PDA

View Full Version : Problema di allocazione banda tra ethernet e wireless


exion
31-01-2011, 08:12
Salve a tutti.

Nell'azienda dove lavoro, abbiamo una linea ADSL "esterna" (che quindi non passa dal proxy aziendale) che usiamo per scopi di test o trasferimenti FTP verso i nostri clienti (lavoro per l'IT e siamo autorizzati a "bypassare" il proxy quando necessario per motivi di servizio).

Questa linea ha una banda di circa 1,5Mbps, e ci colleghiamo in due: io tramite wireless, e un collega stagista tramite ethernet.

Il problema è che il router, un Netgear DG834G, sembra dare priorità all'ethernet nell'attribuzione della banda.

In situazione normale, la cosa non crea problemi. Lo stagista però ha come compito principale quello di fare dei test "didattici" su macchine virtuali VMWare, monitoring con Cacti, Nagios, etc, per cui passa parecchio tempo a scaricare grossi package di aggiornamenti, service pack vari, distro Linux, etc...
Quando lo fa, il router gli assegna praticamente tutta la banda, lasciandomi a secco dal mio lato con trasferimenti al massimo a 28/50Kbps, degni dei modem di 20 anni fa.

A parte tirare un cavo ethernet dal router al mio computer, che altra soluzione potrei avere per ricalibrare la banda in modo più "equo"?
Il router è uno scatolotto entry level che nella configurazione non ha niente che permetta di gestire manualmente l'allocazione di banda.

Se avete delle idee...

Il Bruco
31-01-2011, 10:03
Se te lo permette, installa sul PC del tuo collega un sofftware limitatore di banda come "NetLimiter (http://www.netlimiter.com/download.php)"

nuovoUtente86
31-01-2011, 12:05
Quello che accade è assolutamente normale per questioni di buffering. La soluzione più semplice è appunto quella di limitare la banda uscente dalla macchina

exion
31-01-2011, 13:01
Quello che accade è assolutamente normale per questioni di buffering. La soluzione più semplice è appunto quella di limitare la banda uscente dalla macchina


Chiarissimo.
Ma limitare la banda su un PC non è la soluzione ottimale, perché significherebbe che la banda sarebbe limitata sempre. Non è lo scopo: se io non sono in rete, lo stagista deve poter scaricare quello che gli serve a piena velocità.

Se è un problema di buffer, se capisco bene, verrebbe dal fatto che il buffer della scheda ethernet è più rapido del buffer della scheda wireless?
Nel qual caso risolvo tirando il cavo, giusto?

Il Bruco
31-01-2011, 17:08
Nel qual caso risolvo tirando il cavo

Non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca.

exion
08-02-2011, 12:42
L'ipotesi di un problema di buffer mi sta bene, ma comunque o ci siamo capiti male, o il problema è un altro.

Spiego.

Ora ho tirato un cavo fino alla mia scrivania.
Adesso io e lo stagista abbiamo due PC identici, entrambi collegati via Ethernet ad uno stesso switch, a sua volta collegato sempre in ethernet al router ADSL.

Poco fa abbiamo fatto un test. Abbiamo lanciato in contemporanea sui nostri PC il download di una ISO di Ubuntu, entrambi servendoci sullo stesso server.
Mi sarei aspettato di avere circa 500Kbps in download da ciascuna parte. E invece no: il mio collega scarica ancora a quasi 1Mbps, io a 56K :doh:

Abbiamo pure provato a invertire i cavi ethernet sulle porte dello switch, stesso problema.

A questo punto? XP che fa le bizze? Problema di driver della scheda di rete? Boh...

linux_goblin
10-02-2011, 11:15
diversi sistemi operativi hanno diverse prestazioni di rete (non puoi paragonare ad esempio un xp ad un 7), tieni presente anche che se il suo pc è più nuovo "probabilmente" avrà migliori prestazioni (tra cui anche lo scaricamento dalla rete)

se avete tutti e due xp io verificherei le impostazioni http://www.speedguide.net/articles/windows-2kxp-registry-tweaks-157

oppure farei winsockxpfix per sistemare

ciao,
Goblin