PDA

View Full Version : Consigli monitor LCD Vs LED, 24 pollici Vs 32


guylmaster
27-01-2011, 10:45
Salve a tutti,
avrei qualche dubbio riguardante la scelta di un nuovo monitor per pc e vorrei qualche vostro parere per risolverlo.

Mi ero ovviamente già abituato al passaggio da crt ad lcd che ormai è avvenuto da anni, ma ora iniziano a girare monitor a led e mi sono venuti parecchi dubbi.

Inanzi tutto iniziamo con il dire che a me il monitor servirebbe prevalentemente per attaccarlo al pc e vederci film, ma mi farebbe comodo che ovviamente sia utilizzabile anche come monitor tradizionale (se è molto grande ad esempio per affiancare, mentre programmo, più finestre).

Notavo inanzi tutto che i monitor lcd hanno una contrasto molto ma molto più elevato, mentre una luminosità quasi paragonabile, e mi chiedevo, è molto evidente la differenza? Inoltre quali altri parametri andrebbero controllati nei monitor a led ? perchè vedo che esistono varie tecnologie. Io sui monitor lcd vedevo anche il dotpitch, il tempo di risposta mentre l'angolo di visuale sui monitor medio-economici era già abbastanza "standardizzato". Sui monitor a led vi sono anche qui questi parametri da controllare?

Inoltre notavo sul sito di mediaworld che la quantità di monitor da pc è diminuita di molto e si è popolata invece la sezione dei TV, sia lcd che led.

A me sostanzialmente della tv mi importa poco, se c'è daccordo, ma non voglio un monitor più scadente solo per incorporare un sintonizzatore tv.

Mi domandavo quindi è il sito di mediaworld che è sguarnito oppure ora come ora questi monitor tv hanno raggiunto una buona qualità e quindi ci si orienta direttamete verso quelli?

In conclusione ero indeciso se prendere un 32 pollici o anche un 24. Sostanzialmente un 24 andrebbe già bene, un 32 anche meglio ma quest'ultimo avrei paura che per uso pc poi sia troppo grosso e magari seduto ad una scrivania non lo risco ad utilizzare.

Voi sostanzialmente cosa mi consigliereste di scegliere? Io vorrei spendere tra l'altro intorno ai 350 euro, massimo massimo 400. Voi che scelta fareste foste in me?

Ultima domanda, questi nuovi tv con frequenza di aggiornamento a 100mhz che vantaggi anno? (a parte che immagino che si possano usare per il 3d che non mi importa) non è che da utilizzare anche come monitor affaticano troppo gli occhi?

P.S: Sostanzialmente non mi interessano marche e modelli, ma più che altro mi interesserebbe capire verso che parametri mi devi indirizzare per avere ciò che mi seve senza spendere troppo per caratteristiche non del tutto necessarie.

Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.