PDA

View Full Version : Problema inizializzazione WD caviar green 2TB

marco760
26-01-2011, 22:08
Ciao a tutti, ho appena installato il suddetto hd ma mi sta creando diversi problemi: appena attaccato, sono andato in gestione dischi, ho visto il nuovo disco da 2tera che era da inizializzare e l'ho fatto ma non essendo a conoscenza della differenza fra mbr e gpt ho scelto mbr come gli altri dischi che avevo già. Ho proceduto come al solito creando un "nuovo volume semplice" ma al momento della formattazione mi compare un messaggio di errore che mi dice che non è possibile formattare :muro: Solo se creo una partizione più piccola (sotto il terabyte) me la formatta regolarmente e mi ci fa leggere e scrivere dati ma sull'altra partizione per lo spazio residuo mi da il solito errore di formattazione.
Leggendo in qua e la ho visto che potrebbe essere dovuto al fatto che dovevo inizializzare in gpt ma a questo punto non mi riesce più tornare indietro. Anche usando il prompt dei comandi e seguendo tutta la procedura di conversione passo passo, quando arrivo a scrivere la riga "convert to gpt" mi dice che è impossibile procedere per un errore I/o e mi resta in mbr.

Io non so più come fare !!! Riuscite a darmi una mano ? :help:

marco760
26-01-2011, 22:31
Dimenticavo ... ho provato anche a fare più partizioni: se per esempio ne faccio una da 400 giga e un'altra da 500 (o comunque fino a che resto nel complesso sotto 1 terabyte), funzionano bene entrambe mentre il terabyte residuo non c'è verso di formattarlo :muro:

Perseverance
26-01-2011, 22:34
MBR può gestire dischi al massimo di 2TiB. Se il tuo disco è anche 1 bit più grosso non può formattarlo. Usa GPT e facci sapere

marco760
27-01-2011, 20:26
MBR può gestire dischi al massimo di 2TiB. Se il tuo disco è anche 1 bit più grosso non può formattarlo. Usa GPT e facci sapere

si, come ho scritto nel primo post, volevo provare a re-inizializzarlo in gpt ma non mi riesce farlo ... nemmeno col prompt dei comandi.

Perseverance
27-01-2011, 21:00
Piallalo e poi reinizializzalo in GPT: tipo con HDTUNE dai il comando erase per qualche secondo poi lo stoppi.

marco760
28-01-2011, 21:14
Piallalo e poi reinizializzalo in GPT: tipo con HDTUNE dai il comando erase per qualche secondo poi lo stoppi.

Ho provato a fare come mi hai consigliato ma se poi torno su "gestione computer" > "gestione disco", il disco me lo vede sempre come inizializzato in mbr e mi consente solo di creare una nuova partizione ....
Devo provare a portare fino in fondo il comando "erase" invece di stopparlo dopo poco ?

leoben
28-01-2011, 22:32
Ho provato a fare come mi hai consigliato ma se poi torno su "gestione computer" > "gestione disco", il disco me lo vede sempre come inizializzato in mbr e mi consente solo di creare una nuova partizione ....
Devo provare a portare fino in fondo il comando "erase" invece di stopparlo dopo poco ?

Se hai un minimo di familiarità con l'interfaccia Dos, usa il comando Diskpart dal prompt. Mi ha salvato più di una volta.
Digitando HELP dopo averlo avviato, hai tutta la lista dei comandi disponibili. E puoi continuare con l'help anche per avere suggerimenti su ogni singolo comando. E' abbastanza intuitivo se hai un minimo di conoscenza dos.
Inizia col comando List Disk (vado a memoria...), poi Select disk sul disco su cui operare e via così per eliminare le partizioni e ricrearne di nuove.

marco760
28-01-2011, 23:31
Se hai un minimo di familiarità con l'interfaccia Dos, usa il comando Diskpart dal prompt. Mi ha salvato più di una volta.
Digitando HELP dopo averlo avviato, hai tutta la lista dei comandi disponibili. E puoi continuare con l'help anche per avere suggerimenti su ogni singolo comando. E' abbastanza intuitivo se hai un minimo di conoscenza dos.
Inizia col comando List Disk (vado a memoria...), poi Select disk sul disco su cui operare e via così per eliminare le partizioni e ricrearne di nuove.

Purtroppo, come ho scritto nel primo post, ho provato anche questa ma quando arrivo all'ultimo comando che è il "convert to gpt" mi dice che a causa di un errore di I/o non è possibile eseguire il comando :muro:

Perseverance
29-01-2011, 11:51
Se dai il comando ERASE l'mbr che si trova all'inizio del disco sparisce assieme a tutto il contenuto del disco cancellato fino al momento che lo stoppi. HDTune ti chiede di smontare tutte le eventuali partizioni prima di procedere e quindi vai in Click destro risorse del computer->gestione->gestione disco e cancelli tutte le partizioni sul disco in questione. Poi dai il comando ERASE.

Se così non funziona scarica e fai girarre il programma HDD LOWLEVEL FORMAT UTILITY da hddguru, piallalo con questo.

Cmq MBR per il tuo disco deve funzionare, se non và significa che è danneggiato l'hardisk forse xkè ha problemi al PCB. Cosa dice lo SMART (Health) di hdtune? posta screenshot

marco760
29-01-2011, 22:55
Se dai il comando ERASE l'mbr che si trova all'inizio del disco sparisce assieme a tutto il contenuto del disco cancellato fino al momento che lo stoppi. HDTune ti chiede di smontare tutte le eventuali partizioni prima di procedere e quindi vai in Click destro risorse del computer->gestione->gestione disco e cancelli tutte le partizioni sul disco in questione. Poi dai il comando ERASE.

Se così non funziona scarica e fai girarre il programma HDD LOWLEVEL FORMAT UTILITY da hddguru, piallalo con questo.

Cmq MBR per il tuo disco deve funzionare, se non và significa che è danneggiato l'hardisk forse xkè ha problemi al PCB. Cosa dice lo SMART (Health) di hdtune? posta screenshot

Ho fatto proprio come hai detto: ho cancellato tutte le partizioni e poi ho lanciato il comando erase e l'ho fatto fare fino al 100% ... purtroppo però quando sono tornato in gestione disco, il disco risultava sempre inizializzato in mbr :muro:

Domani provo a piallarlo con l'altro programma che mi hai suggerito e ti posto un screen di hdtune.

Pensavo .... sarà mica colpa di una incompatibilità fra questo disco e la mia motherboard Abit AN8 ultra socket 939 ? :mbe: :mbe:

UtenteSospeso
30-01-2011, 12:03
Prova con Diskpart da prompt:

C:\> diskpart

List disk
-Dalla lista individua il disco da 2 TB, a sinistra c'è Disk 0 Disk 1 ....

Select Disk x (x= 0 -1 -2... quello che è)

clean

Se digiti help convert ti da la possibilità di convertire da MBR a GPT

marco760
30-01-2011, 17:04
Prova con Diskpart da prompt:

C:\> diskpart

List disk
-Dalla lista individua il disco da 2 TB, a sinistra c'è Disk 0 Disk 1 ....

Select Disk x (x= 0 -1 -2... quello che è)

clean

Se digiti help convert ti da la possibilità di convertire da MBR a GPT

Già provato ma quando lancio il comando per convertire in gpt mi da un errore di I/O e mi resta in mbr :doh:

UtenteSospeso
30-01-2011, 18:47
Ma hai provato CLEAN ?

marco760
05-02-2011, 08:18

Ho provato hdd low level format ma anche con questo ninete da fare !!! Quando arriva verso metà processo di piallatura (quindi quando supera il solito maledetto tera) inizia a dare errore "seek error occurred at offset 1.xxxxxx".
Stessa cosa anche con il comando erase di HDtune ... dopo metà disco i pallini che indicano l'avanzamento della dormattazione da verdi diventano rossi :muro: .
Se vado sull'healt di hdtune non ci trovo scritto nulla ... in basso c'è una specie di conto alla rovescia di 1 minuto ma il resto della schermata è tutto bianco ...

giacomo_uncino
05-02-2011, 08:37
a questo ti conviene fargli un controllo dell'integrità, vai sul sito WD e scaricati l'utility Data Lifeguard Diagnostic

Bimbosoft
06-02-2011, 09:46
io ho un problema simile con un disco Maxell 2tb mod. Tank che ho preso ieri.
Win7 lo rileva ma non riesco ad inizializzarlo in nessun modo.....altra cosa se lo accendo per primo, il pc non riesce a caricare e si ferma nella schermata del bios, mi viene il dubbio che la scheda madre non lo supporti.....

Gigabyte DQ6-965P con bios F11 del 28-05-2007

marco760
06-02-2011, 10:40
anch'io inizio a dubitare della scheda madre :mbe: la mia è una abit AN8 ultra soket 939 e quando uscì questa scheda (4 o 5 anni fa) i dischi da 2 tera erano fantascienza :D

Bimbosoft
07-02-2011, 21:42
Risolto......era il disco fallato :)

marco760
11-02-2011, 21:20
Anche con l'utility data lifeguard della WD risulta il disco fallato da metà in poi .... a questo punto non mi resta che farmelo sostituire visto che è nuovo !! Grazie a tutti per i preziosi consigli !!

Matteo_76
09-04-2011, 16:50
Riprendo questa discussione perché ho ordinato questo disco e vorrei prevenire (che è meglio che curare ;) ) un mio errore. Per ora pensavo di metterlo esterno in USB. Mi chiedevo se, oltre a quello che ha suggerito Perseverance, se dovessi sbagliare non è possibile semplicemente da Gestione disco una sorta di reinizializzazione, oppure dirgli che il disco è da inizializzare così posso scegliere l'altra opzione? Ovviamento non so se mi chiederà la scelta tra mbr e gpt (non sapevo neanche che esistesse una scelta .. che vergogna :( ) ma mi chiedevo se XP avesse questa opzione. Grazie comunque dei consigli di questo 3d! :)

Mau107
09-04-2011, 18:18
ciao a tutti,

ho appena installato un hd caviar green 2 Tb sul mio desktop con win xp pro da utilizzare come disco di storage
ho istallato wd align come indicato da wd per l'utilizzo con win xp ma con questo software il disco non viene riconosciuto (non si vede proprio).
sono andato in gestione disco e ho creato un volume solo che mi crea una partizione semplice e disco dinamico.
come posso fare per creare una partizione logica estesa e rendere il disco di base?
su esplora risorse viene visto da 1,81 tb mentre su gestione disco viene visto come 1863 gb mentre con wd lifeguard diagnostic me lo vede da 2000 GB
con il software advantage format hard drive non dovrei poter utilizzare e vedere tutti i 2 TB ???
in cosa sbaglio???
:help:

Mau107
09-04-2011, 18:26
Ovviamento non so se mi chiederà la scelta tra mbr e gpt (non sapevo neanche che esistesse una scelta .. che vergogna :( ) ma mi chiedevo se XP avesse questa opzione.

a me xp non ha dato scelta e siccome anche io non so cosa è mbr e gpt corro subito a vedere di cosa si tratta... ;)

Mau107
10-04-2011, 13:58
sono riuscito a creare un'unità logica su un disco di base come volevo.
ho utilizzato WD Align per allineare il disco per utilizzo con xp e adesso è correttamente allineato.
la capacità però è rimasta di 1863 GB...
i 2 TB li dovrei vedere anche con xp o solo con s.o. tipo Win 7 ???
:help:

Matteo_76
11-04-2011, 07:10
2TB suppongo siano "lordi" quindi i GB netti sono di meno (dipende da quale filesystem si utilizza). E' come un DVD da 4.7GB che diventano 4.3GB circa. Tra l'altro non so se questo disco che ho ordinato siano relamente 2TB o 2000 GB che non sono 2TB (2048GB). Ma volete dirmi che per forza devo usare WD Align se lo uso con XP? Per quanto riguarda la reinizializzazione tramite Gestione Disco? Oppure anche quella si può, o si deve fare, con WD Align?

UtenteSospeso
11-04-2011, 07:28
1863 x 1024 x 1024 x 1024 = 2.000.381.018.112
Devi tu a loro 381.018.112 bytes

Per i dischi il GB vale 1.000.000.000 , proprio perche' e' GB non GiB.

Mau107
11-04-2011, 10:58
2TB suppongo siano "lordi" quindi i GB netti sono di meno (dipende da quale filesystem si utilizza). E' come un DVD da 4.7GB che diventano 4.3GB circa. Tra l'altro non so se questo disco che ho ordinato siano relamente 2TB o 2000 GB che non sono 2TB (2048GB). Ma volete dirmi che per forza devo usare WD Align se lo uso con XP? Per quanto riguarda la reinizializzazione tramite Gestione Disco? Oppure anche quella si può, o si deve fare, con WD Align?

hai ragione, i 2 TB sono lordi, ho male interpretato quanto avevo letto qui sul WD Advanced Format :

http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-advanced-format-piu-spazio-all-interno-dei-dischi_31059.html#commenti

l'inizializzazione del disco l'ho fatta da gestione disco e poi con wd align ho allineato il disco, al contrario da quanto ha scritto qualcuno nei commenti del link sopra indicato, ci ha messo poco per l'allineamento.

1863 x 1024 x 1024 x 1024 = 2.000.381.018.112
Devi tu a loro 381.018.112 bytes

Per i dischi il MB vale 1.000.000.000 , proprio perche' e' MB non MiB .

in che senso devo a loro 381.018.112 bytes?? :eek:

dalle specifiche fisiche del mio WD Caviar Green 2 TB ( WD20EARS) riportate qui http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120 vengono indicati 2.000.398 MB di capacità formattata

dividendo tale capacità con quanto riportato qui http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/615/session/L3RpbWUvMTMwMjUxMDgzNS9zaWQvblBTWlpicms%3D dove è indicato come Windows "Windows define a megabyte as 1,048,576 bytes and a gigabyte as 1,073,741,824 bytes" e quindi

2.000.398 MB x 1024 x 1024 : 1.073.741.824 bytes = 1953,513672 GB

mentre io da gestione disco ne vedo "solo" 1863 GB

ne mancano 90 di GB sempre se non ho scritto e pensato una marea di cavolate... :muro:

che ne dite???

Matteo_76
11-04-2011, 12:39
Quì (http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3925) trovi da tabella orientativa di WD, con tutti i relativi calcoli e spiegazioni. Dove si parta del 2000 GB:
Differenti dimensioni del drive e la loro capacità Binaria e Decimale

Dimensione del drive: 2 TB (2000 GB)
Byte Totali Approssimativi: 2.000.000.000.000
Capacità Decimale (byte/1.000.000.000): 2 TB (2000 GB)
Capacità Binaria Approssimativa (byte/1.073.724.841): 1862,6 GB
Loro, per me errando, calcolano "one megabyte (MB) = one million bytes, one gigabyte (GB) = one billion bytes, and one terabyte (TB) = one trillion bytes".
Devo capire bene il perché una volta iniz con Gestione Disco devo anche "allinearlo"...

UtenteSospeso
11-04-2011, 12:55
Se il Gestione Disco è di Vista/Seven non devi allinearlo, è già allineato a 1024KiB .

Matteo_76
11-04-2011, 13:16
Se il Gestione Disco è di Vista/Seven non devi allinearlo, è già allineato a 1024KiB .

Grazie infinite dell'informazione (immagino quindi solo per XP) ma mi chiedo esattamente a che serve questo allineamento? Ho letto tra l'altro che se c'è una sola partizione si può "allineare" tramite un jumper, e inoltre se non si allinea funziona ugualmente ma le prestazioni sono molto basse (si parlava dell'Advanced Format). :confused:

blue-sky
18-06-2011, 09:20
Risolto......era il disco fallato
Ciao, ieri l'ho installato anche io il disco da 2 tera, su windows seven 64.
Ha iniziato regolarmente a funzionare durante la scrittura si è fermato.
Ho rileveto diversi errori di paging sul registro eventi.
Come è possibile che un disco con meno di un giorno di vita sia presumibilmente morto?
Sono prodotti nuovi e fallati?

Datemi un parere grazie.

Mau107
18-06-2011, 11:35
io l'ho installato da 2 mesi su un pc con win xp pro e non ho avuto alcun problema, a me funziona bene.
ciao

blue-sky
20-06-2011, 22:17
oggi ne ho avuto uno in sostituzione dell'altro ma anche questo si spegne e poi riprende a funzionare.
Sono disperato.