View Full Version : Utilità sospensione in Windows Xp
Dottor Gonzo
30-01-2011, 17:38
Ho appena scoperto che in Xp è attivabile la modalità sospensione che, se ho ben capito, dovrebbe essere l'equivalente dell'ibernazione di Vista/Seven.
Su seven la uso sempre, la trovo comodissima.
Volevo sapere da voi se lo stesso si può dire per la sospensione in Xp. In rete c'è chi sostiene che fa uso di molta ram e che spesso il computer non riparte da tale modalità.
Che mi dite?
AMIGASYSTEM
30-01-2011, 18:17
Standby e ibernazione (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/What-happened-to-standby-and-hibernate) da windows.microsoft.com
Ci sono due tipi di ibernazione o sospensione,quella Ibrida consente di salvare il lavoro nel disco rigido e di porre il computer in uno stato di risparmio di energia. La modalità di sospensione ibrida è disattivata per impostazione predefinita nei PC portatili.
L'Ibernazione (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Turn-off-a-computer-frequently-asked-questions) da windows.microsoft.com
Si tratta di uno stato di risparmio energia. Mentre la modalità sospensione generalmente salva in memoria le impostazioni e utilizza una quantità ridotta di energia,l'ibernazione salva i documenti e i programmi aperti sul disco rigido e spegne il computer. Tra tutte le modalità di risparmio energia disponibili in Windows, lo stato di ibernazione è quello che implica il minor consumo di energia[/QUOTE]
Dottor Gonzo
30-01-2011, 18:28
Ciao.
Quindi, se capisco bene, la sospensione in Xp non è l'equivalente dell'ibernazione in Seven, nel senso che, comunque, consuma energia.
Io pensavo fosse un'utile alternativa allo spegnimento del computer (come è in effetti in Seven), permettendo di salvare la sessione aperta e di trovarla intatta alla successiva accensione. In rete (non ricordo dove) avevo invece letto che la sospensione non consumava energia (computer spento).
La sospensione è al massimo un'alternativa allo standby. Dico bene?
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-01-2011, 19:03
Ho appena scoperto che in Xp è attivabile la modalità sospensione che, se ho ben capito, dovrebbe essere l'equivalente dell'ibernazione di Vista/Seven.
In realtà su Vista o 7 di default esiste l'ibernazione ibrida che in pratica racchiude sia la classica ibernazione su hard disk, che il suspend to ram dello stand by di XP e precedenti.
Volevo sapere da voi se lo stesso si può dire per la sospensione in Xp. In rete c'è chi sostiene che fa uso di molta ram e che spesso il computer non riparte da tale modalità.
Che mi dite?
Dico che su XP usavo spesso l'ibernazione sui vecchi PC dove i tempi di avvio erano decisamente più alti di quello richiesto dalla sospensione. In effetti dopo dopo una trentina o poco più di stacca-riattacca, il sistema cominciava a dare segni di malessere e dovevo nuovamente fare un classico riavvio per ripulire la RAM e ripartire con il carosello. Comunque non mi lamentavo, si dimostrò strumento affidabile.
Ovvio che dipende anche dalla bontà dell'hardware, ci sono macchine che maldigeriscono l'operazione, altre invece che hanno driver ben ottimizzati su quest'aspetto.
Ultimamente invece ho avuto macchine molto veloci nei tempi dell'avvio per cui non ho più fatto uso di questo strumento preferendo un shutdown completo o se devo assentarmi per poco, il classico stand by.
Saluti.
Ciao.
Quindi, se capisco bene, la sospensione in Xp non è l'equivalente dell'ibernazione in Seven, nel senso che, comunque, consuma energia.
no no. è proprio l'ibernazione. io la uso da 5 anni senza mezzo problema (dopo averla scoperta.), con un P4 del 2003 (e scheda madre anch'essa, 2003). dopo 5 ibernazioni e annessi risvegli senza scalo INIZIA a dare qualche problema di lentezza, e devo riavviare. ma è una cosa che appunto mi succede una volta alla settimana... indi iberno sempre ^^
È l'ibernazione.... metto in "sospensione", stacco la corrente, vado in vacanza per 2 settimane, torno, riattacco la corrente e trovo la partita di campo minato di 2 settimane prima.
XP: traduzione ERRATA.
Sospensione ->ibernazione
Standby -> sospensione.
da Vista in poi...
ibernazione
|
sospensione ibrida
|
sospensione
la sospensione ibrida è una caratteristica inutile, equivalente al "non so cosa fare". che senso ha perdere tempo a scaricare la ram sull'harddisk se poi lasci ancora tutto acceso, e INERME? perchè se lascio una cosa accesa, mi deve lavorare. se non mi deve lavorare, cosa rimane accesa a fare?
ok, se stacchi la corrente o se arriva un fulmine e te la stacca lui, è come se avessi ibernato... ma io bah. uso direttamente l'ibernazione, risparmio anche corrente senza lasciare niente di acceso. ^^
Dottor Gonzo
30-01-2011, 20:42
Grazie per gli interventi.
Vedo comunque che c'è parecchia confusione in merito.
Mi confermate che quella che si abilita da opzioni risparmio energia, che si visualizza allo shutdown premendo shift è quella che oggi chiamiamo ibernazione (lo spegnimento del pc con salvataggio della sessione)?
Ve lo chiedo anche perché stavo moddando la msgina.dll che gestisce appunto la shermata di shutdown e volevo aggiungerci la modalità in questione, dato che sembra essere comunque utile.
Grazie
Grazie per gli interventi.
Vedo comunque che c'è parecchia confusione in merito.
Mi confermate che quella che si abilita da opzioni risparmio energia, che si visualizza allo shutdown premendo shift è quella che oggi chiamiamo ibernazione (lo spegnimento del pc con salvataggio della sessione)?
confermo.
puoi provarlo da te.... avvia X programmi.
poi, "SOSPENSIONE" (da Xp, ovvio).
stacca la corrente, stacca i cavi, porta il pc in garage.
riattacca i cavi e accendilo.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.