PDA

View Full Version : Consiglio acquisto 13" a poco prezzo

sammy.digital
16-01-2011, 19:32
Ciao a tutti,

è la prima volta che penso di acquistare qualcosa sul mondo apple.. ma sconosco la nomenclatura dei suoi prodotti.

Arrivo al dunque:
Ho intenzione di acquistare sul mercatino dell'usato un mac portatile con uno schermo da 12-13 pollici per una spesa che non superi le 200-300euro (se è possibile)

Quali modelli dovrei cercare?

RETTIFICO:
Mi serve qualcosa anche usata (iBook/PowerbookG4 vs Net/Notebook) da 12" fino a 15" che abbia lo schermo nitido e con ampio angolo di visualizzazione. Potenza in secondo piano.

Vahl160
16-01-2011, 20:19
Mi sa che 200 è un pò bassino...rischi il bidone! Se alzi la posta a 350 secondo me un alu di prima generazione lo prendi, altrimenti un macbook bianco..

sammy.digital
16-01-2011, 21:44
alu ? :confused:

Andrea332
16-01-2011, 22:03
200 per un Macbook è veramente poco... risparmia e magari cerca qualcosa superiore al 13"... magari 15" te lo consiglio anche di quelli vecchi pre-unibody.
13 pollici sono troppo pochi secondo me (e l'ho avuto fino a 3 anni fa quindi so di cosa sto parlando, adesso sono con un mbp 15" ed è tutto un altro mondo)

khelidan1980
16-01-2011, 22:03
alu ? :confused:

io ho venduto qualche mese fa il primo alu 13" uscito a 550...secondo me non meno di 400 andar bene

st3fan0l0ng0
17-01-2011, 01:13
si sono un pò pochi 200. i mio macbook 2007 non lo cederei per meno di 400 euro adesso.

AndreaJK
17-01-2011, 13:02
Dipende quello che ci devi fare.

Con 200 ti prendi un iBook 12" G4 che per fare dell'office e della navigazione, cioè da utilizzare come netbook, va più che bene.

Ovvio che sul G4 ci monti al massimo leopard e solo i programmi che girano su PPC.

Io ce l'ho e va più che bene.

kimigon75
17-01-2011, 15:13
ma ti conviene spendere 200 euro per un macbook? rischi di trovare e se la trovi una macchina di vecchia generazione poi se devi usarlo solo per la navigazione web e' un altro discorso....... ma poi ti conviene prendere un mac solo per navigare sul web?

giofal
17-01-2011, 15:24

Con 200 ti prendi un iBook 12" G4 che per fare dell'office e della navigazione, cioè da utilizzare come netbook, va più che bene.

Ovvio che sul G4 ci monti al massimo leopard e solo i programmi che girano su PPC.

Io ce l'ho e va più che bene.

Beh, io al massimo ci metterei Tiger.

Leopard mi sembrava pesantuccio pure sulle macchine recenti...

Fil9998
17-01-2011, 17:05
imho per 'na roba decente 350 - 400 euri ci vanno... macintel intendo.
PPC specie come unica macchina oramai sconsiglierei ...

kimigon75
17-01-2011, 17:25

Forse leopard e' pesantuccio ma snow leopard non mi sembra proprio.

AndreaJK
17-01-2011, 18:47

Il mio è così da due anni e va benissimo per l'uso per cui l'avevo preso.

AndreaJK
17-01-2011, 18:50
ma poi ti conviene prendere un mac solo per navigare sul web?

Perchè credi che tutti quelli che comprano Mac siano dei grafici, dei designer, dei modellatori 3D, ecc...?
Il Mac, oggi, lo si compra il 90% perchè fa figo.

Almeno io la vedo così, anche vedendo un pò le domande e i problemi che vengono posti qui nel forum...

giofal
17-01-2011, 21:52
Forse leopard e' pesantuccio ma snow leopard non mi sembra proprio.

Infatti.

Però Snow Leopard non è compatibile con le macchine pre-Intel a cui facevo riferimento.

giofal
17-01-2011, 22:00
Perchè credi che tutti quelli che comprano Mac siano dei grafici, dei designer, dei modellatori 3D, ecc...?
Il Mac, oggi, lo si compra il 90% perchè fa figo.

Almeno io la vedo così, anche vedendo un pò le domande e i problemi che vengono posti qui nel forum...

Non so da dove escano fuori queste "statistiche".

Io sono dell'opinione che il 90% di coloro che comprano Mac lo facciano semplicemente perché sono i migliori computer sul mercato, computer che svolgono meglio di qualunque altro quello che un computer deve fare:

risolvere i problemi, e cercare di non crearne di nuovi.

E perdippiù farlo con soddisfazione degli utenti, perchè oltre che funzionali sono anche belli, comodi e divertenti da usare.

Se poi fanno anche "figo" e hanno creato una moda, è solo un effetto collaterale ma non certo la causa primaria del loro successo.... non confondiamo la causa con l'effetto...

AndreaJK
17-01-2011, 23:43

Io sono dell'opinione che il 90% di coloro che comprano Mac lo facciano semplicemente perché sono i migliori computer sul mercato, computer che svolgono meglio di qualunque altro quello che un computer deve fare:

risolvere i problemi, e cercare di non crearne di nuovi.

E perdippiù farlo con soddisfazione degli utenti, perchè oltre che funzionali sono anche belli, comodi e divertenti da usare.

Se poi fanno anche "figo" e hanno creato una moda, è solo un effetto collaterale ma non certo la causa primaria del loro successo.... non confondiamo la causa con l'effetto...

Daccordissimo.
Quello che volevo dire era semplicemente che molti (tanti) comprano Mac perchè oltre che funzionali sono anche belli, comodi e divertenti da usare.

Poi lo usano per navigare e scrivere con word...se va bene a loro va bene anche a me.

PS: sull'iBook ci lavoro tranquillamente con Photoshop e RAW, rimane comunque un bell'oggettino...

Ciao!

sammy.digital
18-01-2011, 00:35

Si.. , in viaggio o al lavoro, mi serve un portatile di appoggio per networking (chat, mail, navigazione), office e photoshop d'emergenza.

Invece per i lavori di progettazione grafica, photoediting, videogames, movies.. ho già il fisso a casa

ma ti conviene spendere 200 euro per un macbook? rischi di trovare e se la trovi una macchina di vecchia generazione poi se devi usarlo solo per la navigazione web e' un altro discorso....... ma poi ti conviene prendere un mac solo per navigare sul web?
e cosa dovrei prendere?

theJanitor
18-01-2011, 09:35

CUT.

a giudicare dalle discussioni che sento negli Apple Reseller tra impiegati ed acquirenti francamente nutro dei seri dubbi che sia così

a parte che la definizione assoluta "miglior computer del mercato" mi pare un tantinello ardita di qualunque prodotto si parli

AndreaJK
18-01-2011, 09:36
e cosa dovrei prendere?

Il fatto è che con 200 euro un Macbook (quindi Intel) non lo prendi...minimo sono 400...oppure trovi la super occasione...ma 200 euri, secondo il mio punto di vista, sono troppo pochi e a rischio fregatura.

Con 200 euro ci prendi per l'appunto un iBook o un Powerbook 12" se li trovi...ma io li spenderei solo se in ottime condizioni (cosa difficile, sono vecchi e avranno diversi anni sulle spalle) e soprattutto se sei certo di quello che vuoi farci tu e di quello che possono offrirti in termini di prestazioni e "longevità" loro...

Prova a vedere, magari trovi un boun netbook usato, però non mi esprimo perchè non li conosco.

Ciao!

diablista
18-01-2011, 09:59

Sacrosante parole ;)

khelidan1980
18-01-2011, 10:18
a giudicare dalle discussioni che sento negli Apple Reseller tra impiegati ed acquirenti francamente nutro dei seri dubbi che sia così

a parte che la definizione assoluta "miglior computer del mercato" mi pare un tantinello ardita di qualunque prodotto si parli

guarda detto sinceramente faccio veramente fatica a trovare un degno rivale del MBP 15" ad esempio, certo il prezzo non è irrisorio!

theJanitor
18-01-2011, 10:21
dipende dalla esigenze, coma fai a definire qualcosa "migliore in assoluto" in un campo come l'informatica?

khelidan1980
18-01-2011, 10:24
dipende dalla esigenze, coma fai a definire qualcosa "migliore in assoluto" in un campo come l'informatica?

anchio ho delle eseigenze in fatto di auto ma so che certe auto sono migliori in senso assoluto e comunque si parla sempre in senso generale, se navighi solo su internet un netbook è il miglior pc al mondo ma se parlassimo così potremmo chiudere i forum di discussione proprio perche di discussione non c'è ne sarebbe ombra! ;)

theJanitor
18-01-2011, 10:28
al contrario definire qualcosa migliore in senso assoluto annulla completamente ogni margine di discussione, figurati definire un'intera linea di prodotti la migliore

AndreaJK
18-01-2011, 10:41
guarda detto sinceramente faccio veramente fatica a trovare un degno rivale del MBP 15" ad esempio, certo il prezzo non è irrisorio!

Mha, io ho visto dei Dell con più o meno le stesse caratteristiche del Macbook pro 15" e li paghi un terzo...

E' una scelta soggettiva...con quel Dell ci fai le stesse cose che ci fai con quel Mac.

Sta a me decidere se le voglio fare con un Mac e relativo "mondo Mac" (e pagre il prezzo del Mac), oppure con un Dell e relativo "mondo Windows".

Personalmente ho scelto la prima, ma non ho mi sono mai posto il problema "prezzo" e sapevo già in partenza che un Mac a 200 euro non lo avrei trovato...

sammy.digital
18-01-2011, 10:56
Con 200 euro ci prendi per l'appunto un iBook o un Powerbook 12" se li trovi...ma io li spenderei solo se in ottime condizioni (cosa difficile, sono vecchi e avranno diversi anni sulle spalle) e soprattutto se sei certo di quello che vuoi farci tu e di quello che possono offrirti in termini di prestazioni e "longevità" loro...

si pensavo a uno di quelli. credevo che fossero meglio di un netbook 12" usato su quel prezzo.

AndreaJK
18-01-2011, 11:07
si pensavo a uno di quelli. credevo che fossero meglio di un netbook 12" usato su quel prezzo.

Non sono in grado di fare un paragone tra un processore PPC G4 e un Atom.

Io ho un iBook 12" G4 1,33 mHz
1,5 mb RAM
160 gb HD 5400
airport
masterizzatore cd\lettore dvd

Pagato 250 euro un paio di anni fa (come nuovo) e non lo do certo via per un netbook.

Ovviamente è più grande di un netbook, ha lo schermo 4/3, è più spesso, più pesante.
Ma per me va bene così.

khelidan1980
18-01-2011, 13:51
al contrario definire qualcosa migliore in senso assoluto annulla completamente ogni margine di discussione, figurati definire un'intera linea di prodotti la migliore

Si ma io ho detto che "faccio fatica a trovare di meglio" io , non ho la presunzione di imporre nessun giudizio assoluto, nel mio giudizio, non considerando esigenze specifiche ma giudicando in modo generale penso sia una delel migliori linee di portatili, questo non toglie che per te possa esser la peggiore

Mha, io ho visto dei Dell con più o meno le stesse caratteristiche del Macbook pro 15" e li paghi un terzo...

E' una scelta soggettiva...con quel Dell ci fai le stesse cose che ci fai con quel Mac.

si poi vai a vedere le review la batteria dura la metà, fa il doppio del rumore etc etc, il monitor o metti un rgb led e paghi 200 euro( ho dato per scontato ti riferissi al xps15) in piu o se no ti mettono il solito monitor cagoso da 720 che ancora si ostinano a presentare sui 15 come gli acer da supermarket, infatti se vai a vedere i Latitude, che sono signore macchine costano uguali se non di piu dei Macbook ...ma, ammetto di esser difficile!
Per non parlare del trackpad che moltissime marche(quasi tutte, tranne dell proprio nei xps ma purtroppo lascia quello piccolo sui latitude) ancora si ostinano a metterne di microscopi, io mi chiedo se sono idioti o cosa ma solo Apple ci arriva a dare la giusta importanza a quella che è una delle periferiche principali per interfacciarsi con il laptop?

theJanitor
18-01-2011, 14:16
Si ma io ho detto che "faccio fatica a trovare di meglio" io , non ho la presunzione di imporre nessun giudizio assoluto, nel mio giudizio, non considerando esigenze specifiche ma giudicando in modo generale penso sia una delel migliori linee di portatili, questo non toglie che per te possa esser la peggiore

ma infatti non stavo parlando di te visto che non sei stato tu a parlare di migliore in assoluto

e anche quando ho scritto:

era un fai generico

NY0
18-01-2011, 17:30
io avrei per le mani un mb air versione precedente 1.86ghz, a 400 euro con lettore esterno compreso. Mi spaventa la lentezza dell'hd. Che dite?

sammy.digital
05-04-2011, 04:47
Non sono in grado di fare un paragone tra un processore PPC G4 e un Atom.

Io ho un iBook 12" G4 1,33 mHz
1,5 mb RAM
160 gb HD 5400
airport
masterizzatore cd\lettore dvd

Pagato 250 euro un paio di anni fa (come nuovo) e non lo do certo via per un netbook.

Ovviamente è più grande di un netbook, ha lo schermo 4/3, è più spesso, più pesante.
Ma per me va bene così.

Lasciando perdere il processore e considerando lo schermo. Quello dell'ibook g4 com'è?

Ora che ci penso: oltre al discorso netsurfing mi serve anche uno schermo nitido e con ampio angolo di visualizzazione ... questo è un parametro che considero piu importante della potenza per le mie esigenze.

Detto, questo rilancio il dibattito:

Ibook/Powerbook G4 o netbook? o mettiamoci anche un notebook.

Mi serve qualcosa da 12 fino a 15" che abbia lo schermo nitido con ampio angolo di visualizzazione. Potenza in secondo piano.