquistare una schedina pcie (quale? 1x, 2x, o?) USB3.0?
A proposito ci sono nuovi standard che farebbero la barba alla USB3.0?:D
Tnx!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.