PDA

View Full Version : Tragedy, dopo pulizia lettore dvd il pc non si avvia

Nickmanit
01-02-2011, 17:47
Ciao carissimi,

ieri sera mi è successa una cosa mai successa prima:( :( :( .

Dopo aver completato una pulizia del mio masterizzatore dvd, lo ho rimontato e il pc non ne ha voluto saper di partire.
E' una cosa molto strana perchè non fà nessun bip.

Sintomi:

Lo schermo dice il classico "assenza di segnale"
Il pc parte, l'alimentazione pare ok, i cd dvd fanno il classico check, la spia rossa si accende per 5 secondi circa, si sente il classico rumore dei dischi che lavorano, però tutto per 5 secondi circa.
Dopo di chè nada.. Non appare proprio niente sullo schermo, neanche premere per andare in boot o quantaltro.
Figuriamoci la schermata che mi fà scegliere in che winzoz dei due andare (che ho dopo).

L'unica pecca che posso aver commesso è che non ho spento l'interruttore del alimentazione mentre smontavo il lettore. Posso aver causato qualche danno?
Ho ricontrollato ma tutti i connettori mi sembrano ok.

povero PC, lo avevo assemblato tutto io a natale di 4 anni fà, help me!:help:

ibra_90
01-02-2011, 17:51
Ciao carissimi,

ieri sera mi è successa una cosa mai successa prima:( :( :( .

Dopo aver completato una pulizia del mio masterizzatore dvd, lo ho rimontato e il pc non ne ha voluto saper di partire.
E' una cosa molto strana perchè non fà nessun bip.

Sintomi:

Lo schermo dice il classico "assenza di segnale"
Il pc parte, l'alimentazione pare ok, i cd dvd fanno il classico check, la spia rossa si accende per 5 secondi circa, si sente il classico rumore dei dischi che lavorano, però tutto per 5 secondi circa.
Dopo di chè nada.. Non appare proprio niente sullo schermo, neanche premere per andare in boot o quantaltro.
Figuriamoci la schermata che mi fà scegliere in che winzoz dei due andare (che ho dopo).

L'unica pecca che posso aver commesso è che non ho spento l'interruttore del alimentazione mentre smontavo il lettore. Posso aver causato qualche danno?
Ho ricontrollato ma tutti i connettori mi sembrano ok.

povero PC, lo avevo assemblato tutto io a natale di 4 anni fà, help me!:help:

hai provato ad avviarlo con il masterizzatore staccato?

Eress
01-02-2011, 18:31
Forse nel rimontarlo i contatti non sono a posto ricontrollali

Marinelli
01-02-2011, 19:03
Il masterizzatore è PATA o SATA?
Ricollegando la piattina PATA al contrario (alcuni vecchi cavi lo permettevano) può capitare che il PC non si avvii proprio.

Ciao

Nickmanit
01-02-2011, 22:22
hai provato ad avviarlo con il masterizzatore staccato?
Si, sempre uguale.

Il masterizzatore è PATA o SATA?
Ricollegando la piattina PATA al contrario (alcuni vecchi cavi lo permettevano) può capitare che il PC non si avvii proprio.

Ciao
è Sata, non sono sicurissimo, ma 99% lo ho montato come era prima, poichè nel pc non c'è lo spazio materiale per permettere al cavo di fare una torsione di 180 gradi.:D

Mi ha detto un mio amico che potrebbe essere un "sovraccarico di tensione" alla scheda madre, e di togliere tutti i cavi collegati e fare" riposare "il pc per qualche oretta. ad ogni modo ho staccato il sata dell HD e riattaccato, domani mattina riprovo a farlo partire.

Nickmanit
02-02-2011, 12:12
Non parte.:doh:

Marinelli
04-02-2011, 19:58
Prova a scollegare tutto quello che non è necessario, facendo partire il PC in configurazione minima (mobo, cpu, ram, scheda video).

Ciao!

Nickmanit
05-02-2011, 14:37
Esatto, fatto, e provato a farlo partire anche con altre ram e scheda video. nada. poi resettato bios e riconfigurato.
Poi ho cominciato a farlo partire attaccando una periferica una ad una. Prima i cd, e ok.
Poi i dischi, ed è partito!
Non sò se forse, fosse un cavo sata dei HD messo in posizione irronea (su presa rossa per il raid)dopo la lo smontaggio del lettore DVD.
Ma se un HD è messo sul connettore raid, non si avvia neanche il bios?!
Giusto per capire dove poteva essere il problema..

Marinelli
06-02-2011, 00:06
Teoricamente non dovrebbe capitare, ma non sapendo esattamente cosa hai fatto è difficile darti una risposta esatta.

Ciao

Nickmanit
06-02-2011, 00:39
grazie cmq!!:)