PDA

View Full Version : sfruttamento terzo computer - consigli

LEo89
18-01-2011, 13:26
Ciao a tutti.
A casa ho 3 pc.
quello principale è un phenom x4 9650, 4gb ram, ati 4850, monitor lg fullhd 32".

poi ho un celeron 1,2ghz con 512mb ram fanless (l'unica ventola è sulla cpu, ho levato anche quella dell'alimentatore. regge acceso ormai da mesi) che uso come mulo per p2p

e di recente ho trovato un Pentium 4 2,6 ghz a cui ho abbinato 1gb ram, scheda video Nvidia x5200 fan less

sicneramente del pentium 4 non so che farmene, però a venderlo nn ci prendo niente e quindi ho deciso d tenerlo, abbinato ad un 17" lcd.

Come potrei sfruttarlo? mi era venuta in mente d farlo diventare il nuovo muletto e pensionare il celeron, potendo sfruttare il p4 anche per altre cose tipo masterizzare + cd o altro ma sento dire che i P4 consumano tanto.. se c mettessi un alimentatore da 200 W ? nn vorrei dowgradarlo altrimenti il fattore "performance" che ha piu del celeron verrebbe meno. Sennò tengo come mulo il celeron, ma che altro uso gli posso dedicare?

LEo89
18-01-2011, 14:57
Il consumo non dipende dall'alimentatore, sarebbe come dire che la macchina ti consuma benzina, ma se gliene metti meno consuma meno (in parte è vero perchè ti porti meno peso con te).

Potresti usarlo come mediacenter (per quanto possibile) facendo un downvolt (e non un downclock), firewall, nas, server di stampa, come pc di riserva.

Oppure darlo a me :D

Quando ho scritto il post sopra ero gia consapevole che era molto confuso, disordinato e con una domanda anche un po del c**o se vogliamo.. però col tuo intervento ha preso comunque la piega che speravo.
Ti chiedo quindi, voglia - tempo - competenze- permettendo, di chiarirmi bene il primo punto...

Quello che nn ho captito è: se l'alimentatore è da 200 Watt, non potrà consumare piu di 200 W no? se non da questo da cosa dipende il consumo voltaico di un PC ?

dbtunder
24-01-2011, 09:35
Quando ho scritto il post sopra ero gia consapevole che era molto confuso, disordinato e con una domanda anche un po del c**o se vogliamo.. però col tuo intervento ha preso comunque la piega che speravo.
Ti chiedo quindi, voglia - tempo - competenze- permettendo, di chiarirmi bene il primo punto...

Quello che nn ho captito è: se l'alimentatore è da 200 Watt, non potrà consumare piu di 200 W no? se non da questo da cosa dipende il consumo voltaico di un PC ?

L'alimentatore serve a dare la corrente al PC, e 200W, in questo caso, indicano la potenza massima erogabile.
Ma a consumare l'energia elettrica sono i componenti interni: cpu, scheda video, dischi etc.
Ora, se tu non dai potenza sufficiente ai componenti interni, il pc semplicemente non si accende :D per consumare meno l'unica soluzione è usare componenti che consumino meno o fare un downvoltage, come dice deepdark

per quanto riguarda l'utilizzo del pc.. percè non lo metti a posto per benino e lo regali a qualcuno che non ha il pc? costerebbe nulal a te e sarebbe un grande passo per quella persona :)

ciao!

Eress
24-01-2011, 10:08
Un muletto serve sempre :asd:

tuccio81
24-01-2011, 13:57
Dubito che il P4 come configurato sfori 200W se non a pieno regime (a riposo non dovresti nemmeno superare i 100W), ma se dovessi cmq utilizzarlo ad livelli alti rischieresti comunque di bruciare l'alimentarore per risparmiare nulla.
Oltre al downvolt potresti provare anche a utilizzarlo con Ubuntu o Os componibili che sfruttano poche risorse (ce n'è uno fantastico ma non mi chiedere il nome, ho la memoria corta, sicuro qualcuno che legge te lo dirà)
Avresti un pc notevolmente più performante e che consuma notevolmente meno, dovrendo sfruttare meno risorse.

dbtunder
24-01-2011, 14:43
Un muletto serve sempre :asd:

il mulo.. è il mulo :P
per fortuna non mangia se non lo usi :D

cmq spero che LEo89 abbia capito più o meno come stanno le cose, dopo tutte queste info :D

LEo89
24-01-2011, 15:01
il mulo.. è il mulo :P
per fortuna non mangia se non lo usi :D

cmq spero che LEo89 abbia capito più o meno come stanno le cose, dopo tutte queste info :D

io ho capito che la corrente ciucciata dal mulo è in funzione a quanto ciucciano i componenti interni. il Wattaggio riportato sull Alimentatore indica il suo massimo erogabile, non il consumo di corrente.

Se al mulo attacco un 200W o attacco 1000W, il consumo sarà pressochè il solito.

io ho capito così

dbtunder
24-01-2011, 15:09
eggià, il sunto è tutto sommato questo.
ora si può risparmiare

avendo un alimentatore più efficiente (quindi che spreca meno energia nella trasformazione dalla 220 alle varie tensioni continue del pc)

usando sistemi operativi che ottimizzano il risparmio energetico
e primo fra tutti, in principio, avendo componenti interni che consumano di meno (con processi produttivi migliori e con supporto per varie opzioni di energy saving)

LEo89
24-01-2011, 15:23
Devi vedere se il gioco vale la candela. Se tutto ciò ti porta a un risparmio di 0.10 euro al giorno ma per farlo ne spendi 50....

vabè fuori d tasca non tiro fuori niente.

tutta la riflessione è nata dal fatto che devo pensionare un pc a scelta tra il pentium 4 o il celeron

dato che il celeron ha l'alimentatore piu piccolo, pensavo d pensionare il pentium IV per consumare meno corrente. dovendo il muletto stare acceso 24/24h
senza contare che in altri thread molti utenti sono stati infamati per aver scelto un P4 come muletto, ritenendolo non idoneo per motivi di consumi esagerati

A questo punto però, alla luce di quanto sopra. credo di poter tenere il piu performante pentium IV e mandare in pensione il celeron.