View Full Version : 2011 emulazione attuali console secondo voi abbiamo la potenza?
tutti si lamentano delle console attuali con hardware obsoleto mi domando con gli ultimi processori schede video e quantità di ram dei pc abbiamo abbastanza potenza per emularle?
tralasciando il software
edit
ho letto di un legge dell emulazione il quale dice che per l'emulazione dell hardware ci vuole come minimo il triplo di poteza
quindi Xenon 360 o cell ps3 sono già cosi superati anche perché per il resto credo ci siamo
ho letto di un legge dell emulazione il quale dice che per l'emulazione dell hardware ci vuole come minimo il triplo di poteza
Legge dell'emulazione? :mbe: non è che ti invischi nella psicologia...?
Hai letto anche della massima potenza (magari tendente all'infinito)? tanto per fare una media aritmetica (ma propenderei per quella quadratica).
Non cercare leggi dove vige il caos (cit.?).
sono confuso e interessato al riguardo seno non chiedevo
avendo le consol e non esistendo emulatori o simulatori mi chiedevo se era fattibile almeno come potenza bruta
Siamo ancora ben lontani dall'avere la potenza sufficiente per emulare la PS3 e X360...basta vedere come fanno fatica a girare molti giochi wii/gamecube che come potenza è nettamente inferiore.
giuliojiang
13-02-2011, 12:18
No, ancora non è possibile emulare fluidamente un xbox360 o una ps3.
Il problema in questi casi non deriva dalla mancanza di hardware per pc adeguato, ma per la mancanza un un software capace di gestire l'emulazione.
Infatti non ci sono grandi interessi di mercato a sviluppare un buon software capace di emulare bene una console garantendo al tempo stesso elevata velocità di esecuzione e compatibilità con tutti i giochi.
L'emulatore Wii più apprezzato, Dolphin, può risultare lento anche su pc molto potenti, sia perché è poco ottimizzato, sia perché non riesce a sfruttare al 100% la potenza di elaborazione.
roccia1234
13-02-2011, 13:52
il problema non è l'hardware, ma il software (proprio l'emulatore) che non riesce a sfruttare decentemente l'hardware di un pc, per una serie di motivi (ottimizzazione, ecc ecc).
In quanto a potenza bruta, un pc da gioco neanche tanto costoso si mangia qualunque console attuale, per constatarlo basta vedere i giochi multipiattaforma: se il porting è fatto decentemnte, la resa su pc è sempre decisamente migliore.
Demonius
14-02-2011, 22:30
il problema non è l'hardware, ma il software (proprio l'emulatore) che non riesce a sfruttare decentemente l'hardware di un pc, per una serie di motivi (ottimizzazione, ecc ecc).
In quanto a potenza bruta, un pc da gioco neanche tanto costoso si mangia qualunque console attuale, per constatarlo basta vedere i giochi multipiattaforma: se il porting è fatto decentemnte, la resa su pc è sempre decisamente migliore.
Quoto tutto
Insert coin
24-02-2011, 13:40
Io avevo letto proprio in questa sezione di un tizio, probabilmente un troll o un ciarlatano, che sosteneva di essere riuscito ad "emulare" la XBOX 360 assemblando semplicemente un pc con le stesse caratteristiche hardware della console di casa Microsoft, tacendo pero' sul discorso ben piu' complesso di riuscire ad emularne pure il software, poi non e' piu' intervenuto.....
predator87
24-02-2011, 17:01
ecco qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887946
il nick dice tutto :asd:
predator87
24-02-2011, 19:56
ed è ancora attivo sul forum eh...
comunque tornando al discorso iniziale, più che la potenza manca la voglia di provare. vi ricordo che la Xbox1 non è mai stata emulata...
ti quoto in pieno, è come se mancasse l'interesse. Siamo pieni di emu per ps1, saturn scrivi tutti fra 1998-2001, è come se l'interesse verso l'emulazione fosse diminuito..
Si l'interesse negli ultimi anni è sceso tantissimo.
Tutto sommato gli unici 2 emu di console recenti molto attivi sono quelli ps2 e gc/wii (il wii pur essendo una console attuale è molto simile nelle spec al gc).
Penso che l'xbox 360 non sarebbe nemmeno impossibile da emulare, ma manca la voglia
predator87
26-02-2011, 11:20
anche quello dreamcast volendo (anche se solo per veri appassionati)..
per creare un emulatore bisogna investire tempo, e non essendo nemmeno remunerati, non credo che a qualcuno interessi :asd:
angeless
26-02-2011, 17:06
Capisco che la ps3 sia potente ma almeno cominciassero a lavorare sull'emulatore,a me andrebbe bene anche 1fps basta che ci lavorano ormai l'emu per ps2 funziona magari non al 100% però parte.
predator87
26-02-2011, 17:50
Capisco che la ps3 sia potente ma almeno cominciassero a lavorare sull'emulatore,a me andrebbe bene anche 1fps basta che ci lavorano ormai l'emu per ps2 funziona magari non al 100% però parte.
quando arriveremo ad 1fps sarà un miracolo.. :D
io nn mi lamento proprio ancora oggi mi diverto tantissimo ad emulare i capolavori della psx/ps1 è inammissibile tralasciare capolavori ludici come i vari final fantasy & tactics , Xenogears (specie ora che sono in ita ) Parasite Eve 1&2 Crash Team Racing (altro che il tanto osannato mario kart del N64 ) silent hill , suikoden 1&2 , ace combat serie , il primo soul reaver , legend of dragoon , MMV3 , wipeout e altri che sono + d nicchia ma che anche se obsoleti graficamente restano titoli davvero piacevoli , anche col Ds grazie a DesmuME c si può godere tutti i migliori giochi prodotti ad oggi e poi cè il NullDC che pur avendo una dreamcast dà cmq la soddisfazione d poter rispolverare le vecchie glorie di questa console morta troppo prematuramente ma mai dimenticata , d recente mi stò dando anche all emulazione del Saturn grazie a SSF , insomma se nn si è fanatici della grafica ( voglio credere che i veri appasionati di emulazione nn stanno solo a giocare i titoli delle console a 128bit lamentandosi che le attuali nn si possono emulare) ce nè davvero fino a scoppiare x divertirsi , da parte mia un grazie sentitissimo a coloro che si sbattono a creare e fixare questi software , motivati dalla sola passione :ave:
tecnologico
26-02-2011, 18:19
te figurati che con un quadcore non riesci ad emulare al 100% una console a 200mhz monocore. in proporzione per far partire x360 ti servono 10 core a 40.000mhz :asd:
cmq vi consiglio di vedere cosa vende il troll napoletano in questione...a chi si ricorda il nome esatto dell' oggetto va una paperella! :asd:
tecnologico
26-02-2011, 18:51
leggigli la firma... forse mi sbaglio, ma il tizio vende un parente prossimo dello "sbiancamento" :asd:
predator87
26-02-2011, 19:31
io nn mi lamento proprio ancora oggi mi diverto tantissimo ad emulare i capolavori della psx/ps1 è inammissibile tralasciare capolavori ludici come i vari final fantasy & tactics , Xenogears (specie ora che sono in ita ) Parasite Eve 1&2 Crash Team Racing (altro che il tanto osannato mario kart del N64 ) silent hill , suikoden 1&2 , ace combat serie , il primo soul reaver , legend of dragoon , MMV3 , wipeout e altri che sono + d nicchia ma che anche se obsoleti graficamente restano titoli davvero piacevoli , anche col Ds grazie a DesmuME c si può godere tutti i migliori giochi prodotti ad oggi e poi cè il NullDC che pur avendo una dreamcast dà cmq la soddisfazione d poter rispolverare le vecchie glorie di questa console morta troppo prematuramente ma mai dimenticata , d recente mi stò dando anche all emulazione del Saturn grazie a SSF , insomma se nn si è fanatici della grafica ( voglio credere che i veri appasionati di emulazione nn stanno solo a giocare i titoli delle console a 128bit lamentandosi che le attuali nn si possono emulare) ce nè davvero fino a scoppiare x divertirsi , da parte mia un grazie sentitissimo a coloro che si sbattono a creare e fixare questi software , motivati dalla sola passione :ave:
quoto in tutto e per tutto :)
te figurati che con un quadcore non riesci ad emulare al 100% una console a 200mhz monocore. in proporzione per far partire x360 ti servono 10 core a 40.000mhz :asd:
cmq vi consiglio di vedere cosa vende il troll napoletano in questione...a chi si ricorda il nome esatto dell' oggetto va una paperella! :asd:
:asd:
leggigli la firma... forse mi sbaglio, ma il tizio vende un parente prossimo dello "sbiancamento" :asd:
conosco sta storia, non l'ho seguita, mi spiegate? :D
non si può bloccare sta cosa?
EDIT: sto leggendo la storia di Sbiancamento... da galera proprio :rotfl:
dove la leggi? quando provo ad accedere non me la visualizza, dice che non ho abbastanza permessi!
predator87
26-02-2011, 22:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33831725#post33831725
la roba di Sbiancamento è su Google...
ah si, quella l'avevo vista :asd:
io intendevo la discussione ufficiale sullo sbiancamento qui sul forum, sarà stata rimossa :asd:
predator87
27-02-2011, 11:11
non trovo niente... amen. in compenso ho trovato un'altra cosa che cercavo da tempo :asd:
che hai trovato, alphawinux? :asd:
tecnologico
27-02-2011, 13:39
che hai trovato, alphawinux? :asd:
:sbonk:
Insert coin
01-03-2011, 12:59
Ci sono anche gli arcade "xbox based" e "ps3 based", che poi in realta' sono dei veri e propri pc dentro un cabinato (la stessa scheda Naomi all'epoca era un Dreamcast "potenziato"), secondo voi le difficolta' per emularli sono/saranno le stesse delle controparti console oppure bisogna fare un discorso a parte?
EDIT: ricordo anche che con la prossima versione dell'emulatore Demul, la 0.5.7, tutti i giochi della scheda Atomisvawe saranno emulati, gli ultimi sono stati dumpati pochi giorni fa, inoltre sono stati aggiunti quelli della Cave 3rd generations (manca ancora il sonoro)...
Per informazioni:
Giochi su scheda atomiswave:
http://www.system16.com/hardware.php?id=812
Giochi su scheda Cave 3rd generation:
http://www.system16.com/hardware.php?id=868
Insert coin
01-03-2011, 13:34
oh mamma, Mushihimesama e compagnia bella :eek: però sicuramente andranno lenti...
Sembra di no, qualche esempio (il comparto sonoro ancora non e' emulato..)
http://www.youtube.com/watch?v=fxTFMmacGyY&feature=related
tipo? mi fai qualche nome?
Per esempio la scheda "Chihiro", xbox based:
http://www.system16.com/hardware.php?id=729
Per la play 3 questa (pochi giochi):
http://www.system16.com/hardware.php?id=900
Piu' una marea di sistemi "xp embedded" o pc particolari con schede nvidia ed ati onboard.
Insert coin
01-03-2011, 13:36
oh mamma, Mushihimesama e compagnia bella :eek: però sicuramente andranno lenti...
Sembra di no, qualche esempio (il comparto sonoro ancora non e' emulato..)
http://www.youtube.com/watch?v=fxTFMmacGyY&feature=related
tipo? mi fai qualche nome?
Per esempio la scheda "Chihiro", xbox based:
http://www.system16.com/hardware.php?id=729
Per la play 3 questa (pochi giochi):
http://www.system16.com/hardware.php?id=900
Piu' una marea di sistemi "xp embedded" o pc particolari con schede nvidia ed ati onboard.
Insert coin
01-03-2011, 13:57
oh sì, la mitica Chihiro... alcuni titoli sono usciti anche per PC e Wii.
gli "XP embedded" sarebbero le varie Taito Type-X?
Esatto, praticamente montano un xp senza shell ma sono in tutto e per tutto dei semplici pc.
quale sarebbe il problema?
Mr. Bolla
10-03-2011, 15:13
Mi ci avete fatto pensare con la storia del troll emulante.....
Lo so che sono OTTISSIMO (e i moderatori mi scusino per questo, ma la curiosità mi consuma), sto cercando da mesi sul forum la LEGGENDARIA discussione sulla FORD FIESTA SENSESCION......, e i cavalli di detroit e altre amenità di quel topic, vi prego, chi lo sa localizzare potrebbe linkarmelo, anche in MP?
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie !
tecnologico
10-03-2011, 15:27
Mi ci avete fatto pensare con la storia del troll emulante.....
Lo so che sono OTTISSIMO (e i moderatori mi scusino per questo, ma la curiosità mi consuma), sto cercando da mesi sul forum la LEGGENDARIA discussione sulla FORD FIESTA SENSESCION......, e i cavalli di detroit e altre amenità di quel topic, vi prego, chi lo sa localizzare potrebbe linkarmelo, anche in MP?
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie !
è stata cercata un po di tempo fa, a quanto pare è andata persa nelle varie operazioni di pulizia
dovrebbe essere questa ma serve un autorizzazione del mod per renderla visibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1184095
Mr. Bolla
12-03-2011, 13:31
Grazie Tecnologico, questo link l'avevo visto anche in un'altra discussione in effetti, e sempre dice che non si hanno le necessarie autorizzazioni.
Ora, 'sta storia ormai è diventata un chiodo fisso e finchè non lo leggo quel benedetto topic non sono contento.......magari scrivendo in MP ai moderatori di sezione si potrebbe ottenere la "benedizione" ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.