View Full Version : Formattare solo un unità?
Spero sia la sezione giusta...
Salve a tutti, sono nuovo :D e inauguro la mia iscrizione con una domanda:
Ho un pc che voglio formattare. Il mio pc ha come sistema operativo Windows XP Service pack 3 e volevo sapere se quando formatto (è la prima volta che lo faccio :S) viene formattata sia l'unità C che l'unità D?
In poche parole vorrei formattare solo l'unità C in modo tale da mettere i dati che non voglio cancellare nell'unità D (In mancanza di un Hard Disk esterno abbastanza grande da supportare ciò che voglio salvare...)
E se formatto un pc con SP3 e io utilizzo un cd di windows con SP2 cambia qualcosa?
Scusate per la "nabbagine" :D
AMIGASYSTEM
28-01-2011, 00:38
Spero sia la sezione giusta...
Salve a tutti, sono nuovo :D e inauguro la mia iscrizione con una domanda:
Ho un pc che voglio formattare. Il mio pc ha come sistema operativo Windows XP Service pack 3 e volevo sapere se quando formatto (è la prima volta che lo faccio :S) viene formattata sia l'unità C che l'unità D?
Intanto benvenuto sul forum,allora andiamo al primo punto:
Anche volendo due formattazioni in una non si può fare,per fare queste occorrono due operazioni separate,Format c:\ e Format d:\,sto parlando di comandi DOS,ma quando hai avviato il CD di XP,la partizione sarà formattata prima dell'installazione e al volume che tu sceglierai.Il volume e la partizione in pratica sono la stessa cosa quindi c: d: etc...
Se invece prima di formattare decidi di eliminare tutte e due le partizioni,ecco che ti ritroverai un solo volume e quindi formatterai tutto l'hardisk.
In poche parole vorrei formattare solo l'unità C in modo tale da mettere i dati che non voglio cancellare nell'unità D (In mancanza di un Hard Disk esterno abbastanza grande da supportare ciò che voglio salvare...)
Bene,però attenzione che se sbagli volume nel formattarlo,distriggi tutto,visto che sei alle prime armi,copiati su altro dispositivo almeno le cose più importanti e i dati sensibili.
E se formatto un pc con SP3 e io utilizzo un cd di windows con SP2 cambia qualcosa?
I CD di WinXP sono tutti uguali,gli SP sono aggiuntivi,se utilizzi il WinXP SP2 ti ritroverai un sistema con WinXP SP2 e se vorrai aggiornerai dopo al SP3.Per installare tutto exnovo,devi eliminare la partizione C:,ricrearla e installare,dopo una formattazione che sarà fatta automaticamente.Guarda il topic allegato sotto,e avrai una visione più chiara grazie alle "diapositive" come dicono gli amici di striscia.Se non elimini la partizione,ti ritroverai il nuovo sistema impastato con il vecchio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2310179
Non credo di aver capito bene :rolleyes:
Allora... quando vado a formattare posso formattare solo un unità per volta per quanto riguarda la formattazione dal bios.
Se invece formatto dal CD di Windows le cose non cambiano? Cioè scelgo io che partizione viene formattata e quindi, successivamente, verrà installato windows? E quindi una volta fatta questa formattazione i dati nella partizione dell'unità D non vengono toccati... giusto? :cry:
AMIGASYSTEM
28-01-2011, 01:21
Non credo di aver capito bene :rolleyes:
Allora... quando vado a formattare posso formattare solo un unità per volta
Tu non vai a formattare,quando indichi la partizione dove vuoi installare,appena evidenzi la partizione voluta,dopo l'invio,partirà la schermata che ti indicherà,se vuoi formattare velocemente o lenta,la veloce impiega qualche secondo,quella lenta ci vuole del tempo,a seconda della grandezza della partizione,però serve a verificare se l'hardisk a probelmi.
per quanto riguarda la formattazione dal bios.
Ah ? dove la sentita questa ? Il Bios non formatta,serve solo ad impostare l'hardware
Se invece formatto dal CD di Windows le cose non cambiano? Cioè scelgo io che partizione viene formattata e quindi, successivamente, verrà installato windows? E quindi una volta fatta questa formattazione i dati nella partizione dell'unità D non vengono toccati... giusto? :cry:
Si se scegli quella giusta i dati non vengono toccati,solo quando ci sono errori nella ripartizione del disco,nel momento della ricreazione della prima,si potrebbero perdere tutti i dati dell'altra,cosa rarissima,e comunque dopo una formattazione veloce i dati si potrebbero recuperare con programmi undelete.Come prima volta potresti farti seguire da qualche amico più esperto.
Attenzione,se usi il CD di ripristino,non vale quello detto,questo disco piallerà tutto e riporterà il PC come il primo giorno acquistato e i tuoi dati non ci saranno più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.