View Full Version : Mi sa che mi serve un nuovo server...
gd350turbo
19-01-2011, 19:47
Mi sono accorto che uno dei miei dischi del server è diventato lentissimo...
Nel senso che gli altri, trasferiscono circa 100 MB/sec, questo circa 1MB/sec... mad mad mad
Sono tutti segate ST1500341AS (1500.3 gb) quello incriminato attualmente ha lavorato 16479 ore, gli altri più o meno simili...
La diagnostica smart da per tutti in giallo i settori riallocati, non sono segnalati altri problemi...
Ora il problema è:
1) Salvare il contenuto che ha un valore "inestimabile" anni ed anni di ricerche per avere una collezione completa...
Ho collegato un disco esterno ma alla velocità attuale ci mette circa una settimana per copiare circa un terabyte di roba
Fate il calcolo, 806 gb a 1,65 MB/sec quanto tempo ci mette ?
2) Faccio un server nuovo nuovo ? Cambio solo tutti gli hard disk ? se si con che modello ?
Ora è composto da una P5Q, un E8400, 4gb di ram 1066...
roccia1234
19-01-2011, 20:04
Se è un server di solo storage, non vedo perchè cambiarlo, quello è già bello potente per quello che deve fare.
Se il valore del contenuto è così elevato, avresti dovuto mettere il tutto in raid (1,5, 10) in base alle tue esigenze, in modo che anche se saltasse un disco non perderesti nulla.
Comunque se la velocità di trasferimento è quella... puoi fare poco o nulla, piuttosto spera che il disco viva fino alla fine del trasferimento.
gd350turbo
19-01-2011, 20:19
Se è un server di solo storage, non vedo perchè cambiarlo, quello è già bello potente per quello che deve fare.
Se il valore del contenuto è così elevato, avresti dovuto mettere il tutto in raid (1,5, 10) in base alle tue esigenze, in modo che anche se saltasse un disco non perderesti nulla.
Comunque se la velocità di trasferimento è quella... puoi fare poco o nulla, piuttosto spera che il disco viva fino alla fine del trasferimento.
E lo spero anch'io...
Pensavo di cambiarli tutti e 4 con 4 di questi:
HD 2000GB Seagate ST32000542AS
dirklive
19-01-2011, 21:19
cambiare i dischi non ti salva da situazioni come quella che hai avuto, ora se proprio li devi cambiare presta la tua attenzione a qualcosa di più affidabile spendendo di più tipo dischi serie entreprise della WD con MTBF altissimo quali gli RE4. Se puoi scegli una configurazione che abbia come ridondanza almeno la rottura di un disco (raid livello 5)
Tutto è comunque in relazione a quanto tieni ai tuoi dati.
gd350turbo
20-01-2011, 07:28
I seagate presi a suo tempo erano garantiti 5 anni, quindi ancora in garanzia...
roccia1234
20-01-2011, 07:49
I seagate presi a suo tempo erano garantiti 5 anni, quindi ancora in garanzia...
allora potresti farti cambiare il disco rotto in garanzia e quando arriva mettere tutto in raid (direi raid 5, ma è piuttosto lento in scrittura).
dirklive
20-01-2011, 07:51
il fatto che ancora in garanzia serve a poco quando si perdono i dati, è sempre e comunque tutto relativo a quanto tieni ai tuoi dati, ti faccio un esempio: su un server aziendale è consigliabile avere dischi classe entreprise con elevato MTBF e avere ridondanza in caso rottura di un disco, ad esempio si sfruttano configurazioni complesse tipo raid e certi controller gestiscono uno spare disck (disco di ricambio), in caso di malfunzionamento di un disco ti viene dato un messaggio dal controller e viene automaticamente utilizzato lo spare disk.
gd350turbo
20-01-2011, 09:39
allora potresti farti cambiare il disco rotto in garanzia e quando arriva mettere tutto in raid (direi raid 5, ma è piuttosto lento in scrittura).
Si conosco, avevo provato un raid 5 ( 2+1 ) ma le prestazioni erano alquanto penose...
gd350turbo
20-01-2011, 09:45
il fatto che ancora in garanzia serve a poco quando si perdono i dati, è sempre e comunque tutto relativo a quanto tieni ai tuoi dati, ti faccio un esempio: su un server aziendale è consigliabile avere dischi classe entreprise con elevato MTBF e avere ridondanza in caso rottura di un disco, ad esempio si sfruttano configurazioni complesse tipo raid e certi controller gestiscono uno spare disck (disco di ricambio), in caso di malfunzionamento di un disco ti viene dato un messaggio dal controller e viene automaticamente utilizzato lo spare disk.
Non è un server aziendale ma casalingo, contiene files multimediali...
Per non complicare troppo le cose, visto che gia ci sono 5 dischi, (4 dati + 1 sist.operativo) ho pensato di cambiare tutti i dischi per ora, ma senza andare sul enterprise, e poi in futuro, prendere 4 dischi esterni, che hanno un costo accettabile per farci il classico backup...
dirklive
20-01-2011, 10:39
Si conosco, avevo provato un raid 5 ( 2+1 ) ma le prestazioni erano alquanto penose...
le prestazioni erano alquanto penose perchè ci ostiniamo a costruire raid complessi sul controller integrato sulle mobo che si trova anche nelle patatine Pai.....
gd350turbo
20-01-2011, 11:53
Quasi sicuramente la causa era quella infatti...
Però andare a prendere un controller raid esterno, adaptec magari, andiamo su cifre importanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.