PDA

View Full Version : Firefox 5 a pochi mesi dalla versione 4: Mozilla accorcia i tempi

Redazione di Hardware Upg
26-01-2011, 13:55
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-5-a-pochi-mesi-dalla-versione-4-mozilla-accorcia-i-tempi_35240.html

Mozilla raccoglie la sfida di Google nel rilasciare con tempistiche più serrate le nuove versioni del proprio browser, ma per il momento di attende l'ennesima release beta di Firefox 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Redvex
26-01-2011, 13:56
Per me si potrebbe chiamare anche firefox millemila basta che sia buono.
Per ora mi piace chrome anche se qualche difettuccio ce l'ha.

Mosaik
26-01-2011, 13:58
Tutto molto bello ma il 4?
Solo il fatto che si parli di beta 11 mi lascia :doh:

Helldron
26-01-2011, 14:08
Firefox è sempre il mio preferito però su Windows 7 mi da diversi problemi di crash improvvisi. Colpa dei plugin, forse, ma a dire la verità io ho in grosso modo quelli essenziali.

Dovrebbero risolvere questo,credo!

DarthFeder
26-01-2011, 14:10
"è il momento di rilasciare anche nuove funzionalità nelle release intermedie"
Ci voleva Chrome per capire che forse usare le release intermedie solo per correggere bug non era un'idea geniale? L'utente medio vuole innovazione, e la vuole vedere. Chrome aggiunge qualcosa di nuovo praticamente un aggiornamento si e uno no, un utente occasionale quindi vede da una parte nuove funzionalità a buttare, dall'altra aggiornamenti che correggono cose "invisibili" senza aggiungere nulla di nuovo a livello di funzionalità per l'utente.
Ho Chrome 10 da mesi e, pur essendo in versione dev, non è mai crashato, non ha bisogno del plugin di flash da diverse versioni ormai, legge i pdf di default (ho buttato adobe reader, alè! ) e fa una marea di altre cose...e anche le estensioni ormai iniziano ad essere valide quasi quanto quelle per Firefox
Su su Mozilla, impara e inizia a correre! Una volta era il mio browser preferito, ma ora...
Speriamo che la versione 4 mi faccia cambiare idea e che porti qualcosa di suo: dalle beta che ho provato sembra solo un ibrido tra Opera e Chrome, farina del loro sacco a primo impatto zero. Cambiare numero di versione più in fretta non è una soluzione.

Asterion
26-01-2011, 14:24
Posso sbrigarsi quanto vogliono, basta non rilascino però un software pieno di bug.

Ketamine_Z
26-01-2011, 14:24
ma almeno cambiate titolo rispetto a tomhw xD

ally
26-01-2011, 14:32
...si ma almeno cambiate i titoli delle news quando li prendete da altre testate : Firefox 5 entro pochi mesi? Mozilla cambierà marcia (http://www.tomshw.it/cont/news/firefox-5-entro-pochi-mesi-mozilla-cambiera-marcia/29177/1.html)...

ste_jon
26-01-2011, 14:34
Ho Chrome 10 da mesi e, pur essendo in versione dev, non è mai crashato, non ha bisogno del plugin di flash da diverse versioni ormai, legge i pdf di default (ho buttato adobe reader, alè! ) e fa una marea di altre cose...e anche le estensioni ormai iniziano ad essere valide quasi quanto quelle per Firefox
Su su Mozilla, impara e inizia a correre! Una volta era il mio browser preferito, ma ora...
Speriamo che la versione 4 mi faccia cambiare idea e che porti qualcosa di suo: dalle beta che ho provato sembra solo un ibrido tra Opera e Chrome, farina del loro sacco a primo impatto zero. Cambiare numero di versione più in fretta non è una soluzione.
io ho iniziato ad usare la 4 dalla beta 8 in poi e mi trovo bene, chrome sta migliorando ma ancora non c'è la varietà di estensioni disponibili per firefox!

DarthFeder
26-01-2011, 14:38
io ho iniziato ad usare la 4 dalla beta 8 in poi e mi trovo splendidamente, chrome sta migliorando ma ancora non c'è la varietà di estensioni disponibili per firefox! Per me il 4 è stata finora una gradita sorpresa sia su XP che Seven

Io purtroppo invece non mi son trovato molto bene. Non per problemi di stabilità della beta, ma perchè (da utilizzatore di Opera e Chrome da molto tempo) non vedo nulla di innovativo che mi spinga a usare FF4 piuttosto che Opera 11 o Chrome 10dev. Oltre a una nuova interfaccia grafica vorrei vedere qualche cambiamento più sostanziale...una gestione delle estensione migliore, per esempio. Più funzionalità integrate (tipo il mio precedente esempio di Chrome che fa da lettore pdf). Quella cosa in più che mi faccia ritornare a Mozilla!

Per le estensioni sono d'accordo con te: Chrome sta avanzando alla grande, ma ovviamente la varietà di estensioni che vanta FF si può acquisire solo con il passare del tempo.

mak77
26-01-2011, 14:40
Speriamo che la versione 4 mi faccia cambiare idea e che porti qualcosa di suo: dalle beta che ho provato sembra solo un ibrido tra Opera e Chrome

Se non fosse che i mockup dell'interfaccia di Firefox 4 sono disponibili sulla wiki pubblica dal 2008, notevolmente prima che Opera presentasse la sua nuova interfaccia...
Riguardo Chrome hai parzialmente ragione, ma in fondo è giusto che le idee buone vengano seguite quando portano vantaggi all'utente finale.

DarthFeder
26-01-2011, 14:43
Se non fosse che i mockup dell'interfaccia di Firefox 4 sono disponibili sulla wiki pubblica dal 2008, notevolmente prima che Opera presentasse la sua nuova interfaccia...

Questo non lo sapevo, non sono informato in questo senso.
Parlo da "utente finale": tra Opera e FF il primo a usare quella gui è stato Opera. Parlo solo per esperienza personale :)

mak77
26-01-2011, 14:44
una gestione delle estensione migliore, per esempio.
La gestione delle estensioni è stata totalmente riscritta in Firefox4, cosa non ti soddisfa?

Più funzionalità integrate (tipo il mio precedente esempio di Chrome che fa da lettore pdf).

Saresti forse stupito di sapere che la maggior parte degli utenti chiede l'esatto opposto... E nello specifico la maggior parte NON vuole che venga integrato flash o un lettore di pdf, dicendo che preferisce aggiungerseli solo se gli servono e poterli aggiornare più velocemente in caso di problemi di sicurezza.

DarthFeder
26-01-2011, 14:45
La gestione delle estensioni è stata totalmente riscritta in Firefox4, cosa non ti soddisfa?
Saresti forse stupito di sapere che la maggior parte degli utenti chiede l'esatto opposto... E nello specifico la maggior parte NON vuole che venga integrato flash o un lettore di pdf, dicendo che preferisce aggiungerseli solo se gli servono e poterli aggiornare più velocemente in caso di problemi di sicurezza.

Guarda, io parlo solo a livello di esperienza personale e ti dico che secondo ME ora come ora a FF4 manca quel qualcosina in più (non so bene manco io cosa, ma sento che manca) che mi darebbe una valida ragione a migrare di nuovo verso Mozilla.

sociologo
26-01-2011, 14:52
Che mozilla preferisca intensificare il lavoro sulla v. 5 di firefox lo vedo come un bene.
Si è capito anche dai commenti che si vuole qualcosa in più.
Ho scritto in tempi non sospetti che la 4 altro non era che la "Vista" di mozilla e questo annuncio non fa che confermare le mie idee!
Aspetto con ansia la relese di ff 5!
Si, la 4 verrà rilasciata ma che vita avrà?
Oggi è disponibile la beta 10 ma non la scaricherò!
Spero solo che questo passaggio di numerazione non faccia perdere utenti al "panda rosso"!

mak77
26-01-2011, 14:58
Guarda, io parlo solo a livello di esperienza personale e ti dico che secondo ME ora come ora a FF4 manca quel qualcosina in più (non so bene manco io cosa, ma sento che manca).

Beh se scopri cosa ti manca, il pulsante feedback sulla beta è attivo e i feedback vengono letti, certo non è umanamente possibile soddisfare tutti, ma sicuramente non vengono ignorati.

A prescindere dalla bontà del prodotto, personalmente mi sono deciso a seguire Mozilla per gli ideali che ha da sempre cercato di conseguire e per la passione che viene messa ogni giorno nel farlo. E poi l'ambiente e la comunità sono fantastici e disponibilissimi.

Mi rendo comunque conto che alla fine quello che interessa le persone è il prodotto, se Firefox 4 ha impiegato così tanto tempo ad essere sviluppato è proprio perchè queste persone volevano rilasciare qualcosa degno di essere chiamato 4. Se dici che non trovi incentivi a provarlo, significa che questa metodologia ha fatto il suo tempo, allora forse il cambio nei piani di sviluppo servirà a correggere questa cosa.

DarthFeder
26-01-2011, 15:03
Beh se scopri cosa ti manca, il pulsante feedback sulla beta è attivo e i feedback vengono letti, certo non è umanamente possibile soddisfare tutti, ma sicuramente non vengono ignorati.
Lo farò di sicuro ;) l'ho già fatto per qualche caso di bug/incompatibilità con siti...

l'ambiente e la comunità sono fantastici e disponibilissimi.
Questo è vero. La comunità di supporto di chrome è più.....fredda.

mak77
26-01-2011, 15:04
Che mozilla preferisca intensificare il lavoro sulla v. 5 di firefox lo vedo come un bene.

La realtà è che anzichè avere la 4.5 o 4.6 (per fare un parallelo con firefox 3) avrai la 5... ci sarà una modifica nel modo di selezionare le caratteristiche che vanno a far parte di una release, una nuova feature non andrà a bloccare il rilascio, perchè non sarà unita al prodotto finchè non è pronta. Lo sviluppo continua ad essere concentrato su Firefox 4, che non è il Vista di mozilla, viene invece considerato il rilascio di punta per quest'anno ed un prodotto di svolta.

Dcromato
26-01-2011, 15:12
Mi piacerebbe vedere Firefoy senza Xul e scritto in qt...speriamo...

sociologo
26-01-2011, 15:15
Ho provato la v10, non ho resistito.
Miglioramenti ce ne sono eccome!
La barra menù è migliorata tantissimo e ora le trasparenze si notano molto meno!
Sembra più un tema ,a parer mio malriuscito, di personas ma si può cambiare!
Ho trovato una funzione che visualizza le schede sotto ai preferiti, in modo meno invasivo!
La comunità è il centro di firefox!
Le mie lamentele hanno trovato un riscontro positivo!!!!!!!
Ma ora come ora non lo uso ancora come predefinito causa dta che fa i capricci...
Ma so aspettare, visto anche che il feedback funziona!
E ho già inviato una segnalazione sia a loro che al team di dta!

domthewizard
26-01-2011, 15:24
da qualche giorno avevo installato la beta9 che con mio sommo stupore refreshava automaticamente le pagine dei forum quando tornavo indietro, stamattina installo la 10 e questa utilissima funzione non c'è più... non c'è un modo per riavere la beta9? :cry:

P.S: versione mac

sociologo
26-01-2011, 16:10
per domthewizard

http://mac.oldapps.com/firefox.php?old_firefox=97

non so se in inglese ma se lo è devi scaricarti la lingua , installarla e selezionarla.
Ma non so se ti conviene...
Ho provato a cercare nelle estensioni qualcosa che facesse al caso tuo ma non ho trovato nulla sul sito mozilla.
Magari qui
http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=reload

JOT
26-01-2011, 16:33
Personalmente resto ancora a ff per le estensioni, per esempio digital persona (che uso molto), ma se dovessero svilupparle per chrome penso che passerei a google immediatamente.

sbudellaman
26-01-2011, 16:59
Ma che senso ha ? Invece di anticipare così tanto la 5, non potevano impegnarsi un pò di più per fare uscire prima la 4?

iLeW
26-01-2011, 17:11
Beh ma secondo me prodotti come Firefox ad oggi possono solo migliorare, se non lo facessero l'utenza sarebbe pronta a cambiare prodotto da un giorno all'altro. Quando un prodotto è gratuito e presenta dietro l'angolo tantissime valide alternative bisogna sempre mantenersi su alti livelli. :)

Io per esempio, da quando c'è Chrome non uso più Firefox. Con questo non voglio dire che Chrome sia migliore o peggiore di Firefox ma semplicemente che mi trovo meglio.
:)

calabar
26-01-2011, 17:37
@sbudellaman
La 5 uscirà presto perchè vi sarà un cambio di "filosofia", ma la 4 deve completare il suo cammino prima di uscire.
Non si parla cioè di risorse tolte alla 4 per far uscire alla 5, ma di release più "rapide" dopo la quarta.

domthewizard
26-01-2011, 17:39
per domthewizard

http://mac.oldapps.com/firefox.php?old_firefox=97

non so se in inglese ma se lo è devi scaricarti la lingua , installarla e selezionarla.
Ma non so se ti conviene...
Ho provato a cercare nelle estensioni qualcosa che facesse al caso tuo ma non ho trovato nulla sul sito mozilla.
Magari qui
http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=reload
grazie mille, ma purtroppo non ho risolto il mio problema, e oltretutto essendo in inglese mi sottolinea pure tutto l'italiano :muro:

II ARROWS
26-01-2011, 17:58
Ci voleva Chrome per capire che forse usare le release intermedie solo per correggere bug non era un'idea geniale?Chrome ha release intermedie? :mbe:
Sono 2 anni che è uscito e siamo alla versione 8, solo un mese fa era uscita la 7...

Chrome NON HA release intermedie...

DarthFeder
26-01-2011, 18:29
Chrome ha release intermedie? :mbe:
Sono 2 anni che è uscito e siamo alla versione 8, solo un mese fa era uscita la 7...

Chrome NON HA release intermedie...
Chrome sforna "nuove" release allo stesso ritmo con cui il resto del mondo sforna intermedie. Praticamente le "major release" di Chrome sono state la...vediamo...1,4,7 e la futura 10, quelle che hanno introdotto le novità più grosse: chi le prime importanti correzioni, chi flash player integrato, chi il pdf reader, chi il supporto alle estensioni e il sync dei preferiti...

sbudellaman
26-01-2011, 18:32
@sbudellaman
La 5 uscirà presto perchè vi sarà un cambio di "filosofia", ma la 4 deve completare il suo cammino prima di uscire.
Non si parla cioè di risorse tolte alla 4 per far uscire alla 5, ma di release più "rapide" dopo la quarta.

Ah beh, allora speriamo che sia davvero così, dato che per fare uscire la 4 ci hanno messo un'eternità...

riazzituoi
26-01-2011, 19:05
.

II ARROWS
27-01-2011, 01:21
Chrome sforna "nuove" release allo stesso ritmo con cui il resto del mondo sforna intermedie. Praticamente le "major release" di Chrome sono state la...vediamo...1,4,7 e la futura 10, quelle che hanno introdotto le novità più grosse: chi le prime importanti correzioni, chi flash player integrato, chi il pdf reader, chi il supporto alle estensioni e il sync dei preferiti...Appunto quello che ho detto io...

domthewizard
27-01-2011, 09:02
Prova ad impostare il parametro browser.cache.check_doc_frequency su 1

http://kb.mozillazine.org/Browser.cache.check_doc_frequency

e come faccio? non c'ho capito niente di quello che c'è scritto :mc: