PDA

View Full Version : Convertire audio a mp3(o altro)mantenendo qualità

Frick10
21-01-2011, 11:28
ciao a tutti
ho guardato la sezione audio ma non saprei dove inserirmi quindi apro questo topic

volevo sapere come convertire file audio presi da itunes(in proprietà mi dice che sono file mpeg-4)che non mi legge il lettore della macchina in file che legge(mp3 o altri se migliori)senza perdere qualità...

nel pc ho un programma chiamato formar factory che me li farebbe convertire in mp3 ma per mantenere la massima qualità mi fa solo impostare il numero di bitrate e se lo metto standard fa file di pochi kb con scarsa qualità...Ovviamente se metto 320kbs(il max) si sente abbastanza bene inoltre il file ad esempio da 6mb aumente di 1mb...
il problema è che non mi fa impostare se vbr abr o cbr
volevo quindi sapere cosa mi conviene fare per convertire tali file nella migliore qualità per sentirli nel miglior dei modi in macchina e non e se per questo è importante che siano mp3-vbr-abr o cbr...
fatemi sapere che non sono esperto..e semmai se devo usare un altro programma(anche a pagamento va bene)

Styb
21-01-2011, 12:54
Il lettore della macchina quali altri formati legge?
Se devi ottenere un mp3, io non andrei oltre i 256 Kbs e format factory va benissimo.

Frick10
21-01-2011, 17:04
perchè per la macchina non dovrei superare i 256?
poi in base quale criterio li converte format factory? vbr abr cbr??

Styb
21-01-2011, 18:20
CBR, quali altri formati supporta il lettore della tua auto?

picard66
21-01-2011, 18:58
Se uno lo ha già vabbè..ma FormatFactory è un software universale non specifico per files audio, allora meglio di lui funge XmediaRecode, anche in versione Stand alone.

Ovviamente se metto 320kbs(il max) si sente abbastanza bene inoltre il file ad esempio da 6mb aumente di 1mb...
Comunque verifica il bitrate originale, perchè è inutile mettere un bitrate superiore, i dati persi non si recuperano e già il cambiamento da un formato compresso a un altro è già deleterio di per sè..

Frick10
21-01-2011, 22:14
i bitrate originali sono tutti intorno ai 250-270..il programma che dici tu è il migliore?come andrebbe settato?

picard66
22-01-2011, 01:52
Per i video sicuramente è meglio, per gli audio, se gli mpeg4 sono in aac li accetta, anche li i bitrate piu' alti sono 256-320, dunque non c'è guadagno oltre i 256 kbs (in cbr).
Per altri formati oltre all' mp3, beh se non sai rispondere alla domanda di Styb o dai un' occhiata alle istruzioni o fai delle prove..

Frick10
22-01-2011, 18:58
dovrebbero essere in aac e la macchina nn li legge