PDA

View Full Version : Distro nella Ram???

tsunamji
16-01-2011, 21:42
Salve,
leggendo di Puppy Linux, ho sentito dire che si avvii da Ram e non da hdd e questo va bene per quei notebook molto datati che possono essere espansi con micro sd.

Dunque...volevo capire una cosa. Come si fa a far girare un sistema operativo sulla Ram?
La ram non è una memoria volatile? Quando si spegne il notebook, dove salva le cose?

Saluti,
MArquiS

omerook
16-01-2011, 22:12
non si avvia dalla ram, magari sarebbe un fulmine:D , ma carica tutto il sistema nella ram. poi quando spengi il sistema ti chiede se vuoi salvare su hd.

niko717
16-01-2011, 22:13
Salve,
leggendo di Puppy Linux, ho sentito dire che si avvii da Ram e non da hdd e questo va bene per quei notebook molto datati che possono essere espansi con micro sd.

Dunque...volevo capire una cosa. Come si fa a far girare un sistema operativo sulla Ram?
La ram non è una memoria volatile? Quando si spegne il notebook, dove salva le cose?

Saluti,
MArquiS

E' vero che alcune distro si caricano nella Ram, ma serve solo per provarle o fare manuntenzione al pc. Una volta spento il pc, ovviamente vengono persi tutti i dati. Spero di essere stato chiaro ;)

niki89
16-01-2011, 22:16
un esempio di distro in ram usato di solito per recupero dati / per uso scolastico per imparare alle scuole linux

distro Knoppix

tsunamji
16-01-2011, 22:45
non si avvia dalla ram, magari sarebbe un fulmine:D , ma carica tutto il sistema nella ram. poi quando spengi il sistema ti chiede se vuoi salvare su hd.

Quindi, si avviano da hdd. Poi caricano l'Os su Ram e poi richiedono il salvataggio su Hdd?

Knoppix la proverei anche ma il giocattolino che ho rimediato ha 300 mhz di cpu e 128 di ram e 2 gb nano flash.

http://www.zerorelativo.it/oggetti/207972/Clicca-Computer-Portatili-NOTEBOOK

Ps: oggi ho scoperto che esistono anche gli smartbook...cose da pazzi :)

:stordita:

omerook
16-01-2011, 23:06
le live cd si avviano , generalmente, da cd o da pendrive ma, volendo si possono installare definitivamente su hd

Dane
16-01-2011, 23:25
puoi anche tenere una chiavetta usb con un OS più o meno personalizzato che gira sempre in ram. L'avvio dei programmi dovrebbe avere molto poca latenza :D

Basta che hai la home (e qualche altra cartella) su disco.

Dcromato
17-01-2011, 05:17
Beh una volta c'era la Slax con cui bastava digitare all avvio
slax toram

Dane
17-01-2011, 11:36
il toram funziona con knoppix, srcd, ubuntu, mi pare anche i livecd gentoo, .........

se non ricordo male però puppy è predisposta apposta per salvare le impostazioni su disco (forse si può dire che nasce come "distro da tutti i giorni per girare in ram")

tsunamji
17-01-2011, 12:03
il toram funziona con knoppix, srcd, ubuntu, mi pare anche i livecd gentoo, .........

se non ricordo male però puppy è predisposta apposta per salvare le impostazioni su disco (forse si può dire che nasce come "distro da tutti i giorni per girare in ram")

Girare su Ram è quasi come essere una distro live cd con la differenza che il sistema è -comunque- istallato su hdd. Giusto?

Puppy, in effetti, mi pare agisca cosi (ma la distro più stramba è quella che amo: YLMF Os che, però, tanto leggerina non è visto che simula Windows nell'aspetto).

:mc:

Dane
17-01-2011, 12:32
Girare su Ram è quasi come essere una distro live cd con la differenza che il sistema è -comunque- istallato su hdd. Giusto?

Puppy, in effetti, mi pare agisca cosi (ma la distro più stramba è quella che amo: YLMF Os che, però, tanto leggerina non è visto che simula Windows nell'aspetto).

:mc:

di solito con il parametro i livecd se utilizzati con il parametro toram spostano l'immagine che contiene il SO in ram. Quindi se il SO parte da cd, hdd, usb, compact flash o rete non cambia assolutamente nulla.

puppy l'ho usata un paio di volte. L'unica cosa che mi ricordo è che (a differenza di livecd tradizionali) prima di chiudere chiedeva se salvare o no dati e impostazioni.

Mister24
19-01-2011, 08:50
Come suggerito da altri le distro ci sono, ma lavorando solo in ram ne richiedono molta e quindi non credo che il tuo PC con soli 128MB possa caricarle.

tsunamji
19-01-2011, 10:00
Come suggerito da altri le distro ci sono, ma lavorando solo in ram ne richiedono molta e quindi non credo che il tuo PC con soli 128MB possa caricarle.

E' quello che iniziavo a sospettare :)
Meglio lassà perde ;)

:asd: