Giacomo.56
04-02-2011, 19:06
Avendo Fastweb vorrei capire bene il principio di funzionamento. Ho fatto anche uno schema per cercare di capire meglio. Eccolo qua:
http://img64.imageshack.us/img64/117/schemanv.png
Primo dubbio:
Allora, sino adesso ho capito che vi è il fastmodem con, se non sbaglio, tre o quattro porte ethernet. Ogni porta ha un indirizzo ip fisso. Nel caso dello schema da me fatto sono accupate solo due porte e l' indirizzo ip fisso per ogni pc è questo:
PC1: xx.xxx.xxx.001
PC2: xx.xxx.xxx.002
Suppongo che le altre porte avranno indirizzo:
xx.xxx.xxx.003 e xx.xxx.xxx.004
Ma sono inutilizzate
Risposta al primo dubbio. Vorrei avere la conferma se per indirizzo ip fisso si intende quello che ho descritto io adesso.
Secondo dubbio:
ogni pc usato ha anche in indirizzo ip pubblico. Ho messo anche questo nello schema (in realtà dovevo mettere indirizzo ip pubblico scritto due volte). Quindi se si usano 2 pc si avranno due ip pubblici diversi tra loro (ma con le prime due cifre uguali), se si usano 3 pc se ne avranno 3 diversi, ecc.
Risposta al secondo dubbio: per caso l' indirizzo ip pubblico sarebbe quello che appare nei siti dove possiamo sapere il nostro ip?
Terzo dubbio:
Non ho ancora capito se il fastmodem ha un suo indirizzo ip.
Risposta al terzo dubbio: per caso l' indirizzo del Fastmodem è il netmask?
Quarto dubbio:
Vedendo alcune informazioni sulla connessione vi sono altri indirizzi ip.
IP gateway predefinito
IP server DHCP
IP server DNS (questi sono due)
Risposta al quarto dubbio: non mi è ancora chiaro il compito di questi IP. Per caso il server DHCP assegna l' IP?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
http://img64.imageshack.us/img64/117/schemanv.png
Primo dubbio:
Allora, sino adesso ho capito che vi è il fastmodem con, se non sbaglio, tre o quattro porte ethernet. Ogni porta ha un indirizzo ip fisso. Nel caso dello schema da me fatto sono accupate solo due porte e l' indirizzo ip fisso per ogni pc è questo:
PC1: xx.xxx.xxx.001
PC2: xx.xxx.xxx.002
Suppongo che le altre porte avranno indirizzo:
xx.xxx.xxx.003 e xx.xxx.xxx.004
Ma sono inutilizzate
Risposta al primo dubbio. Vorrei avere la conferma se per indirizzo ip fisso si intende quello che ho descritto io adesso.
Secondo dubbio:
ogni pc usato ha anche in indirizzo ip pubblico. Ho messo anche questo nello schema (in realtà dovevo mettere indirizzo ip pubblico scritto due volte). Quindi se si usano 2 pc si avranno due ip pubblici diversi tra loro (ma con le prime due cifre uguali), se si usano 3 pc se ne avranno 3 diversi, ecc.
Risposta al secondo dubbio: per caso l' indirizzo ip pubblico sarebbe quello che appare nei siti dove possiamo sapere il nostro ip?
Terzo dubbio:
Non ho ancora capito se il fastmodem ha un suo indirizzo ip.
Risposta al terzo dubbio: per caso l' indirizzo del Fastmodem è il netmask?
Quarto dubbio:
Vedendo alcune informazioni sulla connessione vi sono altri indirizzi ip.
IP gateway predefinito
IP server DHCP
IP server DNS (questi sono due)
Risposta al quarto dubbio: non mi è ancora chiaro il compito di questi IP. Per caso il server DHCP assegna l' IP?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.