PDA

View Full Version : Router UsRobotics + Hag Fastweb

cecco.matteo
25-01-2011, 15:21
ciao a tutti, ho un Router Alice Gate W2+ (Vela) che non uso da molto tempo e tempo fa ho deciso di sbloccarlo e installarci il firmware della UsRobotics 9801. La mia idea è quella di collegare tramite ethernet l'hag fastweb al router e così posso portare quest'ultimo nella mia tavernetta ed avere la connessione (Wi-fi) al 100%, dove la mia PS3 dice di trovare solo il 40% del segnale. Il problema però è che non me ne intendo molto e quindi una volta andati all'indirizzo 192.168.1.1 non so bene dove mettere le mani..c'è qualcuno che se ne intende e che può darmi una mano? grazie

OUTATIME
25-01-2011, 16:07
Con un router ADSL non puoi collegarti all'hag di FW e usare le funzionalità di routing....

cecco.matteo
25-01-2011, 16:31
Con un router ADSL non puoi collegarti all'hag di FW e usare le funzionalità di routing....

grazie della risposta intanto, comunque perché non posso? e se veramente è come dici..con un modem sbloccato di questo tipo cosa posso farci? (da quello che avevo letto installando quel tipo di firmware si sbloccavano le sue caratteristice bloccate di router)

Dumah Brazorf
25-01-2011, 16:33
Disabilita il dhcp del gate e vedi cosa succede. Tuttavia se porti il cavo fin nella stanza della ps3... perchè non ce lo colleghi direttamente?

cecco.matteo
25-01-2011, 16:51
Disabilita il dhcp del gate e vedi cosa succede. Tuttavia se porti il cavo fin nella stanza della ps3... perchè non ce lo colleghi direttamente?

Scusa ma sono un po' profano in queste cose..se mi dici cosa devo fare ce la faccio sicuro però devi essere un po' più chiaro..comunque voglio portare questo router nella stanza dove ho la ps3 e poter far navigare decentemente anche un portatile..wi-fi si intende..

cecco.matteo
25-01-2011, 16:57
diciamo che la mia idea è di creare una piccola lan casalinga..portando la connessione al piano di sotto (dove ho la ps3) e portandola anche in salotto( dove devo comprare un Box multimediale D-link che fa da extender per windows media center). In questo modo potrei collegarmi al mio hard disk da 2TB dalla PS3 per vedere film o ascoltare musica, e allo stesso modo potrei guardare dei film in salotto tramite il media center.

Dumah Brazorf
25-01-2011, 17:05
Se hai modificato il firmware dovresti saper accedere alla pagina di configurazione del gate, cercare in giro la voce dhcp, disattivarla e salvare.
Poi collega il router all'hag con un cavo di rete e prova un collegamento wi-fi.

cecco.matteo
25-01-2011, 17:39
per non fare confusione ho riportato tutto come predefinito dopo installazione di firmware USRobotics. la prima pagina che mi trovo di fronte è questa..e non ci capisco quasi niente..
http://img546.imageshack.us/img546/6948/parte1k.jpg

sapendo quello che devo fare e che ho una connessione con fastweb come dovrei configurare questa parte?

Dumah Brazorf
25-01-2011, 17:42
E' ininfluente dato che l'interfaccia adsl sarà inutilizzata.

cecco.matteo
25-01-2011, 18:26
Per capirci meglio ti faccio vedere in che situazione sono dopo aver configurato a caso quella pagina di cui ti parlo che secondo te era ininfluente.
Mi trovo davanti a una schermata con un po' di tendine:
Internet: http://img402.imageshack.us/img402/2205/parte2internet.png
Lan: http://img683.imageshack.us/img683/4818/parte2lan.png
Wireless: http://img827.imageshack.us/img827/779/parte2wireless.png

Aprendo la tendina Lan e selezionando DHCP Setup(di cui prima mi parlavi) trovo: http://img820.imageshack.us/img820/91/dhcpsetup.png

Spero ti possano essere utili a qualcosa!

Dumah Brazorf
25-01-2011, 18:34
Aprendo la tendina Lan e selezionando DHCP Setup(di cui prima mi parlavi) trovo: http://img820.imageshack.us/img820/91/dhcpsetup.png

EDIT: Anzi, fammi vedere la pagina Wireless/AP Mode.

cecco.matteo
25-01-2011, 19:10
EDIT: Anzi, fammi vedere la pagina Wireless/AP Mode.

eccola http://img214.imageshack.us/img214/9886/wirelessapmode.png

Dumah Brazorf
25-01-2011, 19:31
Ho trovato un manuale on-line. Dovrebbe essere (quasi) uguale.
http://www.usr.com/support/9108/9108-it-ug/

Alor, pensavo che l'ap mode fosse una certa cosa e invece no, quindi lascia su Access Point.
Torna a disattivare il server dhcp, setta la wireless, stacca dal pc, collega all'hag e prova a connetterti via wi-fi.

EDIT: Occhio che hanno messo in Security una parte della configurazione wireless, quella relativa alla cifratura della rete.
Se non sai che mettere falla WPA2 PSK con AES.

cecco.matteo
25-01-2011, 20:03
Allora..a parte che in wireless non c'era niente da configurare alla fine..solo inserire la password per bloccare la rete e spuntare la casella per accettare le connessioni wireless..ho staccato il cavo dal pc e ho attaccato il router all'hag. il mio iphone e il portatile trovano la rete con massimo segnale..però non mi permette di navigare..

Dumah Brazorf
25-01-2011, 20:29
Che ip prendono?

cecco.matteo
25-01-2011, 20:43
Che ip prendono?

purtroppo il portatile me l'ha portato via mia sorella adesso..e non c'ho guardato..invece nell'iphone mi da lo stesso indirizzo che prende il pc fisso quando non è connesso il router..

oggi controllavo e avevo questo:
xxx.xxx.xxx.213 pc fisso (lo stesso che aveva il mio iphone connesso al router alice)
xxx.xxx.xxx.214 portatile
xxx.xxx.xxx.215 iphone

Dumah Brazorf
25-01-2011, 21:02
Eh?
Se nascondi gli indirizzi non ci capisco niente però. Sono del tipo 169.etcetc o regolari da fastweb?
E fammi capire quanta roba ci attacchi perchè ad inizio thread si era parlato di ps3, un pc e un nas. Adesso sono spuntati telefono e pc fisso. C'è altro?
Il fatto è che dovresti avere massimo 3 ip disponibili da fastweb per cui se ne connetti insieme di più non funge.

cecco.matteo
25-01-2011, 21:04
Eh?
Se nascondi gli indirizzi non ci capisco niente però. Sono del tipo 169.etcetc o regolari da fastweb?

sono regolari da fastweb..

Dumah Brazorf
25-01-2011, 21:08
Allora controlla anche che gateway e dns siano regolari.

cecco.matteo
25-01-2011, 21:12
Allora controlla anche che gateway e dns siano regolari.

controllati anche quelli..sono identici

cecco.matteo
25-01-2011, 21:20
Eh?
E fammi capire quanta roba ci attacchi perchè ad inizio thread si era parlato di ps3, un pc e un nas. Adesso sono spuntati telefono e pc fisso. C'è altro?
Il fatto è che dovresti avere massimo 3 ip disponibili da fastweb per cui se ne connetti insieme di più non funge.

Allora io ho un pc fisso collegato via Ethernet all'hag mentre portatile, iPhone e ps3 sono tutti e tre wireless.

Dumah Brazorf
25-01-2011, 21:21
Allora boooh. Fa il conto della roba collegata adesso e vedi se già sei a 3.
Per superare questa limitazione ti occorre un vero router broadband (quelli senza adsl).

cecco.matteo
25-01-2011, 21:36
Allora boooh. Fa il conto della roba collegata adesso e vedi se già sei a 3.
Per superare questa limitazione ti occorre un vero router broadband (quelli senza adsl).

No in questo momento ho solo il telefono collegato via wireless, mentre il pc fisso è con l'ethernet. Pero non capisco, se io prendo un modem e ci collego un router, questo non dovrebbe far arrivare la mia connessione al router in automatico? Se è così perché il wireless non funziona? Se per qualche motivo di tipo tecnico il wireless non può funzionare, la connessione Ethernet invece funzionerebbe?

Dumah Brazorf
25-01-2011, 22:24
Dovresti poter navigare collegandoti via cavo al gate a sua volta collegato all'hag.
Prova anche a impostare sul gate stesso ssid e protezione dell'hag.
Purtroppo questa situazione va oltre le mie conoscenze. Non so dirti cosa non va.
Ricordo che ho fatto una cosa del genere da un amico ed il suo pc con 7 faceva un'enorme fatica a collegarsi alla nuova wi-fi mentre il mio col vecchio xp non aveva problemi. Non ho provato a chiamare le reti allo stesso modo.

OUTATIME
26-01-2011, 07:24
Andiamo per gradi.... collegando il PC con il cavo navighi?

cecco.matteo
26-01-2011, 08:57
Andiamo per gradi.... collegando il PC con il cavo navighi?

ho collegato un cavo ethernet al pc fisso dall'hag..poi ne ho collegato uno dall'hag al router e uno dal router al portatile..risultato: posso navigare con entrambi i computer contemporaneamente senza problemi.

OUTATIME
26-01-2011, 09:07
Bene... adesso prova a prendere il portatile e collegarlo in wireless

cecco.matteo
26-01-2011, 09:51
Bene... adesso prova a prendere il portatile e collegarlo in wireless

ok fatto, come visto ieri sia il portatile che il cellulare trovano la rete, ci si connettono ma non mi danno la possibilità di navigare e scaricare.

OUTATIME
26-01-2011, 10:06
ok fatto, come visto ieri sia il portatile che il cellulare trovano la rete, ci si connettono ma non mi danno la possibilità di navigare e scaricare.
Provi a fare da cmd un ipconfig /all con il portatile prima con il cavo collegato e poi con la wireless?

cecco.matteo
26-01-2011, 10:27
Provi a fare da cmd un ipconfig /all con il portatile prima con il cavo collegato e poi con la wireless?

Fatto, ti posto le immagini. Dimmi se vanno bene altrimenti rifaccio.

Connessione Lan: http://img69.imageshack.us/img69/2796/lanf.jpg
Connessione Wireless: http://img64.imageshack.us/img64/895/wirelesst.jpg

OUTATIME
26-01-2011, 10:34
Fatto, ti posto le immagini. Dimmi se vanno bene altrimenti rifaccio.

Connessione Lan: http://img69.imageshack.us/img69/2796/lanf.jpg
Connessione Wireless: http://img64.imageshack.us/img64/895/wirelesst.jpg
Il problema è che in wireless si prende un IP da non so dove:
Wireless: 10.241.178.215
LAN: 169.254.43.79

Sei sicuro che sul router il DHCP sia disabilitato?

cecco.matteo
26-01-2011, 10:38
Il problema è che in wireless si prende un IP da non so dove:
Wireless: 10.241.178.215
LAN: 169.254.43.79

Sei sicuro che sul router il DHCP sia disabilitato?

Sinceramente adesso non ricordo, ieri ho fatto un po' di confusione, comunque ora ci riguardo.
Per il discorso ip, a me sembra più strano l'indirizzo della lan..perchè riprovando con più supporti ho avuto sempre lo stesso indirizzo con la sola differenza che il numero finale aumentava di uno:
10.241.178.213 era il fisso
10.241.178.214 era il telefono
10.241.178.215 era, appunto, il portatile
proseguendo secondo questa logica il portatile in connessione Lan non dovrebbe avere un indirizzo simile?

Dumah Brazorf
26-01-2011, 10:44
Lo prende dall'hag. 10.etc è il classico ip da fastweb. Sei sicuro che sia collegato al gate e non alla rete wi-fi dell'hag? L'icona nella tray riporta sia connessione lan che su internet dovresti navigare benissimo.
E' il 169.xxx in ethernet che mi fa strano. E' il classico ip da mancata comunicazione col dhcp. Oltretutto nell'immagine l'icona nella tray bar dava non ancora collegato alla rete internet. Come fa a navigare??? Che sia tutto su ipv6?

Poi ci sono quelle schede tunnel...

cecco.matteo
26-01-2011, 10:46
Ok ho controllato ora..se quello che ho fatto è giusto, il DHCP è disattivato.

Dumah Brazorf
26-01-2011, 10:56
Avevi controllato se navigava in lan prima di fare lo screen?
Puoi ricontrollare e rifare lo screen se vedi che ipconfig è diverso da prima?

cecco.matteo
26-01-2011, 11:12
Per prova ho riconnesso via wireless il portatile..vi mostro anche la screenshot.
il primo caso che ho fatto è: connessione wireless(che ho chiamato vela) con connessione fastweb sempre wireless riconosciuta ma non utilizzata.
il secondo caso che ho fatto è: connessione wireless(che ho chimato vela) con connessione fastweb cancellata dal camputer(presente ma impossibili connettersi automaticamente in quanto mi chiede la password)

Nel primo caso ho questo: http://img4.imageshack.us/img4/1574/velaprimocaso.jpg
con navigazione funzionante perfettamente.
Nel secondo caso ho questo : http://img406.imageshack.us/img406/6759/velasecondocaso.jpg con navigazione funzionante perfettamente.

IPCONFIG secondo caso : http://img3.imageshack.us/img3/6084/velaipsecondocaso.jpg

Ho fatto questa prova perchè credevo che il computer una volta riconosciuta la connessione VELA e non avendo potuta utilizzarla perchè non funzionante, avesse optato di connettersi alla fastweb che invece era pronta all'uso.
Invece da quello che vedo sembra non sia così, in quanto quando la connessione fastweb è attiva mi dice "connessione fastweb (Vela)" (potete vedere nelle immagini) come se stesse utilizzando la connessione wireless di fastweb attraverso il router vela..
cosa ne dite?

OUTATIME
26-01-2011, 11:19
Non vorrei che quella scritta fastweb.... rappresentasse solo il nome del gateway....

cecco.matteo
26-01-2011, 11:20
Riguardo a quello che mi chiedevi della LAN ho rifatto il test adesso con Wireless disattivato e connessione Lan tramite router.
Il risultato è che la connessione funziona perfettamente, riesco a navigare tranquillamente. ti allego lo screen dell'ipconfig

Ipconfig: http://img835.imageshack.us/img835/6981/landopocasivela.jpg

Se non sbaglio non vedo più quell'ip 169.ecc ma invece c'è n'è uno di fastweb.

cecco.matteo
26-01-2011, 11:21
Non vorrei che quella scritta fastweb.... rappresentasse solo il nome del gateway....

si però se io disattivo la connessione automatica alla rete fastweb(non può connettersi quando vuole visto che mi chiede la password) e mi connetto alla VELA..e questa funziona...vuol dire che il router sta trasmettendo per conto dell'hag...visto che poi la navigazione funziona perfettamente..

Dumah Brazorf
26-01-2011, 11:25
Non ho capito, nel secondo caso naviga?
Hai provato se la ps3 naviga?

Mi sono un po' perso con tutte 'ste prove.
In definitiva quando non funziona adesso?

cecco.matteo
26-01-2011, 11:47
Non ho capito, nel secondo caso naviga?
Hai provato se la ps3 naviga?

Mi sono un po' perso con tutte 'ste prove.
In definitiva quando non funziona adesso?

scusa la confuzione..si nel secondo caso naviga...comunque da quello che vedo adesso naviga con tutto..con la ps3 devo provare però..
per esempio prima andava il wireless con il portatile..adesso ho connesso il telefono e guardando negli indirizzi mi diceva indirizzo ip: 169...
infatti la navigazione non funzionava..poi dopo un po' magicamente l'indirizzo è diventato 10.241.178.214 e la navigazione funziona..
in definitiva..non so cosa ho fatto prima quando sono andato nella configurazione del router..ma adesso sembra andare con tutto..

OUTATIME
26-01-2011, 11:47
si però se io disattivo la connessione automatica alla rete fastweb(non può connettersi quando vuole visto che mi chiede la password) e mi connetto alla VELA..e questa funziona...vuol dire che il router sta trasmettendo per conto dell'hag...visto che poi la navigazione funziona perfettamente..
Appunto... quindi la scritta fastweb che vedi nello schemino di windows, potrebbe rappresentare il nome del gateway....

Dumah Brazorf
26-01-2011, 11:57
Anch'io penso sia il gateway.
Per cui se abbiamo ben capito non si ha una connessione funzionante immediatamente ma occorre aspettare del tempo? Forse che l'hag deve controllare se ci sono posti liberi (nei 3 disponibili), rilasciare un ip precedentemente assegnato e ora non più utilizzato e assegnarlo al nuovo venuto?
Per un po' dovresti andare avanti con questa configurazione ma se dovessi aggiungere un secondo portatile, un secondo smartphone o un nas i 3 indirizzi simultanei ti starebbero troppo stretti. Allora dovrai prendere un router wifi broadband (quello senza adsl), magari gigabit e wifi N.

cecco.matteo
26-01-2011, 12:02
Appunto... quindi la scritta fastweb che vedi nello schemino di windows, potrebbe rappresentare il nome del gateway....

Non capisco se la cosa che dici tu è positiva o negativa..ho appena provato ad utilizzare la PS3..mi ha trovato due connessioni: VELA, FASTWEB.
mi sono connesso a VELA e tutto funziona perfettamente..
Forse non mi ero spiegato bene, se io trovo due connessioni sul portatile...vela e fastweb..mi connetto a vela..e vedo che tutto funziona potrei pensare che in realtà lui non riesce a connettersi a vela e usa quindi l'altra connessione disponibile..cioè fastweb. se invece io inibisco questa suo capacità di prendere e connettersi a chi vuole lui..ovviamente se io mi connetto a vela e vedo che tutto funziona..non può essere che lui ha utilizzato il wireless di fastweb..perchè non può...quindi ne deduco che il router riesce a prendere il segnale di fastweb e utilizzarlo a sua volta..

sbaglio? il gateway cosa sarebbe?

Dumah Brazorf
26-01-2011, 12:11
L'apparato che consente il collegamento a internet/diversa rete. Siccome il vela ora è ridotto a semplice access point, in soldoni un apparato in grado di tradurre un collegamento via cavo in wireless, risulta trasparente al sistema operativo come se fosse un tutt'uno con l'hag. Quello che ci mette la faccia è l'hag per cui 7 indica quello come intermediario tra il pc e internet.
E' giusto così.

cecco.matteo
26-01-2011, 18:09
Grazie del consiglio, se in futuro mi trovassi male con quello, visto che non è un router a tutti gli effetti pensavo di passare a D-Link o quelle marche più buone. Detto questo io per adesso quello che dovevo fare l'ho fatto..quindi qua possiamo anche chiudere la discussione. Grazie ancora! :)