PDA

View Full Version : HD esterno usato come interno

bakker
11-02-2011, 18:48
Ciao a tutti, ho un HD esterno da 250 Gb che vorrei usare come interno. il problema è che questo HD usa un collegamento IDE e non SATA come quello interno del mio PC. Ho letto su internet una guida su come collegare un HD IDE, ma non ho capito granchè :doh: Secondo voi è meglio collegarlo come IDE to IDE o meglio IDE to SATA ??

grazie mille :Prrr:

alecomputer
11-02-2011, 20:16
Il disco e meglio collegarlo ide to ide , se la tua scheda madre ha il connettore ide , spesso ci sono problemi con gli adattatori da sata a ide .

bakker
12-02-2011, 06:53
Ok, ora per il fatto del master e slave. Come posso fare? Ho letto che per sapere se l'HD che ho già devo andare a controllare nel bios giusto? Poi per l'alimentazione posso collegarlo tranquillamente? Non è che faccio saltare qualcosa xD ? Scusa per tutte questedomande, è che non voglio fare danni.

bakker
12-02-2011, 14:31
Un'altra domanda, se ho l'HD SATA e Anche il lettore DVD, quello nuovo lo posso usare come MASTER o come SLAVE ?

alecomputer
12-02-2011, 21:44
Sul bios puoi gia vedere se il disco e messo in master o slave . Ma non e proprio necessario andare a vedere nel bios , se infatti guardi sull' etichetta del disco di solito c' è scritto come mettere il ponticello per farlo andare o master o slave .
Per il collegamento con il cavo di alimentazione non succede nulla , non rischi di rompere niente , basta solo che lo colleghi nel verso giusto a computer spento .
I dischi sata non si chiamano piu master o slave e non serve settarli , sono configurati in automatico . Il master o slave lo utilizzi solo per i dischi ide .