View Full Version : Autorun.inf nella Vodafone Internet Key!
Gabry-C.
23-01-2011, 18:33
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma spesso ho letto vostre discussioni e mi sono state di grande aiuto così ho deciso di registrarmi e di postarvi il mio nuovo problema:
Da circa una settimana ho notato che non funzionava più l'autoplay ne dei cd ne per gli usb.. Questo si è rivelato un problema in quanto non mi apriva più la internet key e quindi non potevo connettermi... Facendo vari tentativi ho notato che nella chiavetta è presente il file "Autorun.inf" mi sono informato sul file e ho letto diverse soluzioni, le ho anche provate ma sembrano non funzionare in quanto il mio problema è sulla internet key e non sono una chiavetta qualsiasi... Spero riuscite ad aiutarmi a trovare un modo per eliminarlo e ripristinare l'autoplay. Grazie
AMIGASYSTEM
23-01-2011, 19:05
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma spesso ho letto vostre discussioni e mi sono state di grande aiuto così ho deciso di registrarmi e di postarvi il mio nuovo problema:
Da circa una settimana ho notato che non funzionava più l'autoplay ne dei cd ne per gli usb.. Questo si è rivelato un problema in quanto non mi apriva più la internet key e quindi non potevo connettermi... Facendo vari tentativi ho notato che nella chiavetta è presente il file "Autorun.inf" mi sono informato sul file e ho letto diverse soluzioni, le ho anche provate ma sembrano non funzionare in quanto il mio problema è sulla internet key e non sono una chiavetta qualsiasi... Spero riuscite ad aiutarmi a trovare un modo per eliminarlo e ripristinare l'autoplay. Grazie
Allora non confondiamo "Autorun.inf" non è una cosa brutta da evitare,è uno script che è nato su Windows per avviare i CD o DVD,chiaramente se analizzi il suo contenuto con WordPad o Notepad,vedrai i comandi impartiti.Questo file e questa procedura è stata adottata dai fetenti per avviare le loro infezioni e la troviamo in quei posti dove normalmente non ci devono stare,come pendriver,hardisk esterni,unità di rete etc...Coincidenza anche le Pendriver aziendali,di protezione a software,collegamenti ad internet utilizzano questo file e questa procedura per installare,per sbloccare o per avviare le proprie applicazioni,quindi prima di decidere di cancellarli,cosa impossibile,guardare il suo contenuto,che poi quello legato alle infezioni se non sei esperto non te lo permetterà comunque di esaminarlo.Detto questo i nuovi sistemi Windows come WinVista e Win7,finalmente hanno permesso la possibilità di disabilitarlo,mentre su WnXP,in realtà non la si può disabilitare definitivamente.Detto questo,meglio che non ti funzioni,per avviare la tua pennina per il collegamento,basta cliccare due volte sul suo volume da expolorer,oppure leggendo dentro il suo "Autorun.inf" potrai vedere quale eseguibile lanciare per avviare il collegamento,eventualmente potrai anche farti un collegamento sul desktop.
Gabry-C.
23-01-2011, 20:05
Lo so ma il problema è che quando lancio il programma non si apre quindi non posso connettermi... E comunque il pc mentre la chiavetta è inserita dopo un po' non la legge più e non la trovo più in risorse del computer. Comunque uso xp io.
AMIGASYSTEM
23-01-2011, 20:14
Lo so ma il problema è che quando lancio il programma non si apre quindi non posso connettermi... E comunque il pc mentre la chiavetta è inserita dopo un po' non la legge più e non la trovo più in risorse del computer. Comunque uso xp io.
Allora non c'entra Autorun.inf,si tratta di mancanza di alimentazione,elimina la prolunga e collega la pendriver alle porte posteriori del PC.
Gabry-C.
23-01-2011, 20:16
Non ho nessuna prolunga, il computer in questione è un portatile..
AMIGASYSTEM
23-01-2011, 20:23
Non ho nessuna prolunga, il computer in questione è un portatile..
Spero non stia morendo la pennina,disinstalla il suo software e installalo exnovo,fai prima una bella pulizia e scansione al sistema,potrebbe essere infettato da qualche rognetta che disturba i collegamenti.
CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/)
Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/)
Gabry-C.
23-01-2011, 20:27
CCleaner lo faccio andare 2/3 volte a settimana, malware bytes avevo già pensato di usarlo quindi proverò... Disinstallare e reinstallare il software l'ho fatto circa 5 o 6 volte...... Inoltre dimenticavo di dire che sono andato a cercare nel registro di sistema quel valore "NoDriveTypeAutoRun" che dovrebbe essere a 95 e invece era a 143.
UtenteSospeso
24-01-2011, 00:08
Sei infetto da un virus, quale è impossibile dirlo ma se riesci ad aprire autorun.inf forse trovi la soluzione.
Occorrerebbe una scansione del pc e delle varie chiavette che ci connetti.
Gabry-C.
24-01-2011, 16:37
Sei infetto da un virus, quale è impossibile dirlo ma se riesci ad aprire autorun.inf forse trovi la soluzione.
Occorrerebbe una scansione del pc e delle varie chiavette che ci connetti.
Aprendo l'autorun mi trovo scritte le seguenti cose:
[autorun]
open=StartVMCLite.exe
icon=icon.ico
label=VMCLite V3.2.2.182
action=Run VMCLite
Ho gia fatto una scansione sia con avira che con malware bytes (completa di tutti i driver) ma niente... Non so più cosa fare..
AMIGASYSTEM
24-01-2011, 17:40
Come dicevo sopra non tutti gli Autorun.inf sono nocivi,il contenuto da te postato è solo l'avvio automatico della pennina Vodafone,che lancia StartVMCLite.exe e poi VMCLite,quindi niente paura lo devi tenere altrimenti la pennina non partirebbe più in automatico.Quindi il fatto che non parte in automaticamente dipende da altro,inizia a fixare l'autoplay con Autoplay Repair (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?familyid=c680a7b6-e8fa-45c4-a171-1b389cfacdad&displaylang=en) della Microsoft.
Gabry-C.
24-01-2011, 19:54
Come dicevo sopra non tutti gli Autorun.inf sono nocivi,il contenuto da te postato è solo l'avvio automatico della pennina Vodafone,che lancia StartVMCLite.exe e poi VMCLite,quindi niente paura lo devi tenere altrimenti la pennina non partirebbe più in automatico.Quindi il fatto che non parte in automaticamente dipende da altro,inizia a fixare l'autoplay con Autoplay Repair (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?familyid=c680a7b6-e8fa-45c4-a171-1b389cfacdad&displaylang=en) della Microsoft.
Ora riprovo ma l'ho già fatto... Comunque il fatto che sia modificata la voce del registro di sistema indica che è un virus.. O sbaglio?
AMIGASYSTEM
24-01-2011, 21:22
Ora riprovo ma l'ho già fatto... Comunque il fatto che sia modificata la voce del registro di sistema indica che è un virus.. O sbaglio?
Quale voce ?
Kundalini
24-01-2011, 23:02
gli autorun.inf vengono mal visti da avira è successo anche a me con un autorun.inf su una chiavetta che serviva per far comparire un icona diversa, in sostanza avira ti blocca il file autorun a prescindere senza darti modo di impedirglielo io ho dovuto rimuovere avira e sia nod32 che avast non mi danno problemi con quel file.
Gabry-C.
25-01-2011, 20:41
Quale voce ?
La voce "NoDriveTypeAutoRun" che dovrebbe essere a 95 e invece era a 143... Comuque riguardo ad avira non posso disinstallarlo, cioè posso ma poi che antivirus userei? Poi se dici che comunque con molti antivirus lo fa..
Quello che vorrei capire è se è un virus.. Anche nel computer di casa ho visto che si è modificata questa voce ("NoDriveTypeAutoRun") sempre a 143, ma questo dopo aver fatto dei trasferimenti dal portatile al pc di casa tramite chiavetta usb (non la vodafone). Quindi sospetto sia un virus e che probabilmente ho infettato anche il pc di casa...
Kundalini
25-01-2011, 22:37
Comuque riguardo ad avira non posso disinstallarlo, cioè posso ma poi che antivirus userei? Poi se dici che comunque con molti antivirus lo fa..
Quello che vorrei capire è se è un virus.. Anche nel computer di casa ho visto che si è modificata questa voce ("NoDriveTypeAutoRun") sempre a 143, ma questo dopo aver fatto dei trasferimenti dal portatile al pc di casa tramite chiavetta usb (non la vodafone). Quindi sospetto sia un virus e che probabilmente ho infettato anche il pc di casa...
Forse non mi sono spiegato... è solo avira che blocca i file autorun.inf senza un apparente motivo gli altri antivirus che ho citato nod32 ed avast non danno problemi. Se continui ad usare avira quel autorun.inf non riuscirai mai ad usarlo e la chiavetta ti darà sempre problemi, come ho scritto sopra io ho dovuto rinunciare ad avira perchè ogni volta che incontrava un autorun.inf anche fatto da me mi mostrava un avviso di file infetto e bloccava l'accesso al file che a quel punto diventava inutilizzabile.
UtenteSospeso
25-01-2011, 23:12
Usa Security Essentials di Microsoft.
AMIGASYSTEM
26-01-2011, 01:56
La voce "NoDriveTypeAutoRun" che dovrebbe essere a 95 e invece era a 143... Comuque riguardo ad avira non posso disinstallarlo, cioè posso ma poi che antivirus userei? Poi se dici che comunque con molti antivirus lo fa..
Se sei affezionata ad avira potresti dire di non intervenire e memorizzare la scelta,nel request che compare quando becca il virus,in modo che non ti venga richiesto.Comunque dubito che sia così,ho usato Avira e non mi pare che intervenga su tutti gli autorun.inf,probabilmente hai l'infezione sui PC,che al contrario vogliono infettare la pennina.Lancia Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) con le penne inserite nel PC e fai una scansione a tutti i volumi dalla opzione "Scansione Completa",fai anche una scansione con Microsoft Malicious Software Removal Tool (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=AD724AE0-E72D-4F54-9AB3-75B8EB148356&displayLang=it)
Kundalini
26-01-2011, 10:18
mi son dimenticato di dire che solo le ultime versioni di avira hanno questo problema con tutti gli autorun.inf, anche io ho sempre usato avira ma da quando si è aggiornato ricevo gli alert. Scusatemi se sono stato poco chiaro. :)
Gabry-C.
26-01-2011, 14:59
A ok quindi sarebbe l'aggiornamento di avira che di punto in bianco non mi ha più fatto andare la chiavetta... Comunque ho gia fatto la scansione completa con Malware Bytes su tutti e 2 i pc, ora provo con l'altro programma che mi avete suggerito.
AMIGASYSTEM
26-01-2011, 18:39
A ok quindi sarebbe l'aggiornamento di avira che di punto in bianco non mi ha più fatto andare la chiavetta... Comunque ho gia fatto la scansione completa con Malware Bytes su tutti e 2 i pc, ora provo con l'altro programma che mi avete suggerito.
MalwareBytes dopo l'installazione lo devi aggiornare,la versione fre va aggiornata manualmente prima di ogni utilizzo,un virus fresco può essere visto da un aggiornamento fresco,ogni giorno nascono virus,ogni giorno il database di Malwarebytes come tutti gli altri antivirus deve essere aggiornato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.