View Full Version : Distro nella Ram???
tsunamji
16-01-2011, 21:42
Salve,
leggendo di Puppy Linux, ho sentito dire che si avvii da Ram e non da hdd e questo va bene per quei notebook molto datati che possono essere espansi con micro sd.
Dunque...volevo capire una cosa. Come si fa a far girare un sistema operativo sulla Ram?
La ram non è una memoria volatile? Quando si spegne il notebook, dove salva le cose?
Saluti,
MArquiS
non si avvia dalla ram, magari sarebbe un fulmine:D , ma carica tutto il sistema nella ram. poi quando spengi il sistema ti chiede se vuoi salvare su hd.
Salve,
leggendo di Puppy Linux, ho sentito dire che si avvii da Ram e non da hdd e questo va bene per quei notebook molto datati che possono essere espansi con micro sd.
Dunque...volevo capire una cosa. Come si fa a far girare un sistema operativo sulla Ram?
La ram non è una memoria volatile? Quando si spegne il notebook, dove salva le cose?
Saluti,
MArquiS
E' vero che alcune distro si caricano nella Ram, ma serve solo per provarle o fare manuntenzione al pc. Una volta spento il pc, ovviamente vengono persi tutti i dati. Spero di essere stato chiaro ;)
un esempio di distro in ram usato di solito per recupero dati / per uso scolastico per imparare alle scuole linux
distro Knoppix
tsunamji
16-01-2011, 22:45
non si avvia dalla ram, magari sarebbe un fulmine:D , ma carica tutto il sistema nella ram. poi quando spengi il sistema ti chiede se vuoi salvare su hd.
Quindi, si avviano da hdd. Poi caricano l'Os su Ram e poi richiedono il salvataggio su Hdd?
Knoppix la proverei anche ma il giocattolino che ho rimediato ha 300 mhz di cpu e 128 di ram e 2 gb nano flash.
http://www.zerorelativo.it/oggetti/207972/Clicca-Computer-Portatili-NOTEBOOK
Ps: oggi ho scoperto che esistono anche gli smartbook...cose da pazzi :)
:stordita:
le live cd si avviano , generalmente, da cd o da pendrive ma, volendo si possono installare definitivamente su hd
puoi anche tenere una chiavetta usb con un OS più o meno personalizzato che gira sempre in ram. L'avvio dei programmi dovrebbe avere molto poca latenza :D
Basta che hai la home (e qualche altra cartella) su disco.
Dcromato
17-01-2011, 05:17
Beh una volta c'era la Slax con cui bastava digitare all avvio
slax toram
il toram funziona con knoppix, srcd, ubuntu, mi pare anche i livecd gentoo, .........
se non ricordo male però puppy è predisposta apposta per salvare le impostazioni su disco (forse si può dire che nasce come "distro da tutti i giorni per girare in ram")
tsunamji
17-01-2011, 12:03
il toram funziona con knoppix, srcd, ubuntu, mi pare anche i livecd gentoo, .........
se non ricordo male però puppy è predisposta apposta per salvare le impostazioni su disco (forse si può dire che nasce come "distro da tutti i giorni per girare in ram")
Girare su Ram è quasi come essere una distro live cd con la differenza che il sistema è -comunque- istallato su hdd. Giusto?
Puppy, in effetti, mi pare agisca cosi (ma la distro più stramba è quella che amo: YLMF Os che, però, tanto leggerina non è visto che simula Windows nell'aspetto).
:mc:
Girare su Ram è quasi come essere una distro live cd con la differenza che il sistema è -comunque- istallato su hdd. Giusto?
Puppy, in effetti, mi pare agisca cosi (ma la distro più stramba è quella che amo: YLMF Os che, però, tanto leggerina non è visto che simula Windows nell'aspetto).
:mc:
di solito con il parametro i livecd se utilizzati con il parametro toram spostano l'immagine che contiene il SO in ram. Quindi se il SO parte da cd, hdd, usb, compact flash o rete non cambia assolutamente nulla.
puppy l'ho usata un paio di volte. L'unica cosa che mi ricordo è che (a differenza di livecd tradizionali) prima di chiudere chiedeva se salvare o no dati e impostazioni.
Mister24
19-01-2011, 08:50
Come suggerito da altri le distro ci sono, ma lavorando solo in ram ne richiedono molta e quindi non credo che il tuo PC con soli 128MB possa caricarle.
tsunamji
19-01-2011, 10:00
Come suggerito da altri le distro ci sono, ma lavorando solo in ram ne richiedono molta e quindi non credo che il tuo PC con soli 128MB possa caricarle.
E' quello che iniziavo a sospettare :)
Meglio lassà perde ;)
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.