View Full Version : Nebbie
http://farm6.static.flickr.com/5132/5413327646_68eb06cbcf_b.jpg
Finalmente sto iniziando a prendere la mano con la reflex (o quanto meno non è più lei a decidere cosa devo fare io :D ).
Commenti e critiche costruttive sono ampiamente gradite :)
Bellissima! mi sembra forse un pochino sottoesposta, ma potrebbe essere solo la nebbia che mi da questo effetto!
Bellissima! mi sembra forse un pochino sottoesposta, ma potrebbe essere solo la nebbia che mi da questo effetto!
Grazie per il passaggio, è volutamente un po scura, se no la nebbia rimaneva al limite della bruciatura e risultava fastidiosa (o almeno per me). :)
Bella, rende molto l'idea. Hai anche fatto un buon taglio, sarà che a me piace il 3:2 proverei a portarla a queste proporzioni tagliando il cielo.
Bella, rende molto l'idea. Hai anche fatto un buon taglio, sarà che a me piace il 3:2 proverei a portarla a queste proporzioni tagliando il cielo.
grazie anche a te.
Versione 3:2
In effetti essendoci meno grigio è meno dispersiva
http://img708.imageshack.us/img708/7789/nebbia32.jpg
Grazie per il passaggio, è volutamente un po scura, se no la nebbia rimaneva al limite della bruciatura e risultava fastidiosa (o almeno per me). :)
Si effettivamente anche quello è da contare, magari con un po di recupero luce in pp riuscivi a dare un po di luce in più, ihihih per quanto sia ottima così non riesco a togliermi dalla testa l'idea che un po più luminosa sarebbe fantastica! XD
Comunque veramente ottima foto
Molto bella, rende l'idea di un film alla Sherlock Holmes con mistero e intrigo, complimenti. Si la versione 3:2 è decisamente meglio.
Accontentato anche il signore che la voleva più chiara :D
Io come spirito sono abbastanza dark e mi piacciono le atmosfere cupe, però non è male nemmeno così :)
http://img543.imageshack.us/img543/7789/nebbia32.jpg
Sonmaury
04-02-2011, 13:13
Bella, mi piace moltissimo!
Accontentato anche il signore che la voleva più chiara :D
non so leggere nel pensiero ma secondo me non era quello che intendeva con più chiara: hai eliminato i neri da una foto a cui già mancavano i bianchi...va bene che con la nebbia il contrasto deve restare basso ma non mi pare il caso di esagerare ;)
direi che come sempre è bene tenere d'occhio l'istogramma
http://img29.imageshack.us/img29/3214/senzanome2r.jpg
se mi permetti ti faccio vedere cosa intendo:
http://img132.imageshack.us/img132/7006/541332764668eb06cbcfbgg.jpg
è bastato agire sul punto di bianco, spostandolo un po' a sinistra fino ad incontrare "qualcosa"...una cosa fatta in velocità partendo da una foto minuscola, tu che hai la foto originale puoi certo ottenere di meglio, ma insomma personalmente la preferisco...ma la foto resta tua libero di interpretare la cosa come meglio credi ;)
troppo chirara dai... che quando stai in mezzo alla nebbia la vedi bianca?!
la mia è una possibile interpretazione, non ho mai detto che la foto che ho mostrato è quella "giusta"...a me piace la nebbia quasi bianca e tutto gli oggetti grigio-neri :boh:
...ma se si preferisce avere la nebbia più scura bastano un paio di click e si modifica...basta evitare la patina grigia da basso contrasto ;)
Esatto come dice Zyrquel, ora come dice lui la foto è fatta in 5 minuti e magari si può migliorare di più!
Diciamo, che l'originale ha un effetto più Dark, tipo film dell'orrore! la seconda invece è più fotocartolina! sempre secondo la mia opinione!
In effetti ci starebbe bene, sempre seguendo il gusto personale, una maggiore oscurità, come se fosse fatta di notte ed illuminata da una fioca luce di lampione. Comunque sia questa foto come la si ritocca risulta bella :)
come se fosse fatta di notte ed illuminata da una fioca luce di lampione.
infatti io dato per scontato che fosse stata fatta in pieno giorno :D
anche perchè i lampioni sono chiaramente spenti :ciapet:
ceccoggi
04-02-2011, 14:22
molto bella l'idea originale, ma la piccola elaborazione di zyrquel le rende davvero grazia..
@Gabry93..venendo da Alessandria (da ottobre a febbraio con nebbia fitta) direi che si, di giorno la nebbia e' quasi bianca ;)
Se ne potrebbe avere una versione elaborata con PS in versione dark da mettere come sfondo del desktop ? :)
Come avevo detto in uno dei primi messaggi era volutamente un poco scura, e comunque vi allego la versione originale: gli ho solo clonato via un paio di cartelli stradali inguardabili :D come vedete è proprio grigia e quasi desaturata di suo ;) contate che è stata scattata alle 9 di mattina.
http://farm6.static.flickr.com/5295/5416265572_0aba037d62_b.jpg
ceccoggi
04-02-2011, 16:30
and the winner is..the original one..imo ;)
io non l'avre desaturata, anzi avrei aggiunto un po' di saturazione
augh
EIT: ho visto ora l'originale, b&w naturale LOL!
come vedete è proprio grigia e quasi desaturata di suo ;)
è grigia e desaturata di suo perchè tu l'hai scattata grigia e desaturata...la versione "originale" risente cmq delle impostazioni di scatto [ legate anche alla modalità esposimetrica ] e della postproduzione necessaria ad elaborare il raw per ottenere un jpg [ chi sia fatto on-camera o al pc poco cambia ]
insomma "originale" significa ben poco ed ha ancora meno a che vedere con la realtà del soggetto ;)
Ok hai ragione, ma se l'ho messa è perchè è uno scatto che riporta bene le condizioni che c'erano quella mattina: ne sovra ne sottoesposta, fedele alle condizioni reali e quì te lo affermo come testimone oculare :)
Ok hai ragione, ma se l'ho messa è perchè è uno scatto che riporta bene le condizioni che c'erano quella mattina: ne sovra ne sottoesposta, fedele alle condizioni reali e quì te lo affermo come testimone oculare :)
sisi, ti credo, era solo per precisare, in troppi affermano che la foto è "originale" senza sapere bene come funziona il tutto...e in ogni caso le mie modifiche erano per fare una foto che a me piacesse di più, non per dire che nella realtà le condizioni erano come ho fatto vedere io ;)
Il problema è che sei partito in grande stile con il tutorial sui livelli dicendo che mancava di contrasto e quindi ti ho messo la foto per farti vedere che proprio all'origine non c'era contrasto perchè tutto ovattato dalla nebbia, tutto quì :)
Poi sono gusti personali e l'ho precisato all'inizio che a me piaceva più scura :Prrr: .
Comunque visto che ho chiesto io commenti accetto volentieri tutti i consigli e cerco di applicarli, perchè magari tornano utili per qualche altra foto :D
P.S. se qualcun altro vuole cimentarsi in un interpretazione liberi di farlo ;)
Il problema è che sei partito in grande stile con il tutorial sui livelli dicendo che mancava di contrasto e quindi ti ho messo la foto per farti vedere che proprio all'origine non c'era contrasto perchè tutto ovattato dalla nebbia
io ho cominciato la discussione partendo dal tuo tentativo di "schiarire" la scena, perchè a mio avviso era stato fatto male [ o interpretato male la richiesta di un altro utente, non cambia ]...io non ero presente sulla scena al momento dello scatto quindi non mi ci metto nemmeno a parlare di come dovrebbe essere la foto per essere fedele alla realtà
posso dire però come mi piacerebbe vedere una foto con la nebbia [ che pe caso corrisponde anche al desiderio di "schiarire" la foto :D ], come se tu avessi mostrato un ritratto di una poveretta piena di brufoli e ti avessi suggerito di clonarli via, non ne esce una foto "reale" ma sarà di certo più piacevole alla vista dell'originale ;)
ilguercio
05-02-2011, 10:31
Quoto zyrquel e supporto la sua versione:D
bella foto, la nebbia è sempre affascinante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.