View Full Version : Matshita ujda765 non masterizza DVD
Un saluto agli espertissimi di HwUpgrade, che la forza sia con voi. Dunque:
su un PC IBM ThinkPad T42 ex aziendale, dopo aver formattato ho installato Windows XP Home SP3 aggiornato all'ultima patch.
Il masterizzatore Matshita UJDA765 funziona benissimo con i CD, mentre i DVD li legge solamente, ma non li masterizza.
Suppongo si tratti di un problema di driver, ma non riesco a venirne a capo. IBM (Lenovo) offre una .exe che sembra possa aiutare, a patto di avere installato il SW Sonic Record Now. L'ho installato e lanciato l'exec, ma non succede niete, e nè Sonic nè Nero10 riconoscono i DVD.
D'altronde un drive specifico per i DVD non l'ho trovato. Il nome completo della bestia è MATSHITA UJDA765 DVD/CDRW.
Ho qualche speranza prima di comprare un nuovo drive? Grazie anticipate.
Dario
alecomputer
08-02-2011, 20:23
L' ipotesi piu probabile e che sia proprio un problema di driver , o di sp3 , che magari non e perfettamente compatibile con il lettore dvd .
Non hai detto che sistema operativo era installato prima su quel pc , dovresti provare a installare windows xp solo con in sp2 e provare a vedere se cosi il masterizzatore viene riconosciuto .
Mi sto convincendo che sia un problema di drive. Il PC è vecchio (2001) e sulla porta del drive c'è scritto "CDRW DVD" ma non c'è il marchio classico DVD o DISC. L'ulteriore prova che voglio fare domani è con un DVD+RW.
Precedentemente era installata una piattaforma aziendale su un Win XP Pro, ma nessuno aveva mai provato a masterizzare un DVD.
L'SP3 che ho installato avevo provato a installarlo su un desktop e andava tutto OK, ma ovviamente i masterizzatori erano diversi.
Grazie per l'aiuto.
P.S.: il drive viene riconosciuto e il driver per CD (cdrom.sys) viene correttamente installato dall'XP. Anche sulla "gestione periferiche" il drive è corretto. L'unico dubbio è se manca un driver apposito per scrivere su DVD.
La prova con DVD +R è stata ovviamente una bischerata, perchè Nero10 dice di non trovare un masterizzatore DVD a prescindere dal fatto che un DVD sia inserito o meno nel drive. Dovrò comprarne uno nuovo. :muro:
Ti sbagli !!
se fai una ricerca in internet ,il tuo masterizzatore è un COMBO, ovvero LEGGE i DVD e masterizza i cd!
Ecco l'origine dei tuoi problemi !!
Esattamente così, cthulu, è quello che ho detto nel post #1, ma speravo fosse un problema di driver e non di drive. Ti ringrazio.
P.S.: comunque non tutti gli ujda 765 sono combo, almeno da quello che trovo in internet.
Brutte notizie, se a qualcuno potessero interessare.
Questi masterizzatori extra piatti (extra slim) sono stati costruiti da Panasonic esclusivamente su richiesta IBM, non si trovano ed eventualmente costano un botto (oltre 150€) e hanno nel chip un indicatore di compatibilità, per cui installando un super slim qualsiasi (per esempio quelli installati su qualche modello di notebook Sony) in genere non viene riconosciuto e non funziona. E poi molti si chiedono perchè IBM non ha sfondato sui PC, dove la compatibilità delle FRU è fondamentale!!
Questo è quanto mi è stato riferito in un negozio specializzato in PC. Se qui qualcuno ha informazioni diverse è ovviamente il benvenuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.