View Full Version : Staccare la batteria per evitare inutile usura, ok....ma a che percentuale di carica?
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook e, come intuite dal titolo, ne faccio grande uso con corrente elettrica attaccata.
Di conseguenza ho tolto la batteria per evitargli cicli di carica o usura a causa di temperature.
La mia domanda è:
A che percentuale di carica è consigliabile tenere la batteria conservata???
100%...20%...boh:confused: ?
:help: :help: :help:
nicolait
30-01-2011, 18:30
La carichi, e poi la stacchi.
Ogni tanto la riattacchi, la usi un paio di giorni, e poi come sopra.
Io avevo letto da qualche parte al 50%: Considera che io, lasciandola completamente scarica per qualche mese, l'ho persa completamente (al riattaccarla, non ha dato più segni di vita :( ). Che paradosso, non usarla per non rovinarla ha portato alla sua morte :cry:
Stai attento!
ilratman
31-01-2011, 15:24
Io avevo letto da qualche parte al 50%: Considera che io, lasciandola completamente scarica per qualche mese, l'ho persa completamente (al riattaccarla, non ha dato più segni di vita :( ). Che paradosso, non usarla per non rovinarla ha portato alla sua morte :cry:
Stai attento!
Infatti è una vecchia leggenda metropolitana che si deve togliere la batteria per preservarla, era dovuto all'uso di batterie nimh e non litio come adesso.
La batteria per essere conservata deve essere al 40% di carica circa e al freddo, l'ideale sarebbero 4-8°C ossia nel cassetto delle verdure in frigorfero.
Questo perchè già a temperatura ambiente la batteria si degrada anche non usandola, quindi meglio usarla.
io le lascio sempre su e durano sempre sui 2anni, se la togli durerà sempre sui 2 anni. :asd:
il motivoper cui tu avendola lasciata scarica e sia morta è solo dovuto al degrado termico, temperatura ambiente, e non ad altre circostanze, una batteria al litio ha una sua elettronica interna che fa il cutoff quando la carica va sotto il 10% reale questo perchè la batteria al litio se va sotto una certa soglia di tensione si degrada ancorapiù velocemente.
nicolait
31-01-2011, 17:33
infatti:
La carichi, e poi la stacchi.
Ogni tanto la riattacchi, la usi un paio di giorni, e poi come sopra.
ceress87
01-02-2011, 01:55
ciao a tutti..
io sono appassionato di elimodellismo e per via della grande potenza e del basso peso anche noi (come nei notebook) usiamo le batterie al litio per far volare i nostri modelli.
una delle notre batterie puo arrivare a costare anche 200 o 300 euro..quindi c'è molta attenzione alla manutenzione delle suddette.
in pratica una volta finiti i voli le ricarichiamo con una funzione chiamat storage tramite carica batterie che porta la batteria all'80% della sua massima capacità.
la tensione a vuoto di una lipo va da 4.2V /cella carica a 3,6V/cella scarica.
ricaricando la batteria fino all'80% e togliendola.. e conservandola a temperatura ambiente: 20° è possibile anche non ricaricarla per mesi.
lipo tenute così nel mio hobby durano anni. anche se non usate.
per controllo può essere opportuna una volta al mese caricarla, scaricarla e ricaricarla all'80%.
la genesi delle lipo da portatile è molto molto vicina a quelle ad alta capacità di scarica (30-40c--> anche 80A a 22V per una 6celle da 4Ah).
infine un ottimo modo per determinare l vita utile di una lipo è avere il valore della sua resistenza interna. piu aumenta piu perde e si autoscarica velocemente
clipper54
16-08-2011, 13:52
Infatti è una vecchia leggenda metropolitana che si deve togliere la batteria per preservarla, era dovuto all'uso di batterie nimh e non litio come adesso.
Io ho acquistato un netbook qualche mese fa, ma ho notato che se non lo uso per varie settimane, la carica della batteria va a zero; le batterie al Litio non dovrebbero autoscaricarsi così tanto, non è vero?
CLipper
Io ho acquistato un netbook qualche mese fa, ma ho notato che se non lo uso per varie settimane, la carica della batteria va a zero; le batterie al Litio non dovrebbero autoscaricarsi così tanto, non è vero?
CLipper
Non si tratta di autoscarica, ma è il pc che consuma anche da spento. Faccende relative alla circuiteria interna.
Se stacchi la batteria vedrai che non si scarica.
Uno dei modelli che più soffriva di tale problema era l'asus eepc 900 (non so se tutte le versioni).
Nulla di grave, tanto si presume che un netbook venga usato spesso a batteria e ricaricato ogni giorno o più volte al giorno.
Confermo che la carica ottimale per prolungare la vita della batteria è all'80%. Certi notebbok hanno un settaggio apposito che consente di forzare il distacco della carica quando è all'80%.
clipper54
18-08-2011, 09:59
Non si tratta di autoscarica, ma è il pc che consuma anche da spento. Faccende relative alla circuiteria interna.
Se stacchi la batteria vedrai che non si scarica.
Grazie :)
CLipper
gigino85
19-08-2011, 21:35
La batteria staccata dal notebook perde carica a causa dell'elettronica interna di gestione e controllo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.