View Full Version : Individuare possibili problemi di rete?
Soul Reaver
17-01-2011, 12:24
Ciao.
Vediamo se qualcuno sa darmi un consiglio...
La mia rete è costituita da uno switch 3Com 4800G, che fa da centro stella ed al quale sono collegati i servers, e da 2 switches 3Com 4512G conessi al 4800 in fibra ottica ed ai quali sono collegati i vari clients (circa una settantina).
Ci sono poi altri switch collegati in fibra, ma al momento ciò non importa.
Ultimamente ogni tanto capita che qualche client abbia dei problemi di accesso ai server. Lo si nota dalla disconnessione di unità di rete, o dalla perdita per pochi secondi della connessione ad exchange.
Dovrei cercar di capire dove sia il problema, e se ci fosse un qualche programma in grado di analizzare la rete e rilevare eventuali problemi, mi faciliterebbe il compito.
Ho fatto qualche ricerca e ne ho trovati un po'. Se qualcuno ne avesse uno in particolare da consigliarmi, lo ringrazio in anticipo. :)
Guarda non sono un esperto in materia sono 3 le possibilità credo :
1 switch va in loop.
2 spantree di qualche switch si è impallato e magari un pacchetto te lo fa girare per tutta la rete prima di farlo arrivare a destinazione.
3 bisogna vedere se tutti gli switch (ma penso proprio di si) hanno spantree attivo.
I tuoi switch dovrebbero essere telegestiti quindi puoi leggere i file di log almeno con i linksys faccio cosi.
OUTATIME
17-01-2011, 13:29
La disconnessione delle unità di rete è normale, capita anche da noi:
http://support.microsoft.com/kb/297684
La disconnessione ad exchange detta così significa poco.... da cosa se ne accorgono gli utenti? Non è che il server exchange è al limite?
Comunque IMHO la tua rete non ha nulla....
Soul Reaver
17-01-2011, 13:39
La disconnessione delle unità di rete è normale, capita anche da noi:
http://support.microsoft.com/kb/297684
La disconnessione ad exchange detta così significa poco.... da cosa se ne accorgono gli utenti? Non è che il server exchange è al limite?
Comunque IMHO la tua rete non ha nulla....
Disconnessione unità di rete non nel senso che la vedo con la crocetta e cliccando va, quello è normale.
Intendo che doppio cliccandoci sopra non risulta piu' accessibile. Nello specifico il popup diceva: "impossibile accedere ad H: Errore di rete imprevisto". E questo normale non lo è.
Per disconnessione da exchange intendo che dal mio pc alcune volte ho visto cambiare lo stato (in basso a dx in outlook) da "connesso" a "tentativo di connessione in corso", poi si è riconnesso. A qualcuno ogni tanto vengono richieste le credenziali di accesso.
Il server non è assolutamente al limite, anzi gli ho praticamente dimezzato la ram qualche giorno fa in seguito alla migrazione su piattaforma VSphere 4.1, aveva 16GB e potenza di calcolo inutilizzata.
Anche io spero che la rete non abbia nulla, ma vorrei trovare la causa dei problemi.
OUTATIME
17-01-2011, 13:43
"impossibile accedere ad H: Errore di rete imprevisto".[.......] A qualcuno ogni tanto vengono richieste le credenziali di accesso.
A me questi non sembrano errori hardware nella rete....
Che antivirus hai sui PC?
Hai attivo il firewall?
Soul Reaver
17-01-2011, 14:04
A me questi non sembrano errori hardware nella rete....
Che antivirus hai sui PC?
Hai attivo il firewall?
Kaspersky Business Space Security, ed il firewall di windows è disabilitato via group policies.
Sono errori sporadici, non capitano sempre sullo stesso pc, per questo è difficile capirne la causa.
Tanto per dirne una, un pc un giorno non vedeva piu' la rete, e la scheda non dava nemmeno il link. Dopo un po' si è ripreso e non ha piu' dato problemi, e non è stato cambiato nulla, nemmeno il cavo. Mi sa che devo provare a puntare su quello switch...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.