View Full Version : Informazioni su fluidità gioco
Ciao a tutti! posseggo un portatile sony vaio con intel core 2 duo t7700 da 2.4 ghz e scheda video ati radeon 4650 da 1gb di memoria e 4 gb di ram.
Ho provato a giocare a Ghostbusters e il gioco mi va fluido alla risoluzione di 1280*720 tranne quando ci sono esplosioni o quando ci sono troppe particelle da renderizzare, tipo quando mi buttano la melma... Volevo chiedervi come mai rallenta nonostante queste caratteristiche di pc... mi sembrano buone, possibile che ci voglia un computer + potente per farlo girare fluido in ogni scena?
Premetto che ho i driver della sony aggiornati a fine 2009 e altri non nè posso mettere perchè il produttore ha inserito una specie di blocco che me lo vieta costringendomi a scaricare solo quelli che lui fornisce.
Grazie mille per le risposte.
non sono le migliori le caratteristiche del pc ed oltre a questo c'è da dire che i portatili non sono proprio fatti per giocare.. :mc:
Cmq è normalissimo che ogni tanto hai rallentamenti nelle scene pesanti, dovresti provare ad abbassare risoluzione e dettagli e vedere gli fps che fai in ogni scena con fraps
Bè gli fps in totale non è che migliorano di molto se abbasso la risoluzione, visto che il gioco mi va cmq intorno ai 30-60 fps in quasi tutto il gioco, esplosioni a parte... Durante le esplosioni migliora il rallentamento a bassa risoluzione, però mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione da settare magari nel catalyst per avere maggiori performance.
Bè gli fps in totale non è che migliorano di molto se abbasso la risoluzione, visto che il gioco mi va cmq intorno ai 30-60 fps in quasi tutto il gioco, esplosioni a parte... Durante le esplosioni migliora il rallentamento a bassa risoluzione, però mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione da settare magari nel catalyst per avere maggiori performance.
Purtroppo avrai sempre rallentamenti quando sono presenti effetti particellari (cioè composti da un gran numero di singole particelle) come esplosioni, fumo, etc...
Quanto questi rallentamenti siano visibili dipende dalla potenza del tuo computer. Di solito è presente una voce "effetti" tra le impostazioni grafiche e puoi abbassare quella. L'antialiasing ha un ulteriore impatto durante le fasi più concitate, ma non credo tu lo tenga attivo. Purtroppo c'è poco da fare. :)
capisco! cmq mi sa che il gioco di Ghostbusters non sia stato ottimizzato bene perchè giocando a Gears of War o Resident Evil 5 alle stesse impostazioni non rallenta mai, neanche durante esplosioni!
II ARROWS
08-02-2011, 11:15
Non è una questione di ottimizzazione, perché tralaltro il gioco usa lo stesso motore di Gears of War, ma proprio il tuo PC non ha queste gran caratteristiche che credi.
Le HD46XX sono da "subgioco", hanno limitazioni di frequenza della GPU e di banda passante per la memoria rispetto alle HD47XX.
Inoltre sono di un portatile, e a parità di "numero" la versione per portatile è circa una generazione indietro quanto a potenza.
Ah ecco... queste cose non le sapevo! Grazie mille per le informazioni!
II ARROWS
08-02-2011, 11:51
Un altra cosa, "le stesse impostazioni" non le puoi considerare tra giochi diversi... se prendi Half Life alle stesse impostazioni ti farà prestazioni da urla, ma è un gioco di 13 anni fa.
Di per se Gears of War ha minore complessità poligonale nell'ambiente, inoltre la palette di colori è parecchio ristretta. ;)
Bè il paragone l'ho fatto infatti con giochi + o - dello stesso anno. Cmq hai ragione! :)
The_Crimson_King
08-02-2011, 12:16
Gears of War va a 60 FPS anche su una scarpa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.