PDA

View Full Version : Mac OS X Lion: potro' installarlo sul un Mac Book acquistato adesso?

rip82
17-01-2011, 14:50
Ciao a tutti, la mia domanda e' piuttosto semplice, una mia cliente mi ha ordinato un nuovo portatile della mela, ma vuole sapere se sara' possibile installare il nuovo sistema operativo che uscira' quest'estate, cosa le rispondo?
In negozio passeranno due Mac all'anno a far tanto, non li conosco granche'...

*sasha ITALIA*
17-01-2011, 14:53
il Mac è nuovo? Assolutamente si... in teoria tutti i Mac Intel, ovvero dal 2006 in poi...

kimigon75
17-01-2011, 15:03
sicuramente si e forse potrai anche averlo gratuitamente visto che mancano pochi mesi al rilascio.

mi ricordo una cosa del genere avvenne dal passaggio da leopard a snow leopard

Fil9998
17-01-2011, 17:00
bhè. si sicuramente.
ho solo dei dubbi sui macintel con vga intel 950 / 3100 (mi spiace pe rchi ce l'ha è stata una carognata da pearte di apple qui drivers farlocchi)

rip82
17-01-2011, 17:11
Il portatile non e' ancora stato acquistato, dovrei ordinarlo in settimana, se mi dite che dovrebbe funzionare con tutti i Mac Intel sono piu' tranquillo, meglio ancora se il nuovo OS verra' fornito gratuitamente, ma anche se dovesse pagarlo non penso sia un grosso problema, basta che diano un minimo di retrocompatibilita'.
Siete gentilissimi come sempre, grazie!

kimigon75
17-01-2011, 17:23
Il portatile non e' ancora stato acquistato, dovrei ordinarlo in settimana, se mi dite che dovrebbe funzionare con tutti i Mac Intel sono piu' tranquillo, meglio ancora se il nuovo OS verra' fornito gratuitamente, ma anche se dovesse pagarlo non penso sia un grosso problema, basta che diano un minimo di retrocompatibilita'.
Siete gentilissimi come sempre, grazie!

Per curiosita' che modello di macbook hai deciso di ordinare?

Leron
17-01-2011, 17:28
sicuramente si e forse potrai anche averlo gratuitamente visto che mancano pochi mesi al rilascio.

mi ricordo una cosa del genere avvenne dal passaggio da leopard a snow leopard

non per mesi di differenza ;)

questo era il programma uptodate

http://www.theapplelounge.com/software/leopard/snow-leopard-up-to-date-9-euro-come-fare/

è valido solo se compri un pc DOPO che è uscito il sistema operativo nuovo, visto che si parla di fondi di magazzino che restano in commercio, e paghi le spese di spedizione

se compri un mac ora, ma anche a giugno, niente lion gratis mi spiace

e per la cronaca, probabilmente non costerà 29 euro visto che non sarà un semplice restyling come lo è stato snow leopard

kimigon75
17-01-2011, 17:51
non per mesi di differenza ;)

questo era il programma uptodate

http://www.theapplelounge.com/software/leopard/snow-leopard-up-to-date-9-euro-come-fare/

è valido solo se compri un pc DOPO che è uscito il sistema operativo nuovo, visto che si parla di fondi di magazzino che restano in commercio, e paghi le spese di spedizione

se compri un mac ora, ma anche a giugno, niente lion gratis mi spiace

e per la cronaca, probabilmente non costerà 29 euro visto che non sarà un semplice restyling come lo è stato snow leopard

se non ricordo male il la dicitura del free update fu per tutti quelli che acquistarono un mac dal 8 giugno 2009 in poi ora non ricordo se ci fu 8 giugno un comunicato ufficiale di apple con la data di uscita di snow leopard.

per quanto riguarda il prezzo ne io e tu possiamo saperlo.

leopard allora costo 129 euro
snow leopard 29 euro

chi vivra vedra

SalgerKlesk
17-01-2011, 19:17
se non ricordo male il la dicitura del free update fu per tutti quelli che acquistarono un mac dal 8 giugno 2009 in poi ora non ricordo se ci fu 8 giugno un comunicato ufficiale di apple con la data di uscita di snow leopard.

per quanto riguarda il prezzo ne io e tu possiamo saperlo.

leopard allora costo 129 euro
snow leopard 29 euro

chi vivra vedra

No allora chiariamoci. Snow Leopard costava 29 in versione upgrade da Leopard, per chi aveva Tiger (un sacco di gente) col cavolo che era 29 euro.

MacNeo
17-01-2011, 21:58
Perché parlate al passato? Snow Leopard è ancora in vendita tutt'oggi :p

10.3 era costato 149€
10.4 e 10.5 erano a 129€
10.6 costa 29€*
*Se cerchi sull'Apple Store ormai viene fuori solo la versione da 29€… c'era una 49€ per la licenza familiare, ma ora non la vedo più (c'è solo un pacchetto con anche iLife e iWork).
In teoria quella da 29€ doveva essere solo per aggiornare da Leopard, ma nel concreto questo vincolo non c'è mai stato (lo puoi mettere anche su un Mac formattato con assolutamente nessuna versione di OS X installata) e infatti ora vendono solo quella.
È probabile che con 10.7 si torni ai 129€, ma si saprà con sicurezza solo quando lo vedremo all'Apple Store… fino ad allora sono parole al vento.

Quindi tornando alla domanda di rip82:
sì, la tua cliente potrà sicuramente installare 10.7 Lion. Non possiamo assicurarti che potrà sfruttare ogni più piccola novità visto che noi stessi non sappiamo quali saranno e che richieste di sistema avranno, ma in generale il sistema operativo lo potrà aggiornare senza problemi.

rip82
18-01-2011, 01:19
Per curiosita' che modello di macbook hai deciso di ordinare?Mi pare il Pro i5, ma non mi occupo io delle vendite, io sistemo i disastri :D, mi interpellano per le vendite giusto in caso serva un parere tecnico.
Finora sui Mac mi hanno sempre chiesto la compatibilita' con 7, penso che sia il primo cliente che ci compra un Mac per usare un Mac :eek:

[...]
sì, la tua cliente potrà sicuramente installare 10.7 Lion. Non possiamo assicurarti che potrà sfruttare ogni più piccola novità visto che noi stessi non sappiamo quali saranno e che richieste di sistema avranno, ma in generale il sistema operativo lo potrà aggiornare senza problemi.Quali novita' risoluzionarie comportera' il nuovo OS? Di solito l'utente medio non sa neanche da che parte e' girato, di rado riesce ad apprezzare le migliorie, l'importante e' sapere se sia possibile aggiornarlo, mi secca dare risposte imprecise o proprio errate ai clienti.

M@n
18-01-2011, 10:31
CUT
Finora sui Mac mi hanno sempre chiesto la compatibilita' con 7, penso che sia il primo cliente che ci compra un Mac per usare un Mac :eek:

CUT

.. ci vuole un bel coraggio..:confused:

iorfader
18-01-2011, 12:41

be non ci vedo niente di male se un cliente chiede la compatibilità con seven (aka bootcamp) io non sarei mai passato a mac 3 anni fa senza bootcamp. e ugualmente ora che prenderà l'air da 11.6 vado tranquillo perchè il mac lo so usare bene, posso parallelizzare sevenx64 con parallel desk 6 e via...altrimenti non sono sicuro che lo prenderei.

sslazio
19-01-2011, 15:23

ti stupisci?
molti si fanno un MAC solo per avere una mela stampata sul cellulare.
Altri se lo fanno per questioni di designe.
ma solo una piccola percentuale lo fa per l'OS perchè volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.

--duke--
19-01-2011, 15:46
ti stupisci?
molti si fanno un MAC solo per avere una mela stampata sul cellulare.
Altri se lo fanno per questioni di designe.
ma solo una piccola percentuale lo fa per l'OS perchè volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.

Onestamente non sono d'accordo.
L'unica grande assenza che personalmente ho trovato all'inizio era l'assenza di AutoCAD (ora presente). Per tutto il resto c'è sempre il software necessario.
Mai dovuto dire "installo Windows via BootCamp per il tale software perchè qui non c'è".

Non parlo di "game" dato che non ho mai giocato e non mi interessa (ma in quel caso prenderei una consolle e non un computer Mac o PC che sia).

Non è abbastanza "user friendly"? Stai scherzando vero? Il fatto di installare un'applicazione trascinando un'icona? (la maggior parte).
E per disinstallarle, buttarle nel cestino?
Aprire Mail, inserire indirizzo email e password ed avere tutto già configurato?

Dove trovi che non sia "user friendly"?
Vorrei capire...

iorfader
19-01-2011, 16:07
Onestamente non sono d'accordo.
L'unica grande assenza che personalmente ho trovato all'inizio era l'assenza di AutoCAD (ora presente). Per tutto il resto c'è sempre il software necessario.
Mai dovuto dire "installo Windows via BootCamp per il tale software perchè qui non c'è".

Non parlo di "game" dato che non ho mai giocato e non mi interessa (ma in quel caso prenderei una consolle e non un computer Mac o PC che sia).

Non è abbastanza "user friendly"? Stai scherzando vero? Il fatto di installare un'applicazione trascinando un'icona? (la maggior parte).
E per disinstallarle, buttarle nel cestino?
Aprire Mail, inserire indirizzo email e password ed avere tutto già configurato?

Dove trovi che non sia "user friendly"?
Vorrei capire...

sul fatto della mail è una boiata :asd: il resto è giusto

Leron
19-01-2011, 16:09
volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.

- esiste l'alternativa praticamente per ogni esigenza e spesso è pure migliore dell'originale. l'unico programma di uso comune per il quale non esiste una alternativaè dvdshrink.
se non sei capace di cercare non significa che non esista.

- se sei ancora abituato alla logica di windows è ovvio che ti trovi spaesato, prima ti devi abituare, poi ti renderai conto di quanto PIU' user friendly sia mediamente il software mac rispetto a quello windows.

se sei abituato male a fare una cosa, quella diventerà per te più naturale, proprio perchè ti sei abituato (male) a quel procedimento. è ovvio che per reimparare una cosa anche più semplice, ma con una logica diversa, ci voglia un po' di tempo.

naturalmente se ti approcci ad esso con una logica "da windows" non caverai mai un ragno dal buco e il tuo macbook potevi lasciarlo comprare a qualcun altro.

Shagrath87
19-01-2011, 16:09
Perché parlate al passato? Snow Leopard è ancora in vendita tutt'oggi :p

10.3 era costato 149€
10.4 e 10.5 erano a 129€
10.6 costa 29€*
*Se cerchi sull'Apple Store ormai viene fuori solo la versione da 29€… c'era una 49€ per la licenza familiare, ma ora non la vedo più (c'è solo un pacchetto con anche iLife e iWork).
In teoria quella da 29€ doveva essere solo per aggiornare da Leopard, ma nel concreto questo vincolo non c'è mai stato (lo puoi mettere anche su un Mac formattato con assolutamente nessuna versione di OS X installata) e infatti ora vendono solo quella.
È probabile che con 10.7 si torni ai 129€, ma si saprà con sicurezza solo quando lo vedremo all'Apple Store… fino ad allora sono parole al vento.

sì, la tua cliente potrà sicuramente installare 10.7 Lion. Non possiamo assicurarti che potrà sfruttare ogni più piccola novità visto che noi stessi non sappiamo quali saranno e che richieste di sistema avranno, ma in generale il sistema operativo lo potrà aggiornare senza problemi.

Scusatemi se sono OT, ma vorrei capire se io con Tiger 10.4.11 compro a 29€ Snow Leopard ho fatto una affare o no. Nel senso che con 29€ faccio l'upgrade a Snow Leopard?

Leron
19-01-2011, 16:11
Scusatemi se sono OT, ma vorrei capire se io con Tiger 10.4.11 compro a 29€ Snow Leopard ho fatto una affare o no. Nel senso che con 29€ faccio l'upgrade a Snow Leopard?

non hai fatto un affare, semplicemente non sei in regola con la licenza, perchè l'acquisto della versione a 29 euro vale solo per chi ha già Leopard

poi che funzioni lostesso è un discorso diverso

Shagrath87
19-01-2011, 16:28
Ok grazie Leron. :cincin:

theJanitor
19-01-2011, 16:43

ricordati che SL gira solamente su macintel

Shagrath87
19-01-2011, 16:49
Sì sì, il mio è intel. Comunque grazie per la precisazione ;)

--duke--
19-01-2011, 16:57
sul fatto della mail è una boiata :asd: il resto è giusto

Ah una boiata? Cioè fammi capire, un utente medio deve sapere a memoria tutti i server di posta elettronica di questo mondo. Sapere se usa SSL oppure no. Il fatto che un programma si appoggi ad un database e ricavi da solo queste informazione è una boiata?

Ora vendono solo la "versione" (che poi è identica) da 29 euro. Quindi sei a posto anche con la licenza.

bl4ckd0g
20-01-2011, 09:50
A me pare che l'upgrade gratuito fosse per macchine comprate solo a ridosso dell'introduzione del nuovo OS (1 mese).
Comunque se fanno l'upgrade a 29€ come Snow Leopard, non c'è da pensarci... magari aspetti quel mese o due che introducono i primi aggiornamenti/fix che fisiologicamente dovranno produrre.

theJanitor
20-01-2011, 09:58
@bl4ckd0g: la firma è troppo grande

sslazio
21-01-2011, 10:33
- esiste l'alternativa praticamente per ogni esigenza e spesso è pure migliore dell'originale. l'unico programma di uso comune per il quale non esiste una alternativaè dvdshrink.
se non sei capace di cercare non significa che non esista.

- se sei ancora abituato alla logica di windows è ovvio che ti trovi spaesato, prima ti devi abituare, poi ti renderai conto di quanto PIU' user friendly sia mediamente il software mac rispetto a quello windows.

se sei abituato male a fare una cosa, quella diventerà per te più naturale, proprio perchè ti sei abituato (male) a quel procedimento. è ovvio che per reimparare una cosa anche più semplice, ma con una logica diversa, ci voglia un po' di tempo.

naturalmente se ti approcci ad esso con una logica "da windows" non caverai mai un ragno dal buco e il tuo macbook potevi lasciarlo comprare a qualcun altro.

l'ho comprato proprio perchè amo da sempre la tecnologia ed ero incuriosito da un mondo a cui non mi ero mai avvicinato.
non nego che l'ho fatto unicamente per curiosità e non per convinzione o perchè l'avessi provato e mi fosse piaciuto, o meglio lo avevo provato un macbook pro intel di mio cognato e non mi era affatto piaciuto.
Ad oggi se devo dire di aver avuto l'illuminazione che mi ha convinto come a molti di dire basta PC ho un MAC che fico, dico che questa illuminazione non l'ho avuta.
O meglio vedo che ci si fa tutto quello che faccio con il pc, ma sinceramente nulla di meglio e nulla di più semplicemente le stesse cose con in più il problema che devi sbatterti per capire come trovare software ed imparare ad usare il tutto.
comunque ciò non toglie che avere un Power PC G4 nella sua ultima incarnazione a 1.67ghz è di notevole interesse per me, tanto da accenderlo solo per vederlo girare :D

iorfader
21-01-2011, 10:50
Ah una boiata? Cioè fammi capire, un utente medio deve sapere a memoria tutti i server di posta elettronica di questo mondo. Sapere se usa SSL oppure no. Il fatto che un programma si appoggi ad un database e ricavi da solo queste informazione è una boiata?

Ora vendono solo la "versione" (che poi è identica) da 29 euro. Quindi sei a posto anche con la licenza.

la boiata è che pensi davvero che mail si autoconfiguri :asd: funziona così solo se usi la mail apple, tutte le altre le puoi usare solo installando programmi apparte.

--duke--
21-01-2011, 10:54
Mail funziona con tutti i maggiori servizi di posta elettronica. Per ora non ne ho ancora trovato uno che non funzioni. E tanto meno mai avuto la necessità di installare altri software di terze parti.

bl4ckd0g
21-01-2011, 11:08
Ad oggi se devo dire di aver avuto l'illuminazione che mi ha convinto come a molti di dire basta PC ho un MAC che fico, dico che questa illuminazione non l'ho avuta.
Dipende cosa fai, quali sono le tue attività: se si riduce solo al browsing internet non c'è differenza. Se inizi a smanettare con foto e video da casual user, iLife ti da un gran calcio in culo rispetto alla piattaforma Windows, fai cose strabilianti col minimo sforzo, a confronto.
Su attività più professionali, alti e bassi, e dipende tutto dallo sviluppatore del software che usi, e non da Apple (non capirò mai come possano essere i Mac i computer dei designer quando la suite Adobe ha prestazioni da far rizzare i capelli).
In generale, in particolare usando i laptop, non vedo come non si possa avere una maggiore soddisfazione, io ho un brivido ogni volta che apro il MacBook, che vedo la precisione delle linee, il feeling che da l'alluminio spazzolato al tatto. E la durata della batteria che da una pista a qualsiasi altro notebook.

la boiata è che pensi davvero che mail si autoconfiguri :asd: funziona così solo se usi la mail apple, tutte le altre le puoi usare solo installando programmi apparte.
lol, che strano, chissà perchè sul mio iPod supporta esplicitamente Gmail e Yahoo Mail e non ho sentito nessuno lamentarsi di avere una mail che non riesce a configurare.

iorfader
21-01-2011, 12:37
Dipende cosa fai, quali sono le tue attività: se si riduce solo al browsing internet non c'è differenza. Se inizi a smanettare con foto e video da casual user, iLife ti da un gran calcio in culo rispetto alla piattaforma Windows, fai cose strabilianti col minimo sforzo, a confronto.
Su attività più professionali, alti e bassi, e dipende tutto dallo sviluppatore del software che usi, e non da Apple (non capirò mai come possano essere i Mac i computer dei designer quando la suite Adobe ha prestazioni da far rizzare i capelli).
In generale, in particolare usando i laptop, non vedo come non si possa avere una maggiore soddisfazione, io ho un brivido ogni volta che apro il MacBook, che vedo la precisione delle linee, il feeling che da l'alluminio spazzolato al tatto. E la durata della batteria che da una pista a qualsiasi altro notebook.

lol, che strano, chissà perchè sul mio iPod supporta esplicitamente Gmail e Yahoo Mail e non ho sentito nessuno lamentarsi di avere una mail che non riesce a configurare.

o mi sto accappottando per la battuta:rolleyes: ho anche io l'ipod touch e lo so benissimo. qua io parlo di mail sul mac che per fare andare hotmail bisogna usare popfree qualche cosa

dopo magari tu hai un mac speciale (sempre che tu ce l'abbia 1) e va tutto sempre e comunque:D

--duke--
21-01-2011, 12:46
o mi sto accappottando per la battuta:rolleyes: ho anche io l'ipod touch e lo so benissimo. qua io parlo di mail sul mac che per fare andare hotmail bisogna usare popfree qualche cosa

dopo magari tu hai un mac speciale (sempre che tu ce l'abbia 1) e va tutto sempre e comunque:D

Ecco stavo aspettando questa risposta :D

Hai scritto: “la boiata è che pensi davvero che mail si autoconfiguri funziona così solo se usi la mail apple, tutte le altre le puoi usare solo installando programmi apparte"

Tralasciando il fatto che si scrive "a parte", ti contraddici. Solo mail Apple??? Gmail è di Apple? Yahoo è di Apple? AOL è di Apple?

Per tua informazione anche Hotmail funziona con Mail di Mac OS X senza aggiungere un fico secco.

Dal momento che Hotmail ha aperto i server per i servizi di posta elettronica, è sufficente configuare correttamente i server e sei a posto senza usare niente di aggiuntivo.

in entrata: pop3.live.com
in uscita: smtp.live.com

entrambi con protocollo SSL e autenticazione necessaria.

iorfader
21-01-2011, 13:03

Hai scritto: “la boiata è che pensi davvero che mail si autoconfiguri funziona così solo se usi la mail apple, tutte le altre le puoi usare solo installando programmi apparte"

Tralasciando il fatto che si scrive "a parte", ti contraddici. Solo mail Apple??? Gmail è di Apple? Yahoo è di Apple? AOL è di Apple?

Per tua informazione anche Hotmail funziona con Mail di Mac OS X senza aggiungere un fico secco.

Dal momento che Hotmail ha aperto i server per i servizi di posta elettronica, è sufficente configuare correttamente i server e sei a posto senza usare niente di aggiuntivo.

e ma devi farlo sempre tu manualmente!!! finora si era parlato di tutto automatico!! e poi non mi contraddico assolutamente da solo, io parlo di mac, non di ipod :muro:

--duke--
21-01-2011, 13:06
e ma devi farlo sempre tu manualmente!!! finora si era parlato di tutto automatico!! e poi non mi contraddico assolutamente da solo, io parlo di mac, non di ipod :muro:

Penso che Hotmail sia l'unico (per ora) a cui devi dare manualmente i server. Dio mi perdoni, non ho considerato l'unico servizio di posta elettronica che non ho mai usato. E mai lo farò: Gmail è IMAP e gratis. Hotmail usa ancora POP3.

Ti assicuro che per tutti i servizi (tranne Hotmail, tiè!) su Mac si configura in automatico.

iorfader
21-01-2011, 13:16
Penso che Hotmail sia l'unico (per ora) a cui devi dare manualmente i server. Dio mi perdoni, non ho considerato l'unico servizio di posta elettronica che non ho mai usato. E mai lo farò: Gmail è IMAP e gratis. Hotmail usa ancora POP3.

Ti assicuro che per tutti i servizi (tranne Hotmail, tiè!) su Mac si configura in automatico.

ti conviene girare con l'ombrello:O

--duke--
21-01-2011, 13:18
ti conviene girare con l'ombrello:O

Non intendo andare avanti.

iorfader
21-01-2011, 13:21
Non intendo andare avanti.

avanti in cosa scusa? mica stiamo litigando:stordita:

Lawilet
21-01-2011, 14:14
avanti in cosa scusa? mica stiamo litigando:stordita:

ebbasta.

bl4ckd0g
21-01-2011, 14:54
o mi sto accappottando per la battuta :rolleyes:
quale battuta?

ho anche io l'ipod touch e lo so benissimo. qua io parlo di mail sul mac
e siccome Mail Mobile è un porting di quello desktop secondo te funziona diversamente?

che per fare andare hotmail bisogna usare popfree qualche cosa
bella per te e la tua ignoranza: è il servizio che blocca i client e-mail, non Mail ad essere handicappato. Anche per Outlook su Windows bisognava fare dei giri strani per scaricare Libero, tanto per dirne una.

dopo magari tu hai un mac speciale (sempre che tu ce l'abbia 1)

http://unleashthedog.net/remotelinking/flame_macowned.png

The_Dave
22-01-2011, 12:54
io personalmente ho sempre avuto difficolta a configurare outlook, su windows, quando dovevo usare la posta di Libero...
Ora non uso piu Libero, ho solo due caselle gmail, e con Mail di OS X ho solo inserito user e password. Mi sembra una buona cosa.

theJanitor
22-01-2011, 12:59
i problemi con libero si hanno se non si usa la loro adsl altrimenti configurare libero o qualsiasi altra email è indifferente

Lanfi
22-01-2011, 17:55

Con gmail è ancora più facile, me lo ricordo bene perché ho formattato poco fa. Gli metti l'indirizzo (peraltro lui ti ci mette già l'indirizzo del tuo account apple...), gli metti la password e via.

--duke--
22-01-2011, 18:10
Con gmail è ancora più facile, me lo ricordo bene perché ho formattato poco fa. Gli metti l'indirizzo (peraltro lui ti ci mette già l'indirizzo del tuo account apple...), gli metti la password e via.

Si anche io ho formattato da poco e ricordo proprio questo: inserisci indirizzo di posta e password. Al resto pensa lui.

switcherfromIM
22-01-2011, 18:11
certo ke lo puoi mettere!!

R4iDei
29-01-2011, 16:25
Si anche io ho formattato da poco e ricordo proprio questo: inserisci indirizzo di posta e password. Al resto pensa lui.

Non per alimentare litigi, ma per dovere di cronaca é una cosa che fa anche thunderbird e pure, udite udite, il famigerato outlook!