View Full Version : Andare a vivere 6 mesi a Sidney
Ciao a tutti...già' da qualche mese l'idea di trasferirmi in australia per 6 mesi mi affascina e piu' il tempo passa piu' mi rendo conto che sia un'esperienza di vita che voglio fare..
la mia idea sarebbe quella di partire ad ottobre ma ho moltissimi dubbi..il mio obbiettivo primario e' quello di imparare l'inglese (sono fermo al livello scolastico) e visitare uno stato che mi affascina moltissimo
vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto questa esperienza,se trovare lavoro e' impresa ardua come in italia e anche il costo della vita!
Dio me la mandi buona,voglio andarmene dall'italia!
OUTATIME
18-01-2011, 15:13
Non vorrei dire una cretinata, ma non è che gli australiani parlino proprio "inglese"....
megthebest
18-01-2011, 15:28
ci sono stato in viaggio di nozze nel 2009..
Sidney è la più bella città che ho potuto trovare in Australia.
Per l'inglese non problem anche se non "british" se la cavano bene gli australiani... meglio sicuramente degli americani!
Non so il discorso del visto per i 6 mesi...dovresti informarti meglio!
OUTATIME
18-01-2011, 15:47
ci sono stato in viaggio di nozze nel 2009..
Sidney è la più bella città che ho potuto trovare in Australia.
Per l'inglese non problem anche se non "british" se la cavano bene gli australiani... meglio sicuramente degli americani!
Non so il discorso del visto per i 6 mesi...dovresti informarti meglio!
Dipende.... io comunicavo di gran lunga meglio con gli americani, ma credo che fosse per lo più un fatto culturale.... :D
Sicuramente l'inglese scolastico gli servirà per comunicare, ma io non lo metterei nelle aspettative del viaggio....
il Caccia
18-01-2011, 15:48
Ciao a tutti...già' da qualche mese l'idea di trasferirmi in australia per 6 mesi mi affascina e piu' il tempo passa piu' mi rendo conto che sia un'esperienza di vita che voglio fare..
la mia idea sarebbe quella di partire ad ottobre ma ho moltissimi dubbi..il mio obbiettivo primario e' quello di imparare l'inglese (sono fermo al livello scolastico) e visitare uno stato che mi affascina moltissimo
vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto questa esperienza,se trovare lavoro e' impresa ardua come in italia e anche il costo della vita!
Dio me la mandi buona,voglio andarmene dall'italia!
mi risulta che trovare lavoro non sia impossibile, ma bisogna darsi molto da fare nel cercare contatti. E se non sbaglio hai a disposizione un solo visto lavorativo.
Non vorrei dire una cretinata, ma non è che gli australiani parlino proprio "inglese"....
si che parlano inglese, hanno un accento un pò particolare ma sempre inglese è
OUTATIME
18-01-2011, 16:00
si che parlano inglese, hanno un accento un pò particolare ma sempre inglese è
Lo so che parlano inlgese....
Siccome l'obiettivo primario è "imparare l'inglese", ho solo espresso la mia opinione che l'australia non sia il posto più indicato....
il Caccia
18-01-2011, 16:04
Lo so che parlano inlgese....
Siccome l'obiettivo primario è "imparare l'inglese", ho solo espresso la mia opinione che l'australia non sia il posto più indicato....
beh certo, su vuoi imparare l'inglese devi solo andare in inghilterra giustamente :D
in america parlano americano e in australia australiano...
come se uno straniero imparasse l'italiano in meridione, in toscana o in friuli, ne escono tre risultati ben diversi, ma sempre italiano è. Nel caso dell inglese, USA e AU, la differenza è molto più marcata ovviamente.
DevilMalak
18-01-2011, 17:12
ovunque lo impari, sempre inglese parlerai e sarai capito da chiunque sappia l'inglese decentemente. Poi se e' il caso di modificare il tuo accento si fa tutto col tempo, e in 6 mesi e' dura che tu prenda un forte accento australiano.
Si,concordo con chi dice che l'inghilterra e' lo stato più' indicato per imparare la lingua ma io non ho grandi ricordi dell'inghilterra (esperienze turistiche) e poi vorrei proprio fare un cambiamento drastico..se vado a londra e dopo poco mi deprimo o mi manca casa amen,prendo 1 aereo e in 2 ore sono a casa..se vado in australia non c'e' spazio a ripensamenti..per la prima volta dovro' contare solo su me stesso ed e' proprio questo che voglio..in 20 anni ho sempre avuto la pappapronta..credo che un'esperienza del genere possa farmi crescere tantissimo
il Caccia
19-01-2011, 08:34
Si,concordo con chi dice che l'inghilterra e' lo stato più' indicato per imparare la lingua ma io non ho grandi ricordi dell'inghilterra (esperienze turistiche) e poi vorrei proprio fare un cambiamento drastico..se vado a londra e dopo poco mi deprimo o mi manca casa amen,prendo 1 aereo e in 2 ore sono a casa..se vado in australia non c'e' spazio a ripensamenti..per la prima volta dovro' contare solo su me stesso ed e' proprio questo che voglio..in 20 anni ho sempre avuto la pappapronta..credo che un'esperienza del genere possa farmi crescere tantissimo
decisamente. è un ottima idea!
sarebbe tutto molto più semplice se tu avessi un aggangio ovviamente..ma se è l'esperienza che cerchi recentemente un mio amico ha lasciato il lavoro più che sicuro (e ben retribuito) in banca ed è andato in australia, ha scaricato cassette di frutta al mercato e lavori simili, ma si è mantenuto e ha girato in lungo e in largo per un anno intero. Inutile dire che era triste per il fatto di dover tornare in italia :D
*nicola*
19-01-2011, 19:49
Eccomi qui, sono appena tornato e sono stato lì un paio di mesi.
Allora devi subito decidere se stare lì e fare un corso (quanti mesi?), lavorare oppure non fare nulla per scegliere il visto che ti può andare bene.
COme alloggi preparati perchè a Sydney sono piuttosto costosi, per un posto in doppia in centro spenderai sui 250$ a settimana, andando "fuori" dal cedntro scendono ma non di molto. Tra l'altro molti per affittarti qualcosa ti chiedono delle garanzie (tipo una lettera dal tuo datore di lavoro) e dei "bond" piuttosto ampi (tipo non puoi affittarla per meno di 4-5 mesi). All'inizio valuterei di stare in qualche ostello e poi arrangiarti a trovare un'altra sistemazione o restare lì se ti trovi bene.
Come lavoro se ne trova senza troppa difficoltà ma non pagano molto, per guadagnare di più bisognerebbe lavorare nella farm ma ovviamente vivi in campagna e lavori un sacco. Cmq un lavoretto mentre sei lì a Sydney secondo me lo trovi!
Per il corso dimmi un po' da che livello parti e a quale livello vorresti arrivare e ti dico...
*nicola*
19-01-2011, 19:58
Come inglese è certamente meno "puro" di quello di Oxford-Londra ma se resti a Sydney è abbastanza buono.
Se ti sposti nel Queensland invece parlando una lingua piuttosto incomprensibile :D :D :D
Quindi secondo me lascia stare l'Inghilterra e vattene a Sydney, come inglese sarà un po' peggiore però sei in una delle città più fighe al mondo, in piena estate e sicuramente ne varrà la pena!
Eccomi qui, sono appena tornato e sono stato lì un paio di mesi.
Allora devi subito decidere se stare lì e fare un corso (quanti mesi?), lavorare oppure non fare nulla per scegliere il visto che ti può andare bene.
COme alloggi preparati perchè a Sydney sono piuttosto costosi, per un posto in doppia in centro spenderai sui 250$ a settimana, andando "fuori" dal cedntro scendono ma non di molto. Tra l'altro molti per affittarti qualcosa ti chiedono delle garanzie (tipo una lettera dal tuo datore di lavoro) e dei "bond" piuttosto ampi (tipo non puoi affittarla per meno di 4-5 mesi). All'inizio valuterei di stare in qualche ostello e poi arrangiarti a trovare un'altra sistemazione o restare lì se ti trovi bene.
Come lavoro se ne trova senza troppa difficoltà ma non pagano molto, per guadagnare di più bisognerebbe lavorare nella farm ma ovviamente vivi in campagna e lavori un sacco. Cmq un lavoretto mentre sei lì a Sydney secondo me lo trovi!
Per il corso dimmi un po' da che livello parti e a quale livello vorresti arrivare e ti dico...
inanzitutto ti ringrazio moltissimo!
la mia idea e' quella di trovare un lavoro che mi permetta di rendermi autosufficente..pagarmi 1 alloggio,anche un ostello e permettermi di fare un corso di lingua..il mio inglese e' molto povero,e' quello che uno impara in 5 anni di liceo ma non l'ho mai sfruttato per un dialogo vero e proprio (il massimo che ho fatto e' stato dialogare in warcraft...)
megthebest
20-01-2011, 20:41
la mia idea e' quella di trovare un lavoro che mi permetta di rendermi autosufficente..pagarmi 1 alloggio,anche un ostello e permettermi di fare un corso di lingua..il mio inglese e' molto povero,e' quello che uno impara in 5 anni di liceo ma non l'ho mai sfruttato per un dialogo vero e proprio (il massimo che ho fatto e' stato dialogare in warcraft...)
azz.. allora partiamo male..
ti serve un corso base...quello imparato a scuola non serve ad una cippa lippa purtroppo...:muro:
il corso migliore che potrai fare è sbagliare sbagliare sbagliare e cercare di comprendere il più possibile durante i dialoghi con gli australiani di Sidney.
*nicola*
20-01-2011, 21:51
Io non la vedo così male come situazione, anzi credo che tu possa notare più miglioramenti partendo "dal basso" che partendo da un livello di inglese avanzato. Prima di tutto ti consiglio di farti da solo un ripasso di grammatica inglese (io non l'ho fatto e me ne sono un po' pentito) il discorso è questo: meglio studiare quando sei a casa e non hai una mazza da fare piuttosto che quando sei lì ed ogni occasione è buona per praticare la lingua.
Come visto direi che al 99% dovrai fare il Working Holiday visa che ti permette (verifica quello che dico) di stare lì 6 mesi lavorando (hai dei vincoli del tipo che non puoi lavorare per più di X mesi per lo stesso datore di lavoro) e puoi studiare per max 4 mesi (verifica ripeto).
Come corso io ne ho fatto uno piuttosto costoso però personalmente credo che tu possa trovare qualcosa di equivalente e molto più economico. Considerand che l'idea è quella di mantenerti questo è ancora più vero. A quanto ne so dovrebbero esserci dei corsi di inglese gratuiti a Sydney. Appena vedo qualcuno dei miei travelmate gli chiedo e ti faccio sapere ma mi pare che siano destinati a chi vuole emigrare in australia. Ovviamente saranno dei corsi non proprio "di qualità" ma essendo gratis tanto vale provare.
Come lavoro direi che con buona probabilità troverai da fare cameriere/lavapiatti in qualche bar o ristorante oppure spesso gli ostelli danno la possiblità di lavorare alla reception.
Hai esperienza come cameriere o in un lavoro simile? Anche se minima ovviamente quando sarai lì "ingigantisci" la tua esperienza senza esagerare...
Credo che il modo migliore sia di girare door 2 door a chiedere se qualcuno ti vuole a lavorare lì ma se non trovi una mazza ci sono alcune agenzie che ti possono dare una mano. Ovviamente non sono gratis quindi vedi se riesci ad arrangiarti...se hai intenzione di fare il cameriere un minimo di inglese lo devi sapere ma si tratta veramente di quattro minchiate!
azz.. allora partiamo male..
Beh non lo so che scuola tu abbia fatto, ma io ho fatto un liceo scientifico e l'inglese che ho imparato li quando sono stato a Londra mi è servito e parecchio e mi è anche di gran lunga bastato per parlare, capire, mangiare, andare a teatro... cioè dipende un po dalla serietà dalla scuola che hai fatto :p
Tra l'altro io a londra ci sono stato a 16 e 17 anni, quindi dopo la 3° e la 4° superiore e capivo e parlavo piuttosto bene... :)
Comunque anche quelli che possono sembrare semplici discorsi che hai fatto in Warcraft possono servire, io ho imparato alcune cose anche parlando in FFXI :)
ma infatti... anche io ho imparato l'inglese alle medie + liceo classico (senza essere nemmeno una cima) e non ho mai avuto problemi; oltretutto mi sono diplomato nel 1993 e fino al 2001 non lo ho più usato eppure sono riuscito a vivere senza problemi in malesia per 6 mesi... tornato a casa dopo altri 7 anni (2008) mi sono trasferito in Cina e anche qui nessun problema :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.