View Full Version : blocchi causati dalla CPU?!
ho da qualche mese un problema di freeze del mio pc che, per quanto sporadici e casuali, stanno diventando un po' snervanti!
configurazione:
asus p5qd turbo
intel q9400
2x2Gb ddr2 kingston hyperx 1066
ati radeon hd5750 1Gb
psu corsair tx650w
WinXP Pro SP3 32bit
come dicevo purtroppo il problema succede in modo apparentemente casuale e non è semplicemente riproducibile... infatti ho testato più volte e con i più disparati software il sistema ma non ho avuto riscontri negativi...
nella fattispecie ho usato: SuperPI, HyperPI, Intel Burn Test, Intel Processor Diagnostic Tool, Prime95, OCCT, LinX, Memtest86+, HD Tune, Drive Fitness Test Hitachi, SeaTools (quelli che ricordo al volo) + scansione Antivirus completa (anche se ho già formattato il pc 2 volte recentemente)
piccola cronologia del problema: avevo un sistema vecchiotto e volevo fare un upgrade graduale... ho preso la scheda video per prima (sul vecchio sistema sembrava andare bene a parte il fatto che era cpu limited in modo imbarazzante)... allora ho cambiato motherboard e processore (e sono cominciati i freeze, che pensavo fossero causati principalmente dalle ram vecchissime o dall'alimentatore-giocattolo che avevo)... ho cambiato ram e alimentatore, convinto di risolvere, ma nulla! in dieci giorni solo 2 blocchi, ma cmq ci sono!!! quindi in linea di max tenderei ad escludere sia la scheda video (arrivata prima dei freeze) che le ram e l'alimentatore (arrivati dopo che i freeze erano già cominciati!)... giusto per puntualizzare!
quindi, se il ragionamento può avere senso, se la giocano motherboard e processore... ma come fanno a passare tutti i test, anche i più stressanti?! :confused:
grazie e chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove postarlo! :rolleyes:
focuswrc
30-01-2011, 02:06
purtroppo li sto subendo anche io, e spero che il nuovo ali serva - ho cambiato tutto ormai :D - ma non escluderei al 100% neanche problemi dell'impianto elettrico o cadute di tensione
ma non escluderei al 100% neanche problemi dell'impianto elettrico o cadute di tensione
2 cose:
1. i moderni alimentatori non dovrebbero "tamponare" le irregolarità di tensione? non me ne intendo proprio ma mi pareva di aver letto così... :rolleyes:
2. i problemi all'impianto elettrico li avrei avuti anche prima, a maggior ragione con quella ciofeca di alimentatore che avevo! o no? :p
focuswrc
30-01-2011, 22:08
1: dovrebbero in parte, ma ricorda che un ups è ben altra roba :)
2: si
e oplà!
10 minuti fa... stavo solo navigando e avevo proprio solo firefox aperto... come al solito niente schermata blu e niente nel visualizzatore eventi!
:mc:
focuswrc
31-01-2011, 22:45
succede così anche a me..ti dirò se risolvo con il nuovo ali, anche se non credo sia il caso tuo
succede così anche a me..ti dirò se risolvo con il nuovo ali, anche se non credo sia il caso tuo
spero per te, anche perchè qua non sembra che ci siano molte idee per tentare di risolvere! :cry: :cry: :cry:
cmq dimmi se risolvi così al massimo cambio di nuovo ali!! :D
(dimenticavo, un secondo fa mi si è piantato di nuovo... grrrrrrrrrrrr :muro:
la tua config??
focuswrc
01-02-2011, 06:18
appena spesi 200 euri per nulla :D
MB Sapphire pure 790gx, athlon 2 x4 640, 4 gb ram, 3 hdd, hd5770, audigy zs
la cosa assurda è che non si pianta mai in linux...
appena spesi 200 euri per nulla :D
MB Sapphire pure 790gx, athlon 2 x4 640, 4 gb ram, 3 hdd, hd5770, audigy zs
la cosa assurda è che non si pianta mai in linux...
1. 200 euro tutti per l'alimentatore?? :eek: :eek: :eek: beh, almeno ti durerà un po'! ma che hai preso?
2. cmq sono basito dal fatto che nessuno abbia minimamente tentato di darci una mano... di solito non va così... mah! :rolleyes:
3. ho portato tutto in assistenza nel negozio dove ho preso MoBo e CPU... il tizio ha detto che farà mille prove sperando di riscontrare il problema per poi richiedere una sostituzione prima possibile di uno dei 2 componenti... nello stesso tempo, però, mi ha mostrato 6 (e dico 6!!!) tra ati hd5750 e hd5770 appoggiate lì in attesa di sostituzione... pare che questa serie 5000 abbia avuto molti problemi... non vorrei che il problema fosse proprio lei!!
ho visto che anche tu hai una 5770... :doh:
focuswrc
01-02-2011, 23:14
ma no :D ho cambiato motherboard + cpu + ram
cmq poi ho preso un corsair 500w, spero di sistemare con quello, o mi prendo una console!
ma no :D ho cambiato motherboard + cpu + ram
cmq poi ho preso un corsair 500w, spero di sistemare con quello, o mi prendo una console!
ah ecco... spero che per te si risolva con la psu... io intanto incrocio le dita! ;)
focuswrc
04-02-2011, 18:58
si è bloccato di nuovo :mad:
ho tolto la scheda audio audigy, ora non ho più nessun componente del pc originale :D
è una questione di principio, devo risolverla sta rogna!
se su linux non si blocca, vuol dire che il problema consiste nel software, non hw no?
se è software, allora probabilmente sono driver no?
in tal caso, visto che hai cambiato tutto tranne scheda video, prova ad aggiornare il driver della scheda video oppure provare con una qualsiasi scheda video per vedere se accade di nuovo :fiufiu:
focuswrc
04-02-2011, 22:30
l'ho pensato anche io, ma ho cambiato TUTTO, anche la sc. video!
Se avete cambiato tutto, e per tutto intendo tutto, e il problema persiste a primo impatto verrebbe subito da pensare al sw e non all'hd...però non avete mai parlato degli hard disk...
Il bios è aggiornato?
piccola cronologia del problema: avevo un sistema vecchiotto e volevo fare un upgrade graduale... ho preso la scheda video per prima (sul vecchio sistema sembrava andare bene a parte il fatto che era cpu limited in modo imbarazzante)... allora ho cambiato motherboard e processore (e sono cominciati i freeze, che pensavo fossero causati principalmente dalle ram vecchissime o dall'alimentatore-giocattolo che avevo)... ho cambiato ram e alimentatore, convinto di risolvere, ma nulla! in dieci giorni solo 2 blocchi, ma cmq ci sono!!!
Se avete cambiato tutto, e per tutto intendo tutto, e il problema persiste a primo impatto verrebbe subito da pensare al sw e non all'hd...però non avete mai parlato degli hard disk...
Il bios è aggiornato?
questa è la cronologia del mio problema... è tutto scritto nel primo post... gli HD sono stati testati approfonditamente con i rispettivi tools dei produttori e sono a posto...
antomarga
05-02-2011, 13:59
anche io ho un problema simile su un computer, vorrei aggiornarci il bios ma non riesco a trovarne uno nuovo, è un preassemblato packard bell...e sul sito packard nulla di nulla perchè uscito fuori produzione
questa è la cronologia del mio problema... è tutto scritto nel primo post... gli HD sono stati testati approfonditamente con i rispettivi tools dei produttori e sono a posto...
Visto che questi problemi sono iniziati con la sostituzione di mb e cpu, per prima cosa io proverei ad aggiornare il bios...
anche io ho un problema simile su un computer, vorrei aggiornarci il bios ma non riesco a trovarne uno nuovo, è un preassemblato packard bell...e sul sito packard nulla di nulla perchè uscito fuori produzione
Se non lo trovi sul sito pb la vedo dura, prova fai una ricerca in google inserendo il modello della mb...
Visto che questi problemi sono iniziati con la sostituzione di mb e cpu, per prima cosa io proverei ad aggiornare il bios...
bios aggiornati... sia su MoBo che sulla VGA... secondo me potrebbe anche essere la scheda video che col sistema di prima era talmente "sottosfruttata" che non si bloccava, possibile? :mc:
stamattina mi ha richiamato il negoziante che ha tenuto in test il pc per 5 giorni... ha messo una scheda video diversa per escludere che si trattasse di quella e magicamente non si è mai bloccato nulla... dice che lo ha messo a dura prova e l'ha tenuto acceso 24 ore su 24... ma non ha avuto problemi di alcun tipo! :muro:
Bhe...a questo mondo tutto è possibile...:D
Se la scheda è in garanzia allora fattela sostituire e poi avrai modo di verificare che il problema sia risolto.
Se come dici tu la scheda prima era poco sfruttata, potrebbe anche essere un problema di temperature per esempio...
focuswrc
05-02-2011, 19:18
ho formattato e reinstallato win, vedremo se stavolta funziona stabilmente
focuswrc
06-02-2011, 17:07
ho da qualche mese un problema di freeze del mio pc che, per quanto sporadici e casuali, stanno diventando un po' snervanti!
formatta come ho fatto io, e vedi se risolvi.
(anche se ho già formattato il pc 2 volte recentemente)
+ un'altra volta che quando ho scritto il primo post non era ancora avvenuta!! :D
non credo proprio che c'entri nulla...
focuswrc
06-02-2011, 17:37
prova una configurazione minima: 1 hd, 1 lettore, 1 banco di ram, scheda audio solo quella integrata, scheda video idem se puoi, ecc..
poi aggiungi un pezzo alla volta e vedi dove da problemi
appena ritirato il pc dal negozio (MoBo e CPU) e portato direttamente all'altro negozio (scheda video)... vediamo se il problema sta lì... speriamo! :)
mi hanno restituito tutto dicendomi che la scheda video funziona perfettamente... come anche tutto il resto del sistema che hanno RI-testato anche loro... :doh:
il tecnico dice che la compatibilità dell'hardware di nuova generazione con Windows XP è una schifezza... cercano di far più o meno funzionare tutto perchè di XP in giro ce ne sono ancora molti, ma la realtà è che se tutto va bene è un miracolo... mi ha consigliato di scaricarmi (:eek:) win seven e provarlo, che secondo lui si risolve tutto!
focuswrc
11-02-2011, 08:19
penso che microsoft sarebbe molto contenta di questo consiglio :D
penso che microsoft sarebbe molto contenta di questo consiglio :D
:D
ma sì, penso che intendesse per avere la conferma che il problema si risolveva, poi si sarebbe dovuto comprare! anche perchè credo che convenga anche a lui vendere windows no? :)
Senza dubbio lui tenterà di guadagnare ma questa storia non mi convince per niente, mi sembra un pò un "rifugiarsi in corner"...
Sia nvidia che amd rilasciano costantemente driver aggiornati e adatti ad ogni sistema operativo...Appunto perché xp è utilizzato ancora esageratamente questa teoria dell'incompatibilità risulta essere ancora più infondata!
antomarga
11-02-2011, 14:09
ma quindi il problema da cosa dipendeva?
Sia nvidia che amd rilasciano costantemente driver aggiornati e adatti ad ogni sistema operativo...
ok... questo l'ha detto anche lui, il suo dubbio (e un po' anche il mio in verità) è su quanta cura ripongano nello sviluppare driver per XP, che, come ho anche letto in giro su internet, sono spesso derivati da "aggiustamenti" dei driver per Vista e Seven... ma non sarebbe neanche così terribile eh, mi pare comprensibile, basterebbe solo che lo dicessero così uno si regola!! :D
ma quindi il problema da cosa dipendeva?
in pratica non si sa ancora, in teoria potrebbero essere i driver per XP che gestiscono male la scheda video...
E' pur vero però che stiamo parlando di una 5750 uscita più di un'anno fa che sfrutta i driver catalyst che utilizzano pure tutte le altre 5xxx e non d...che so io....una 560ti uscita 2-3 weeks ago!
Ciò nonostante non ho mai sentito parlare di tali incompatibilità con xp.
Capisci cosa voglio dire? Un problema del genere sarebbe ben conosciuto...
No, non credo si tratti di questo, mi sbaglierò ma sono più propenso a pensare che il problema vada ricercato altrove.
Come contro prova cerca driver vecchi che logicamente supportino la tua scheda e non installare gli ultimi...magari il problema è per esempio fra gli ultimi driver e la tua mb...
mi hanno sostituito la scheda video alla fin fine... peccato che abbia immediatamente lanciato il benchmark di resident evil 5 (tramite il quale ero riuscito finalmente a riprodurre il blocco "a comando"!) e sdenggg!!!
di nuovo il blocco! con tanto di schermata a quadrettini e l'audio fisso su una nota........ :rolleyes:
non so più che dire... :muro:
proverò con dei driver vecchi, o mi tengo tutto così e basta...
Non fai oc vero?
niente oc da nessuna parte... :rolleyes:
Non so perché ma mi vien da pensare che il bios della tua mb imposti quelche parametro al cazz...
Hai dimestichezza con il bios?
Social_Distortion
25-02-2011, 17:39
A questo punto io proverei a cambiare l'hard disk...
Da un qualche tempo uno dei dischi del mio RAID0 ha problemi e il pc mi si blocca allo stesso modo del tuo. Super scatti per qualche secondo poi freeze con audio in loop.
A questo punto io proverei a cambiare l'hard disk...
Da un qualche tempo uno dei dischi del mio RAID0 ha problemi e il pc mi si blocca allo stesso modo del tuo. Super scatti per qualche secondo poi freeze con audio in loop.
:D fatto una settimana fa!
per scrupolo ho anche lasciato nel sistema solo l'HD nuovo e ho pure cambiato SO mettendo win7 64bit... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.