PDA

View Full Version : CM HAF 912 Plus vs CM 690 II Lite

Dry Patrick
18-01-2011, 22:32
Salve a tutti, come da titolo ho un forte dubbio per quanto riguarda la scelta del case entrambi di casa Cooler Master, che posso avere allo stesso prezzo (75€). In particolare il dubbio verte tra l' HAF 912 Plus, e il 690 II Lite. Esteticamente preperirei il secondo, ma il primo monta ventole da 200 se non sbaglio, voi quale mi consigliate? Hanno entrambi i filtri anti-polvere in tutti gli ingressi d'aria? Quali sono i pro e i contro dei due modelli? Hanno le stesse dimensioni?

Dentro ci devo mettere una GTX570 (E in futuro lo SLI), e un Noctua NH-D14.

Ovviamente se ci sono altri modelli ugualmente validi o migliori, nella stessa fascia di prezzo, non esitate a segnalarmeli.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi nella scelta, :).

KoopaTroopa
19-01-2011, 14:54
Io ti porto la mia esperienza col 690 II adv, che alla fine è come il LITE. Se piazzi bene le ventole diventa fresco e silenzioso. Di spazio ce n'è per ogni dissipatore, l'unico problema che ho trovato è lo spazio nella paratia laterale per nascondere il cablaggio. Ecco lì ce n'è poco. Con un po' di pazienza si sistema tutto, però avrei preferito averne di più.

Dry Patrick
19-01-2011, 23:16
Io ti porto la mia esperienza col 690 II adv, che alla fine è come il LITE. Se piazzi bene le ventole diventa fresco e silenzioso. Di spazio ce n'è per ogni dissipatore, l'unico problema che ho trovato è lo spazio nella paratia laterale per nascondere il cablaggio. Ecco lì ce n'è poco. Con un po' di pazienza si sistema tutto, però avrei preferito averne di più.

Ti ringrazio per il tuo parere, qualcuno che magari haesperienza sul HAF 912?

KevinL
21-01-2011, 13:18
Vorrei anche io qualche parere sull'Haf 912, avevo scelto il 690II Advanced, ma sul sito dove acquistero' il PC non è più disponibile e sono stufo di aspettare.
L'HAF 912 come dimensioni com'è? Ci sta il Noctua D14?

Dry Patrick
21-01-2011, 13:31
Vorrei anche io qualche parere sull'Haf 912, avevo scelto il 690II Advanced, ma sul sito dove acquistero' il PC non è più disponibile e sono stufo di aspettare.
L'HAF 912 come dimensioni com'è? Ci sta il Noctua D14?

A starci ci dovrebbe stare, credo che parliamo dello stesso shop comunque...

KevinL
21-01-2011, 16:41
Io mi riferivo alla chiave.......

Un'altra domanda: qual'è la differenza tra il 690 II Lite il 690 II Advanced?
Mi paiono identici sia dentro che fuori, ho guardato anche sul sito dellla Codemaster ma anche li non ho trovato le differenze............... eppure qualcosa di diverso dovrà pur esserci...........

Dry Patrick
21-01-2011, 17:06
Anche io...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100110030422_Immagine3.JPG

KevinL
21-01-2011, 18:43
In pratica l'unica differenza degna di nota è la dock station per hard disk che il lite non ha, e poi la VGA Holder che non so cosa sia.

Per quanto riguarda lo shop in questione ho il dubbio che non lo tengano proprio più, perchè ormai è da almeno un mese che risulta non disponibile........

Dry Patrick
21-01-2011, 18:56
In pratica l'unica differenza degna di nota è la dock station per hard disk che il lite non ha, e poi la VGA Holder che non so cosa sia.

Per quanto riguarda lo shop in questione ho il dubbio che non lo tengano proprio più, perchè ormai è da almeno un mese che risulta non disponibile........

Manca anche una ventola e non vorrei fosse quella in estrazione da 140... Il VGA Holder è questo:

http://3.bp.blogspot.com/_WIKlSTpOLkQ/TDiJvXYX-YI/AAAAAAAABHE/SIN2i2RjIAo/s1600/VGAHOLDER.JPG
Serve a tenere meglio lo sli e a inserirci una ventola laterale volendo...

Edit: allora quella tabella credo compari il BASIC e non il LITE con l' ADVANCED, sul LITE dovrebbe mancare VGA holder, HDD Dock, e ci dovrebbero essere meno bay per gli HDD.

Per quanto riguarda lo shop, una settimana fa era disponibile, insieme a tutto i lresto della configurazione, se facevo l' ordine già avrei avuto tutto.. Ma non trovando il 2500K... Comunque ho mandato una mail al responsabile del catalogo on-line, ti faccio sapere appena mi risponde.

Comunque grande simpatia nel topic dedicato al 690 II, ho chiesto una info e mi hanno detto di spulciare tra le vecchie pagine del topic.

KevinL
21-01-2011, 19:07
Mah! Sul sito ufficiale http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6650 sembrerebbe avere 3 ventole (tra cui quella posteriore) e 7 opzionali ed anche la Dock per HD pari pari all'Advanced, mi sa che hanno inserito le caratteristiche dell'Advanced al posto di quelle del Lite, bella roba!

Dry Patrick
21-01-2011, 19:13
Mah! Sul sito ufficiale http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6650 sembrerebbe avere 3 ventole (tra cui quella posteriore) e 7 opzionali ed anche la Dock per HD pari pari all'Advanced, mi sa che hanno inserito le caratteristiche dell'Advanced al posto di quelle del Lite, bella roba!

Dovrebbero essere queste le differenze:

# dock esterno per HDD SATA posizionato nella sezione superiore del case
# Braccetto per sostenere fino a 3 vga lunghe e pesanti(con posibilità di montare una ventola)
# Adattatore per hdd da 1,8", 2.5” e drive SSD

Ancora non capisco se ci sono 2 o 3 ventole sul lite. Chiedo nel topic ufficiale.

Dry Patrick
21-01-2011, 21:08
Nel topic ufficiale mi hanno confermato che nell' 690 II Lite manca la ventola da 140mm in estrazione... Mi sta cominciando a salire sulla spalla la scimmietta di HAF922 vs 690 II Advanced....

KevinL
21-01-2011, 22:58
Si ho letto, io invece se non riesco a prendere il 690II Advanced penso che andrò di HAf 912, però in effetti anche il 922 è bello

Dry Patrick
21-01-2011, 23:18
Si ho letto, io invece se non riesco a prendere il 690II Advanced penso che andrò di HAf 912, però in effetti anche il 922 è bello

Il 912 è più piccolo del 690 II... Non vorrei non ci entrasse l' NH-D14, per la VGA poi andrebbe smontato il dock per gli HDD...

La soluzione migliore forse sarebbe il Lite più una ventola qualsiasi da 140mm... comunque scarseggiano proprio i case per questa fascia di prezzo... Non c'è nemmeno un Antec...

KevinL
22-01-2011, 12:44
Il 912 è più piccolo del 690 II... Non vorrei non ci entrasse l' NH-D14, per la VGA poi andrebbe smontato il dock per gli HDD...

La soluzione migliore forse sarebbe il Lite più una ventola qualsiasi da 140mm... comunque scarseggiano proprio i case per questa fascia di prezzo... Non c'è nemmeno un Antec...

Smontare il dock degli HDD? E quindi poi uno gli HDD dove li deve mettere? Sono proprio rimasto indietro nel mondo dei PC :cry:

Dry Patrick
22-01-2011, 13:18
Dovrebbero essere 2 scompartimenti... Il primo classico in altro con le periferche che si montalo longitudinalmente. Il secondo in basso con le periferiche che si montano perpendicolarmente... Se dai un occhiata all' interno dei case te ne rendi conto al volo, quello in basso sembra potersi smontare senza troppi problemi...

KevinL
22-01-2011, 13:28
Ah ecco, mi pareva strano altrimenti...........

liberato87
22-01-2011, 16:54
Dovrebbero essere 2 scompartimenti... Il primo classico in altro con le periferche che si montalo longitudinalmente. Il secondo in basso con le periferiche che si montano perpendicolarmente... Se dai un occhiata all' interno dei case te ne rendi conto al volo, quello in basso sembra potersi smontare senza troppi problemi...

confermo (per l haf 912)

switcherfromIM
22-01-2011, 17:05
sottoscrivo

liberato87
22-01-2011, 17:09

il noctua nhd14 ci entra e te lo assicuro perchè io ce l ho montato :D comunque c'è un thread ufficiale sul 912 dove puoi postare!
per la scheda confermo quanto detto, se non dovrebbe entrarci, togli il cestello degli hd e sei apposto (puoi montare comunque 3 hd in basso).

KevinL
24-01-2011, 13:50
il noctua nhd14 ci entra e te lo assicuro perchè io ce l ho montato :D comunque c'è un thread ufficiale sul 912 dove puoi postare!
per la scheda confermo quanto detto, se non dovrebbe entrarci, togli il cestello degli hd e sei apposto (puoi montare comunque 3 hd in basso).
Quindi tu ti trovi bene, me lo consigli? Il prezzo sembra davvero ottimo, se la qualità è quella che sembra.........
A me interessa un case in cui farci stare una VGA sola, e che sia valido come ventilazione per l'oveclock, del CM690 ADVANCED mi piaceva molto la dock station per HDD, ma visto che lo shop dove dovrei acquistare non lo ha più potrei prendere questo che costa meno.

liberato87
26-01-2011, 16:24
Quindi tu ti trovi bene, me lo consigli? Il prezzo sembra davvero ottimo, se la qualità è quella che sembra.........
A me interessa un case in cui farci stare una VGA sola, e che sia valido come ventilazione per l'oveclock, del CM690 ADVANCED mi piaceva molto la dock station per HDD, ma visto che lo shop dove dovrei acquistare non lo ha più potrei prendere questo che costa meno.

guarda io mi ci trovo bene, lo trovo un giusto compromesso tra dimensioni-qualità e prezzo. però ti parlo da semplice utente-possessore, non da uno che cambia un case al mese :)
però ti dico se non hai esigenze particolari tipo 3 vga, e 10 hdisk questo è perfetto.. io prima avevo un normalissimo enermax vostok largo 190 mm (tipo i cooler master entry level) e sinceramente era troppo piccolo per poterci montare un buon dissipatore.
questo è ottimo almeno per me, perchè non è nè il case gigante larghissimo e nè una scatola di fiammiferi.
permette un ottimo cablaggio, alimentatore in basso, tutti i drive hanno i tool cosi puoi mettere togliere drive senza avvitare e li metti in 5 secondi;
dietro la scheda madre ci sta il foro cosi vedi il backplate e puoi montare i dissipatori senza dover smontare tutto.
interno nero che secondo me è bellissimo.

guarda secondo me l interno è molto simile tra questo è il 690II anche se vedi le foto, sembrano uguali.
per quanto riguarda l'air flow, credo che sia meglio questo del 690, per il sepmlice fatto che ha ventole più grandi (spostano più aria, meno rumore). il 690 può montare un sacco di ventole, ma tutte da 120... non so se mettere 7 ventole da 120 conviene, secondo me fanno più rumore rispetto ai benifici che apportano.
l unica pecca è che almeno per me, la ventola da 120 fornita in bundle col case è "inutile" nel senso almeno io per l estrazione ho bisogno di qualcosa di molto più performante, per carita è silenziosissima, credo sia a 1000rpm, però sposta pochissima aria...
per quanto riguarda la dock station si in effetti è "figa" e utile come cosa.. però anche questo ha l uscita e-sata frontale e alla fine l hd lo puoi poggiare sopra il case , sembra che ci sia una "piazzola" fatta apposta (io per esemplio ci tengo un hd esterno).

pax87
04-02-2011, 00:53

690 non ha spazio per ogni dissi ad aria! ad esmpio il silver arrow tocca contro la paratia e il noctua nh-d14 ti impedisce di montare la ventola laterale posizionata nella parte alta:D !

ho avuto il cm690 e il cm 690 advanced II

entrambi tenuti solo una settimana...

il consiglio è fai una botta di vita e prendi almeno un haf 922 ben più accogliente per il tuo sli

ti passo anche il link al mio 690 ADII quando aveva dcentro un crossfire..
così ti fai un idea
http://img713.imageshack.us/img713/3648/27112010753.jpg

Tito87
30-10-2011, 20:55
690 non ha spazio per ogni dissi ad aria! ad esmpio il silver arrow tocca contro la paratia e il noctua nh-d14 ti impedisce di montare la ventola laterale posizionata nella parte alta:D !

ho avuto il cm690 e il cm 690 advanced II

entrambi tenuti solo una settimana...

il consiglio è fai una botta di vita e prendi almeno un haf 922 ben più accogliente per il tuo sli

ti passo anche il link al mio 690 ADII quando aveva dcentro un crossfire..
così ti fai un ideavicine?
http://img713.imageshack.us/img713/3648/27112010753.jpg

Una curiosità!Avevi problemi di temperature con le schede video così vicine?stavo pensando di fare anch'io un cf/sli e ho un cm690 advance II!