View Full Version : Magic Trackpad oppure mouse ergonomico?
virgilio0_1
18-01-2011, 18:26
Utilizzando il MacBookPro con un mouse generico da un pò di tempo ho dolori al polso e alla mano. Vorrei qualcosa di più ergonomico possibile e mi chiedo se il nuoco Magic Trackpad della Apple faccia al caso mio oppure mi conviene orientarmi verso mouse dichiaratamente ergonomici come, da quello che leggo in rete, alcuni modelli della Logitech (Mx revolution, Performance mx, etc.). Poi ho letto dei "mouse verticali" che mi incuriosiscono.
Voi cosa mi consigliate?
Ziosilvio
18-01-2011, 19:25
Una trackball.
Adesso è pure uscita la nuova Logitech senza fili con ricevitore Unifying. La riconosci perché ha la palla blu.
se ti trovi bene usando il trackpad (ed è solo un problema di affaticamento del polso) direi che il magic trackpad è la scelta migliore, anche perchè riusciresti a mantenere le gestures (se le utilizzi)
Se si impugna correttamente il Magic mouse è ergonomicissimo.
Personalmente non userei altro dal Magic trackpad o il Magic mouse.
Per quello che mi riguarda l'alternativa è tra questi due.
Entrambi. Sono un fortunato possessore di un MacBook e Magic Mouse. :sofico:
Dipende da come ti trovi. Il trackpad lo uso esclusivamente quando non mi va di muovere un muscolo (per leggere, principalmente), se devo lavorare senza mouse impazzisco...
virgilio0_1
20-01-2011, 13:49
wacom bamboo:)
Questo mi intriga parecchio: utilizzando parecchio programmi di grafica e fotoritocco sarebbe una manna poter usare anche una tavoletta grafica. La paura è sempre, però, di non peggiorare la situazione "clinica" del polso e della mano. Sicuri che questa soluzione, o quella del magic trackpad, non sia inferiore a quella del mouse ergonomico? La differenza tra i due è che con la bamboo il polso starebbe dritto sul piano, invece con il magic trackpad è inclinato in alto: questo mi fa pensare che sia più in tensione e quindi più dannoso, ma per essere sicuro dovrei provarli entrambi per un pò e al negozio non li prestano :D
usando il trackpad (ed è solo un problema di affaticamento del polso)
intendi che affatica maggiormente il polso? perchè è proprio quello che devo evitare ....
intendi che affatica maggiormente il polso? perchè è proprio quello che devo evitare ....
intendevo dire che se utiizzando il trackpad del macbook pro ti provoca dolori al polso per la posizione, con il magic trackpad potresti risolvere mantenendo la comodità, visto che è più ergonomico col basso profilo
mbhà... il magic t è inclinato e personalmete lo trovo più scomodo del touch pad del macbook ....
dipende dalla posizione delle spalle e del collo secondo me...
KurtTheReturn
20-01-2011, 17:35
Magic Mouse e Magic Trackpad son tutt'altro che ergonomici ;)
Vai di Performance Mouse MX
mbhà... il magic t è inclinato e personalmete lo trovo più scomodo del touch pad del macbook ....
dipende dalla posizione delle spalle e del collo secondo me...
http://www.itechdigitals.com/wp-content/uploads/2010/08/apple-magic-trackpad-1.jpg
è abbastanza soggettivo, ma non si può negare che avere meno altezza sia meglio per non affaticare il polso (che può avere un'ampia base d'appoggio come un'intera scrivania per il magic trackpad)
più che altro io sarei incapace di usarlo a destra della tastiera alu, lo metterei fra me e latastiera, insomma dove son solito trovarlo il touchpad sul portatile...
a quel punto l'inclinazione sarebbe una cosa che disturba.
imho
wacom bamboo
per avere VERAMENTE uno strumento in più, (bhè costa anceh più del doppio... )
sia per il portatile sia per il fisso...
Anche io ho consigliato la wacom bamboo ad un amico, anche per un elemento che, vi sembrerà una stupidaggine ma per me è importante: non ha bisogno di batterie! A me sinceramente non va proprio di utilizzare delle batterie quando, a costo di un minimo sacrificio estetico, va tanto bene il cavo. Posso capire il mouse che magari concede un minimo di libertà di movimento in più...ma gli altri device vanno benissimo col cavo.
Altra cosa, il magic trackpad costa 69 €, la wacom bamboo touch and pen su trovaprezzi si trova a poco più di 70 € quindi direi che non costa poi tanto di più :rolleyes:....l'unica cosa che mi lascia perplesso è la reattività. Avevo letto in una recensione (questa (http://www.macintouch.com/reviews/trackpads/)) che in alcune situazioni non c'era la stessa fluidità del magic trackpad...anche se tramite l'aggiornamento dei driver credo che possano superare questi problemi. Infine la bamboo, pur supportando un elevato numero di gestures (e potendo contare anche su dei pulsanti configurabili) non riconosce più di due dita.
The_Dave
22-01-2011, 11:42
mi intrometto nella discussione, visto che sono anche io interessato a prendere un mouse/trackpad da aggiungere al macbook pro. Ho dubbi però sull'effettiva utilità di acquistare un trackpad, avendo cmq gia un macbook... Il magic mouse mi affascina, ma ho letto troppe recensioni negative, mentre del trackpad parlano tutti benissimo. Dite che è una spesa superflua o ne vale la pena?
virgilio0_1
23-01-2011, 17:03
Alla fine ho preso la wacom bamboo :)
Non so se ho fatto bene, ma visto che uso da 10 anni la stessa tavoletta grafica ero troppo curioso di provarne una nuova. Male che va mi comprerò un mouse logitech se non mi trovo bene con la funzione touch, e intanto ho rinnovato la tavoletta grafica.
Adesso la sto provando da un paio d'ore, ma ci vuole tempo per entrarci in confidenza. Speriamo che non mi si svita la mano :D
Alla fine ho preso la wacom bamboo :)
Non so se ho fatto bene, ma visto che uso da 10 anni la stessa tavoletta grafica ero troppo curioso di provarne una nuova. Male che va mi comprerò un mouse logitech se non mi trovo bene con la funzione touch, e intanto ho rinnovato la tavoletta grafica.
Adesso la sto provando da un paio d'ore, ma ci vuole tempo per entrarci in confidenza. Speriamo che non mi si svita la mano :D
Facci sapere le tue impressioni d'uso!
The_Dave
24-01-2011, 09:32
ripropongo il mio "dubbio": Secondo voi conviene acquistare un magic trackpad, pur avendo gia il trackpad sul mbp?
Gualmiro
24-01-2011, 19:40
ripropongo il mio "dubbio": Secondo voi conviene acquistare un magic trackpad, pur avendo gia il trackpad sul mbp?
dipende anche da te, per me no visto che mi trovo bene col trackpad del portatile come posizione
da quando ho cambiato l'imac ed ho il nuovo magic mouse sono finito per comprarne un altro ed usarlo anche col portatile
quella è una spesa di cui non mi pento... comunque, esclusivamente mac.
con windows non è un granché e si merita tutte quelle recensioni negative che a volte si leggono, partono funzioni e scrolling non voluti ogni due secondi... evidentemente il software per win lo hanno scritto un po' da cani ;)
a parte questo, su macosx si comporta che è una favola, è di una comodità enorme
un'altra bella cosina per il portatile è un bel trackball... il logitech segnalato da ziosilvio in inizio di discussione è eccellente
non ce l'ho personalmente ma mi capita di usarlo diverse volte su macchine di colleghi, è un gran bel prodotto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.