View Full Version : consiglio per impianto ethernet
tech2009
29-01-2011, 09:19
Cia a tutti:) :) ho appena acquistato un cavo di rete ftp cat.5e (schermato) per rifare l'impianto di rete!! Vorrei passaare il cavo al di sopra del doppino telefonico e ad un certo punto il filo passerà vicino alla canalina della corrente elettrica (220 V); Chiedo a qualcuno più esperto: potrei avere problemi di interferenza ? Inoltre se dovessi passare il cavo nella canalina in cui si trova il filo della corrente elettrica avrei sempre problemi di interferenza?
tech2009
29-01-2011, 13:12
nessuno mi sa dare un'indizio? non vorrei fare l'impianto e poi dover staccare tutto;)
ti posso chiedere come mai non hai preso direttamente dei cavi categoria 6? Ok che anche con la categoria 5e puoi implementare una rete gigabit ma dovendo partire da zero avrei messo direttamente i cat 6.
Se passi i cavi in canaline dedicati (o condivise con il doppino telefonico) non c'e' nessun problema. In canaline condivise con la rete elettrica sei fuori normativa, poi ognuno fa come vuole....
nessuno mi sa dare un'indizio? non vorrei fare l'impianto e poi dover staccare tutto;)
non ti preoccupare anche se le passi per tutto il tragitto in mezzo alla 220v non subisce quasi alcun tipo di disturbo.
tech2009
29-01-2011, 16:51
Il tratto da coprire è un 30 metri circa!! però se come dite non è a norma passare il cavo di rete insieme a quello elettrico allora dovrei creare un percorso alternativo e in questo caso il cavo di rete dovrebbe passare per una lunghezza di 1m circa a fianco (però non nella canalina ma all'esterno) del filo della corrente!! Secondo voi ci sarebbero delle interferenze?
Non ho acquistto il cavo cat.6 in quanto mi seve solo per far passare la linea adsl 4 Mbps. e vista la differenza di prezzo ho acquistato il cat.5 .
fastmenu
29-01-2011, 17:57
Cia a tutti:) :) ho appena acquistato un cavo di rete ftp cat.5e (schermato) per rifare l'impianto di rete!! Vorrei passaare il cavo al di sopra del doppino telefonico e ad un certo punto il filo passerà vicino alla canalina della corrente elettrica (220 V); Chiedo a qualcuno più esperto: potrei avere problemi di interferenza ? Inoltre se dovessi passare il cavo nella canalina in cui si trova il filo della corrente elettrica avrei sempre problemi di interferenza?
ti posso chiedere come mai non hai preso direttamente dei cavi categoria 6? Ok che anche con la categoria 5e puoi implementare una rete gigabit ma dovendo partire da zero avrei messo direttamente i cat 6.
Se passi i cavi in canaline dedicati (o condivise con il doppino telefonico) non c'e' nessun problema. In canaline condivise con la rete elettrica sei fuori normativa, poi ognuno fa come vuole....
Il tratto da coprire è un 30 metri circa!! però se come dite non è a norma passare il cavo di rete insieme a quello elettrico allora dovrei creare un percorso alternativo e in questo caso il cavo di rete dovrebbe passare per una lunghezza di 1m circa a fianco (però non nella canalina ma all'esterno) del filo della corrente!! Secondo voi ci sarebbero delle interferenze?
Non ho acquistto il cavo cat.6 in quanto mi seve solo per far passare la linea adsl 4 Mbps. e vista la differenza di prezzo ho acquistato il cat.5 .
non ti preoccupare,io ho cablato tutta casa con cavo cat5Epassando a volte nel tubo della 220v,a volte in quello del antenna tv,e non vi è alcuno problema,ne di interferenza ne di calo delle prestazione,la mia è una giglan riesco a usare tutta la banda senza prbolemi.l importante è cablare bene i plug,null'altro.
Provato anche con lo strumento apposito di un amico elettricista di professione,ed era tutto ok.
per curiosità quanto te lo hanno fatto pagare il cat5E,e quanto costava il cat6E?????
tech2009
29-01-2011, 18:10
Ma...... più che altro il prezzo era dovuto alla quantità di cavo!! In quanto il cavo ftp cat.5e l' ho trovato in matassa da 50 m. mentre quello cat.6e l' ho trovato solo in matassa da 100 mt. quindi anche se il prezzo al metro era simile ho comprato il cat.5 sia perchè a me servivano un 30 metri sia perchè il prezzo della matassa di cavo ethernet cat.6 era di circa 40 euro in più dell' altro che costa intorno ai 15 euro.
Una domanda il cavo che tu hai usato per cablare casa era un ftp o stp?
fastmenu
29-01-2011, 18:36
Ma...... più che altro il prezzo era dovuto alla quantità di cavo!! In quanto il cavo ftp cat.5e l' ho trovato in matassa da 50 m. mentre quello cat.6e l' ho trovato solo in matassa da 100 mt. quindi anche se il prezzo al metro era simile ho comprato il cat.5 sia perchè a me servivano un 30 metri sia perchè il prezzo della matassa di cavo ethernet cat.6 era di circa 40 euro in più dell' altro che costa intorno ai 15 euro.
Una domanda il cavo che tu hai usato per cablare casa era un ftp o stp?
io l ho pagato,al amico elettricista 50cent al metro,i plug non li ho usato,avendo usato i frutti(presa) apposita per cavi rete da inserire in una normale presa di casa.il cavo da me usato è UTP....
tech2009
29-01-2011, 18:53
Cioè il cavo che tu hai usato è privo di schermatura e l'hai passato addirittura in canaline della corrente senza avere interferenze!!! Allora il mio probabilmente se passato nella canalina della corrente non darà problemi!!
fastmenu
29-01-2011, 19:10
Cioè il cavo che tu hai usato è privo di schermatura e l'hai passato addirittura in canaline della corrente senza avere interferenze!!! Allora il mio probabilmente se passato nella canalina della corrente non darà problemi!!
esattamente,e aggiungiamo pure che l impianto è saturo di fili,oltre al cavo di rete ora non passa più nulla,è stata una faticata persino passare questo.
tech2009
29-01-2011, 21:03
Ti chiedo ancora una cosa!! che tipo di strumentazione hai usato per controllare il cavo?
fastmenu
29-01-2011, 21:59
Ti chiedo ancora una cosa!! che tipo di strumentazione hai usato per controllare il cavo?
non so come si chiama,so che ci ha infilato il plug rj 45 e sul display aveva dei valori,ma non saprei come,quando e perchè.ora è tardi,ma domani lo posso sentire cosi posso chiedere cosa è quello strumento e come usarlo...
fastmenu
29-01-2011, 22:03
era un gingillo come questo....
prezzo 162€(sul primo sito trovato quindi non certo)
http://www.htitalia.it/_vti_g1_prodDett_aspx_ID_IDHV006055-rpstry_7_.sphtml
tech2009
29-01-2011, 22:15
bè.... sicuramente non mi conviene acquistarne uno per testare il cavo che installerò.......comunque grazie per le varie informazioni che mi avete fornito!!
Non appena avrò del tempo a disposizione per passare il cavo vi farò sapere se il tutto è andato a buon fine!!
fastmenu
29-01-2011, 22:27
bè.... sicuramente non mi conviene acquistarne uno per testare il cavo che installerò.......comunque grazie per le varie informazioni che mi avete fornito!!
Non appena avrò del tempo a disposizione per passare il cavo vi farò sapere se il tutto è andato a buon fine!!
procurati un buon sondino,e sapone liquido per facilitare il passaggio dei cavi,ce quello apposito per elettricisti,oppire usi il sapone per piatti allungato con un pò d acqua......
tech2009
29-01-2011, 22:31
ok grazie per il consiglio;) un' ultima domanda ma quando inserisco i plug l' ordine dei fili quale deve essere:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
oppure
1) bianco-verde 1) bianco-verde
2) verde 2) verde
3) bianco-arancione 3) bianco-arancione
4) blu 4) blu
5) bianco-blu 5) bianco-blu
6) arancione 6) arancione
7) bianco-bruno 7) bianco-bruno
8) bruno 8) bruno
fastmenu
29-01-2011, 22:40
ok grazie per il consiglio;) un' ultima domanda ma quando inserisco i plug l' ordine dei fili quale deve essere:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
oppure
1) bianco-verde 1) bianco-verde
2) verde 2) verde
3) bianco-arancione 3) bianco-arancione
4) blu 4) blu
5) bianco-blu 5) bianco-blu
6) arancione 6) arancione
7) bianco-bruno 7) bianco-bruno
8) bruno 8) bruno
questo lo schema corretto:
http://img11.imageshack.us/img11/4476/schemadoppinolan.gif
tech2009
29-01-2011, 22:49
ma quando inserisco i plug ai fili (quelli interni colorati) del cavo bisoga togliere un po di guaina oppure no?
fastmenu
29-01-2011, 23:00
ma quando inserisco i plug ai fili (quelli interni colorati) del cavo bisoga togliere un po di guaina oppure no?
no vanno solo allineati correttmente,e spuntati tutti lunghi uguali lascniandoli fuori dalla guaina circa 5 millimetri.
tech2009
29-01-2011, 23:04
e la schermatura come va collegata?
nuovoUtente86
29-01-2011, 23:08
La schermatura, essenziale per cavi che passano vicini all' impianto elettrico (non solo per motivi di prestazioni ma di sicurezza) va collegato da un solo lato al riferimento dell' impianto elettrico oppure ad un altro riferimento metallico.
tech2009
29-01-2011, 23:14
Potresti spiegarmi meglio??(Facendomi un esempio)!!
fastmenu
30-01-2011, 10:40
la tagli che non esca dalla guaina,la quale entra nel plug per qualche millimetro...
tech2009
05-02-2011, 16:34
Ho montato tutto l' impianto!! ho crimpato secondo lo schema 568.b però quando collego il modem al cavo, la connessione al pc non arriva :cry: :cry: .
Ho provato a mettere in corto i fili da un lato per vedere se durante il montaggio si era spezzato qualche filo ma ..... niente è tutto regolare :confused: :confused: Sapete indicarmi cosa fare? Il modem in questione è alice business gate 2 plus non wi-fi.
nuovoUtente86
05-02-2011, 19:03
Se parliamo di modem puro, quindi senza switch, si tratta di un dispositivi di livello rete e quindi è necessario un cavo cross
tech2009
05-02-2011, 20:06
:D :D Risolto:D :D era un mancato contatto sulla presa.
Grazie a tutti per le risposte:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.