PDA

View Full Version : connessione al NAS da remoto

hokuto85
24-01-2011, 20:34
Salve a tutti,
spero di riuscire a risolvere, con il vostro aiuto, un problema che non mi sta facendo dormire la notte :muro:.

Premetto che non sono un esperto in materia e le mie conoscenze sono quelle di un autodidatta; passo ora all'esposizione del problema:

ho da poco comprato un nas ICY BOX IB-NAS5220 con du hdd da 1 TB configurati in raid1 file system EXT4 con funzione server ftp, samba, ssl, dhcp ecc...
l'ho collegato tramite switch al modem/router sitecom wl-174 assegnando un ip statico; nella lan non ci sono problemi si apre l'interfaccia web, riesco ad aprire le cartelle da tutte le postazioni e la connessione devo dire che è anche veloce; fin qui tutto bene, ora le note dolenti:
voglio raggiungere il nas, sia l'interfaccia sia il server ftp sia le altre funzioni, da qualunque pc in remoto;
ho abilitato le varie funzioni di server sul nas con i seguenti dati:

ip nas statico: 192.168.0.xxx
maschera di sottorete: 255.255.xxx.xxx
server dns: 192.168.0.xxx (ho messo l'indirizzo del router)
gateway: nessuno (ho provato anche con quello del router)
porta ftp: 21

sul router:
disabilitato dhcp
settato acl solo tramite lan
upnp disabilitato
firewall disabilitato
ddns settato correttamente (host registrato du dyndns aggiorna correttamente l'ip di libero quando riavvio il router)
nat attivo con le seguenti regole:
porte 20, 21, 80 aperte sull'indirizzo ip del nas (fatto lo stesso con emule su 6 pc e va benissimo)
server dmz disattivato
nessun filter attivato

pensavo di aver fatto tutto in maniera corretta ma non deve essere così poichè con le varie prove effettuate in remoto (non con la mia connessione remota) quando digito in IE l'indirizzo pippo.dyndns.org non apre nulla, anzi inizialmente apriva la pagina del router (ho cambiato le impostazioni di accesso acl); idem con vari software di ftp client tipo filezilla e smartftp va in timeout;
naturalmente sul nas ho sia cartelle private che pubbliche ma non apre proprio nulla.
Ho fatto varie prove e impostando il dmz con l'indirizzo ip del nas, da remoto riesco ad aprire l'interfaccia web del nas, ma nulla di più.

Non so cosa altro fare vorrei provare con ip filtering ma non so bene come riempire le varie voci e cmq ripeto per ora ho disabilitato il firewall.

Qualcuno di buona volontà mi aiuta a risolvere questo dilemma??
non so cosa altro fare con le mie poche conoscenze.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

hokuto85
24-01-2011, 22:39
nessuno riesce ad aiutarmi???:help:

k1ll3r
24-01-2011, 23:01
specifichi la porta di accesso nell'host quando digiti l'indirizzo nel browser?

Hai disattivato la gestione remota del router?

hokuto85
24-01-2011, 23:04
grazie per la risposta,
cmq si scrivo pippo.dyndns.org:21 oppure :80
altre idee?

k1ll3r
24-01-2011, 23:09
grazie per la risposta,
cmq si scrivo pippo.dyndns.org:21 oppure :80
altre idee?

Se scrivi pippo.dyndns.org:21 anteponi all'indirizzo "ftp"?

hokuto85
24-01-2011, 23:13
si, ma purtroppo non va, ho provato filezilla e sulla lan va bene nn da problemi, quindi penso che l'intoppo stia nel mancato instradamento dei dati dal router al nas. Cosa proponi di fare?

k1ll3r
24-01-2011, 23:14
si, ma purtroppo non va, ho provato filezilla e sulla lan va bene nn da problemi, quindi penso che l'intoppo stia nel mancato instradamento dei dati dal router al nas. Cosa proponi di fare?

Hai disattivato la gestione remota del router?

I dns usa quelli che usa il router e falli caricare direttamente dall'isp

hokuto85
24-01-2011, 23:16
diciamo di si, ho impostato la gestione solo da lan e nn da wan

k1ll3r
24-01-2011, 23:21
diciamo di si, ho impostato la gestione solo da lan e nn da wan

prova a disattivarla del tutto e ad impostare i dns del tuo ISP con gateway l'indirizzo del router.

hokuto85
24-01-2011, 23:34
ok però non ho capito bene i dns dove devo impostarli, intendi quelli del nas? scusa ma non è la mia materia principale :D
cmq sto rifacendo le prove con IE e adesso quando scrivo pippo.dyndns.org:21 o 80 non mi antepone nulla prima. come mai?

k1ll3r
24-01-2011, 23:35
risolto??

In alternativa prova a impostare il router con DMZ sull'IP del Nas

Facci sapere!

hokuto85
24-01-2011, 23:38
con il dmz ho già provato ma nulla mi fa aprire solo la pagina web del nas più nulla purtroppo

k1ll3r
24-01-2011, 23:40
ok però non ho capito bene i dns dove devo impostarli, intendi quelli del nas? scusa ma non è la mia materia principale :D
cmq sto rifacendo le prove con IE e adesso quando scrivo pippo.dyndns.org:21 o 80 non mi antepone nulla prima. come mai?

ip nas statico: 192.168.0.xxx ----------> ok!
maschera di sottorete: 255.255.xxx.xxx------> ok!
server dns: dns del tuo gestore (basta fare una googlata e li trovi)
gateway: 192.168.0.1 ... quello del router locale)
porta ftp: 21

Guarda sul manuale del nas quali sono le porte che utilizza per la gestione remota

hokuto85
24-01-2011, 23:46
i dns li conosco solo che avevo letto in un' altra discussione che nel nas bisognava lasciare il gateway vuoto e impostare i dns con l'indirizzo ip del router; ora provo come dite voi a impostare nel nas come dns quelli del mio isp e metto come gateway l'indirizzo ip del mio router. Speriamo bene anche se mi sembra che avevo già provato; ora controllo anche sulle istruzioni le porte e vi faccio sapere.
Cmq grazie mille per la disponibilità

hokuto85
25-01-2011, 00:25
ragazzi finalmente è andata, grazie mille siete davvero grandi ed io sono uno stupido a fidarmi di persone non competenti; l'errore stava nella configurazione dei dns del nas avevo impostato nel dns l'ip del gateway e lasciato il gateway vuoto (avevo letto così su un altro forum). Grazie mille davvero. Un'ultima cosa, al momento ho il firewall disattivato, mica se ora lo attivo mi darà dei problemi?spero di no, altrimenti devo configurare l'ip filtering???
ancora grazie

k1ll3r
25-01-2011, 00:59
Veramente bravi sti "ragazzacci" ...sono l'unico su questo thread ad aiutarti :D :p :fagiano:

Ovviamente queste informazioni possono tornare utili ad altri utenti anche non del forum poichè discussione pubblica... ecco perchè il mio "facci sapere" ;)

Non dovresti avere nessun problema attivando il firewall, in caso ve ne fossero basta aggiungere il forwarding delle tue porte come "aggiungi regola al firewall" (o roba simile).
Non dovresti incontrare grosse difficoltà.
Ciao!
P.s: di nulla!

k1ll3r
25-01-2011, 01:08
ricordati solo che le porte (locale e pubblica) nella regola siano uguali...

hokuto85
25-01-2011, 01:18
ok grazie ancora di tutto, spero di non avere più problemi altrimenti sarò costretto a disturbare ancora :D