PDA

View Full Version : questo hd può essere sostituito in garanzia?


Abalfor
04-02-2011, 20:14
ho un hd da 2.0TB della WD, un caviar green WD20EARS
qualche tempo fa ha iniziato a rendere tutti i dati inaccessibili, o quasi.
a volte li faceva copiare, a volte no..
gli errori che dava al momento di copiare sono questi.
http://img198.imageshack.us/img198/5356/errore2.png
http://img834.imageshack.us/img834/9356/errore3u.png

a volte dopo un po' che il pc era acceso, anche senza utilizzare l'hd avevo anche questo errore.
http://img840.imageshack.us/img840/4430/errore1.png

questo problema però è stato "intermittente", l'hd aveva dei momenti di lucidità in cui riuscivo a recuperare qualcosa, per cui dopo un lungo tribolare ho backuppato quasi tutti i dati.

ho fatto anche i test all'hd con la utility della WD e questi sono i risultati
prima pagina
http://img832.imageshack.us/img832/6713/test1qz.png
seconda pagina
http://img218.imageshack.us/img218/2508/test2hf.png

questo invece il log dello S.M.A.R.T.
http://img217.imageshack.us/img217/9379/smart1.png
http://img6.imageshack.us/img6/9301/smart2.png

secondo voi l'hd dopo una formattata di basso livello è ancora utilizzabile? è possibile, visto il problema, chiedere la sostituzione in garanzia o rischierei di vedermelo respinto?

focuswrc
05-02-2011, 02:23
non vedo nessuna immagine..

se ti da reallocated sector count costantemente o altri errori importanti credo te lo cambino, ma non conosco bene l'rma per gli hd

Abalfor
05-02-2011, 09:12
i links alle immagini sono questi
errori
http://img198.imageshack.us/img198/5356/errore2.png
http://img834.imageshack.us/img834/9356/errore3u.png
http://img840.imageshack.us/img840/4430/errore1.png
test WD
http://img832.imageshack.us/img832/6713/test1qz.png
http://img218.imageshack.us/img218/2508/test2hf.png
log S.M.A.R.T.
http://img217.imageshack.us/img217/9379/smart1.png
http://img6.imageshack.us/img6/9301/smart2.png

come ho scritto nel primo messaggio ho recuperato a fatica i dati, in seguito ho staccato l'hd e non l'ho più usato quindi non saprei se questo tipo di errori si potrebbero ripresentare.

TRUTEN
05-02-2011, 15:00
A me pare abbastanza evidente che il disco ha dei problemi evidenziati sia da Windows che dall' utility stessa della WD.
Io lo manderei in RMA senza pensarci su'.

Abalfor
05-02-2011, 23:25
A me pare abbastanza evidente che il disco ha dei problemi evidenziati sia da Windows che dall' utility stessa della WD.
Io lo manderei in RMA senza pensarci su'.

perfetto, ti ringrazio. non avendo mai avuto errori di questo tipo ho pensato che potessero eventualmente essere dovuti a una qualche corruzione del file system piuttosto che a un problema hardware.
lunedì contatterò il negozio e spero non la tirino per le lunghe.

TRUTEN
06-02-2011, 22:47
I WD dovrebbero aver 3 o 5 anni di garanzia a seconda del modello.
Se vai sul loro sito ed inserisci il seriale dell'hd ti dice quanta garanzia residua hai e puoi fare richiesta dell' rma direttametne a loro senza passare da shop vari.

Abalfor
07-02-2011, 07:03
I WD dovrebbero aver 3 o 5 anni di garanzia a seconda del modello.
Se vai sul loro sito ed inserisci il seriale dell'hd ti dice quanta garanzia residua hai e puoi fare richiesta dell' rma direttametne a loro senza passare da shop vari.

si lo sapevo, l'avevo visto per un disco da 2.5" che si è rotto dopo il secondo anno. questo però ha 7 mesi, scrivi di passare dall'assistenza WD perchè è mediamente più veloce a sostituire?

TRUTEN
07-02-2011, 08:47
E' sicuramente piú veloce dato che elimini un'intermediario.