PDA

View Full Version : Testare schede audio

Fronk
05-02-2011, 11:32
Salve a tutti!
Sono venuto in possesso di alcune schede audio abbastanza vecchiotte e vorrei provarle.
Quindi cerco qualche programma che possa stressare le schede audio in modo da verificarne l'affidabilitą ed allo stesso tempo che mi possa indicare anche i valori prestazionali,in modo da potermene tenere giusto un paio quelle migliori.
Preferibilmente se tale programma potesse girare sotto DOS sarebbe l'ideale,altrimenti mi toccherebbe ricercare tutti i driver( e chisą se ci sono ancora) per ogni singola scheda.
Grazie

mentalrey
05-02-2011, 13:13
http://audio.rightmark.org/index_new.shtml che chiaramente non
e' un programma DOS

i driver servono anche perche' le funzioni avanzate delle schede, soprattutto
quelle relative a giochi, decompressioni musicali o dei film, sono di norma appannaggio
di sistemi un po' piu' moderni di quello.
Caso mai puoi provare ad installarti una release di linux, che di solito incorpora
i driver delle schede vecchie direttamente nel kernel.

Fronk
05-02-2011, 14:00
Quindi o installo di volta in volta i driver,oppure installo qualche release di linux che dovrebbe avere gią incorporati i driver...
In entrambe le ipotesi mi spieghi poi come utilizzare il programma che mi hai postato?

mentalrey
06-02-2011, 22:10
per testare l'uscita audio di norma si mette un cavetto jack a ponte
tra il line-out e il line-in della scheda e semplicemente si fanno partire
i benchmark del programma. (che in questo caso e' solo per win)

Fronk
03-07-2012, 16:56
Salve,riprendo questa vecchia discussione perchč deciso a fare un po'di pulizia ed a portare a termine la faccenda.
Quindi ho preso le vecchie schede audio ed ho cominciato a provare come prima scheda audio una FORTEMEDIA A801 PCI.
Prima di tutto č stato molto complicato trovare i driver di questa scheda in quanto ne Windows 98 ne XP la riconoscevano direttamente.
In ogni caso son riuscito a scaricare alcuni driver sia per XP che per 98 e l'ho montata inizialmente su XP.Qui purtroppo ho avuto delle difficolta poichč i driver son riusciti a riconoscere solo una parte della scheda (in pratica in Gestione Periferiche mi compare due volte il nome della scheda una me la riporta installata correttamente,mentre l'altra c'č il punto esclamativo giallo).
Allora l'ho smontata e l'ho rimontata sul pc con il 98,qui son riuscito ad installarla correttamente,ed infatti l'audio funziona.
Ora la mia domanda č:il programma RightMark Audio funziona su Windows 98?
Oltre ad installare tale programma occorre installare qualche altro driver audio particolare per testare al meglio?
Avete idee su come farla funzionare anche su Windows XP?