PDA

View Full Version : Piattaforma AMD in attesa della risoluzione dei problemi del chipset P67

fdeluca77
07-02-2011, 15:03
Avendo appreso, ahimè, dal sito di MSI i problemi che il nuovo chipset P67 potrebbe accusare, secondo intel, nel corso del tempo in relazione alle unità di memorizzazione sata, ho deciso di rinviare il mio upgrade verso la nuova piattaforma 1155 e per il momento, ma solo per il tempo necessario, montare un sistema AMD con la seguente configurazione:
-Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX]
-Msi 890FXA-GD65 Am3 (GBL/R/DDRIII) [7640-020R]
-Xfx HD6850 "Black Edition" 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [HD-685X-ZNBC]
-Corsair AX750 Gold 750W ATX 12cm PLUG (87+) [CMPSU-750AXEU]

Sulle ram sono indeciso, perchè noto che alcuni modelli che avevo preso in considerazione sono generalmente indicati per il sandy bridge (g.skill in particolare). Secondo voi, se acquisto delle G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL8D-4GBXM 1866MHz 4GB (2x2GB) CL8-9-8-24 per Sandy Bridge 1.6v, non funzionano davvero con amd oppure in realtà si tratta solo di un'operazione commerciale per favorire intel? E se con amd non sono compatibili, mi sapreste dire il perchè dal punto di vista tecnico?

I dubbi mi vengono in quanto sulla pagina web della mobo che ho scelto vi sono delle qvl che di fatto riportano la compatibilità di moduli indicati dalla casa madre che li fabbrica come progettati per intel p55!!! :muro: Si tratta delle g.skill F3-12800CL7D-4GBRM.
Grazie per la vostra disponibilità.:)

alecomputer
07-02-2011, 17:29
Per le ram , dovresti controllare se la tua scheda madre le supporta , questo vuol dire che devi controllare principalmente se riesce a fornire la giusta tensione per le ram , se supporta quella frequenza e i timing della ram . Se la scheda madre non dovesse supportarle come frequenza o timing , semplicemente andranno piu lente della frequenza dichiarata .

fdeluca77
07-02-2011, 20:28
Per le ram , dovresti controllare se la tua scheda madre le supporta , questo vuol dire che devi controllare principalmente se riesce a fornire la giusta tensione per le ram , se supporta quella frequenza e i timing della ram . Se la scheda madre non dovesse supportarle come frequenza o timing , semplicemente andranno piu lente della frequenza dichiarata .

NESSUNO AGGIUNGE NIENT'ALTRO??:(

alecomputer
08-02-2011, 16:40
Le ram per sandy bridge le puoi mettere su qualsiasi scheda madre intel o amd , basta che siano compatibili con la scheda madre .
Questo significa che la scheda madre amd che hai scelto deve supportare almeno la tensione delle ram , meglio ancora che supporta anche la frequenza .

fdeluca77
09-02-2011, 19:10
Le ram per sandy bridge le puoi mettere su qualsiasi scheda madre intel o amd , basta che siano compatibili con la scheda madre .
Questo significa che la scheda madre amd che hai scelto deve supportare almeno la tensione delle ram , meglio ancora che supporta anche la frequenza .

Mille grazie, giusto ragionamento!!