View Full Version : DA SONY VAIO F A SONY VAIO E ?
un saluto a tutti..
mi capita che mio fratello abbia bisogno di un portatile nuovo, e dato che per l'uso che ne fa, il mio vaio F12 lo soddisfa, vorrei passare a lui il mio attuale e il prenderei il serie E per una questione di monitor + piccolo, e una grafica ati.
l'unico dilemma è che non vorrei perdere in prestazioni..
di seguito elenco:
vaio F (il mio attuale)
i7 740
6 gb ddr3 1333mhz
geforce 330m 1 gb
hdd 500@7200
display premium
colore grigio
serie E (che dovrei acquistare)
I7 640m
6 gb ddr3 1066 mhz
ati 5650 1gb
hdd 320@7200
display premium
colore BIANCO LUCIDO (SBAVVVV)
inoltre volevo sapere se sul 15" mi conviene prendere il monitor premium in quanto con risoluzione fullhd vedrei ancora + piccolo di come ora vedo sul 16.4"
ovviamente con caratteri al 125%.
attendo pareri
grazie
un saluto a tutti..
mi capita che mio fratello abbia bisogno di un portatile nuovo, e dato che per l'uso che ne fa, il mio vaio F12 lo soddisfa, vorrei passare a lui il mio attuale e il prenderei il serie E per una questione di monitor + piccolo, e una grafica ati.
l'unico dilemma è che non vorrei perdere in prestazioni..
di seguito elenco:
vaio F (il mio attuale)
i7 740
6 gb ddr3 1333mhz
geforce 330m 1 gb
hdd 500@7200
display premium
colore grigio
I7 640m
6 gb ddr3 1066 mhz
ati 5650 1gb
hdd 320@7200
display premium
inoltre volevo sapere se sul 15" mi conviene prendere il monitor premium in quanto con risoluzione fullhd vedrei ancora + piccolo di come ora vedo sul 16.4"
ovviamente con caratteri al 125%.
attendo pareri
grazie
non ci hai detto nulla che possa servire a darti una risposta pertinente: che risoluzione ha il tuo attuale schermo? che uso ne fai?
che significa "display premium"?
in linea generale credo però che non si debba esagerare con componenti che possano creare troppo calore all'interno del portatile, e un quad-core e una scheda grafica di fascia medio-alta ne creano abbastanza già di loro.
il dispay premium è un monitor adobe rgb opaco con risoluzione 1920x1080.
lo ha il mio attuale vaio e lo vorrei mettere anche sul vaio E.
l'unica differenza è che il mio attuale è 16,4" e il serie E è 15,4"
il notebook lo uso per autocad, giochi, internet, office, photoshop etc.
non ci hai detto nulla che possa servire a darti una risposta pertinente: che risoluzione ha il tuo attuale schermo? che uso ne fai?
che significa "display premium"?
in linea generale credo però che non si debba esagerare con componenti che possano creare troppo calore all'interno del portatile, e un quad-core e una scheda grafica di fascia medio-alta ne creano abbastanza già di loro.
il vaio f che ho ora, scalda non poco, ma ha un efficiente sistema di raffreddamento, pena un po di rumorosità, è sempre bello fresco, e molto prestante..noto che l'i7 che ho ora è un quad core mentre l'i7 640 che monta il serie E è un dual core..
la 5650 è una scheda onesta e prestante da fascia media ma è uscita da un po' di tempo, si trova qualcosa di maggiormente prestante se ti interessa anche la potenza grafica in particolare http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5650.23697.0.html
come vedi dagli istogrammi ci sono varie schede più potenti della 5650, il problema è trovare un notebook che combini il display fullHD ad una scheda video di fascia alta, solitamente riservata ai notebook per giocatori di prezzatura superiore.
ma direi che alla fine ci può stare anche la 5650 se non sei un giocatore troppo accanito sull'ultimo modello di VGA in commercio, magari con altre marche potresti ottenere qualcosa di più in termini di design e prezzo più basso, però questo spetta a te.
ma, tra una 5650 su risoluzione 1366x768 e una gt330m su 1080p è meglio una 5650 giusto?
e tra una 5650 su 1366x768 e una 5650 su 1080p c'è molta differenza?
display premium
colore grigio
Ma dove hai trovato il display premium su un Vaio grigio? Quando l'ho comprato io e anche sul sito della Sony il display Premium era solo disponibile con il colore nero premium.
I7 640m
6 gb ddr3 1066 mhz
ati 5650 1gb
hdd 320@7200
display premium
Sei sicuro che sulla serie E montano adesso anche un display premium opaco? Mi risulta che il display full HD 1080 sul Vaio E3 sia sì di ottima qualità, ma lucido :mc:
Se vuoi risparmiare quel 1,5 cm in larghezza e prendere un 15" del colore che ti piace di più, ovviamente l'immagine diventerà un po' più piccolo. I caratteri li puoi comunque anche aumentare un più del 125% e meno del 150% se non usi il menu di selezione ma il righello per impostare i punti.
Trovo il 1366x768 improponibile per chi deve usare autoCAD e Photoshop e poi la qualità dello schermo della serie E se non prendi lo schermo full HD è paragonabile a quella media che viene montato su portatili, cioè inguardabile per chi si è abituato al Premium opaco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.