PDA

View Full Version : Maxtor SATA: warning su "reallocated sector count"

Don Vito Corleone
22-01-2011, 18:09
Nei giorni precedenti ho avvertito un click secco, schermata blu di windows (arrestato per evitare l'errore ....), ho riavviato ed è tornato tutto come prima.

Oggi altro click, l'immagine è rimasta freezata su ciò che stavo facendo per qualche secondo e poi è comparsa la solita schermata blu.

ho riavviato ma il bios non vedeva più il mio sata con sistema operativo !
Quindi l'ho lasciato smontato tutto il pomeriggio.

Adesso, ho collegato l' HD con il kit di conversione SATA->USB e lo riconosce e legge tutto il contenuto perfettamente.

Usando hd tune sto eseguendo "Error Scan" finora tutto verde. Però mi ritrovo questa situazione:

http://img703.imageshack.us/img703/1989/immagineokn.jpg

secondo voi c'è da preoccuparsi ?
(E' un HD maxtor da 120 GB del 2004 ... quindi non mi meraviglierei più di tanto se passasse a miglior vita però volevo capire di che si tratta)

alecomputer
22-01-2011, 22:04
Il disco ha sicuramente dei settori danneggiati , che probabilmente sono gia stati corretti . Se fai il test lento di hdtune forse dovresti vederli come dei quadratini in rosso .
l' altro errore in giallo "ultra dma CRC error"si riferisce a un possibile problema al cavo dati , o all' elettonica del disco che si sta guastando .

Spesso i dischi con settori danneggiati causano problemi di vario tipo come schermate blu , rallentamenti e perdita di dati , se ti vengono indicati settori in rosso ti conviene cambiare disco fisso , o utilizzarlo solo per memorizzare dati non importanti .

Don Vito Corleone
22-01-2011, 22:22
Se fai il test lento di hdtune forse dovresti vederli come dei quadratini in rosso .

lento ? io ho visto solo un test ... dove si trova quello lento ?

schermate blu , rallentamenti

questi sintomi li ho avuti

ti conviene cambiare disco fisso , o utilizzarlo solo per memorizzare dati non importanti .

già ... mi sa di si