View Full Version : Estensioni browsers
Cambio spesso fra Safari, Firefox e Chrome, e vorrei cercare di mantenere almeno le cose fondamentali uguali fra tutti e tre. Per i bookmarks ho xmarks, per le password ho 1password… ma per altre cose non è altrettanto semplice.
In particolare:
YouTube5
http://www.verticalforest.com/youtube5-extension/
Per FF trovo decine di estensioni per scaricare i video, ma nessuna che cambi proprio il player come fa YouTube5. E prima che lo chiediate: no, la modalità html5 di YouTube non è la stessa cosa.
C'è FlashVideoReplacer che all'apparenza sembrerebbe relativamente simile, ma funziona da schifo.
ClickToFlash
http://hoyois.github.com/safariextensions/clicktoflash/
Per Chrome c'è FlashBlock, per FF mi pare di ricordare un PluginBlock o roba simile… ?
Firefox avrà anche un miliardo di estensioni più di Safari, ma quelle poche che interessano realmente a me sono fatte decisamente meglio su Safari.
con Opera saresti l'utente più felice di sempre :D
Ho anche Opera
l'ho usato un paio di giorni anche questo Natale per vedere a che punto sono, ma non mi ha soddisfatto come comportamento generale quindi lo mantengo solo come riserva.
Mi accontenterei di riuscire a trovare quel paio di estensioni anche per Firefox e Chrome, giusto per completare il mio ecosistema primario.
non so rispondere alla tua domanda, quindi te ne faccio una io. Come mai usi tutti sti browser? Incompatibilità cross-browser, necessità di switch tra applicativi web,..?
uff… non voglio tirar fuori il solito thread sulle differenze fra browser, sto' solo cercando delle estensioni :p
comunque in sintesi:
Safari per la navigazione quotidiana. Ha tutto quello che mi serve, nel modo in cui mi serve e con la grafica migliore. L'unico difetto è che alla lunga su siti pesanti si tende a incriccare, quindi ogni tanto va chiuso.
Chrome per i siti pesantemente javascript, si appesantisce molto meno di Safari. Non lo uso come principale solo perché non mi piace il comportamenti dei tab (è molto facile per errore scollegarli dalla finestra in cui si trovano) e in generale le estensioni sono un po' meno curate. E i preferiti nella barra occupano più spazio visto che hanno le iconcine :Prrr:
Firefox per la compatibilità generale, e per la navigazione "alternativa": proxy e via dicendo, che su Safari non sono pratici da gestire visto che bisognerebbe passare ogni volta dalle prefs generali di sistema.
Opera mi sarebbe piaciuto da usare in mobilità per la funzione Turbo, ma purtroppo ho sperimentato personalmente che in 3G (cioè proprio quello a cui servirebbe) erano più le volte che non funzionava che quelle in cui andava. Alla fine ci metteva lo stesso tempo (se non di più) degli altri browser, quindi l'ho accantonato.
Ulteriori differenze:
Safari usa semplicemente la scheda Intel HD, mentre Chrome (non sempre) e Firefox (sempre) per qualche strano motivo scomodano la NVIDIA (che consuma di più);
Safari spinge h.264, Chrome e Firefox spingono WebM.
Come ho detto, avendo già bookmarks e passwords sincronizzate per me non è minimamente un problema passare da uno all'altro in base al sito che mi serve. Se riuscissi a parificare anche le altre estensioni sarei apposto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.