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View Full Version : Acquisto Componente: prodotto NON DISPONIBILE


Robermix
20-01-2011, 16:23
Salve a tutti..

spero sia la sezione giusta perchè me le sono spulciate tutte e mi è sembrata l'unoca :D


Ho fatto un acquisto di alcuni componenti su uno shop online.

Oggi mi inviano una email dicendo che uno di essi non ne hanno più, e chiedendomi se annulare l'ordine/sostituirlo con un'altro o preseguire senza di esso.

Ora mi domando, visto che quando l'ho ordinato era classificato come DISPONIBILE, e ho eseguito l'ordine che quando accetti si preoccupano bene ti avvisarti "Guarda adesso hai accettato quindi devi pagare :ciapet: ", volevo sapere se povevano fare questa storia.

Cioè prima dicono che è disponibile, lo acquisto e poi "no scusa non c'è".
Visto che noi consumatori quando clicchiamo acquista abbiamo poi il dovere di pagare, volevo sapere se dalla parte del ventitore una volta che ha venduto qualcosa ha qualche dovere rispetto il suo acquirente.

Posso per esempio chiedere la sostituzione con un modello dal costo più elevato mantenendo lo stesso prezzo dell'altro ?
Oppure che quando disponibile lo posso acquistare senza pagare altre spese di spedizione/contrassegno ?


Grazie a tutti. :)

hibone
20-01-2011, 17:14
Salve a tutti..

spero sia la sezione giusta perchè me le sono spulciate tutte e mi è sembrata l'unoca :D


Ho fatto un acquisto di alcuni componenti su uno shop online.

Oggi mi inviano una email dicendo che uno di essi non ne hanno più, e chiedendomi se annulare l'ordine/sostituirlo con un'altro o preseguire senza di esso.

Ora mi domando, visto che quando l'ho ordinato era classificato come DISPONIBILE, e ho eseguito l'ordine che quando accetti si preoccupano bene ti avvisarti "Guarda adesso hai accettato quindi devi pagare :ciapet: ", volevo sapere se povevano fare questa storia.

Cioè prima dicono che è disponibile, lo acquisto e poi "no scusa non c'è".
Visto che noi consumatori quando clicchiamo acquista abbiamo poi il dovere di pagare, volevo sapere se dalla parte del ventitore una volta che ha venduto qualcosa ha qualche dovere rispetto il suo acquirente.

Posso per esempio chiedere la sostituzione con un modello dal costo più elevato mantenendo lo stesso prezzo dell'altro ?
Oppure che quando disponibile lo posso acquistare senza pagare altre spese di spedizione/contrassegno ?


Grazie a tutti. :)


anche volendo non è che tu possa cavare il sangue dalle rape e imporre di trovarti qualcosa che magari è uscito di produzione...
primo perché imbastire una causa sfruttando quel pretesto ti costerebbe di più di quanto potresti estorcere al negoziante
secondo perchè tra le postille in piccolo potresti trovare scritto "il venditore si riserva di sostituire il prodotto con uno equivalente o di restituire l'importo all'acquirente etc etc" e in quel caso ti attacchi al tram :D

in terzo luogo sarebbe più utile se ti rivolgessi direttamente al negoziante e, dopo aver spulciato approfonditamente le clausole contrattuali riportate sul sito, concordassi con lui da "persona civile", una soluzione pacifica del disguido, del resto se tu hai già pagato e lui ancora deve spedire, chi rischia sei tu, perchè di nuovo la causa ti costerebbe probabilmente troppo rispetto alla cifra in gioco. Nella peggiore delle ipotesi se hai pagato con carta di credito blocca il pagamento, digli che annulli l'ordine e vai da un'altra parte.

:)

Robermix
20-01-2011, 20:48
Ahahah niente sangue dalle rape xD

Volevo solo sapere se potevo approfittarne visto che qualcuno in magazzino ha fatto i conti (il suo lavoro) male su un prodotto normalmente in produzione.

Tutto qui, di certo niente cause legali ecc.

Solo sapere se almeno petevo avere le basi per qualche richiesta senza che poi mi rinfacciavano articoli, commi e leggi varie di cui non ero a conoscenza.


Già inviata un'email di chiarimento della situazione, attendo la risposta ^^

hibone
21-01-2011, 01:04
Ahahah niente sangue dalle rape xD

Volevo solo sapere se potevo approfittarne visto che qualcuno in magazzino ha fatto i conti (il suo lavoro) male su un prodotto normalmente in produzione.

per dovere di cronaca faccio presente che potrebbe non essere il caso. di solito i siti online sono integrati con l'inventario, per cui è un problema software, legato al fatto che da quando carichi la pagina a quando l'ordine viene preso in consegna il numero di pezzi potrebbe subire una variazione...


Solo sapere se almeno petevo avere le basi per qualche richiesta senza che poi mi rinfacciavano articoli, commi e leggi varie di cui non ero a conoscenza.

rinfacciarti non possono rinfacciarti nulla. sono loro che non hanno onorato il contratto che risulta stipulato dal momento in cui effettui il pagamento. non so di preciso se la legge preveda penali, però dubito che siano disposti ad onorarle così, su due piedi...

per cui ti conviene far leva sulla ragionevolezza e cercare un accordo di buonsenso. :)